Out Bole ATP, Copertina

Masters 1000 – Shanghai: Qualificazioni. Niente da fare per Simone Bolelli. L’azzurro sconfitto da Lu in due set

09/10/2011 11:13 42 commenti
Simone Bolelli classe 1985, n.132 del mondo
Simone Bolelli classe 1985, n.132 del mondo

Simone Bolelli è stato sconfitto al turno finale nelle qualificazioni del Masters 1000 di Shanghai ($2,100,000, cemento).
Il tennista bolognese si è arreso al giocatore di Taipei, Yen-Hsun Lu, classe 1983, n.68 del mondo, con il risultato complessivo di 63 64 in 1 ora e 31 minuti di gioco.

Primo set: Simone, mancava tre palle break nel primo gioco e poi nel sesto game, perdeva la battuta da 30-15.
Sul 4 a 2 Lu annullava due break point consecutivi all’azzurro e chiudeva quindi il primo set per 6 a 3, con l’ultimo turno di battuta tenuto a 30.

Secondo set: Break di Lu nel primo gioco e controbreak di Bolelli nel secondo, ma nel game successivo, l’azzurro perdeva nuovamente la battuta.
Simone, sul 4-3 in suo sfavore, mancava una palla break e un’altra nel decimo gioco, quando Lu serviva per chiudere l’incontro. Il giocatore di Taipei, respinto l’ultimo assalto dell’azzurro, teneva infine la battuta ai vantaggi, e portava a casa frazione e match per 6 a 4.


TAG: , ,
Shuzo (Guest) 10-10-2011 00:16

L’avversario era di tutto rispetto ma sicuramente alla portata del miglior Bolelli. Aver perso abbastanza nettamente indica che il ritorno ai risultati di un tempo è ancora piuttosto lontano! Purtroppo!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 10-10-2011 00:00

Secondo me non è tanto il fatto che abbia perso con Lu(che sul veloce ci potrebbe anche stare) ma il modo in cui l’ha fatto!
Il punteggio parla chiaro, Simone non ha lottato…avese almeno perso in 3 set.
Il cinese di Taipei tanto x citare qualche sua ultima prestazione ha perso settimana scorsa nelle quali di Tokyo da Ebden n.137 Atp, nel Challenger di Tashkent da Klaasen n.211 ed addirittura nel Challenger di Shanghai da Heliovaara n.275 Atp! 🙄 😯

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta Rei…CIPOLLA 4EVER (Guest) 09-10-2011 23:11

@ Koko (#588211)

concordo con la tua analisi e aggiungo che x i tennisti di vertice l’aspetto e la solidità difensive sono imprescindibili,in pratica senza una buona difesa non si va da nessuna parte……l’accostamento “zemaniano” è quantomeno curioso ma rende abbastanza chiaro il concetto che volevi esprimere nel tuo post.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-10-2011 22:38

Scritto da Thessa
@ Valmadrera è nostra ! Bravo però anche il Frigo ! (#587960)
Tu puoi dirmi che non capisco di tennis o meno e sei libero di pensarlo!!!! dimostri di non aver capito in toto il mio discorso però e forse anche perché mi sono spiegato male. Il discorso sulla fortuna non lo hai capito per niente forse perché non mi sono spiegato bene: se tu fai una carriera in cui per un anno entri e rimani nei 100 (nel caso del Bole) e poi non vi riesci per tutto il resto della tua carriera significa che quell’anno è stato un exploit, un periodo in cui tutto è andato per il meglio e dove il giocatore ha espresso il suo miglior tennis di sempre (l’eccezione però, non la regola). Non si può sempre parlare di potenziale, i fatti dicono altro; anche per me Bole potrebbe avere un tennis da top 50 almeno (top 20 è un po’ troppo). Raggiungere la posizione 36 per Bole è stato un grande risultato e lo ha ottenuto con buonissimi risultati: finale a Monaco, semifinale a Zagabria, terzo turno a Roma, al Roland Garros, a Wimbledon ed altri buoni risultati ed hai ragione a dire che non è stato un colpo di fortuna ma è stato bravo lui bensì. In soldoni il discorso è questo: se fai 10 anni di carriera, in uno sei nei 50 e negli altri otto-nove nei 150 con un qualche punta nei 100 il tuo valore è piu da 150 piuttosto che da 50 o mi sbaglio. Il sistema del ranking lo conosco sufficientemente. La mia è stata un’affermazione in parte dovuta alla delusione che provo per i risultati di Bole: io sono un suo tifoso che lo segue sempre, livescores, streaming ecc…… e spero che torni ad esprimersi come nel 2008. La mia più che affermazione diventa un dubbio: quell’anno è stato u exploit singolo o quello è realmente il suo valore anche se non riesce più ad esprimerlo negli ultimi anni?????

La tipologia di tennis di Bolelli si presta alla poca continuità in carriera. Se a Bolelli sta dentro quasi tutto per un periodo abbastanza lungo vale e raggiunge anche i top 30. Ma è un tennis abbastanza estremo, zemaniano, con pochi fondamentali di difesa, poco tattico e paziente, molto esposto ai rovesci di una condizione non ottimale. Il servizio deve funzionare come gli funzionò a Monaco in cui vece una ventina di aces su terra. Mica facile! Nel tennis vincono tanto e fanno carriera tennisti con solidissimi fondamentali anche difensivi(Federer? E’ forte anche grazie al bekketto di rovescio su cui si appoggia e non solo per il dritto) e in grado atleticamente di sostenere il proprio gioco con costanza ed efficacia. Inoltre il mental deve risultare ben più solido di quello spesso mostrato da Simone che senza le sicurezze date da Pistolesi è a volte sembrato un gattino bagnato che non sa come orientare un match. Tennisti brutti ed efficaci come storicamente Lendl e Connors varranno sempre infinitamente più di un tennista estetico nel dritto ma inefficace in difesa e negli spostamenti come Simone.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-10-2011 22:24

Lu è forte e giocava in un ambiente a lui familiare. Nessuna sorpresa ma brutto sorteggio per lo spot di Bolelli.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 09-10-2011 21:27

Ragazzi maa volte non vi capisco..ha perso contro un bombardiere..lu ha un fisico incredibile e forza disumana…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 09-10-2011 20:45

Quanto siete esagerati…vi ricordo che ha perso contro il numero 68 al mondo, non l’ultimo arrivato.. (come molta gente pensa superficialmente)!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thessa (Guest) 09-10-2011 20:00

@ tony 71 (#588133)

Se Claudio volesse perché no.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 09-10-2011 19:47

@ lupo84 (#588115)

deve tornare con Pistolesi,ma per farlo gli verrebbero chiuse le porte della nazionale dal dittatore BINAGHI:

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lupo84 (Guest) 09-10-2011 19:18

@ Julius (#588078)

Probabilmente un pò tutte e 3 con prevalenza delle prime 2 secondo me…
Bolelli è probabilmente mentalmente pigro e si vede chiaramente dall’ atteggiamento in campo e Furlan non è abbastanza schiavista da farlo star veramente in riga; forse con un coach che lo stimola tutti i santi giorni dall’ alba al tramonto senza concedergli tregua potrebbe trovare quel click mentale che serve.
Poi indubbiamente è carente come mobilità che nel tennis è fondamentale forse più dei colpi(vedi Ferrer al numero 5 del mondo che come colpi è uno zero assoluto, tutto costruito ma ha gambe e le palle cubiche)

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thessa (Guest) 09-10-2011 19:09

@ Julius (#588078)

Hai aperto la strada ad una discussione giusta; perché questa crisi di risultati da parte di Simone????? quando Bole abbandonò Claudio era già in un momento in cui i risultati non stavano arrivando anche se il gioco in parte c’era. Prese Piatti e la crisi di risultati continuò; io a fine stagione dell’anno scorso sostenevo che Simo dovesse cambiare allenatore perché Piatti non poteva, avendo giocatori che giocavano tornei importanti, seguire nel modo giusto Simo ed ero felice della scelta che aveva fatto. Con Furlan però la musica a livello di risultati non è cambiata per niente e da almeno un paio di mesi inizio a pensare che io abbia sopravvalutato in maniera esagerata Simone. Quanto lo sopravvalutato??? quando fece l’ottimo 2008 io pensavo realmente potesse essere un giocatore da top 30 ed anche qualcosa di più e credo che molti pensassero questo; adesso rimango incredulo e mi dico: “ok quelle posizioni sono effettivamente un miraggio ma neppure rientrare nei 100 è possibile per Simo???” è un giocatore da top 100????” ancora non riesco a capire come non possa essere almeno nei 100. Io se devo essere sincero sono molto confuso: non capisco realmente il perché bole perda da giocatori come Pashanski, Marcan, Bubka, De Shepper, Veic e molti altri ancora. Parlare dall’esterno non è molto facile nel senso che non so se si stia allenando nel modo giusto, se ci stia mettendo impegno o meno. So solo che vorrei vederlo vincere con più continuità, vorrei rivederlo in una posizione di classifica che gli permetta di giocare alcuni tornei senza dover fare sempre le quali, vorrei vederlo vincere quando deve vincere. Ho messo molta carne al fuoco. Io credo che la questione Bole non debba essere presa in maniera superficiale; da tifosissimo del ragazzo vorrei capire cosa non funziona.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LECONTEFOREVER (Guest) 09-10-2011 19:07

@ Julius (#588078)

per me la n.3. Come Bolelli ce ne sono almeno altri 50 in giro per il mondo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Julius (Guest) 09-10-2011 18:29

@ Thessa (#587970)

Il nocciolo della questione “Bolelli” a mio avviso è questo: perché nonostante sia quasi un anno che lavora con coach serio e preparato come Furlan il Bole non s’è più neanche lontanamente avvicinato a livelli di rendimento e di classifica accettabili? Qualche exploit, sì, ma episodi isolati, quasi paragonabili a quelli di un tennista sul viale del tramonto. Vi offro tre possibili scenari:

1) Furlan non è l’allenatore giusto per Simone. Troppo “moscio”, poco propenso ad imporsi, poco “cazzuto” per uno pigro come una marmotta com’è Simone

2) Bolelli ha perso (ammesso che prima lo avesse) quel fuoco sacro che fa sì che un atleta VOGLIA vincere a tutti i costi. Non sa soffrire con continuità, scioglie in fretta, si accontenta di vivacchiare, non ha tutta questa fantasia di sudare e faticare per migliorare.

3) Simone è un tennista sopravvalutato. Tutti abbiamo sperato che con i suoi colpi potesse stare facilmente ai vertici, ma nel tennis d’oggi, se non hai i “marones” non vai lontano. L’avversario non lo spacchi più con due colpi, devi aver pazienza e intelligenza tattica, doti che lui, purtroppo, ha in quantità ridotta.

Attendo i vostri competenti commenti.. 🙂

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thessa (Guest) 09-10-2011 17:47

@ enzo680 (#588029)

Questa è la pura e dura realtà.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo680 (Guest) 09-10-2011 17:40

Ok!
Inutile girarci intorno,la verità è che Bolelli è un giocatore con ottimo potenziale (il tennis però non è solo quello),che potrebbe anche stare nei 50 ma,oggi stà dove merita di stare. :neutral

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lu.sci (Guest) 09-10-2011 17:37

dei 3 qualcuno puo avere chanches di rientrare come LL ?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thessa (Guest) 09-10-2011 16:03

@ Valmadrera è nostra ! Bravo però anche il Frigo ! (#587960)

Tu puoi dirmi che non capisco di tennis o meno e sei libero di pensarlo!!!! dimostri di non aver capito in toto il mio discorso però e forse anche perché mi sono spiegato male. Il discorso sulla fortuna non lo hai capito per niente forse perché non mi sono spiegato bene: se tu fai una carriera in cui per un anno entri e rimani nei 100 (nel caso del Bole) e poi non vi riesci per tutto il resto della tua carriera significa che quell’anno è stato un exploit, un periodo in cui tutto è andato per il meglio e dove il giocatore ha espresso il suo miglior tennis di sempre (l’eccezione però, non la regola). Non si può sempre parlare di potenziale, i fatti dicono altro; anche per me Bole potrebbe avere un tennis da top 50 almeno (top 20 è un po’ troppo). Raggiungere la posizione 36 per Bole è stato un grande risultato e lo ha ottenuto con buonissimi risultati: finale a Monaco, semifinale a Zagabria, terzo turno a Roma, al Roland Garros, a Wimbledon ed altri buoni risultati ed hai ragione a dire che non è stato un colpo di fortuna ma è stato bravo lui bensì. In soldoni il discorso è questo: se fai 10 anni di carriera, in uno sei nei 50 e negli altri otto-nove nei 150 con un qualche punta nei 100 il tuo valore è piu da 150 piuttosto che da 50 o mi sbaglio. Il sistema del ranking lo conosco sufficientemente. La mia è stata un’affermazione in parte dovuta alla delusione che provo per i risultati di Bole: io sono un suo tifoso che lo segue sempre, livescores, streaming ecc…… e spero che torni ad esprimersi come nel 2008. La mia più che affermazione diventa un dubbio: quell’anno è stato u exploit singolo o quello è realmente il suo valore anche se non riesce più ad esprimerlo negli ultimi anni?????

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Valmadrera è nostra ! Bravo però anche il Frigo ! (Guest) 09-10-2011 15:38

Scritto da Thessa
Credo che anche questi risultati dimostrino che Bolelli ormai non vale più i primi 100. Non è questione di stimoli o non stimoli; su tre tornei di cui tutti e tre ottimi palcoscenici ha imbroccato un solo torneo battendo tra le altre cose un campione di incostanza come Gulbis. Bolelli vale i primi 150 con qualche puntata nei primi 100; il best ranking che raggiunse è stato un colpo di fortuna, un exploit temporaneo e nulla più. I fatti dicono questo, a mente fredda e razionale dico questo ma da grande tifoso di Simo vgolio illudermi che quello che ho detto non sia vero.

e infatti non è vero quello che hai scritto.

Se valutiamo il valore di un giocatore in base al ranking siamo fritti : ogni settimana cambia. Ad ogni modo, in questo momento il suo ranking misura realmente il suo valore, infatti non è condizionato da grossi infortuni. Purtroppo. Ma in questo caso, in moltissimi casi il ranking non rende il valore di un giocatore. Ad esempio potrebbe essere anche per il caso del suo best ranking.
Il ranking misura in numeri, il rendimento di un giocatore in un anno, non il suo valore assoluto, medio o di punta.

E quindi anche l’affermazione che il n.37 è stato un colpo di fortuna, è un’affermazione fatta da chi di tennis ne sa poco.
Il n.37 non lo raggiungi con un torneo solo. E’ la conseguenza di tutto un anno, o se vogliamo di 52 settimane, di risultati.
Se Bolelli è stato fortunato un anno di fila, che fortuna veramente.
Ma tu parli di un colpo di fortuna. Un colpo non dura un anno !

Invece io penso che come valore, adesso l’Italia poteva avere due top 20 : Fognini e Bolelli. Ma chi per una ragione, chi per un’altra, uno è a malapena nei top 40, l’altro nei top 150.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pedro (Guest) 09-10-2011 15:35

Scritto da mac

Scritto da ghisallo
Tutto sommato un buon torneo. Io lo vedo in ripresa. Ha battuto un 700 al mondo e ha giocato alla pari con Lu. Mi sembra che la cura Piatti e poi quella Furlan cominci a dare i suoi frutti. Certo ci vuole del tempo, ma va bene così.

???!!!! !!!!!?????

Credo (spero :D) fosse sarcastico 😉

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac (Guest) 09-10-2011 15:14

Scritto da ghisallo
Tutto sommato un buon torneo. Io lo vedo in ripresa. Ha battuto un 700 al mondo e ha giocato alla pari con Lu. Mi sembra che la cura Piatti e poi quella Furlan cominci a dare i suoi frutti. Certo ci vuole del tempo, ma va bene così.

???!!!! 😕 !!!!!?????

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TOM (Guest) 09-10-2011 14:28

lo sapevo che perdeva….

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta Rei…CIPOLLA 4EVER (Guest) 09-10-2011 14:25

Scritto da ghisallo
Tutto sommato un buon torneo. Io lo vedo in ripresa. Ha battuto un 700 al mondo e ha giocato alla pari con Lu. Mi sembra che la cura Piatti e poi quella Furlan cominci a dare i suoi frutti. Certo ci vuole del tempo, ma va bene così.

fantastico….. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thessa (Guest) 09-10-2011 14:19

@ botulino (#587902)

La verità è che se non fosse stato ripescato a Wimbledon e al Rolando sarebbe fuori dai 200 più o meno.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
botulino (Guest) 09-10-2011 14:17

@ codino (#587846)

ma continuità di che?
un match vinto e 1000 persi, a tutti i livelli.
bolelli deve ringraziare tutte le divinità di tutte le religioni che non è ancora sceso sotto i 200, minimo.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
franchino (Guest) 09-10-2011 14:00

Scritto da codino
grandissima delusione… dopo la vittoria schiacciante, e sottolineo schiacciante di ieri, oggi mi aspettavo tutt’altro risultato…
Ora speriamo che reagiscia perchè mi sembra assurdo che un giocatore con le sue potenzialità non riesca ad avere un po’ di continuità nei risultati!

bravo SOTTOLINEA LA VITTORIA SCHIACCIANTE CONTRO IL n° 750 (settecentocinquanta) al mondo, NE VALE LA PENA SOTTOLINEARLA

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
franchino (Guest) 09-10-2011 13:59

Scritto da ghisallo
Tutto sommato un buon torneo. Io lo vedo in ripresa. Ha battuto un 700 al mondo e ha giocato alla pari con Lu. Mi sembra che la cura Piatti e poi quella Furlan cominci a dare i suoi frutti. Certo ci vuole del tempo, ma va bene così.

AHUAHUAHUHAUHAUAHUAH mitico 😆 😆

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 09-10-2011 13:27

Scritto da Mandrons
Speriamo in qualche LL

Ma io direi speriamo di no! Non se lo merita proprio. 👿
Comunque essendo Simone Mister LL non mi sorprenderei di un suo eventuale ripescaggio. :mrgreen:

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrons (Guest) 09-10-2011 13:18

Speriamo in qualche LL

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
codino 09-10-2011 13:08

grandissima delusione… dopo la vittoria schiacciante, e sottolineo schiacciante di ieri, oggi mi aspettavo tutt’altro risultato…
Ora speriamo che reagiscia perchè mi sembra assurdo che un giocatore con le sue potenzialità non riesca ad avere un po’ di continuità nei risultati!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 09-10-2011 12:55

Tutto sommato un buon torneo. Io lo vedo in ripresa. Ha battuto un 700 al mondo e ha giocato alla pari con Lu. Mi sembra che la cura Piatti e poi quella Furlan cominci a dare i suoi frutti. Certo ci vuole del tempo, ma va bene così.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 09-10-2011 12:53

GIORNATACCIA.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jogabonito (Guest) 09-10-2011 12:44

Scritto da Mario
Intanto Fognini sta prendendo una stesa memorabile da Mayer. Ma era del tutto prevedibile …

Scritto da akgul num.1
INTANTO FOGNINI HA PERSO IL PRIMO SET IN UN QUARTO D’ORA….. HA FATTO 5 PUNTI!!!!

Fognini veramente IMBARAZZANTE 😯 😳

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 09-10-2011 12:27

INTANTO FOGNINI HA PERSO IL PRIMO SET IN UN QUARTO D’ORA….. HA FATTO 5 PUNTI!!!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 09-10-2011 12:21

Intanto Fognini sta prendendo una stesa memorabile da Mayer. Ma era del tutto prevedibile …

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 09-10-2011 11:59

@ aureliriccardo (#587729)

se poi aggiungiamo che dovra giocare la subdola serie A per guadagnare qualche soldino(manco ne avesse bisogno)invece di concentrare energie(poche)nei challenger indoors,completiamo la disfatta.ma lui non doveva essere quello che traeva beneficio dalla GRANDISSIMA vittoria di Santiago,il famosissimo effetto DAVIS 😆

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thessa (Guest) 09-10-2011 11:53

@ aureliriccardo (#587729)

Ma perché bisogna illudersi che nei challengers non sia motivato; è una scusa bella e buona; quest’anno se non fosse che la fortuna è stata dalla sua non gli avrebbe fatti i punti che ha fatto al rolando e a wimbledon e sarebbe a stenti nei 200 Atp. La verità è che Simone ha un livello da 150 Atp da due anni e niente di più. Non è questione di tornei o palcoscenici: se vali di più batti Lu, batti Dimitrov attuale ed altri giocatori con cui ha perso.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 09-10-2011 11:49

@ Pato (#587711)

le statistiche dicono ancora una volta che ha avuto molti break point ma ne ha convertite 1 su 9 o giù di li… peccato di nuovo. Il problema è che nei challenger non è motivato… nei grandi tornei vince troppo raramente e quindi purtroppo il ranking rimane sempre troppo lontano dai 100

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 09-10-2011 11:44

@ Pato (#587711)

ieri si pensava di prendere il cinese Gong.invece siamo stati tutti SUONATI:si preannuncia una settimana vuota di giocatori italiani,calcolando che Fogna uscira di domenica… 😈

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thessa (Guest) 09-10-2011 11:38

Credo che anche questi risultati dimostrino che Bolelli ormai non vale più i primi 100. Non è questione di stimoli o non stimoli; su tre tornei di cui tutti e tre ottimi palcoscenici ha imbroccato un solo torneo battendo tra le altre cose un campione di incostanza come Gulbis. Bolelli vale i primi 150 con qualche puntata nei primi 100; il best ranking che raggiunse è stato un colpo di fortuna, un exploit temporaneo e nulla più. I fatti dicono questo, a mente fredda e razionale dico questo ma da grande tifoso di Simo vgolio illudermi che quello che ho detto non sia vero.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pato 09-10-2011 11:18

ahi… 0 su 3 🙁

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICOLA FORZA FABIO FOGNINI (Guest) 09-10-2011 11:17

è tutta una tattica per essere fresco nel doppio ihihhiihihihhi…..FORZA SIMO COME FAI SEMPRE COSI

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Albanese (Guest) 09-10-2011 11:14

cazzzzzzzzz…………mannaggiaaaaaaa

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!