Il torneo di Basilea ATP, Copertina

ATP Basilea: Grande Sorpresa. Kei Nishikori batte Novak Djokovic 6-0 al terzo set ed è in finale. Ora sfiderà Roger Federer

05/11/2011 18:54 39 commenti
Kei Nishikori classe 1989, n.32 del mondo
Kei Nishikori classe 1989, n.32 del mondo

Grande sorpresa nel torneo ATP 500 di Basilea (e1.225.000, cemento).
Kei Nishikori ha eliminato in semifinale il n.1 del mondo Novak Djokovic, che nel 2011 aveva perso solo tre partite (una per ritiro) ed approda in finale nel torneo svizzero.

Il giapponese si è imposto sul giocatore serbo, con il punteggio di 26 76 (4) 60.

Ora Nishikori sfiderà in finale l’ex n.1 del mondo Roger Federer che si è imposto nella seconda semifinale su Stanislas Wawrinka, con il risultato di 76 (5) 62.

Federer nel primo set per due volte si è fatto rimontare un break di vantaggio e poi nel tiebreak avanti per 5 a 1, ha subito la reazione del connazionale, ma poi in qualche modo riusciva a chiudere la frazione per 7 punti a 5.

Meno lottato il secondo set con Roger che toglieva la battuta a Stanislas al primo ed al quinto game, chiudendo cosi’ l’incontro per 6 a 2.

Invece, Kei dopo aver perso il primo parziale per 6 a 2, nel secondo set si è trovato in vantaggio per 4 a 2, ma Novak aveva recuperato il break nell’ottavo gioco.
Nishikori sul 4 a 5 e sul 5 a 6 si è trovato in entrambe le occasioni a due punti dalla sconfitta, ma è stato bravo ad uscire da quelle situazioni e poi nel tiebreak vincere la frazione per 7 punti a 4.

Nel terzo parziale dominio del giocatore asiatico che toglieva la battuta ad uno stravolto Djokovic, al secondo, quarto e sesto game, aggiudicandosi cosi’ la partita per 6 a 0.


TAG: , , , , ,
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 06-11-2011 15:57

Scritto da Shuzo

Scritto da Fede-rer

Scritto da fogninovi prego datemi un nishikori per un fognini…

E’ esattamente ciò che pensavo! Questa è la risposta a tutti coloro che dicono che Fognini è solo penalizzato dalla stazza e dalla scarsa statura! E Nishikori perchè non lo è? Anzi, il giapponesino è ancora più mingherlino di Fabio, ed ha anche meno talento, meno fantasia… Ma non molla un secondo, non tenta mai il numero fine a sè stesso, ha una concentrazione costante, non fa monologhi, fa pochi errori non forzati e, nonostante la esile corporatura serve con molta più incisività di Fabio…E’ vero, la sua corporatura gli precluderà i primissimi gradini della classifica ma sono ahimè disposto a scommettere che avrà una carriera molto più soddisfacente di Fognini…

Sono d’accordo con te che Nishikori farà più strada di Fognini perchè ha più testa e non molla mai, nonostante sia un po’ più mingherlino. Però non sono d’accordo che abbia meno talento, secondo me sono pari. In ogni caso a un giocatore che dà il massimo, si perdonano i limiti fisici… Meglio Nishikori di Fognini.
Ma riuscirà a mettere la testa a posto? La Schiavone ci è riuscita ma le donne sanno tirar fuori molte più risorse, sono il vero sesso forte!

Nishikori ha moltooo più talento!!! poche balle…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Makiri 06-11-2011 12:10

Scritto da Roland Garros 2010-2011
Non ci credo, Seppi avrebbe dovuto vincere agevolmente il torneo.

beh ora non esageriamo 😉 ..cmq c’è da dire che seppi è un paio di settimane che perde da chi poi alla fine va in fondo ai tornei…è una sorta di talismano per gli altri :mrgreen:

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 06-11-2011 08:28

Grande Kei!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roland Garros 2010-2011 (Guest) 06-11-2011 00:38

Non ci credo, Seppi avrebbe dovuto vincere agevolmente il torneo.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
re roger federer (Guest) 06-11-2011 00:16

Secondo Sky Sport UK Novak Djokovic si è ritirato dal Masters 1000 di Parigi-Bercy. Se l’ufficialità dovesse arrivare entro domani pomeriggio allora Murray slitterebbe nella parte alta del tabellone sostituendo Nole, Federer prenderebbe il suo posto nella parte bassa e lascerebbe spazio a un lucky loser.

Nelle qualificazioni intanto bel successo di And

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 05-11-2011 22:06

@ valerio (#596105)

bè chiaro che la proprietà transitiva non vale: nole resta imbattibile per il 95% dei tennisti al mondo, figuriamoci per i nostri…intendevo solo dire che non era così automatico battere sto giapponese come qualcuno teorizzava, essendo un giovane dal futuro sicuramente roseo (roba di top 10-15), dal grandissimo potenziale.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alezab8 05-11-2011 21:40

comunque in finale a basilea ci sono federer e nishikori che hanno battuto rispettivamente starace e seppi, l’altra settimana in finale era cili-tipsarevic che hanno battuto seppi e starace ma che sfortuna e monaco che ha battuto fognini sta facendo un gran match

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 05-11-2011 21:22

Scritto da Kimroger

Scritto da andrea
dove sono quelli che dicevano che seppi DOVEVA battere nishikori?

Si ma con Roger non ha scampo. A proposito….c’è possibilità per Federer di riprendersi subito il terzo gradino del podio a discapito di Murray?!

No, ma potrebbe esserci il soprasso a bercy.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 05-11-2011 21:18

Scritto da riccardo
@ jonny (#596076)
Certo che un giocatore in ascesa che lunedi sarà 25anche se perde la finale non è che debba fare moltoper entrare nei 20….

deve solo fare più di quanto fatto questo anno… siamo a fine “anno tennistico”, non è mica diventato top 25 a Gennaio?!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kimroger (Guest) 05-11-2011 21:14

Scritto da andrea
dove sono quelli che dicevano che seppi DOVEVA battere nishikori?

Si ma con Roger non ha scampo. A proposito….c’è possibilità per Federer di riprendersi subito il terzo gradino del podio a discapito di Murray?!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lu.sci (Guest) 05-11-2011 21:12

cmq quello del serbo rimane una grandissima stagione a tutt’oggi solo 4 sconfitte di cui 2 per ritiro e l’altra oltre a quella odierna col sig. roger federer a parigi in semifinale traguardo che ha raggiunto col dubbio ke non ci toglieremo mai di cosa sarebbe successo se fognini non avesse dato forfait

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dade89 (Guest) 05-11-2011 21:11

Va a Parigi Novak?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 05-11-2011 21:09

Con questa sconfitta il serbo ha perso la possibilità di battere il record di mcenroe.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 05-11-2011 20:28

Scritto da andrea
dove sono quelli che dicevano che seppi DOVEVA battere nishikori?

qui 😉
lo può sempre battere nishikori…ma non credo che valga la proprietà transitiva secondo cui può battere anche djokovic

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 05-11-2011 20:15

dove sono quelli che dicevano che seppi DOVEVA battere nishikori? 😆

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 05-11-2011 20:00

@ jonny (#596076)

Certo che un giocatore in ascesa che lunedi sarà 25
anche se perde la finale non è che debba fare molto
per entrare nei 20….

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fognino (Guest) 05-11-2011 19:38

Scritto da jonny
Nishikori è un giocatore che ha talento ed è un grande guerriero… non mi meraviglierei di vederlo nei top 20 nel 2012.

guerriero nn a caso è giapponese…è un samurai d’acciaio….

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 05-11-2011 19:32

Scritto da akgul num.1
come si fa a guardare il tennis con quelle… di telecronisti che ci sono su supertennis????????????

Bhè, almeno fanno vedere tennis in chiaro, quindi non mi lamenterei!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 05-11-2011 19:26

Confrontare Nishikori con fognini e´come confrontare Federer con Braccciali.

Cambaindo discorso devo rammaricarmi per Andreas Seppi che ha incontrato per due volte il finalista o vincitore del torneo. Peccato perche´in entrambi i tornei la vittoria sarebbe stata alla sua portata avendo un tabellone piu´benevole.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 05-11-2011 19:17

Nishikori è un giocatore che ha talento ed è un grande guerriero… non mi meraviglierei di vederlo nei top 20 nel 2012.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-11-2011 19:08

Scritto da SUPER TIFOSO DI STEFANO GALVANI!!!!!
Che buona notizia x Fogna in vista di Bercy

Fognini può prendere lo spot n.1 di questo Djokovic fogninico nel perdere 0-6 nel terzo. 😎

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 05-11-2011 18:49

qualche ora nell’ovetto e si vince Paris

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPER TIFOSO DI STEFANO GALVANI!!!!! (Guest) 05-11-2011 18:42

Che buona notizia x Fogna in vista di Bercy :mrgreen:

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mylo (Guest) 05-11-2011 18:40

Complimenti a Nick Bollettieri per aver creato un altro gran giocatore

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-11-2011 18:14

Nishikori quando è in forma lotta e rende! Il suo problema è il fisico che spesso lo abbandona con lunghi stop per infortunio. Questo rivaluta persino la sconfitta di Seppi che ha quasi lottato come Djokovic! :razz:Non si può paragonare con nessuno dei nostri perchè quando sta bene non si batte da solo e non fa errori marchiani per poca personalità. Se perde male sta male mentre qualcuno dei nostri può perdere malissimo anche se in piena forma solo per la testa ballerina.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 05-11-2011 18:13

@ Shuzo (#596057)

sì però non paragoniamo francesca a fabio!!! 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 05-11-2011 17:58

Scritto da Fede-rer

Scritto da fogninovi prego datemi un nishikori per un fognini…

E’ esattamente ciò che pensavo! Questa è la risposta a tutti coloro che dicono che Fognini è solo penalizzato dalla stazza e dalla scarsa statura! E Nishikori perchè non lo è? Anzi, il giapponesino è ancora più mingherlino di Fabio, ed ha anche meno talento, meno fantasia… Ma non molla un secondo, non tenta mai il numero fine a sè stesso, ha una concentrazione costante, non fa monologhi, fa pochi errori non forzati e, nonostante la esile corporatura serve con molta più incisività di Fabio…E’ vero, la sua corporatura gli precluderà i primissimi gradini della classifica ma sono ahimè disposto a scommettere che avrà una carriera molto più soddisfacente di Fognini…

Sono d’accordo con te che Nishikori farà più strada di Fognini perchè ha più testa e non molla mai, nonostante sia un po’ più mingherlino. Però non sono d’accordo che abbia meno talento, secondo me sono pari. In ogni caso a un giocatore che dà il massimo, si perdonano i limiti fisici… Meglio Nishikori di Fognini.
Ma riuscirà a mettere la testa a posto? La Schiavone ci è riuscita ma le donne sanno tirar fuori molte più risorse, sono il vero sesso forte!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 05-11-2011 17:44

come si fa a guardare il tennis con quelle… di telecronisti che ci sono su supertennis????????????

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBERTO (Guest) 05-11-2011 17:32

@ Fede-rer (#596052)

sarà anche mingherlino 1,78 x 68 kg, ma Michael Chang era 1,75 x 73 ed è diventato n°2 del mondo, quindi è questione anche di testa…..Fognini ha talento ma non la testa di un Nadal, di un Nishikori e anche di un Nieminem, almeno per ora, starà a lui smentirci nel tempo, ma per ora è penoso vederlo giocare con tanta superficialità!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 05-11-2011 17:28

Scritto da fognino
vi prego datemi un nishikori per un fognini…

E’ esattamente ciò che pensavo! Questa è la risposta a tutti coloro che dicono che Fognini è solo penalizzato dalla stazza e dalla scarsa statura! E Nishikori perchè non lo è? Anzi, il giapponesino è ancora più mingherlino di Fabio, ed ha anche meno talento, meno fantasia… Ma non molla un secondo, non tenta mai il numero fine a sè stesso, ha una concentrazione costante, non fa monologhi, fa pochi errori non forzati e, nonostante la esile corporatura serve con molta più incisività di Fabio…
E’ vero, la sua corporatura gli precluderà i primissimi gradini della classifica ma sono ahimè disposto a scommettere che avrà una carriera molto più soddisfacente di Fognini…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBERTO (Guest) 05-11-2011 17:28

Nole ha lottato per tutta la partita, il giapponese è stato superiore, punto!
Nishi contro Federer non ha nulla da perdere, e se gioca come oggi dal 2do set in poi (consideriamo anche l’emozione di un 21enne…), Federer perde di sicuro.
Sarà una bella partita!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo 05-11-2011 17:24

Certo che siete proprio strani….quella s….a di fognini vince una partita …ed è un fenomeno…questo ragazzo batte il n. 1 del mondo e… niente di speciale….c’è sempre meno gente che apprezza questo sport

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 05-11-2011 17:17

@ aless89 (#596039)

siamo in due! ma quest’anno ci ha già dato 1000 soddisfazioni direi :mrgreen: adesso ci vorrebbe il Master per coronare quest’annata fantastica 😉 😀

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 05-11-2011 17:17

Vedremo quanto vale NISCI contro Federer…… Djoko era al rientro

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBERTO (Guest) 05-11-2011 17:11

diamo a Nishikori quel che è di Nishikori!!!!
Dioko ha lottato fino alla fine, ma l’infortunio patito dopo la Davis ha lasciato paure nella mente del serbo.
agli US Open Nadal lo ha messo a durissima prova, pur perdendo, e da allora il serbo si è rotto, questa è la mia impressione!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 05-11-2011 17:08

Grande kei…!!!! nole non è per niente in forma, però il giapponese è proprio in palla!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MDevincenzis (Guest) 05-11-2011 17:07

Davvero niente di speciale il Djokovic che ho visto oggi…nel primo set Nishikori praticamente inesistente, il secondo più equilibrato ma livello comunque discretamente basso. Terzo vabè, walk in the park per Nishikori.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aless89 (Guest) 05-11-2011 17:07

da gran tifoso di nole,mi dispiace molto…nishikori in gran forma e nole un pò acciaccato…meglio pensare a bercy e sotto col master…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fognino (Guest) 05-11-2011 17:06

vi prego datemi un nishikori per un fognini… 😆

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!