Match dell’anno: La Schiavone ci regala quello femminile. Nel maschile se la giocano Nole e Roger (Parigi, New York). Per voi qual è stato il match dell’anno?
Quale il miglior match dell’anno? Questa la domanda alla quale molti cronisti sportivi cercano di dare una risposta nelle ultime settimane. Il tennis, snobbato dalla tv generalista italiana che non ha trasmesso nemmeno gli ultimi incontri di coppa Davis disputati contro il Cile, vittoria che ha permesso all’Italia di rientrare nel World Group dopo 11 anni, è uno sport sempre meno amato dagli italiani orientati al calcio quale “unica religione del mondo”. Sarà per la mancanza di giocatori maschili nei primi venti posti del ranking ATP (il primo e Fognini 39°) da più di un decennio, sarà per la mancanza di un giocatore italiano nella finale di uno Slam dai tempi di Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli. Fortunatamente, in campo femminile, Francesca Schiavone è incontrastata nella top ten dal giugno 2010, quando ha vinto il Roland Garros battendo in finale l’australiana Samantha Stosur. Finale dello Slam parigino disputata anche quest’anno, ma con esito a vantaggio della cinese Li Na.
E’ proprio la milanese, oggi ottava nel ranking WTA, ci regala il miglior match femminile dell’anno. A Melbourne, negli ottavi degli Australian Open, Francesca ha battuto in 4 ore e 44 minuti di grande tennis (il singolare femminile più lungo nella storia del torneo) la russa Svetlana Kuznetsova. La Shiavone ha annullato sei match point in un terzo set, durato 2 ore e 50 minuti, vinto con il punteggio di 16-14.
Se per il match femminile non ci sono dubbi, quello maschile è conteso tra due partite disputate entrambe da Roger Federer e Novak Djokovic. La prima risale alla semifinale del Roland Garros vinta da Roger al quarto set (7-6; 6-3; 3-6; 7-6). Una partita straordinaria per intensità e tecnica, la migliore in carriera sulla terra battuta per lo svizzero che interrompe l’imbattibilità di Nole che durava da ben 42 partite. La seconda sempre una semifinale, ma degli US Open, vinta dal serbo al quinto set (6-7 4-6 6-3 6-2 7-5), dopo aver recuperato due set di svantaggio e annullato due match point (il primo con una risposta di dritto incrociato, il secondo lo manca Roger colpendo il nastro).
Una partita anch’essa spettacolare ed intensa, ma che ha avuto il terzo e quarto set di passaggio. Nole, poi , vincerà la finale, centrando la sesta vittoria consecutiva del 2011 in altrettante finali disputate contro Nadal e diventando il sesto giocatore dell’Era Open a vincere tre Slam in un anno. Per Ravi Ubha di ESPN la recente semifinale newyorkese è la partita Slam più bella della stagione. Il web indica la prima, voi quale preferite?.
Alessandro Madrigrano
TAG: Djokovic, Federer, Match dell'anno, Schiavone
@ … (#586078)
Ma quali fazioni…
SF di Parigi. Questa partita è stata bella e combattuta dall’inizio alla fine, in quella di NY Federer ha giocato molto meglio i primi 2 set, Novak il terzo e il quarto, poi il quinto è stato fantastico. Insomma Parigi è stata più bella
Perdonami, mi era sfuggita!!
Grazie della risposta.
Nell’articolo non c’era il riferimento ai cronisti sportivi per la partita femminile.
Hai fatto bene a precisare! 🙂
Sono d’accordo anche io cmq.
preferiamo la prima…
Risposta :
Certo, come no: è come se tra una gara di bellezza tra Milla Jovovich e la Amanmuradova vincesse la seconda.
Non era una domanda provocatoria cmq. Dicevo sul serio.
Ciò non toglie che Schiavo-Kuz sia stato il miglior match anche per me.
Ma può esserci uno che non la pensa come me (o come chi ha decretato questa cosa), no?
@ Davydenko (#586117)
Match stupendo,drammatico. Ma quanto a livello di gioco e palcoscenico non compete con gli scontri titanici che ho citato sotto. 😮
Come maschile voto malisse vs tipsarevic chennai 2011 senza ombra di dubbio perchè malisse in una decina di scambi ha letteralmente umiliato tipsarevic con un tennis anormale. Anche dimitrov vs tsonga wimbledon 2011: tennis spettacolare da entrambe le parti:nessuna parola.
😉
Come femminile voto kirilenko vs stosur us open 2011 tennis spettacolare in alcuni momenti soprattutto da parte della stosur.
FOGNINI vs MONTANES finita 11-9 al quinto,5 match point annullati da fogna con una gamba sola,tirando bordate a tutto campo,al roland garros.Questo per me il miglior match dell’anno.
Quello che ha fatto Roger nella semi del Rolando non era al livello della partita degli us open, fantastica comunque.
Ma quel passante di rovescio di solo polso l’ho ancora negli occhi, quindi scelgo la semi RG
per il femminile sicuramente schiavone-kuznetsova: CHE MATCH! 😆 per il maschile, senza dubbio federer-djokovic french open! 😆
scusa ma non credo ci sia intento polemico nella domanda di Luis Piz, semplicemente dall’articolo non si capisce CHI ha decretato essere schiavone-kuznetsova il match dell’anno (espn? magari la wta con premio annesso? l’itf? boh!). Comunque per me schiavone-kuznetsova è il match femminile (e forse non solo) dell’anno
Federer -Nole a Parigi
un pò come a miss italia,la più bella e popolare vince,non credi?
ma non ho capito, chi ha decretato che schiavone-kuzzy è il match dell anno? ESPN? livetennis? Boh dall’articolo non si capisce bene!
in secondo luogo non è affatto vero che il tennis è uno sport sempre meno amato dagli italiani, anzi credo che in questi anni stia ritrovando grandissima popolarità, certo non grazie alle tv generaliste, ne ai nostri tennisti maschi, ma negli ultimi anni ho notato che nei negozi di sport della mia città sono comparsi ampi spazi dedicati al tennis dove prima neanche esistevano, racchette a profusione tutte le ultime collezioni nike, adidas… e che molta gente su facebook ha come propri atleti preferiti tennisti/e. secondo me il tennis in italia stà conoscendo una seconda giovinezza grazie alle nostre ragazze e soprattutto grazie ad internet che ha reso questo sport fruibilissimo da tutti con streaming gratis e di qualità video sempre migliore.
tornando in tema io prendo:
schiavone-kuznetsova ao
federer-djokovic rg
@ Luis Piz (#586060)
Schiavone-Kuznetsova prevale, come miglior femminile dell’anno, tra la maggior parte dei cronisti sportivi.
La scelta, ovviamente, è discutibile. Ognuno di noi,poi, ha delle preferenze e fa delle valutazioni del tutto soggettive. Tuttavia, è considarata la miglior partita giocata da un’italiana in uno slam.
<
qui non si parla di miglior partita delle italiane…si parla del miglior match dell’anno in ASSOLUTO…..
almeno questa volta risparmiamo la guerra fra fazioni…
x il femminile direi la vittoria di flavia sulla sharapova agli us open 😉
E perché, Peng-Pennetta agli US Open?
Chi ha deciso che il match dell’anno è quello tra la schiavo e la kuz?
Federer-Djokovic al Roland Garros
Concordo pienamente 😉
anche io sono per Psychofogna – Montanes
A livello generale, nel maschile la semi di Parigi. Tra i match degli italiani, credo che l’ultimo set di Fognini-Montanes sia stata una delle cose più assurde ed epiche viste negli ultimi anni (sul più famoso forum di tennis al mondo il topic dedicato fu quello con più commenti!).
Federer-Djokovic al Roland Garros
francesca nella storia italiana per lo slam ed anche per questo brevissimo incontro di melbourne…
la semifinale di parigi è insuperabile.
questi articoli mi divertono 😀 ottimo lavoro !!!
roddick-raonic finale memphis 2011
Federer-Nole a Parigi
Federer b. Djokovic 76(5)/63/36/76(5). Poi gli altri. In ordine sparso: Djokovic b. Nadal Miami – Djokovic b. Murray Roma – Djokovic b. Federer Us Open – Djokovic b. Nadal Us Open. Nole sempre protagonista. Sono tutt’altro che suo fan,ma bisogna ammettere che ci sa fare. 😉
Per me la semifinale di parigi federer-Djokovic 😉
Per intensità’ rabbia agonismo voglia di superarsi ho trovato la finale degli us open la migliore
Sicuramente la semifinale di Parigi.Per seconda metterei la semi degli US OPEN,la finale di wimbledon e quella di indian wells
D’accordo su Schiavone-Kuz,match dell’anno in campo maschile Federer-Djokovic SF Roland Garros 🙂
Federer-Djokovic SF Roland Garros!
Ovviamente nessun dubbio sul match femminile Schiavone-Kutzetsova….nel maschile scelgo la semifinale di Parigi tra Roger e Djokovic!!!
Semifinale Parigi senza ombra di dubbio.
al di là delle Vs scelte, indiscutibilmente un match dell’anno deve comunque avere Roger come protagonista..