Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Davis Cup – Junior (Under 16): L’Italia è stata sconfitta in finale. Hanno perso sia Quinzi che Napolitano

02/10/2011 21:30 49 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996
Gianluigi Quinzi classe 1996

L’Italia è stata sconfitta per 2-0 dalla Gran Bretagna nella finale della Junior Davis Cup by BNP Paribas, riservato a giocatori di categoria Under 16, che si è concluso a San Luis Potosi (cemento).

In singolare sono stati sconfitti sia Napolitano che Gianluigi Quinzi.

JUNIOR DAVIS CUP

Finale 1° posto
(1) Gran Bretagna c. (2) ITALIA 1-0 (Hoyt b. Napolitano 64 63, Edmund b. Quinzi 63 64, doppio non disputato)


TAG: , ,
Simone (Guest) 04-10-2011 22:06

L’altro giorno ho visto Quinzi in streaming. Da migliorare il servizio (praticamente una rimessa in gioco, fra l’altro molto fallosa), la risposta (non legge), il dritto (che schifo, chi glielo ha impostato?), gli spostamenti laterali, l’educazione. Manco tanto.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 04-10-2011 18:12

Scritto da zedarioz
A proposito di tennis giovanile, vedo che molti qui hanno la possibilità di seguire i ragazzi e vorrei chiedere un parere.
Io non ho nessuna esperienza ma ho avuto la possibilità di veder allenarsi un paio di ragazze e un paio di ragazzi che giocavano molto bene quest’estate.
Li ho visti allenarsi per parecchie ore su campi in terra rossa.
Diciamo che in circa 8/10 ore che ho visto…. i loro allenatori non hanno mai fatto una variazione di ritmo e di taglio. solo dritto in top e rovescio bimane, piedi a un metro e mezzo dalla riga di fondo.
Praticamente delle macchinette, spero non sia solo questo il tennis agonistico che si insegna in italia o spero di essermi imbattuto in un ciclo di allenamenti sul corri e tira, ma ho il fondato sospetto che non sia così. Non ho visto fare un dritto d’attacco, piatto e penetrante, uno slice basso, una discesa a rete….
E’ questo il tennis che si insegna ai giovani?

ciao zedarioz.
no, non è questo il tennis che si insegna. c’è si una grossa parte di ripetitività, di schemi da applicare, ma si insegna anche ad offendere ed a difendersi. non a essere monocordi.
ciao

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 03-10-2011 20:55

@ MARCO (#584816)

non ci sn gli stessi risultati..o meglio dopo che quinzi ha vinto l’europeo under14 in finale proprio su baldi e dopo che entrambi insieme a chessari sono stati sconfitti nella davis under14 in finale, gianluigi ha ottenuto i risultati che tutti sappiamo..baldi no..

ciò non toglie che baldi è campione italiano U16 di quest’anno (non c’erano i 3 della davis), ed ha vinto il suo pirmo torneo ITF anche se G5

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 03-10-2011 19:09

A proposito di tennis giovanile, vedo che molti qui hanno la possibilità di seguire i ragazzi e vorrei chiedere un parere.
Io non ho nessuna esperienza ma ho avuto la possibilità di veder allenarsi un paio di ragazze e un paio di ragazzi che giocavano molto bene quest’estate.
Li ho visti allenarsi per parecchie ore su campi in terra rossa.
Diciamo che in circa 8/10 ore che ho visto…. i loro allenatori non hanno mai fatto una variazione di ritmo e di taglio. solo dritto in top e rovescio bimane, piedi a un metro e mezzo dalla riga di fondo.
Praticamente delle macchinette, spero non sia solo questo il tennis agonistico che si insegna in italia o spero di essermi imbattuto in un ciclo di allenamenti sul corri e tira, ma ho il fondato sospetto che non sia così. Non ho visto fare un dritto d’attacco, piatto e penetrante, uno slice basso, una discesa a rete….
E’ questo il tennis che si insegna ai giovani?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 03-10-2011 16:08

se baldi è superiore a quinzi tecnicamente perchè di lui non si parla come GQ? 😕

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 03-10-2011 15:20

Scritto da crauto
@ Hector De la Vega (#584714)
Non ho detto questo, anzi…era solo una libera constatazione…a proposito, hai frequentato solo tornei nazionali od anche internazionali? In ogni caso, ci sono ragazzh. che ti hanno colpito sin dal primo momento che li hai visti? Grazie

ciao crauto. solo torneo nazionali. ci sono tanti ragazzi che giocano bene. per restare ai coetanei dei nostri amici della baby davis, c’è un croato che ha battuto un paio di volte quinzi ed ha un gioco regolare ma molto facile. se invece ti riferisci a giocatori italiani, i quattro sotto citati sono il meglio del panorama nazionale. tra i 95 sotto quinzi e baldi c’è chessari, ma non credo possa ambire ad un grande futuro tennistico. mia opinione eh. gli auguro tutto il bene del mondo.

tra gli sprechi nostrani, sicuramente elia grossi e navarra. ma anche allgauer. sciortino. diciamo che ne abbiamo persi un pò troppi. discorso diverso invece farei su trevisan, che qualche anno fa da secondo anno ha fatto un’ottima annata tra gli juniores, pur affrontando principalmente coetanei (pochi) e ragazzi di 1 o 2 anni in meno, che a quell’età si sentono. a mio avviso solo in federazione ci credevano, o facevano finta. tra gli addetti ai lavori, sui campi, ai tornei, non ha mai goduto di troppe aspettative. era grande e grosso due volte gli avversari che affrontava, fisico già formato muscolarmente, tennis potente. facile vincere con ragazzini dal talento maggiore ma 15 chili di meno. gli pronosticavano in tanti qualche problema quando avrebbe affrontato gente della sua taglia e potenza. ed infatti al momento sta facendo fatica.

ringrazio “ma che tipo di fumi usi” per le belle parole.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 03-10-2011 15:08

Scritto da angel
@ Hector De la Vega (#584711)
Ricordi il nome?

certo. nicolas pereira. classe 1970. si parla di qualche anno fa. giocatore dotatissimo. servizio splendido, diritto e rovescio naturali. fatto per giocare a tennis. talento smisurato. due soli problemi:
1. leggera tendenza ad ingrassare e scarsa propensione alla fatica
2. bellissimo ragazzo. ed in venezuela le belle fanciulle non mancavano.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
angel (Guest) 03-10-2011 14:35

@ Hector De la Vega (#584711)
Ricordi il nome?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 03-10-2011 14:33

Scritto da Ma che tipo di fumo usi??
Complimenti al senor De La Vega per lo stile con cui ha risposto a provocazioni di chi decisamente ne sa di meno, ma senza farlo pesare…una classe come pochi qui…e quando uno la dimostra gli va riconosciuta!!

Le mie non erano di certo provocazioni. 😉

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
crauto (Guest) 03-10-2011 14:29

@ Hector De la Vega (#584714)
Non ho detto questo, anzi…era solo una libera constatazione…a proposito, hai frequentato solo tornei nazionali od anche internazionali? In ogni caso, ci sono ragazzh. che ti hanno colpito sin dal primo momento che li hai visti? Grazie

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ma che tipo di fumo usi?? (Guest) 03-10-2011 13:59

Complimenti al senor De La Vega per lo stile con cui ha risposto a provocazioni di chi decisamente ne sa di meno, ma senza farlo pesare…una classe come pochi qui…e quando uno la dimostra gli va riconosciuta!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 03-10-2011 13:27

Scritto da crauto
@ Angeli Pierre (#584532)
No, EDMUND e’ il miglior ’95 al mondo in assoluto senza eguali(forse luke bambridge) ed e’ superiore a quinzi(almeno per ora…i britannici si sono presentati con la medesima squadra del 2010(quando fecero semi), dunque un loro successo era preventivabile…succedera’ lo stesso con gli azzurrini il prossimo anno…comunque baldi, tecnicamente, e’ superiore a gianluigi…

baldi tecnicamente è superiore a tutti e tre i nostri giovani eroi, ma non vuol dire che diventi il più forte.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 03-10-2011 13:24

Scritto da Lucabigon

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da Lucabigon

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da Placebo
@ Hector De la Vega (#584486)
Donati ha giocato i primi due incontri del girone elminatorio e in entrambi i casi ha vinto con grosse difficoltà con avversari molto più deboli del n.2 inglese. Il suo impiego non credo che avrebbe cambiato il risultato.

può essere. però il mio parere personale è che donati abbia più tennis e più personalita di napolitano, per cui in una gara importante metterei sempre lui. certo, manca la controprova.

Una domanda:quante volte hai visto giocare Donati e quante volte hai visto giocare Napolitano?
Non volermene ma ho l’impressione che il tuo giudizio sia basato sul nulla.

ciao alberto.
napolitano l’ho visto giocare una ventina di volte in partita (una due anni fa contro mio figlio, prima che smettesse) e centinaia in allenamento. donati, visto che siamo della stessa città, molte di più. ritengo siano due prospetti molto interessanti. dal futuro roseo. tu quante volte li hai visti?
ciao

Io neanche una volta ma non sono stato io a giudicare.

beh, naturalmente esprimo un giudizio solo se ho gli strumenti per farlo. se non li avessi mai visti come farei a dare un’opinione? su cosa si baserebbe?

Potresti anche spiegare però perchè ritieni che siano dei prospetti interessanti, no? Quali sono i loro punti di forza o le loro potenzialità che ti fanno avere questa opinione? Io avendolo visto una sola volta ti dico che per sfondare ad alti livelli nel tennis moderno, se Napolitano non si costruisce un signor servizio non ha speranze.

ciao luca.
li ritengo futuribili perchè avendo calcato tornei juniores per trent’anni e passa un minimo di occhio credo di avercelo. naturalmente è una mia opinione anche se i numeri supportano il mio pensiero: abbiamo la squadra under 16 quasi più forte al mondo. tornando ai ragazzi, se chiedi a dieci addetti ai lavori chi avrà una carriera più rosea tra stefano e donati, la maggior parte ti indicherà napolitano. io al contrario lo ritengo troppo alto, magro e leggero. è anche un bravo ragazzo, forse…ma ribadisco forse…nel tennis spietato di oggi serve più cattiveria. nel servizio non viene sfruttata l’altezza ma anche i colpi da fondo sono piuttosto leggeri. però lo sviluppo fisico di ragazzini di 16 anni è complesso. potrebbe mettere su massa muscolare ed aumentare la pesantezza di palla. quando del potro giocò l’avvenire era già agonisticamente cattivissimo, nonostante fosse più giovane dei suoi avversari, ma la velocità di palla non era certo quella di oggi. era un pischellino alto e secco, si è irrobustito col tempo. donati invece già oggi ha la sfrontatezza per affrontare chiunque senza timori ed ha un bel tennis potente e completo. molto simile ad edoardo eremin che in questo sito ha molti seguaci. lo definirei più moderno.

Il mio discorso voleva sottintendere altro. Non importa quanto uno sia forte a quest’età ma quanto forte possa diventare in futuro. Se uno è forte a 16 anni perchè ha un gran fisico ma colpi leggerini è difficile che poi possa sfondare tra i pro. E’ un discorso molto semplicistico per far capire che bisogna guardare al gioco in prspettiva non ai risultati che si ottengono adesso.

certo. ma la bacchetta magica non ce l’ha nessuno. del potro come ti ripeto non aveva certo una palla pesante eppure guarda dov’è. purtroppo per loro ci sono anche casi al contrario. ricordo un campione annunciato vincere 3 slam su 4 con un anno in anticipo giocando un tennis clamoroso a tutto campo…ritirarsi con 60 atp come best rankig. chi vivrà vedrà.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
crauto (Guest) 03-10-2011 13:17

@ Angeli Pierre (#584532)
No, EDMUND e’ il miglior ’95 al mondo in assoluto senza eguali(forse luke bambridge) ed e’ superiore a quinzi(almeno per ora…i britannici si sono presentati con la medesima squadra del 2010(quando fecero semi), dunque un loro successo era preventivabile…succedera’ lo stesso con gli azzurrini il prossimo anno…comunque baldi, tecnicamente, e’ superiore a gianluigi…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 03-10-2011 13:14

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da Lucabigon

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da Placebo
@ Hector De la Vega (#584486)
Donati ha giocato i primi due incontri del girone elminatorio e in entrambi i casi ha vinto con grosse difficoltà con avversari molto più deboli del n.2 inglese. Il suo impiego non credo che avrebbe cambiato il risultato.

può essere. però il mio parere personale è che donati abbia più tennis e più personalita di napolitano, per cui in una gara importante metterei sempre lui. certo, manca la controprova.

Una domanda:quante volte hai visto giocare Donati e quante volte hai visto giocare Napolitano?
Non volermene ma ho l’impressione che il tuo giudizio sia basato sul nulla.

ciao alberto.
napolitano l’ho visto giocare una ventina di volte in partita (una due anni fa contro mio figlio, prima che smettesse) e centinaia in allenamento. donati, visto che siamo della stessa città, molte di più. ritengo siano due prospetti molto interessanti. dal futuro roseo. tu quante volte li hai visti?
ciao

Io neanche una volta ma non sono stato io a giudicare.

beh, naturalmente esprimo un giudizio solo se ho gli strumenti per farlo. se non li avessi mai visti come farei a dare un’opinione? su cosa si baserebbe?

Potresti anche spiegare però perchè ritieni che siano dei prospetti interessanti, no? Quali sono i loro punti di forza o le loro potenzialità che ti fanno avere questa opinione? Io avendolo visto una sola volta ti dico che per sfondare ad alti livelli nel tennis moderno, se Napolitano non si costruisce un signor servizio non ha speranze.

ciao luca.
li ritengo futuribili perchè avendo calcato tornei juniores per trent’anni e passa un minimo di occhio credo di avercelo. naturalmente è una mia opinione anche se i numeri supportano il mio pensiero: abbiamo la squadra under 16 quasi più forte al mondo. tornando ai ragazzi, se chiedi a dieci addetti ai lavori chi avrà una carriera più rosea tra stefano e donati, la maggior parte ti indicherà napolitano. io al contrario lo ritengo troppo alto, magro e leggero. è anche un bravo ragazzo, forse…ma ribadisco forse…nel tennis spietato di oggi serve più cattiveria. nel servizio non viene sfruttata l’altezza ma anche i colpi da fondo sono piuttosto leggeri. però lo sviluppo fisico di ragazzini di 16 anni è complesso. potrebbe mettere su massa muscolare ed aumentare la pesantezza di palla. quando del potro giocò l’avvenire era già agonisticamente cattivissimo, nonostante fosse più giovane dei suoi avversari, ma la velocità di palla non era certo quella di oggi. era un pischellino alto e secco, si è irrobustito col tempo. donati invece già oggi ha la sfrontatezza per affrontare chiunque senza timori ed ha un bel tennis potente e completo. molto simile ad edoardo eremin che in questo sito ha molti seguaci. lo definirei più moderno.

Il mio discorso voleva sottintendere altro. Non importa quanto uno sia forte a quest’età ma quanto forte possa diventare in futuro. Se uno è forte a 16 anni perchè ha un gran fisico ma colpi leggerini è difficile che poi possa sfondare tra i pro. E’ un discorso molto semplicistico per far capire che bisogna guardare al gioco in prspettiva non ai risultati che si ottengono adesso.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 03-10-2011 12:26

Scritto da Lucabigon

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da Placebo
@ Hector De la Vega (#584486)
Donati ha giocato i primi due incontri del girone elminatorio e in entrambi i casi ha vinto con grosse difficoltà con avversari molto più deboli del n.2 inglese. Il suo impiego non credo che avrebbe cambiato il risultato.

può essere. però il mio parere personale è che donati abbia più tennis e più personalita di napolitano, per cui in una gara importante metterei sempre lui. certo, manca la controprova.

Una domanda:quante volte hai visto giocare Donati e quante volte hai visto giocare Napolitano?
Non volermene ma ho l’impressione che il tuo giudizio sia basato sul nulla.

ciao alberto.
napolitano l’ho visto giocare una ventina di volte in partita (una due anni fa contro mio figlio, prima che smettesse) e centinaia in allenamento. donati, visto che siamo della stessa città, molte di più. ritengo siano due prospetti molto interessanti. dal futuro roseo. tu quante volte li hai visti?
ciao

Io neanche una volta ma non sono stato io a giudicare.

beh, naturalmente esprimo un giudizio solo se ho gli strumenti per farlo. se non li avessi mai visti come farei a dare un’opinione? su cosa si baserebbe?

Potresti anche spiegare però perchè ritieni che siano dei prospetti interessanti, no? Quali sono i loro punti di forza o le loro potenzialità che ti fanno avere questa opinione? Io avendolo visto una sola volta ti dico che per sfondare ad alti livelli nel tennis moderno, se Napolitano non si costruisce un signor servizio non ha speranze.

ciao luca.
li ritengo futuribili perchè avendo calcato tornei juniores per trent’anni e passa un minimo di occhio credo di avercelo. naturalmente è una mia opinione anche se i numeri supportano il mio pensiero: abbiamo la squadra under 16 quasi più forte al mondo. tornando ai ragazzi, se chiedi a dieci addetti ai lavori chi avrà una carriera più rosea tra stefano e donati, la maggior parte ti indicherà napolitano. io al contrario lo ritengo troppo alto, magro e leggero. è anche un bravo ragazzo, forse…ma ribadisco forse…nel tennis spietato di oggi serve più cattiveria. nel servizio non viene sfruttata l’altezza ma anche i colpi da fondo sono piuttosto leggeri. però lo sviluppo fisico di ragazzini di 16 anni è complesso. potrebbe mettere su massa muscolare ed aumentare la pesantezza di palla. quando del potro giocò l’avvenire era già agonisticamente cattivissimo, nonostante fosse più giovane dei suoi avversari, ma la velocità di palla non era certo quella di oggi. era un pischellino alto e secco, si è irrobustito col tempo. donati invece già oggi ha la sfrontatezza per affrontare chiunque senza timori ed ha un bel tennis potente e completo. molto simile ad edoardo eremin che in questo sito ha molti seguaci. lo definirei più moderno.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 03-10-2011 12:01

Scritto da Angeli Pierre
Innanzitutto complimenti ai ragazzi che sono arrivati alla finale della Coppa Davis. La prima volta in assoluto per la nazionale italiana.
Ho visto solo gli ultimi games di Napolitano e quindi non esprimo opinioni.
Quinzi mi è piaciuto. Ed anche Edmund mi è piaciuto. L’inglese è il miglior ’95 (insieme a Milojevic) del mondo ed è dotato di un servizio devastante che sul veloce lo rende quasi ingiocabile (per un under16).
Quinzi mi è piaciuto molto.
Il servizio è poco incisivo. Però non è facilmente attaccabile ed anche Edmund (con il suo ottimo diritto) non riusciva ad aggredirlo.
Dritto e rovescio mi sembrano sullo stesso livello. Picchia sempre forte … anche quando non dovrebbe. Sono 2 colpi con cui può fare punti e non è una cosa da poco visto che, fino al’anno scorso, il diritto era leggero.
Quinzi, secondo me, ha un potenziale straordinario e l’anno prossimo vincerà la Coppa Davis under16 affiancato da Baldi.
La cosa da segnalare è che gli inglesi sono i migliori ’95 al mondo. Fino a questo evento sapevamo che erano i migliori in Europa. Ma ora abbiamo visto che in giro per il mondo non c’è giocatore che possa esibire questo livello di gioco.

Io mi auguro sinceramente che Quinzi tra un anno abbia raggiunto un livello tale che non venga preso in considerazione per la Davis Cup under 16…vi risulta che Tomic l’abbia giocata nel suo secondo anno da under 16?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 03-10-2011 11:58

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da Placebo
@ Hector De la Vega (#584486)
Donati ha giocato i primi due incontri del girone elminatorio e in entrambi i casi ha vinto con grosse difficoltà con avversari molto più deboli del n.2 inglese. Il suo impiego non credo che avrebbe cambiato il risultato.

può essere. però il mio parere personale è che donati abbia più tennis e più personalita di napolitano, per cui in una gara importante metterei sempre lui. certo, manca la controprova.

Una domanda:quante volte hai visto giocare Donati e quante volte hai visto giocare Napolitano?
Non volermene ma ho l’impressione che il tuo giudizio sia basato sul nulla.

ciao alberto.
napolitano l’ho visto giocare una ventina di volte in partita (una due anni fa contro mio figlio, prima che smettesse) e centinaia in allenamento. donati, visto che siamo della stessa città, molte di più. ritengo siano due prospetti molto interessanti. dal futuro roseo. tu quante volte li hai visti?
ciao

Io neanche una volta ma non sono stato io a giudicare.

beh, naturalmente esprimo un giudizio solo se ho gli strumenti per farlo. se non li avessi mai visti come farei a dare un’opinione? su cosa si baserebbe?

Potresti anche spiegare però perchè ritieni che siano dei prospetti interessanti, no? Quali sono i loro punti di forza o le loro potenzialità che ti fanno avere questa opinione? Io avendolo visto una sola volta ti dico che per sfondare ad alti livelli nel tennis moderno, se Napolitano non si costruisce un signor servizio non ha speranze.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 03-10-2011 10:51

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da Placebo
@ Hector De la Vega (#584486)
Donati ha giocato i primi due incontri del girone elminatorio e in entrambi i casi ha vinto con grosse difficoltà con avversari molto più deboli del n.2 inglese. Il suo impiego non credo che avrebbe cambiato il risultato.

può essere. però il mio parere personale è che donati abbia più tennis e più personalita di napolitano, per cui in una gara importante metterei sempre lui. certo, manca la controprova.

Una domanda:quante volte hai visto giocare Donati e quante volte hai visto giocare Napolitano?
Non volermene ma ho l’impressione che il tuo giudizio sia basato sul nulla.

ciao alberto.
napolitano l’ho visto giocare una ventina di volte in partita (una due anni fa contro mio figlio, prima che smettesse) e centinaia in allenamento. donati, visto che siamo della stessa città, molte di più. ritengo siano due prospetti molto interessanti. dal futuro roseo. tu quante volte li hai visti?
ciao

Io neanche una volta ma non sono stato io a giudicare.

beh, naturalmente esprimo un giudizio solo se ho gli strumenti per farlo. se non li avessi mai visti come farei a dare un’opinione? su cosa si baserebbe?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 03-10-2011 10:45

Innanzitutto complimenti ai ragazzi che sono arrivati alla finale della Coppa Davis. La prima volta in assoluto per la nazionale italiana.

Ho visto solo gli ultimi games di Napolitano e quindi non esprimo opinioni.

Quinzi mi è piaciuto. Ed anche Edmund mi è piaciuto. L’inglese è il miglior ’95 (insieme a Milojevic) del mondo ed è dotato di un servizio devastante che sul veloce lo rende quasi ingiocabile (per un under16).

Quinzi mi è piaciuto molto.
Il servizio è poco incisivo. Però non è facilmente attaccabile ed anche Edmund (con il suo ottimo diritto) non riusciva ad aggredirlo.

Dritto e rovescio mi sembrano sullo stesso livello. Picchia sempre forte … anche quando non dovrebbe. Sono 2 colpi con cui può fare punti e non è una cosa da poco visto che, fino al’anno scorso, il diritto era leggero.

Quinzi, secondo me, ha un potenziale straordinario e l’anno prossimo vincerà la Coppa Davis under16 affiancato da Baldi.

La cosa da segnalare è che gli inglesi sono i migliori ’95 al mondo. Fino a questo evento sapevamo che erano i migliori in Europa. Ma ora abbiamo visto che in giro per il mondo non c’è giocatore che possa esibire questo livello di gioco.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 03-10-2011 10:24

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da Placebo
@ Hector De la Vega (#584486)
Donati ha giocato i primi due incontri del girone elminatorio e in entrambi i casi ha vinto con grosse difficoltà con avversari molto più deboli del n.2 inglese. Il suo impiego non credo che avrebbe cambiato il risultato.

può essere. però il mio parere personale è che donati abbia più tennis e più personalita di napolitano, per cui in una gara importante metterei sempre lui. certo, manca la controprova.

Una domanda:quante volte hai visto giocare Donati e quante volte hai visto giocare Napolitano?
Non volermene ma ho l’impressione che il tuo giudizio sia basato sul nulla.

ciao alberto.
napolitano l’ho visto giocare una ventina di volte in partita (una due anni fa contro mio figlio, prima che smettesse) e centinaia in allenamento. donati, visto che siamo della stessa città, molte di più. ritengo siano due prospetti molto interessanti. dal futuro roseo. tu quante volte li hai visti?
ciao

Io neanche una volta ma non sono stato io a giudicare.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 03-10-2011 10:01

Scritto da carmineliberto

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da Placebo
@ Hector De la Vega (#584486)
Donati ha giocato i primi due incontri del girone elminatorio e in entrambi i casi ha vinto con grosse difficoltà con avversari molto più deboli del n.2 inglese. Il suo impiego non credo che avrebbe cambiato il risultato.

può essere. però il mio parere personale è che donati abbia più tennis e più personalita di napolitano, per cui in una gara importante metterei sempre lui. certo, manca la controprova.

Una domanda:quante volte hai visto giocare Donati e quante volte hai visto giocare Napolitano?
Non volermene ma ho l’impressione che il tuo giudizio sia basato sul nulla.

ciao alberto.
napolitano l’ho visto giocare una ventina di volte in partita (una due anni fa contro mio figlio, prima che smettesse) e centinaia in allenamento. donati, visto che siamo della stessa città, molte di più. ritengo siano due prospetti molto interessanti. dal futuro roseo. tu quante volte li hai visti?
ciao

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 03-10-2011 09:46

Scritto da Hector De la Vega

Scritto da Placebo
@ Hector De la Vega (#584486)
Donati ha giocato i primi due incontri del girone elminatorio e in entrambi i casi ha vinto con grosse difficoltà con avversari molto più deboli del n.2 inglese. Il suo impiego non credo che avrebbe cambiato il risultato.

può essere. però il mio parere personale è che donati abbia più tennis e più personalita di napolitano, per cui in una gara importante metterei sempre lui. certo, manca la controprova.

Una domanda:quante volte hai visto giocare Donati e quante volte hai visto giocare Napolitano?
Non volermene ma ho l’impressione che il tuo giudizio sia basato sul nulla.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 03-10-2011 09:25

Scritto da Placebo
@ Hector De la Vega (#584486)
Donati ha giocato i primi due incontri del girone elminatorio e in entrambi i casi ha vinto con grosse difficoltà con avversari molto più deboli del n.2 inglese. Il suo impiego non credo che avrebbe cambiato il risultato.

può essere. però il mio parere personale è che donati abbia più tennis e più personalita di napolitano, per cui in una gara importante metterei sempre lui. certo, manca la controprova.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 03-10-2011 09:22

Scritto da davide1977
intanto a Quinzi è stata assegnata una wc nel future messicano!

gioca contro la tds8 El Mihdawy americano classe 89 numero 423 del ranking

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bernie (Guest) 03-10-2011 09:22

Bravissimi comunque. Tanti soloni che sputano sentenze qui dentro dovrebbero provare a giocarci a tennis, almeno a livello dei migliori quarta categoria…..figuriamoci a livelli prof……..quello è un altro sport.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Placebo (Guest) 03-10-2011 09:12

@ Hector De la Vega (#584486)

Donati ha giocato i primi due incontri del girone elminatorio e in entrambi i casi ha vinto con grosse difficoltà con avversari molto più deboli del n.2 inglese. Il suo impiego non credo che avrebbe cambiato il risultato.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 03-10-2011 09:02

Scritto da davide1977
intanto a Quinzi è stata assegnata una wc nel future messicano!

splendida notizia!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector De la Vega (Guest) 03-10-2011 09:00

finalmente cancellato l’intervento con insulti scritto da alessio.
ragazzi cerchiamo di parlare di tennis qui.
alessio..se qualcuno non è d’accordo con il tuo pensiero evita di apostrofarlo. ce la puoi fare, grazie.

tornando alla finale, peccato solo non abbia giocato donati, che nel future recentemente giocato aveva dimostrato di essere in palla. tra l’altro ha una pesantezza di palla che gli altri due nostri alfieri non hanno. comunque ottimo torneo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide1977 (Guest) 03-10-2011 09:00

intanto a Quinzi è stata assegnata una wc nel future messicano!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 03-10-2011 08:51

Scritto da ross
io non sono un “esperto” come voi ma faccio notare che per lavorare coi pesi a quell’età, Virgili si è massacrato. Il potenziamento va fatto dopo e con la personalità e il timing naturale che ha, non ce ne sarà più per nessuno. Vogliamo scommettere?

e infatti è assolutamente prioritario che non si spacchi a mezzo in questa fase.
Come ho già detto più volte bisogna aspettare che finisca di allungarsi.
Detto ciò di solito la rapidità del gesto è piuttosto formata già a 14 anni, per questo mi è venuto qualche dubbietto…
per esempio Donati che anche lui è cresciuto parecchio(sìsìsì ha 1 anno in +!, per questo bisognerà attendere) ha già una esplosività notevole!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 03-10-2011 00:31

@ Barbarossa (#584393)

ha battuto avversari per più grandi di questo 16 inglese…
ecco perchè ho scritto l’età conta fino ad un certo punto
oggi l’ho visto in difficoltà tutto qui da un quasi coetaneo

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 02-10-2011 23:45

io non sono un “esperto” come voi ma faccio notare che per lavorare coi pesi a quell’età, Virgili si è massacrato. Il potenziamento va fatto dopo e con la personalità e il timing naturale che ha, non ce ne sarà più per nessuno. Vogliamo scommettere?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
STEFANO (Guest) 02-10-2011 23:13

Scritto da cataflic
visto GQ…mah…
c’è un qualcosa nei colpi di diverso dagli altri.
Mi ricorda un po’ le sensazioni di quando giocava Connors…la palla sembra spinta più che colpita, ma immagino e spero che sia dovuto al fatto che la sua muscolatura si è allungata a dismisura.
La personalità ce l’ha, spero che per l’anno prossimo riesca a riacquistare un po’ di esplosività per coprire un po’ di più i colpi senza perdere in penetrazione.
Servizio….work in progress…e vale lo stesso discorso di sopra.
Ho l’impressione che per ora il suo maggior pregio sia quello di mettere la palla in campo più degli altri, che da ragazzini quali sono si producono in serie infinite di errori non forzati;infatti ogni tanto rimaneva attonito perchè l’inglese gliene rimandava 4 di fila…
L’inglese se non si perde nei futures lo troveremo tra i grandi servitori…

anche a me ricorda vagamente Jimbo!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 02-10-2011 23:04

Sono arrivati in finale, è gia un buon risultato. Non si può vincere sempre! Come ho scritto qualche giorno fa’, la cosa importante è come verrà programmata l’attività di questi ragazzi dopo, se in modo autarchico o realmente ambizioso! Lo vedremo dai progressi che compiranno!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ShisterDude (Guest) 02-10-2011 22:58

Scritto da Lucabigon
Il servizio di Napolitano poi è sembrato alquanto deficitario…

190 cm per servire come matteo viola
diritto leggeroissimo e falloso
mah…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 02-10-2011 22:51

Scritto da ShisterDude
ho fatto l’errore di guardarla.
no comment.

Ti sei reso conto che hanno disputato una finale?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pato 02-10-2011 22:50

Beati voi che riuscite a vedere a 15 anni futuri top 10 o top 20 o top 100. Quello che è successo oggi, a quell’età, può cambiare completamente domani. Magari Edmund non entra nemmeno nei 200 e GQ si, o forse il contario. Credo che a questa età non si debba far altro che annotare i risultati e prenderli per come sono. Dico solo che Gianluigi ha solo 15 anni e 8 mesi…una vita davanti per capire cosa fare e come arrivarci. Stop…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 02-10-2011 22:13

visto GQ…mah…
c’è un qualcosa nei colpi di diverso dagli altri.
Mi ricorda un po’ le sensazioni di quando giocava Connors…la palla sembra spinta più che colpita, ma immagino e spero che sia dovuto al fatto che la sua muscolatura si è allungata a dismisura.
La personalità ce l’ha, spero che per l’anno prossimo riesca a riacquistare un po’ di esplosività per coprire un po’ di più i colpi senza perdere in penetrazione.
Servizio….work in progress…e vale lo stesso discorso di sopra.
Ho l’impressione che per ora il suo maggior pregio sia quello di mettere la palla in campo più degli altri, che da ragazzini quali sono si producono in serie infinite di errori non forzati;infatti ogni tanto rimaneva attonito perchè l’inglese gliene rimandava 4 di fila…
L’inglese se non si perde nei futures lo troveremo tra i grandi servitori…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 02-10-2011 21:59

noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barbarossa (Guest) 02-10-2011 21:49

Scritto da paolo
non conta l’età. Oggi l’inglese era più potente con diritto e servizio e Quinzi è stato sempre in difficoltà..
Deve lavorare sodo se vuole diventare qualcuno..
Deve soprattutto migliorare la risposta al servizio e il servizio stesso e diritto se vuol competere con i migliori

Ha 15 anni, e gli avversari erano più grandi.
SE SEI TANTO BRAVO PRENDI TU UNA RACCHETTA E INIZIA A GIOCARE, VA.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 02-10-2011 21:48

Il servizio di Napolitano poi è sembrato alquanto deficitario…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 02-10-2011 21:47

@ paolo (#584388)

ha 15 anni…è ovvio che non può avere già tutti i fondamentali al massimo xD

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 02-10-2011 21:45

non conta l’età. Oggi l’inglese era più potente con diritto e servizio e Quinzi è stato sempre in difficoltà..
Deve lavorare sodo se vuole diventare qualcuno..
Deve soprattutto migliorare la risposta al servizio e il servizio stesso e diritto se vuol competere con i migliori

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 02-10-2011 21:43

@ solotifo (#584383)

esatto

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 02-10-2011 21:39

vinceranno domani 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solotifo (Guest) 02-10-2011 21:39

Quinzi ha perso con il numero 27 classifica Itf di un anno piu’ grande e semifinalista agli us open junior!! se non erro a febbraio sulla terra, dove il servizio incide meno, lo ha battuto…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ShisterDude (Guest) 02-10-2011 21:34

ho fatto l’errore di guardarla.
no comment.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 02-10-2011 21:33

cmq un buon torneo….

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!