Challenger Palermo: Uno stanco Giannessi cede il passo a Beck. L’azzurro esce di scena al primo turno
Dopo le fantastiche prestazioni delle scorse settimane, Alessandro Giannessi deve arrendersi al primo turno del torneo challenger di Palermo (terra, €42.500+H).
L’azzurro, entrato questa settimana nei top 150, ha pagato dazio al tedesco Andreas Beck, classe 1986 e n. 125 della classifica mondiale, con il punteggio di 57 64 61 in oltre due ore di gioco.
Giannessi, visibilmente provato e probabilmente stanco per le fatiche dei precedenti tornei, dopo aver vinto in rimonta il primo set e perso il secondo, non è riuscito a trovare le energie per lottare nel terzo set.
Primo set: Falsa partenza per Giannessi, che, dopo il primo gioco, si ritrova costretto ad inseguire indietro di un break. L’azzurro nel quarto e sesto game manca più di una occasione per recuperare ma, nell’ottavo, finalmente la coglie, ottiene il controbreak, e impatta sul 4-4.
Giannessi, infine, sul 6-5 in suo favore, strappa nuovamente la battuta che gli vale la vittoria della prima frazione.
Secondo set: Tra il terzo e quarto gioco ci sono due break, prima di Beck, quindi l’immediato controbreak di Giannessi. L’azzurro però, nel settimo game, subisce il break decisivo e, senza che riesca ad incidere nei turni di risposta, il secondo parziale scappa via con il punteggio di 6-4.
Terzo set: Giannessi subisce il break in apertura e nel secondo gioco manca una palla break per il recupero. L’azzurro nel terzo gioco sventa un’altra palla break che avrebbe dato il doppio vantaggio, ma questo appuntamento per il tedesco è solo rimandato al quinto gioco, quando strappa la battuta che lo porta sul 4-1. Giannessi è visibilmente provato e stanco, e, complice anche il match estremamente combattuto, non riesce a trovare le energie per tentare la rimonta. Alla fine si arrende con il punteggio di 6-1, con un nuobo break, a zero, nel settimo game.
TAG: Andreas Beck, Challenger Palermo, Challenger Palermo 2011, Gianeessi
@ Raul Ramirez (#585301)
Bè Seppi e Starace sono stati top30,quando Giannessi e Cipo faranno altrettanto,allora ne riparleremo……
Era stanco il ppovero gianna….la prossima lo batti…
E in omaggio speciale un BOLELLI
2 settimane di riposo le merita tutte!!!
Non mi sorprende questa sconfitta, sapevo che contro Beck avrebbe dovuto giocare il suo miglior tennis per vincere perché il tedesco è un ottimo giocatore. Comunque niente drammi, perdere fa parte del gioco.
Per ripartire un po’ di riposo e poi ricominciare ad allenarsi intensamente. A mio parere farebbe bene a lanciarsi ora nei tornei sul rapido in vista del prossimo anno, ma il suo coach deve decidere!
Datemi un GIANNESSI ed un CIPOLLA e vi regalo un SEPPI ed uno STARACE… Grazie
Datemi un GIANNESSI ed un CIPOLLA e vi regalo un SEPPI ed uno STARACE… Grazie
@ Ade 84 (#585286)
da quello che leggevo da questi post un suo conoscente aveva dichiarato si sarebbe fermato 2 settimane a La Spezia per stare un pò tranquillo e poi partire per la turnee dei challanger sudamericani (quindi perderebbe il primo in programma da 17/10 e comincerebbecon quello del 24/10 in teoria fino a fine novembre)…sto aspettando giusto oggi che escono le entry list della settimana del 24/10 per vedere se è effettivamente presente….
@ cc (#585283)
Ma piu o meno ha perso 6-1 al terzo, direi che oggi ha sciolto al terzo, poi comprensibile, anche se Beck aveva solo un match meno di lui sul groppone…
Resta una stagione fantastica..
La cosa importante ora è fare un’ottima preparazione invernale come ha fatto lo scorso inverno.Del resto se non avesse fatto una bella preparazione non avrebbe retto a questi livelli fino ad oggi.Se qualcuno sa la programmazione di Ale la scriva,grazie.
Finelmente!
Riposati Giannez e allenati! Altri italiani si sarebbero presi 3 mesi di riposo o in ogni caso oggi avrebbero perso 6-2 6-2 senza lottare! 😉
Quello che davvero mi stupisce e fa sperare bene di lui e’ che nonostante stanco invece di sciogliere subito come fanno parecchi ha lottato alla grande
un po’ sfortunato dal sorteggio, ma anche questa sconfitta (in tre set peraltro) non può far altro che deporre in un futuro prossimo di successo! Forza, avanti così! 🙂
non fa niente,bravo lo stesso,adesso serve riposo!!! 😉
Bravo lo stesso! Aveva bisogno di un torneo di riposo …
cosa prevede la preparazione?spero affronti la trasferta sudamericana di challenger su terra per avicinare i 100
Dalla foto si evince chiaramente che Ale gioca davvero a tennis…usando la testa!
L’ho visto giocare due volte settimana scorsa a Napoli e pur vincendo e dimostrandosi superiore ai propri avversari si vedeva che era fisicamente al limite.Anche oggi contro un osso durissimo a questi livelli(perdipiù in un primo turno)come Beck,semifinalista tre giorni fa,con qualche partita in meno nelle gambe l’avrebbe battuto.Cmq veramente bravissimo Giannessi,grandissimo mese,grandissima stagione.
di solito sono abbastanza critico ma oggi devo giustificare giannessi perchè davvero stanco…..sta giocando da un po di tempo si puo dire ogni giorno…..nonostante questo ha vinto lo stesso un set e poi la benzina è finita!!!ora riprendere energie e se possibile riprendere la scalata anche se ha già fatto quest anno qualcosa di notevolissimo
aggiungerei: bravo tennista, speriamo si alleni sul cemento per la stagione invernale.
era solo stanco….. 😡
una sconfitta ci può anche stare era troppo stanco dalle fatiche precedenti adesso un po di riposo gli farà bene xò a me di lui piace molto il fatto che nn molla mai forza giann
coraggio, stavolta perdoniamolo, basta che non si abitui però 😉
..ormai abbiamo aspettative..
bravo lo stesso finchè ha retto. qualche giorno di riposo non può che fargli bene, bravo ragazzo!