ATP Mosca: Starace sconfitto al primo turno da Chardy. L’azzurro si arrende al tiebreak del terzo set
Potito Starace si ferma al primo turno nel torneo ATP 250 di Mosca ($725.000, cemento).
L’azzurro è stato battuto dal transalpino Jeremy Chardy, classe 1987, n.133 del mondo, con il punteggio di 63 67 (5) 76 (2) in 2 ore e 5 minuti di gioco.
Primo set: Chardy, sul 3 pari, salvava due palle break consecutive (15-40) e, nell’ottavo gioco, riusciva a trovare il colpo di reni decisivo, strappando la battuta al campano, con un break ottenuto da 40-30, e conquistando il primo set per 6 a 3.
Secondo set: I due giocatori non concedevano palle break e tenevano quindi i propri turni di battuta agevolemente: la situazione più importante se la procurava proprio Starace che, nel dodicesimo gioco quando il francese serviva indietro per 6-5, arrivava ai vantaggi e a due punti dal vincere il set.
Al tiebreak, Starace si portava subito in vantaggio per 4 a 1, grazie a due minibireak.
L’azzurro però subiva il recupero di Chardy che riusciva ad agganciare sul 5 pari, ma Potito, all’undicesimo punto, piazzava il minibreak decisivo e chiudeva il secondo set per 7 punti a 5.
Terzo set: Starace era bravo ad annullare tre palle break nel quarto game e in quello successivo, toccava invece a Chardy annullare una pericolosa palla break.
Ancora una volta, l’epilogo naturale della frazione era proprio il tiebreak, dove il transalpino non faceva sconti e si portava sul praticamente irragiungibile 5-0, prima di aggiudicarsi la partita per 7 punti a 2.
TAG: ATP Mosca, ATP Mosca 2011, Starace
@ max (#590993)
Scusa ma quando Starace, Seppi e Fognini avrebbero costruito la loro classifica giocando challenger?
Guardiamo i fatti del 2011:
– Seppi ha giocato 3 challenger (Bergamo, Prostejov e Mons) con due vittorie e un QF;
– Starace uno solo (San Marino) vinto
– Fognini due (Le Gosier e Barletta) entrambi persi al primo incontro.
La tua valutazione non è quindi corretta e comunque: da quando in qua è sbagliato giocare di tanto in tanto dei challenger per costruire in mod più solido la classifica?
Certo, tutti ci aspetteremmo dei risultati migliori dai nostri, ma questo sono. Dura pretendere di più…
@ giovanni malonno (#590991)
@ Datecci Chiudinelli!!!! (#591038)
perdona la mia ignoranza,ma non ho capito..
Chardy ha fatto 23 ace 🙄
Infatti il problema sarebbe impedire per regolamento che top 50-60 possano disputare 10-15 challenger tutti gli anni e non qualcuno come dice lei,poi se non si vuol capire non saranno certo le mie parole a farle cambiare l’opinione sbagliata che lei si è dato.
peccatoooooo!!! poto indoor e sull’ outdoor io lo vedrei molto bene peccato che lui non abbia mai creduto a queste sue doti
purtroppo poto le ha perse tante di partite cosi speriamo in un buon fine di stagione per rimanere nei 50
pewrchè gli altri fenomeni tipèo karlovic benetteu tanto mper citarne 2 presi a caso cosa fanno? finchè i punti dei challenger saranno equiparati nella classifica atp non vedo perchè uno non li possa fare solo perchè èm italiano.ricordati che TUTTI i giocatori dalla 50esima posizione in su giocano annualem,nte qualche challenger DA QUANDO ESISTE IL TENNIS,perchè avercela sempre con i nostri giocatori e metterli sempre alla mercè di tutti.per loro giocare equivale al nostro lavorare e ognuno è libero di guadagnarsi il pane come meglio crede
ma per favore … “avversario tosto” Andreev … negli ultimi 2 anni ormai è totalmente andato
@ giovanni malonno (#590991)
io vedevo uno Starace sfavorito nettamente contro uno Chardy che sta provando a ritornare quello di 2 anni fa , in particolare perchè siamo sul veloce e perchè il francese era ben rodato, avendo superato le qualificazioni. Aver combattuto fino al tie-break del terzo set , vuol dire che Potito non è un pesce fuor d’acqua sul veloce , ma ad esempio , un pesce che gioca bene nel Mar Tirreno ma che quando gioca nella corrente Adriatica non crede di poter eguagliare le stesse prestazioni che ha nel Tirreno. Spero di ssere stato chiaro , chi vuol capir capisca.
Senza tanti giri di parole vi dò la mia versione di questa ennesima sconfitta di Starace,lo stesso discorso vale per tutti gli altri tennisti italiani,forse con la sola eccezzione di Cipolla che però fà già i miracoli a restare faticosamente nei primi 100 del mondo.Starace,Fognini,Seppi,Volandri ecc,ecc fanno ben oltre la metà dei loro punti ATP in tornei di modestissimo livello definiti challenger,quasi tutti in Italia e praticamente tutti sulla terra battuta e qualche poco qualificato ATP 250.Se giocassero tutta la stagione i tornei più qualificati su tutte le superfici in giro per il mondo i nostri tennisti sarebbero abbondantemente tutti oltre la 100 posizione ATP quindi in posti a loro più adatti per qualità dimostrate nelle carriere non più in erba.
Ho l’impressione che nel mondo dello sport di noi Italiani.prima di una qualsiasi gara..ognuno guardi la posizione in classifica del’avversario.Uktimo esempio il torne di fioretto degli ultimi mondiali..oppure certi incontri di calcio..senza citare le squadre..cosi’ a nche nel tennis..una partita che ti sembra facile contro un avversario modesto ..la prendi sottogamba e torni a casa..mi spiace Potito….
@ aureliriccardo (#590981)
sei in grado di commentare senza ribattere con offese alle opinioni altrui? si parla di tennis, ovvero di sport, ovvero di agonismo tra atleti. 😯
dì che non sei d’accordo, discuti con argomentazioni, ma evita per favore le offese gratuite. Migliorerai la qualità della discussione senza dubbio, e ti leggeremo più volentieri!
detto questo: peccato per Potito, mi dispiace moltissimo 🙄
@ Alvaro (#590983)
ma i commenti benevoli o malevoli senza vedere una partita come puoi concluderli? guardando le statistiche?
I precedenti della partita erano cmq 2-0 chardy
comunque vada ha perso al tie del terzo, non è scandaloso, poteva vincere o perdere; capisco che sei deluso e ti dispiace (anche io lo sono) però i fatti sono questi. STOP
@ aureliriccardo (#590981)
A parte il fatto che sei un maleducato, caro il mio intenditore di tennis, e quindi non meriteresti una risposta, vorrei farti notare che le classifiche se sono fatte hanno un loro significato, se tu pensi che non ne abbiano e’ un problema tuo. Inoltre, se tu e qualche altro fenomeno avreste letto bene il mio commento, avreste capito che il mio ” de che stamo a parla’” era rivolto non alla sconfitta in se e per se ma ai commenti, per me, troppo benevoli nei riguardi di Potito. Il “bravo lo stesso Poto”, il “meglio del previsto”, il bravo Poto con questa grinta ecc. ecc.” mi sembreno davvero eccessivi ma, se per voi sta bene cosi “no problem” chi si accontente gode. Alvaro.
è solo gente che guarda il risultato e scrive tanto per dire qualcosa e non si accorge delle cagate che scrive.chi sa di tennis sa anche che specialm,ente su queste superfici un top 30 40 50 puo perdere con un top 150 se in giornata e se specialmente al servizio è devastante quanto lo è stato oggi chardy.
@ Al (#590978)
le persone che guardano solo al ranking nel giudicare le partite …. penso…. ma qualcuno li paga per scrivere su questo forum… o sono con dei ritardi mentali importanti???
Al aiutami tu… che vedo ragioni
E comunque chardy due anni fa è stato 31 del mondo! E ora si sta riprendendo
certo il 133! ti chiedo :qual’è il limite del ranking da cui starace può perdere indoor senza destare scandalo? il 93 per esempio? …ed ancora…. avesse perso da bolelli (n 127) sarebbe stato meno grave o non ti saresti meravigliato affatto? la cosa più grave non è guardare il ranking,ma non guardare le partite.
@ roditi (#590903)
E’ molle…sempre troppo molle il suo atteggiamento….da anemia mediterranea…
Bravo Poto, hai perso con il n.133 complimenti. A raga’ ma de che state a parla’? Alvaro.
@ roditi (#590903)
hai ragione gli manca sempre quel qualcosa in + per portare il match a casa ma in questa superficie rispetto a chardy era + penalizzato
certo 23 aces e’ roba da Isner pero’ fa’ sempre 30 ma non 31 il buon Poto
ora che vinca il doppio con Braccio
bravo poto. con questa grinta e con questa sicurezza al servizio puoi fare bene anche idoor. forza poto!
meglio del previsto.
tipico però che abbia perso
ha giocato da gran combattente e giocare contro uno che mette ha segno 23 ace nn è facile bravo lo stesso poto
Peccato Potito sara’ per la prossima volta
crac… che tie break vergognoso, primo set che era ormai suo con 2 palle break non sfruttate, l’unico che passa è seppi che ha giocato con l’avversario più tosto