Challenger Napoli – Posillipo: Giannessi fa sua la prima finale challenger della carriera. L’azzurro batte Ungur in due set
Alessanro Giannessi stacca il biglietto per la prima finale a livello challenger della carriera, e lo fa al challenger di Napoli (terra, €42.500+H), il secondo appuntamento della stagione nella città partenopea, in svolgimento a Posillipo.
L’azzurro ha sconfitto l’ostico rumeno Adrian Ungur, uno specialista dei challenger, con il punteggio di 62 64 in poco più di un’ora e trenta minuti di gioco.
Giannessi è stato estremamente solido, specie al servizio, e molto tenace nelle situazioni importanti.
In finale, Giannessi affronterà l’argentino Leonardo Mayer, classe 1987 e n. 117 della classifica mondiale.
Primo set: Giannessi è caparbio fin dal primo gioco, quando ottiene il break in apertura dopo un lungo game ai vantaggi. L’azzurro ribadisce il vantaggio con un nuovo break nel quinto gioco.
Giannessi è semplicemente perfetto al servizio, concede complessivamente solo cinque punti, e la prima frazione vola via facilmente con il punteggio di 6-2.
Secondo set: Giannessi fa suo nuovamente il break al primo gioco, ma, questa volta, concede immediatamente il controbreak.
Nel quarto gioco, l’azzurro è bravo a salvare una palla break e a tenere la battuta ai vantaggi mentre, nel game successivo, risponde strappando il servizio al rumeno, che conferma tenendo la battuta nel sesto game, nel quale salva una palla break.
Giannessi amministra il vantaggio senza concedere più nulla: nell’ottavo gioco si tira fuori dai guai da una situazione che lo vedeva indietro per 0-30 con quattro punti consecutivi mentre, nell’ultimo turno di battuta, ai vantaggi, sfrutta il secondo match point e porta a casa la vittoria.
TAG: Challenger Napoli 2, Challenger Napoli 2 2011, Giannessi, Ungur
Purtroppo abbiamo beccato tre pere.
Tutta colpa di Gasperini, no ? … o quasi …
Quanti punti danno la vittoria e la finale in questo torneo?
Grazie!
Grandissimo Alex… la scommessa sta diventando realtà 😉
si 😀 speriamo in bene
Inter-Napoli 0-3.
Accardo ha fatto da apripista al grande successo partenopeo.
Con tutto il rispetto, non concordo. Innanzitutto, prima comincia a diventare competitivo sul rapido, meglio è. Con la classifica che si sta costruendo, reputo assurdo continuare a giocare tornei facili sulla terra poiché così ha più probabilità di salire in classifica! Sarebbe investire per l’immediato. Alla sua età deve investire per il futuro. Cominciando subito a giocare sul rapido, anche perdendo qualche match, si troverà poi avvantaggiato l’anno prossimo. Tanto è una gavetta che deve fare prima o poi, meglio che la faccia il prima possibile!
notizie dei giovani under per la davis cup junior ?
Valmadrera ( LECCO ) – Torneo Nazionale di Categoria A – Gomma dura indoor, 5000 Euro : un altro Alessandro vola in finale. E’ il napoletano Accardo
Ale oggi ha superato il campione uscente ( e quindi uscito ) Vitari Jonatta di Lecco, testa di serie n.4 de tabellone valmadrerense. Il punteggio ? 46 61 62.
IL MATCH
Match all’inizio equilibrato, con i due giocatori che giocavano solo servizi. Poi, nel quarto gioco, Ale si procura tre palle per il 3-1 ma a sua volta cede il quinto gioco con due doppi falli, e il break del 4-2 permette a Vitari di chiudere il primo set 64. Nel secondo set c’è stata battaglia solo nei primi tre giochi con un Vitari che stava imponendo il gioco ad Accardo, che faticava a tenergli testa. Poi iniziava la partita del napoletano che iniziava a spingere ed ad alzare la velocità degli scambi cercando di aprirsi il campo. Un problema agli addominali costringeva Vitari a non essere più competitivo fino alla fine dell’incontro.
Incontro nella fase iniziale molto spettacolare, con alcune incursioni a rete da parte dei due giocatori.
Domani alle ore 10.00 del mattino finale tra ACCARDO ed il vincitore tra il n.2 Lorenzo ” Frigo ” FRIGERIO e Luca LEONARDI. Al momento del nostro ritorno, conduceva FRIGERIO 63.
Ora, si aspetta INTER – NAPOLI.
Io sono dell’INTER, ma Ale è del NAPOLI ( la vedo dura per lui : meglio il tennis … :- ) … )
@ Dumbo (#583955)
si, certo, ma non sempre i giocatori giocano al massimo
Bravo Giannessi…….comunque Leo Mayer in finale rivaluta la prova di Bellotti che ci ha perso 7 5 al terzo
Molto bravo! Ma va detto che Ungur non era stanco…di più!
GRANDE GIANNESSI.L’HO VISTO A CORDENONS PER LA PRIMA VOLTA POCO PIU’ DI UN MESE FA’ E MI HA FATTO UN’OTTIMA IMPRESSIONE.GIOCA BENE E STA’ SEMPRE CON LA TESTA SULLA PARTITA.
Quanto ha fatto gaio?
Finale con quel MAYER che ha perso con Muster???
Finale con quel MAYER che ha perso con Muster???
@ stankosky (#583894)
hai perso una buona occasione per evitare una brutta figura…Giannessi a Tandil ha svolto la preparazione invernale insieme ad altri giovani azzurri altri ragazzi (Gaio, Quinzi, Baldi, Colella e altri) mandati lì proprio dalla federazione, e durante tutto l’anno la base degli allenamenti di Giannessi è il centro federale di Tirrenia dove è seguito da maestri della federazione (Castrichella, Palumbo e Furlan).
Consiglio di informarsi prima di sparare sentenze!
comunque…grande Alex, domani andiamo a vincere!
Se va in Argentina Nalbandian può cominciare ad allenargli il rovescio? Quella sarebbe una svolta seria 😮
A Palermo con Beck non e’ facile… Poi con Filo ancora meno… Comunque 2T sarebbe ottimo, e poi in Sudamerica fare punti importantissimi x cercare di entrare diretto agli Australian Open!!!!!
Vai IDOLO!!!!
al primo atp ha fatto quarti..diamogli tempo..cosa chiedergli ancora di +!?..le semifinali arriveranno
Calma calm!!! sono il primo a fare i complimenti a giannezz che stà facendo passi da gigante in fatto di miglioramenti, ma non dimentichiamoci che per ora gioca solo sul rosso.
Cmq ho guardato l’entry list dei tornei dopo palermo e non è iscritto a nessun, qualcuno a qualche notizia fresca?
questo ragazzo è fantastico,ha un attitudine fantastica,uno spirito di scarificio unico e per me a lviello di talento è sottovalutato,ha del talento latente IMO,per me the sky is the limit per lui può arrivare ovunque forza alex…
niente male….ma ci vorrebbero semifinali in un 250 per vedere se può diventare un top 50
C’è chi chiedeva se supererà Bolelli entro la fine dell’anno, io mi chiedo se supererà la fogna entro la fine dell’anno 👿
Condividerei se avesse 19 anni. A 21 si irrompe subito laddove si prendono i montepremi e tanti punti o si rischia di non irrompere nei 100 tanto facilmente perchè poi ti cominciano a conoscere e non sorprendi quasi più nessuno nemmeno sul rosso.
mi viene un’altra considerazione , Bellotti al 1° turno ha lottato fino all’ultimo punto con colui che è in finale domani, questo è indice del livello a cui è arrivato , avrebbe meritato una wc a palermo
anche giannessi è di casa a tandill? ma non lo trovate strano che tutti i tennisti che ci hanno date delle soddisfazioni quest’anno si sono allenati fuori dall’italia? pazzesco chi in sudamerica, chi in spagna, chi in austria chi in america e uno parla addirittura russo.
Detto questo ho individuato un MCD …la federazione tennis italiana è una vera rovina!!!!!
per come è andata in questa stagione c’è l’imbarazzo della scelta circa cosa fare.. nell’immediato futuro e da grande.
certo se continua in sudamerica sulla terra rischia di entrare nei 100 entro fine anno.
se sceglie quali ATP sul veloce STUDIA DA GRANDE…
e francamente delle due preferirei la seconda!
A livello di programmazione non cambierei per quest’anno superficie e tipologia di tornei, magari siccome è di casa in sudamerica a Tandil i challenger di quella zona adrebbero fatti automaticamente sia ad ottobre sia ad inizio stagione. Mi pare che Giannessi sia un terraiolo di potenza molto tipico per cui se va a farsi quali in indoors senza esperienza e classifica adeguata rischia di perdere male anche contro un Viola come a US Open. Chiaramente se entra nei 100 o nei 50 dovrà necessariamente migliorare anche sul rapido ma si parla dell’anno prossimo, con adeguata preparazione da fare anche per il rapido che non può prescindere da un rovescio migliore più teso e vario. Oggi come oggi secondo me con il bagaglio di topponi alti di rovescio attuale deve massimizzare i punti nei tornei in cui rende sicuramente per sfondare immediatamente il muro dei 100 ATP.
Pienamente d’accordo! Intanto, se dovesse vincere domani, cosa per niente scontata, forse entra nei top 130! Comunque credo che neanche vincendo a Napoli e Palermo possa concretamente entrare nei top 100! Certo Palermo non è l’ultimo torneo del 2011, ma sarà poi capace di ottenere punti anche sul rapido? In ogni caso deve cominciare subito a imparare a vincere anche lì, sennò il prossimo anno non manterrà le posizioni guadagnate quest’anno.
Forse farebbe meglio a chiudere la stagione dopo palermo. Ha giocato tanto, soprattutto in questi ultimi 3-4 mesi. A gennaio potrebbe già ricominciare dall’Australia quindi a Tandil lui non ci puo andare. Andare a giocare gli ultimi challenger in sud america non vedo a cosa potrebbe servirgli. Finire a 140, 130 o 150 cambia poco ormai. Tanto vale provare 2-3 challenger in europa sul veloce, tanto per provare a giocare indoor.
L’incognita che mi impedisce di fare una stima delle sue possibilità in carriera si chiama:adattabilità alle superfici veloci.Ovviamente non pretendo che vinca dei tornei ma almeno che faccia dei “piazzamenti” che gli consentirebbero un’ottima carriera.Perchè se si giocasse sempre sulla terra battuta sarebbe un top50(o anche meglio)stabile ma sappiamo che non è così.Anzi,il 75% dei punti validi per il ranking ATP si assegna sul veloce e pertanto occore adeguarsi.Io sono fiducioso se non altro perchè è un ragazzo che si applica ed è ben seguito(Castrichella&Infantino)!
speriamo che questo inverno lavori bene come lo scorso, soprattutto sul rovescio e il prossimo anno questo lo ritroviamo nei 50!!! 😯
Secondo Ale dovrebbe provare le quali,in un paio di 250 in ottobre,tipo Mosca e San Pietro Burgo,MontPellier,Vienna etc etc,in due di questi,potrebbe provare,chissà vedremo i risultati,nei top 100 entro fine stagione si può fare sopratutto se vince domani,e fa bene a Palermo.
diventerà top 50 a occhi chiusi
Bravo e ancora bravo! A gennaio era numero 499… che scalata fantastica! 🙂
Peccato poteva con un pò più di attenzione chiudere 6-2 6-2. Ungur era evidentemente scarico ed esausto per la lotta nei quarti contro il terribile Berlocq non ha opposto tanta resistenza ma si è sorretto con colpi acrobatici quanto fini a se stessi,da chi sa di perdere e almeno da spettacolo.
Mayer sarà di altra pasta, sa mettere a nudo i limiti altrui e vincere il torneo sara estremamente complesso. Però è anche vero che Mayer è quello che unico al mondo, ha perso con il Muster bis e magari incappa in una giornataccia simile (seeee) 😆
Giannessi è ormai una certezza a livello challenger. Se riesce a ottenere qualche altro bel risultato, dall’anno prossimo si parte col circuito maggiore.
si melo ricordo anch’io, tu ti ricordi il nome x farlo bannare da questo forum? incompetenti del genere devo tacere per sempre
@ psycofognini (#583857)
Grazie, in effetti si merita qualche settimana di riposo(si fa per dire visto che si allenerà).
Penso proprio che ripeterà l’esperienza di Tandil. Mi è sembrata un’ottima idea per tutti i ragazzi che ci sono andati. Per il prossimo gennaio spero vadano in Argentina anche Donati e Napolitano. Allenarsi contro questo Giannessi farebbe proprio bene alle nuove leve.
Evviva 😀 sarà una finale difficile, ma darà punti importanti e preziosi x scalare la classifica 😉
Questa finale…che onestamente non pensavo potesse raggiungere, all’inizio del torneo…. vale ancora di più se pensiamo che è stata conquistata, nella settimana successiva alla prima esperienza nell’ATP a Bucarest, partita dalle quali e conclusasi ai quarti di finale.
Contro un ostico avversario, grande prova di autorità. Primo set senza storia, secondo più combattutto ma sempre sotto controllo da parte di Giannesi. Bravissimo. Se migliorasse un po’ il rovescio…
Se continua cosi’,entra dalla porta principale delgi Australian Open..peccato la stagione sia quasi finita…
sicuramente ha un atteggiamento positivo ben fuori dalla media dei nostri, dà sempre la sensazione di sapere quello che sta facendo, anche quando è in difficoltà. Reagisce sempre subito agli errori e trova sempre il modo di mettere in difficoltà anche chi ha più colpi di lui. Speriamo che i miglioramenti continuino, c’è da essere ottimisti comunque..
@ broom (#583848)
Tu dici? Intanto ci deve provare al+ presto a cambiare superficie,secondo me di armi per reggere anche sul cemento ne ha…gran dritto,buon servizio,grande mobilità….
Ci voleva il grande Gianna per battere Ungur. Finalmente!
per quanto riguarda la programmazione ho dato uno sguardo fara palermo e successivamente si prendera una meritata pausa di almeno 2/3 settimane
poi penso andra in sudamerica dove fara alcuni challenger per chiudere la stagione
Tempo fa’ un fenomeno scrisse: virgili e miccini se lo mangiano a colazione ….. Ahahah beata ignoranza!!! Grande aleeeeeeeeeeee
questo Gianna è una forza della natura migliora di giorno in giorno,domani sara dura ma c’è la puoi fare.GRANDE GIANNAAAAAAAAAAAA
@ peppe78 (#583840)
cemento…uhmmm…terraiolo puro!
altra cosa molto positiva, incontra giocatori contro cui pochi mesi fa perdeva e ora vince in sicurezza
Purtroppo non ho potuto vederla….ma per fortuna potrò vedere la finale.
Grandissimo!!! Non mi vengono altri termini.
A chi chiedeva se avrebbe potuto superare Bolelli entro fine anno, ripeto, che il sorpasso è possibile già domani.
bravissimo!!!!!ungur era lo spauracchio degli italiani…….ci voleva proprio…….ora la finale….e vaiiii
Ke progressi ke ha fatto in una stagione questo ragazzo! Basta guardare la prima partita challenger di quest’anno, a roma persa contro lo stesso Ungur 6-2 7-6 (ma a livello di gioco persa molto nettamente) e quest’ultima! Bravo Ale!!!!
142……se vince il torneo 130/131
Giannessi di testa non è un italiano! Per questo lo ha battuto!!!
Grande speranza azzurra…finalmente!!! Spero di vederlo presto anche sul cemento…intanto la finale….
sta diventando una certezza, complimentoni!! 🙂
Autoritario Giannessi! Sogniamo la vittoria del torneo! Che crescita veloce, imprevista e spettacolare!!!!!!!!!!!
Se domani vince, e a questo punto può farlo..Proiezione ranking?
Grandissimo Ale! Proiezione ranking? sia con la finale sia se vince,thanks 😉
E’ stata trovata la cura contro il “morbo Ungur”, quel virus che colpiva i giocatori italiani.
Ha vinto con un certo margine. In tutte le statistiche (tranne gli ace) è stato superiore.
E’ veramente difficile capire quale sia il vero livello raggiunto da Giannessi.
Qualcuno sa quali saranno i suoi prossimi tornei?
Prospettive molto ma molto buone!Grande Giannaaa!
fantastico!!!!
Superbo