Challenger Napoli Posillipo: Sfuma il primo titolo in carriera nel circuito challenger per Alessandro Giannessi
Sfuma il primo titolo in carriera nel circuito challenger per Alessandro Giannessi, impegnato nel torneo di Napoli (terra, €42.500+H), in svolgimento a Posillipo.
L’azzurro, alla sua prima finale, è stato sconfitto dall’argentino Leonardo Mayer, classe 1987, n.117 del mondo, con il punteggio di 63 64 in 1 ora e 39 minuti di gioco.
Con questo risultato, Alessandro, da domani, entrerà nei top 150 e si posizionerà sulla poltrona n. 144.
Primo set: Giannessi prendeva un break di vantaggio nel primo game ed andava avanti per 3 a 1.
Dal 3 a 1, l’azzurro però subiva da Leonardo Mayer un parziale di cinque giochi consecutivi, con break in favore dell’argentino al sesto ed ottavo gioco.
Mayer chiudeva la prima frazione per 6-3, tenendo l’ultimo turno di battuta, al nono game, a 15.
Secondo set: Alessandro perdeva il servizio a 30 nel quinto gioco, e senza essere mai pericoloso in risposta, non si procurava infatti alcuna palla break, cedeva set e partita per 6 a 4, con Mayer che, bravo ad amministrare il vantaggio minimo, teneva il proprio servizio, nell’ultimo gioco dell’incontro, a zero, con servizio vincente sul match point.
TAG: Challenger Napoli 2, Challenger Napoli 2 2011, Giannessi
@ Pinna (#584217)
conosco giannessi,disputa palermo e poi si ferma 2 settimane a casa qui a spezia
Valmadrera – LECCO ( Open Nazionale di Categoria A, 5000 euro, gomma dura indoor )
Il campano Alessandro ACCARDO trionfa in grande rimonta in riva al Lario col punteggio di 16 76 64
Trionfo invece in rimonta l’altro Alessandro impegnato oggi nella finale dell’Open di Valmadrera al TC 88 ( in arrivo le foto dalla sede del torneo ).
Accardo oggi è giunto con me a Valmadrera alle 9.00 e l’ho riscaldato dalle 9.15 alle 9.50. La finale era prevista per le 10, ma è iniziata con 25 minuti di ritardo.
L’avversario, il locale lecchese Lorenzo Frigerio, sotto la direzione del coach Panzeri, iniziava il match conquistando il break nel secondo gioco, alla prima palla break. In precedenza Accardo non aveva concretizzato le 3 palle break per portarsi sull’1-0.
Il primo set vedeva solo un gioco non concludersi ai vantaggi, ed è stato molto equilibrato, nonostante il punteggio di 6-1 a favore di Frigo Lorenzo Frigerio. Frigo ha concretizzato due palle breaks su tre, contro le zero su 5 da parte di Ale. Partita quindi, nonostante il punteggio equilibrata, ma che vedeva anche un Accardo sprecare a rete e frenare nelle situazioni di punteggi importanti. Nel secondo set Frigerio partiva sparato ed imponeva il suo gioco fino a portarsi sul 2-0 e poi 61 31. Qui Ale mi diceva di aver subito una storta al ginocchio che era indolenzito. I campi sono come una superficie con colla, facile infortunarsi. Ormai penso che sia finita, vado a prendere il ghiaccio, e con quel punteggio, con un ginocchio malconcio ( infatti Ale non si muoveva e provava solo vincenti e scambi sull’uno-due ), c’era poco da fare. Chiedo il punteggio a Pierre Bonaiti, un amico di vecchia data, ed invece mi dice che si trovavano sul 3-3. Frigerio subiva un calo vistoso, e davanti il suo pubblico era probabile che avesse sentito il peso della responsabilità. Intanto il match che era già partito con un’ottima qualità tecnica ed agonistica, toccava il culmine, con un passante in difesa in recupero di Accardo degno del miglior Agassi o Lendl. Una cosa che difficilmente si vede anche sul circuito maggiore. Non a caso il campano al Bonfiglio, a livello juniores, aveva estromesso dal tabellone un certo Roddick. I due si davano battaglia portandosi al tie break, dove Accardo partiva sotto 0-2, complice il primo punto perso con un doppio fallo. Però Frigerio non ne approfittava, si faceva recuperare, e quindi Ale riusciva a vincere il set al tie break. Nel terzo set Ale riusciva già a portarsi sul 3-1, poi però si faceva riprendere il break di vantaggio ed a questo punto i due ormai molto stanchi ( era la 1 di pomeriggio ) iniziavano a cedere continuamente il turno di servizio, fino a quando Alessandro Accardo teneva il suo turno sul 5-4 facendo suo l’incontro.
I 4 semifinalisti del torneo sono giocatori molto leali e corretti, non ci sono stati diverbi vari e tutti sono diventati molto amici.
Ora Ale chiude l’anno agonistico ed inizia la professione extra agonistica già da domattina in un circolo in provincia di Varese.
Dall’inviato coach sparring partner transportation, fotografo e hotel ufficiale di Alessandro Accardo : Sbandy the original guru of Alessandro Accardo.
@ sasuzzo (#584196)
sì, su livescorehunter hanno già messo l’elenco delle partite in streaming cipolla inizia alle 9:30
@ Dok81 (#584398)
io lo faccio solo perkè a sentire le tv locali e anke i tg nazionali quando si parla di tennis ki è poco informato confonde gli slam con la coppa davis per non parlare dell’omonimia dei giocatori avviene anke col calcio a livello regionale e locale ,ironizzo in maniera modestissima sullo stile di certe notizie e sugli errori e ribadisco non posso mai raggiungere il livello di binaghi il problema è che lui è proprio convinto chiedo scusa a ki ci casca e a ki non piace il mio spirito
@ Dok81 (#584318)
@ Dok81 (#584318)
impegnati puoi fare molto meglio
@ Dok81 (#584398)
a me invece la tua fa molto ridere..
è ovvio che la mia non fa ridere…il punto è proprio questo: perchè sbagliare apposta dei nomi dovrebbe far ridere?
@ Dok81 (#584318)
Questa non fa ridere….quella di lu.sci si invece
(
Commento in odore di troll.(Quello di lu.sci).
Commento in odore di troll.
Ci arrivo ma a me fanno sorridere perchè bisogna crearle abbastanza irritanti! 😮
lu.sci lo fa apposta a scrivere castronerie…capisco gli utenti medi che non ci arrivano, ma almeno te Koko ti facevo un’pò più sveglio…
@ Guido (#584307)
Grandissimo Fede!!!! Uno come lui che ci metteva l anima manca ……
Ma che tipo di umorismo sarebbe quello di sbagliare apposta? forse sono io che non colgo la grande ironia che c’è dietro lo scrivere: Budapest invece che Bucarest, Francesco invece che Filippo, Florian Mayer invece che Leonardo Mayer. Allora posso andare anche io a Zelig:
Ieri stavo guidando la mia virgola verso milANO (notare il maiuscolo) e ho incontrato Salsiccione Galeazzi! Abbiamo parlato del suo sport preferito: il Kayak (di cui è anche storico telecronista) e poi siamo andati insieme a vedere le partite della squadra di bergamo: la sampdoria! Speriamo che qualcuno apprezzi
Se l’intento era far sorridere con me ci sei riuscito! Con 4 errori però non puoi pretendere la stima di chi è meno avvezzo all’umorismo e più precisino e serio. 🙂
Comunque di 21enni meglio classificati di Giannessi negli ultimi 10 anni Seppi, Fognini, Luzzi e Bolelli. Già Volandri non riusci a chiudere nei 150 a 21 anni.
@ Dok81 (#584238)
4 errori. il torneo era a Bucarest, non Budapest!
@ andrydl (#584250)
perchè quando parlano binaghi, i federali e i pseudo giornalisti che appogiano quello che dicono i primi due non dicono castronerie….
se siamo riusciti a far passare la formalità di battere la nazionale veterani del cile come il risveglio del tennis nazionale ormai ognuno può dire tutto ,
certo che l’ironia non è di casa in questo forum,pochi apprezzano il mio lavoro
sono tanti in questo sito che si divertono a provocare.. contenti loro..
fa nulla, rimane un grande torneo e la prossima volta sono convinto che contro mayer andrà diversamente..
@ alberto1 (#584245)
se seguite i post sareste al corrente che lo fa a posta quando commenta dice sempre strxxxate x far aprire dibattiti
😯 😯 lu.sci datti all’ippica!
😆
Ora va bene tutto…però sei riuscito a inserire in un solo post almeno 3 errori.
1- Uno fa quarti in un Atp 250 e finale in un challenger in casa e per te è gia il nuovo pietrangeli!? é un buon prospetto futuro sicuramente, ma cavoli, un po’ di buon senso ed andiamoci piano!
2- Volandri si chiama Filippo non Francesco
3- Il Mayer che ha battuto Volandri non è l’argentino Leonardo Mayer che ha incontrato Oggi Giannessi bensi era il più quotato Florian Mayer, attualmente n° 22 del Mondo.
mah nn è il giocatore k tutti si aspettano…sarà come cipolla…90 esimo al max
Si non pensare che mi son perso di vedere una fase di Bellotti Mayer! :eek:Mi è sembrato di testa Austriaca più che Italiana, certamente più aggressivo del troppo Italiano Seppi!
a perdere contro muster davvero non lo so’….forse han tirato fuori dal frigorifero un muster primi anni 90???
con belotti la risposta e’ molto semplice, bellotti e’ forte.
Si ma non è che la stagione è finita con Napoli. Oggi Mayer era nettamente più forte e completo di Giannessi e nessuno deve considerare Giannessi un tennista arrivato. E’ solo un bel work in progress che se si impegna a ridurre le evidenti lacune fa una bella carriera da top 100 ATP fisso. Nulla di più e nulla di meno, senza illusioni voli pindarici apettative sul fenomeno assoluto che non è.
In tal senso i tornei sudamericani di ottobre possono entro il 2011 benissimo proiettarlo vicino ai 100 a patto di incontrare nei primi turni avversari non troppo solidi o motivati. Alcuni tonei che ricordo di aver intravisto in streaming con Fognini un pò indisponente si svolgono in lande sperdute assimilabili alla Patagonia 😉 sulle sponde dei Fiumi Paranà e Uruguai. Magari li non saranno presenti tutti fenomeni (si parerà di fronte un Maximo Gonzalez al più) e Giannessi potrebbe continuare a macinare punti.
Giannessi è un discreto giocatore giovane atletico e con un ottima quadratura del campo, il rovescio è un po debole e purtroppo attualmente nn lo vedo duttile e capace di competere su tutte le superfici
Per me il suo staff sta sbagliando a farlo giocare così tanto, rischiano di logorarlo.
Se fosse un mio allievo lo ritirerei da palermo e lo farei riposare e allenare per due o tre settimane e poi visto che non mi pare che giochi la serie A lo manderei a chiudere la stagione con tre challenge in sud America
Io punterei prima di entrare a Melburne… Comunque con Cips la mia scaramanzia e’ funzionata…
Aver messo la Schiavone sul Moon court mi pare appropriato. 😛
mayer è stato superiore! sempre al comando del gioco. pazienza sarà per la prossima
Penso di si
per la redazione o per chi c’era. quanti spettatori c’erano??? come è andata la settimana??? lo rifaranno l’anno prossimo??
allora fa ben sperare bellotti
pensavamo di aver finalmente trovato il campione che manca dai tempi di pietrangeli e bertolucci cmq contro il grande sepp mayer già carnefice di francesco volandri il mese scorso a budapest è sempre dura ora giannesi si deve dedicare alla stagione invernale in door
peccato, soprattutto per i tifosi napoletani che lo avranno sostenuto non poco…, cmq va bene lo stesso, bravo
Ma come ha fatto Mayer a lottare contro Bellotti e a perdere contro Muster? Questo di oggi era un fenomeno. Siluette slanciata a testa china simil Potito ma tennis stellare con rovescio e servizio più efficaci di Poto!Mix sapiente Robredo-Starace in salsa Argentina. Giannessi non ha fatto un gran match e proprio per questo aver perso solo 6-3 6-4 dimostra la sua forza di base che rimane anche nelle giornatacce ormai davvero interessante.
@ kimroger (#584185)
lo so, sicuramente non entro fine anno essendo già ad ottobre, ma prima o poi ci arriveranno, mayer è sempre arrivato almeno in semifinale in tutti ichallenger disputati finora dal suo rientro, a parte la partita venduta con muster. giannessi è inutile dirlo, è una forza e un paio di turni a palermo lo portano addirittura sopra il fenomeno bolelli…sono contentissimo per lui! 😉
@ SUPER TIFOSO DI STEFANO GALVANI!!!! (#584192)
sto Lotus Court si vedrà in streaming? grazie
@ SUPER TIFOSO DI STEFANO GALVANI!!!! (#584181)
Veramente l’obiettivo da parte di tutti noi,sarebbe quello di non portare sfiga,come quello che ha fatto la solita profezia ‘portafortuna’ :di un Giannessi subito top 100 👿 😈 (infatti il povero Alessandro è stato immediatamente ‘ghiacciato’).Proprio non ce la fate a tacere per scaramanzia?Non vi è bastato tutto quello che è capitato a Miccini,Virgili,Travaglia dopo le vostre solite profezie di un avvenire strepitoso per loro? 🙄 🙁 😥
Come potete immaginare,già tremo per Quinzi,perchè mi pare che anche per lui sono state fatte le vostre solite profezie.Comunque per lui purtroppo basta la Fit,che invece a spingerlo a giocare i primi Itf per fare i primi punti,lo hanno subito instradato nelle solite inutili competizioni giovanili a squadre per nazioni,tanto per dire che si è vinto qualche cosa,anche se quel qualcosa vale meno di zero.
Mayer è capace da fare primi turni mediocri,per poi crescere e arrivare fino in fondo,sul veloce sarebbe finita uguale,bravi a tutti e 2!Però Mayer ha una macchia grossa che devo ancora digerire….aver perso contro MUSTER 🙄
Ritirati scarsone!!!
ahhahahah grande Gianna! Va bene lo stesso
domani italiani in campo a pechino:
pennetta 3 match sul centrale
Brianti 1 match sul Lotus Court
Cips 3 match sul Lotus Court
Schiavone 3 match sul Moon Court
Proiezione ranking?
Grande torneo! Continua così!
mayer aveav praticamente perso con bellotti al primo turno va avincere il torneo che strano che è il tennis
non mi sembra azzardata come ipotesi….anzi.
ma non stava bene??
vai giannessi, sei comunque il migliore, ottimo torneo!!! mayer comunque ripeto che è un gran bel giocatore, a differenza di quelli che dicevano “é comunque 117 atp” senza sapere come stanno le cose. a breve tra i 50 mayer e gianna a breve tra i 100! 😎
peccato ma va benissimo così…. 😈 obbiettivo:entrare diretti agli AO
che scarso 😀
Grande Giannez 😀