Nuova wild card per Thomas Muster. L’austriaco giocherà settimana prossima a Palermo
Nuova wild card per Thomas Muster in un challenger italiano.
Il campione austriaco, vincitore al Roland Garros nel 1995, ha ricevuto l’invito per il torneo di Palermo (€42,500 +H, terra) che inizierà il prossimo 3 ottobre.
Thomas già lo scorso anno era stato wild card nella manifestazione siciliana.
Challenger Palermo (Italia)
Main Draw: Volandri, Lorenzi
Alternates Main Draw: Vagnozzi (5), Di Mauro (7), Galvani (9), Viola (10), Giannessi (12)
Quali: ???
TAG: Challenger Palermo, Challenger Palermo 2011, Lorenzi, Muster, Volandri
Speriamo in SE per Naso e Giannessi.
Scusate se mi intrometto ma l’altra volta ho chiamato un giocatore del torneo di Todi mentre stava assistendo al match tra muster e fischer e mi diceva di quanto era bello e quanto era stimolante vedere uno come muster lottare come un pazzo su tutte le palle e che anche lui avrebbe cercato di fare lo stesso…oltretutto mi ha fatto ascoltare l’ovazione del pubblico di Todi ogni volta che muster faceva un punto e mi diceva che gli veniva la pelle d’oca e che sembrava di essere il coppa davis…quindi penso proprio che muster faccia bene sia al torneo che ai suoi partecipanti…cordiali saluti
😉
Diciamo però una cosa: se le WC cominciano a chiederle tutti gli ex big anni 90 (Bruguera, Costa, Gaudenzi,Camporese etc.) cosa si fa? Per coerenza e per non favorire solo Muster si apre una parte del tabellone agli over 43!) Diciamo che sarebbe in linea con la crescita dell’età media degli sportivi ma alla lunga lo sport tennis ne andrebbe a risentire. Semmai però si devono tenere attivi più a lungo i 33-enni che stanno per ritirarsi senza riesumare nei tabelloni panciuti ultraquarantacinquenni.
@ andrea67 (#582638)
lascia perdere, è evidente che non ce la può fare, e quando non sa più cosa dire, invece che star zitto, se ne esce con roba del tipo ‘the way is muster’. noi siamo dei mediocri caro andrea67, lasciamo fare al salvatore del tennis italiano.
@ andrea67 (#582638)
the way is….THOMAS MUSTER…OH MA X CASO AVETE CHIESTO A PANATTA? SE LA VIENE A FARE NA PARTITA??? SAI QUANTI SPETTATORI!!! 😆
vieni a qualche incontro del settore tecnico e indicaci la via…Ti ripeto, parla di quello che sai o che vedi dal pc. Ps. rileggi 8 volte e vedrai che non c’è offesa alcuna. ciao guru
@ andrea67 (#582622)
e tu chi sei??? ma non vedi quanto siamo mediocri??? te ne rendi conto o hai il prosciutto sugli occhi??? e non offendere, dietro ad una tastiera sei bravo eh? ma va…
@Julius,
ma certo. Il problema è sempre trovare il giusto equlibrio. Muster per me non impedisce il fiorire di nuovi giovani italiani, se ce ne sono. Allo stesso modo la wild card a Trevisan ci sta, pur di non farne una perenne professione. Chiaro che ci sono logiche ed interessi tra circoli, federazione, sponsor e favori vari…ma poi spetta a lui saperle sfruttare, non cullarsi sperando che l’invito arrivi come qualcosa di dovuto.
@Sasa83,
Non seguo il calcio dal 1997, ma il parallelismo ci può anche stare. Anche qui, però, le parole d’ordine sono le stesse: investimento, pianificazione e strumenti. Se investi in qualcosa, prima o poi i frutti arrivano. Senza quelli, difficile formare buoni atleti o sperare nella manna dal cielo. In Spagna e altrove li gettano nella mischia a 17 anni. E fanno bella figura. Da noi affonderebbero miseramente, perché ancora inadeguati. Un po’ la colpa è della mentalità conservativa, tipicamente italiana. Ma il resto, è la mancanza di investimenti sui giovani che impediscono la reale formazione di buoni atleti in tempi brevi. I motivi per cui i nostri non sfondano, per me (per carità), è da rinvenirsi in una scarsa attenzione ai giovani, aspettando invece che il talento o il nuovo Federer nasca dal pero (l’hanno datto per dieci anni). Ora, da quel che dicono, stanno cambiando politica giovanile, già con la campagna “cementizia”, forse tardiva di vent’anni buoni vista l’evoluzione del tennis, ma è qualcosa. Vedremo, disse il saggio.
@ Il Picasso (#582616)
La tua disamina è tutt’altro che banale e la risposta tutt’altro che univoca. Prescindendo dal fatto che comunque gli organizzatori dispensano le wild card secondo i loro parametri (appartenenza dei tennisti ai circoli; favori da restituire ad allenatori, sponsor, federazione; logiche commerciali e di marketing, etc..), secondo me una wild card ad un giovane tennista che vuole emergere non fa male “a prescindere”, perché è un’opportunità. Chiaro che l’opportunità la devi:
1) saper sfruttare, utilizzando l’invito per fare esperienza e magari punti
2) non considerarla un fatto dovuto, abituandoti a considerarla un by-pass delle qualificazioni, che sono sempre una bella palestra
Va anche detto che l’invito può essere declinato se è fatto per un torneo di categoria troppo superiore alle tue attuali possibilità (per me non ha senso infilare in tabellone al Foro un Quinzi o un Donati ancora non formati in tornei minori.
Quindi, come sempre, occorrerebbe equilibrio, troppo facile dire che ad uno come Trevisan di WC non ne dovrebbero dare più e soprattutto non ne dovrebbe accettare il suo entourage.
Basta !! veramente ..Muster hai rotto… 😈
ma falla finita e parla di quello che sai…”sistema tennis italiano..”ma TU sei nel mondo del tennis ?? da quello che scrivi è evidente che la risposta è no, quindi parla di livescore,ranking etc etc come la maggioranza degli utenti
@ Il Picasso (#582616)
ti spiego come la penso io. fin quando ci saranno persone che preferiscono vedere muster anzichè bellotti, preferiscono vedere il fenomeno marti che è bello da vedere anzichè vedere un italiano cazzuto che lotta e suda, l’organizzatore preferisce il vecchio che ansima ad ogni passo ed ogni tiro (ovviamente salvando il suo glorioso passato, io ERO un suo ammiratore, tra l’altro).
POI PERò NON DEVONO FRACASSARE I COSIDDETTI QUANDO I GIOVANI STENTANO AD OTTENERE I RISULTATI E SI CHIEDONO “MA PERCHè ALTROVE DIVENTANO SUBITO TOP100 E DA NOI A 20 ANNI FANNO I FUTURE?”
ma non è solo nel tennis, in generale in italia funziona così. il calcio: perchè altrove i messi, i ronaldo, i rooney, diventano fenomeni mondiali? a 16-17 vengono già lanciati in prima squadra e competono ad alti livelli, mentre da noi fino a 20 anni in primavera, poi due anni in serie C, un anno in B, poi tornano e bisogna aspettare un altro anno che si abituano al campionato maggiore. poi ci lamentiamo che in europa perdiamo quota e i campioni emigrano.
la squadra preferisce comprare un 30enne dal passato glorioso per ottenere un buon risultato oggi, per poi scivolare verso il basso domani; è il discorso fatto da te della gallina e dell’uova: non lamentiamoci poi se però il movimento rimane impastato su livelli di mediocrità
Una cosa proprio non riesco a capirla (da ignorante in materia, quale sono: anticipo, visto l’andazzo). Premesso che se dirigessi un torneo io (a breve avverrà, in un centro d’igiene mentale) farei sei capriole all’incontrario per sei mesi di fila, pur di avere il 52enne McEnroe, e spedirei i rampanti italiani a farsi le belle e formative qualificazioni, domando a voi del ramo: Per un giovane è più vitale avere a disposizione mezzi e strumenti tecnici per crescere bene, o una/due tre wild card nel challengerino italiano per giocare il suo bel primo turno con (ovviamente) buoni sprazzi di potenziale acerbo? avere strumenti reali per costruirsi una solidità tale da passare le qualificazioni impipandonesene degli inviti, o aspettare il dono della wildcard fino a 24 anni? non sono molto ferrato, ma senza wild card casalinghe un tennista non riesce proprio ad emergere? L’uovo oggi o la gallina domani, lasciando perdere la gallina bollita Muster. Che è solo un altro alibi italiano.
@ peter (#582612)
vero anche questo ma fino ad un certo punto, un po’ di critica, costruttiva, ci deve stare e deve partire dalla base, anche da me e te (io semplice appassionato incapace di giocare) in una discussione su un sito di tennis.. se no non cambia mai nulla.
buona serata
@ drummer (#582608)
purtroppo non dipende nè da me nè da te.
@ peter (#582605)
appunto. come diceva mio nonno “con lo scostumato ci vuole lo screanzato”. mi accusi di non capire, solo perchè penso con la mia testa e non mi accontento dello schifo che c’è in italia. tu accontentati, ma “non capisci” dillo a qualcun altro
@ peter (#582600)
sì, lo so che funziona così ed è una cosa normale. Mi piacerebbe però che iniziasse a cambiare..
@ sasa83 (#582603)
ma ti rendi conto che dicendo “per lui è normale, è buono solo a dire “tu non capisci, tu qua e tu là” stai facendo la stessa cosa per cui accusi (ingiustamente perchè io mica l’ho fatto) me? svegliaaaa
no, per lui è normale, è buono solo a dire “tu non capisci, tu qua e tu là” ma non si rende conto che il sistema tennis italiano fa pena ma a lui come a tanti altri sta bene così!!!
@ drummer (#582597)
non necessariamente. lui deve fare gli interessi del suo torneo, e non quelli di eremin e bellotti. e quindi sceglie muster tutta la vita. è una cosa normale.
@ drummer (#582596)
ma io sono perfettamente d’accordo con te: sono sia contro il solito muster (tenete bene presente che siamo gli unici, un motivo ci sarà? qua muster e i tornei mangiano, altrove no) sia contro le solite wc a trevisan che ogni tanto è bene che si fa un po il culo da solo.
la cosa che a me da fastidio è che queste persone che insultano dicendo che non capisco nulla, sono le stesse che prima sbavano appresso a muster e sono contenti della scelta, poi dopo si chiedono “uh ma perchè a noi a 20anni i giocatori fanno ancora i future e perdono, mentre negli altri paesi a 20 anni già sono top100?” poi parlano di coerenza che non sanno manco cosa sia. ma d’altra parte cosa si può pretendere da gente che etichetta yann marti fenomeno (e già questo basterebbe per ridere da ora fino alla settimana prossima, cioè fino alla prossima wc a muster 😆 ) o che mette i soldi avanti a tutto il resto!!!
è un’anomalia da non poco però.. il direttore di un torneo di TENNIS dovrebbe saperne qualcosa di TENNIS, o no?
bè, sappi che io sono per la seconda metà, quella del rischiare ed investire sui giovani. Non so però in quanti casi fosse possibile fare così, vedendo quanti tornei spariscono o si riducono di importanza, probabilmente il muster di turno ogni tanto te lo devi prendere sul groppone.
@ peter (#582585)
ma che dici? qui non ci sono 100 che la pensano diversamente ci sono tanti che la pensano come me, quindi prima di dire idiozie leggi i messaggi. e chi sei per dire che non capisco niente, come quell’altro??? ma curatevi
@ Koko (#582589)
nell’80% dei casi il direttore del torneo è uno che ha una qualunque carica all’interno del circolo, e chi sono eremin e bellotti nemmeno lo sa. secondo me dovreste viverli da dentro i tornei prima di giudicare le scelte degli organizzatori
Allora il discorso che a me non piace è quello dell’unanimismo pecoreccio italiota. In effetti ci può stare che un circolo nostrano per problemi economici, perchè chi dirige il torneo è appassionato degli anni 90, perchè lo stile da lottatore di Muster è un esempio anche se perde quasi sempre,perchè quattro gatti magari pensionati in più riempiono le comunque vuote tribune per vedere se il vecchio bastona ancora i giovani, perchè il palisenso con questa curiosità che sa un pò di baraccone è più attraente quasi che nei circoli si ragioni con auditel, etc.
La cosa che mi infastidisce è che TUTTI ragionino in questo modo e nessuno si prende la responsabilità di far avanzare il tennis giovanile con giovani da inserire nei ranghi dei pro con molta più fiducia e decisione.
Quindi voglio vedere l’70% che invita Muster leggittimamente secondo molti ma almeno un 30% che la pensa in maniera più dinamica e futuribile, non muore di fame e organizza senza ricevere elemosine puntando senza riserve sui giovani senza farsi abbindolare dall’uovo oggi!
sarebbe bello se ci fosse anche qui un po’ più di equilibrio, io non capisco come sia possibile che la maggior parte delle discussioni inizino sempre con gli aggettivi “ridicolo”, “incompetente”, “poveretto”, oppure “non capisci nulla di tennis”, “scrivi boiate”, ecc. ecc.
Il campionario purtroppo è triste e lungo, anche in argomenti non facili come questo..
@ sasa83 (#582574)
A me hanno insegnato che quando tutti la pensano diversamente da me, forse, non sono io il genio e gli altri 100 non capiscono niente. Ma forse sono io che non capisco niente, mentre gli altri 100 sì. Prova a rifletterci, visto che tutti la pensano diversamente da te!
@ sasa83 (#582574)
il discorso delle wild card a muster perchè porta spettatori è lo stesso identico che si fa anche nel mondo della musica.. Ho un locale, chi chiamo a suonare? La solita band che mi fa tutti i pezzi di Vasco e Ligabue ma mi riempie il locale, oppure le migliori band nuove emergenti con pezzi propri e possibilità di sfondare, che però, ahimè, portano pochi spettatori..
Nel primo caso salvo l’incasso ma tolgo possibilità ai più promettenti, nel secondo miglioro la qualità della musica, posso prendermi il merito di aver “scoperto” un nuovo talento, ma rischio la chiusura.
Il problema che abbiamo in Italia (e vale un po’ in tutti i campi), è che è sempre più difficile affrontare i problemi con equilibrio, si estremizza tutto da una sola parte col solo unico scopo di pararsi il c… e poter scaricare il barile su altri..
Il risultato è che si rimane lì e non si progredisce mai.
Quindi da una parte wild card esagerate a muster con tutte le critiche conseguenti, dall’altra parte stessa cosa con il trevisan di turno e altrettante critiche, c’è sempre una metà che critica. Il giusto equilibrio è un optional. Troppo costoso.
@ andrea67 (#582546)
menomale che ci sei tu che capisci…ma fammi il piacere
@ vittorio (#582527)
abiti a sferracavallo?
ma eremin?
Mica ho detto che e’ tua, ma neanche degli organizzatori dei tornei.
…Se dai questa risposta a me è evidente che non è solo di tennis che non capisci!
@Koko,
Mi riferivo in primis ai “problemi economici”. Perché tra le tante è forse la motivazione più sbagliata, visto che giocando 5/6 tornei del “championstoiur” all’anno, guadagnerebbe meglio che in queste comparsate. Poi potrebbe anche vincerli, quelli (certo se Mac è fuori forma o Borg ha la sciatica). Philippoussis sì, ha avuto problemi economici. E infatti si sbatte e guadagna nei tornei dei veterani, mica prende infruttuose stese nei challengers.
Gli altri paesi rifiutano le wildcard a Muster? Sei sicuro, o hai fonti certe? Io non lo so se a Bucamarango, Campinas o Pozoblanco gliel’abbiano negata o gliela negherebbero. Ma credo di no, a spanna. Mi pare che qualche torneo all’estero lo abbia anche giocato. Poi che ne so, magari gli piace il bel paese, il sole, la pizza e i mandolini stornellanti. 🙂 O sarà anche perché in Italia si giocano challengers quasi ogni settimana (quasi tutti su terra), quindi, in media, è più facile gettarsi su quelli. Più che l’austriaco, il problema mi sembra proprio quello. Oltre alla mentalità. Ieri Bellotti ha rischiato di battere Mayer. Mica aveva ottenuto la wild card. Senza l’invito cosa doveva fare? mettere il broncio e starsene sui monti per dispetto agli organizzatori? Invece ha fatto le qualificazioni, e le ha passate.
@ carmineliberto (#582529)
la colpa del tennis italiano è alla base, dalla federazione in giù. certamente non è mia
vuoi fare cassa?
ricominciate a fare i tour delle vecchie glorie…
c’era gia nell’atp ed era una figata…
vedevi giocare dei non piu’ giovani ancora ad un livello buono,raccoglievi soldi e pubblico….
@ Il Picasso (#582520)
La voglia di tennis giocato di Muster che perdura è ammirevole e da capire. Il fatto che non gli si può negare una WC è invece discutibile dato che in Europa lo fanno tutti meno che noi.
Quindi secondo te la colpa della crisi del tennis italiano maschile e’ degli organizzatori dei tornei che non danno le wild-card ai giovani. Quello che non capisco e’ perche’ dovrebbe competere a loro il ruolodi salvatori della patria, chi organizza ha altre priorita’ sia economiche che pubblicitarie.
andrò a Palermo proprio per vedere Muster!!! E non sono il solo!!!!Mi dispiace ……. ma è così!!!
Mi è parso di leggere di “debiti e problemi finanziari” dell’austriaco. Fosse vero, con quello che raccatta in questo “tour” e spese annesse, farebbe prima ad aprire un chiosco di bibite a Milano marittima. O uno di ghiaccioli alla menta piperita in Alaska.
Invece temo che tutti quanti messi assieme, commentatori del forum, dovremo passare due vite e mezza per avere mezzo conto in banca dell’austriaco.
Detto ciò, può piacere o meno. Risultare noioso, patetico o altro. Ma mi sfugge quale male questo anziano signore faccia al movimento tennistico italiano. Se uno ha mezzi e volontà, emerge ugualmente. Se è mediocre o svogliato, rimane tele. E non è una wild card in più di qualche organizzatore a risollevare gli esiti di un intero movimento.
@ andrea67 (#582516)
viva le wc a muster. viva il tennis italiano.
pagherei per vedere cosa realmente hanno a che fare con il tennis quelli che parlano di sacrifici, programmazione, aspetto mentale etc..Un consiglio: continuate a vedere gli streaming e a parlare di ranking, ma non di quello che non conoscete!!
@ cataflic (#582496)
vero,ma se fai giocare uno di 50 al posto di uno di 20 che deve crescere difficile che potrai usare il 20 in futuro perche come fa a crescere?
@ Sinnet (#582489)
quoto in tutto; superficialmente si è portati a considerare TALENTO solo il gesto elegante, e allora quando vediamo all’opera un esponente del tennis “classico” con il suo arioso e leggiadro rovescio one-handed ci fermiamo a contemplarlo estasiati ritenendo che basti questo a fare un campione, così come tutto un campionario di voleè, dropshots ed altre soluzioni estemporanee, ma ahimè non basta solo questo per essere un vincente, bisogna curare anche altri aspetti, oltre a sapersi programmare
e qual è la differenza?
lo sport porta soldi e i soldi portano lo sport.
nel mezzo c’è la verità!
Se Francia, Spagna, Germania,non danno WC a Muster e noi si siamo noi che sbagliamo, c’è poco da fare. In Italia c’è chi non capisce di tennis pur standoci all’interno negli spogliatoi 😛
tra l’altro io ho visto in streaming le partite di Muster a Todi e a occhio non mi è parso di vedere il sold-out, anzi le tribune saranno state piene a stento la metà, così come in altri tornei
@ sognodisole (#582486)
soldi. pensano che muster abbia vinto regolarmente contro mayer 😆
come direbbe mirko
METTETE BENE SU TOMMY 😆
l’idea delle raccattaPALLE mi piace 😆
Mia cara/o eva , se posso muovere una critica alle tue affermazioni ti dico che hai una visione un po limitata di quello che significa talento. Il talento non significa solo talento stilistico , non significa solo sapere fare un dritto o un rovescio il talento è anche avere una solidita’ mentale piu forte degli altri . Ma quanti giocatori di B conosco che hanno uno stile perfetto in ogni colpo e non riescono a vincere una partita ? allora sono tutti talenti secondo te ? Non bisogna prendere il ranking come una bibbia ma nemmeno va’ ignorato del tutto.
iola penso come sasa
tanto piu’ che muster e’ gia stato l’anno scorso a palermo…
poi se la mettiam sul discorso di far fare soldi ai circoli,allora tanto vale mettere anche 4 fighe nude come raccatapalle cosi sicuro
fa cassa…
ma zio cantante si parla di sport o di soldi?
ma davvero qualcuno pensa che i problemi del tennis italiano si risolvano evitando di dare le wc a muster?
Se “w” sta per selvaggio perchè mai gli organizzatori dovrebbe preoccuparsi di selezionari giovani italiani vincenti? tomas non è più un fenomeno a questi livelli ma, purtroppo, il suo nome attira ancora sponsor e pubblico.
P.S. Ho visto quasi tutte le edizioni del torneo ATP di Palermo dal 1989 e devo dire che ricordo con estremo piacere una partita della wc Noah che da ex giocatore ha deliziato il pubblico.
@ davide1977 (#582481)
è quello che cerco di far capire, oggi nello sport in generale, ma soprattutto nel tennis che è uno sport individuale, la testa, il talento e il sacrificio vanno di pari passo, se manca una di queste componenti è difficile sfondare
@ sasa83 (#582475)
bravo, e mi permetto di aggiungere che nello sport (come nella vita ovviamente) contano i risultati e l’eleganza (a meno che non ti chiami Federer)molte volte è fine a sè stessa. per giocatori come Crugnola, Marco Viola è più opportuno parlare di eleganza, il talento è altro, vuol dire anche saper far fruttare le proprie potenzialità
certo che i post invettitivi contro Muster e gli organizzatori di turno che gli danno la WC sono ormai più prevedibili delle stesse WC. 🙂
@ eva (#582470)
hai ragione. nadal è un cazzone perchè tecnicamente non è il massimo ma ha due palle così e bolelli è un fenomeno perchè a dispetto di ottimi fondamentali si caca addosso quando gioca. bene, ho capito. ti lascio guardare il tuo tennis fatto di ex-giocatori, presunti campioni e qualche spiccioletto al circolo oggi, io intanto continuerò a sostenere i nostri giovani sperando che i mariuoli cambino quanto prima mestiere, unica via per restituire un po di tennis ad alto livello anche in italia.
piccolo passaggio sui viola: premetto che io sostengo fondamentalmente tutti i tennisti italiani anche quando sembrano irrecuperabili (trevisan docet), riconosco la differenza tecnica tra i due ma se alla fine dei conti matteo viola ha due palle così e tanta voglia di lottare, tirando le somme, il più forte è lui, che ti piaccia o no, nello sport la testa spesso conta piu del fisico e della tecnica
Comunque stucchevole l’argomento wc.
Quando le danno si dice che sono dei raccomandati, quando non le danno, stanno minando alle basi il movimento…
Quando si capirà che se ci sono la sostanza e i maroni il giocatore viene fuori comunque?
Ogni tennista va a corrente alternata e alterna buoni periodi a peggiori, che si incrociano con match più facili o meno facili…ma alla lunga il caso soccombe e viene fuori il tennista!
Un tennista che è n°30 ad esempio, non è che rimanga inchiodato a quella posizione per 10 anni, ma avrà dei periodi di magra dove magari esce dai 100 e di euforia dove magari si avvicina o entra nei 10 .
E la sua carriera non è certo decisa da una wc data o no all’eta di 17 anni…. 🙄
la seconda parte del tuo post è vangelo, però proprio per quello che hai scritto , non capisco come tu possa pretendere che venga recepito dagli utenti di questo sito…ciao
@ sasa83 (#582466)
La tua prima frase dimostra che non capisci niente. Pace. Dio vuole bene anche a quelli come te. Se a 22 anni è 600 è perchè ha la testa di un canarino, ma questo non vuol dire che le cose che fa su un campo da tennis, quando ha voglia, non siano fenomenali. Ma ti ripeto, andate avanti a guardare il ranking, oppure a dire che il Viola scarso è Marco, mentre quello che gioca bene a tennis è Matteo. In fondo il vostro amico ranking dice proprio così. Poi fa niente se Matteo non sa servire e ha il diritto più brutto di quello degli over65, mentre Marco stilisticamente è perfetto ma è 700 comunque. Matteo avrà altre doti, come testa, costanza, e tutto quello che ti pare, ma di certo non gioca meglio a tennis perchè è 150. Ma è una battaglia persa in partenza, e dovrei anche smetterla di intervenire. Quando la gente non capisce, non capisce!!!
@ eva (#582453)
fenomeno uno che a 22 anni è numero 600 atp? bah, se lo dici tu, che si vede che sei un’esperta di tennis, c’è da crederci. io, con coerenza, vado avanti con le mie idee e non vado dove tira il vento come dici tu. ma ti sei mai chiesta perchè siamo l’unico paese balordo che continua a dare wild card a un ex campione? l’unico! ti sei chiesta perchè tra i primi 30 del mondo ci sono giocatori di tutte le nazioni TRANNE l’italia? giocatori di spagna, francia, serbia, argentina, brasile, austria, usa, svizzera, gran bretagna, svezia, rep.ceca, ucraina (!!!)germania, croazia, canada (!!!)
forse perchè tutto quello che fanno qui per voi è fatto bene e non vi accorgete che così si preclude la possibilità di valutare se un giovane italiano è capace o meno! UN solo campione nel tennis italiano farebbe crescere TUTTO il movimento tennistico, ma che ve ne frega, viva l’italia che da le wild card a muster, viva i fenomeni come marti e mandiamo a fanculo i giovani come eremin e bellotti che vanno in kazakistan a cercare fortuna, mentre muster e i circoli di tennis in italia fanno qualche spicciolo per campare quest’anno, tanto poi l’anno prossimo si vedrà. magari torna a giocare anche borg, o noah, chi può dirlo
meglio vedere un ex campione ancora in forma nonostante l’età, che i soliti noti, viziati, cresciuti a pane e wc.
@ sasa83 (#582449)
Nessuno ha dato del fonomeno a Pavic, mentre a Maarti sì, perchè lo è. Ma voi guardate solo la classifica, quindi è inutile parlarne. Per il resto, va bene date le wild card ai giovani ma poi non lamentatevi quando Trevisan a forza di wild card e vita facile non sa più cosa significhi farsi il culo e fare le qualificazioni. E’ troppo facile andare dove tira il vento e cambiare opinione quando fa comodo. E i tipici utenti medii di livetennis, come te, sanno fare solo quello. Ed è proprio per questo motivo che tutti i giocatori italiani che l’hanno a morte con gli utenti di questo sito. Perchè parlate e basta da dietro una tastiera, ma non sapete cosa significhi giocare a certi livelli, programmarsi, gestirsi, e così via. Sapete solo criticare quando uno va male e esaltarlo quando va bene. Per poi fare prontamente l’opposto non appena le cose cambiano. E non prendetevela con chi cerca di farvi capire che il mondo del tennis non è come appare nel web o in tv, provate a conoscerlo prima di parlare
@ eva (#582447)
ma chi sei per dire che penso la cosa sbagliata? parla quella che definisce marti e pavic fenomeni perche battono gli italiani.
purtroppo la vostra mentalità è una mentalità insulsa: dare una wild card oggi a muster ti porta 100 spettatori in piu, ma dare la possibilità ai nostri giovani di esprimersi significa aiutare un intero movimento tennistico che cresce e genera ancora piu introiti, altro che 100 spettatori. non lamentatevi se il nostro tennista piu forte è un mediocre e non dite che aspettate i campioni, perchè vi meritate i tornei amarcord
@ ste289 (#582442)
meglio così, la numero uno più scarsa di tutti i tempi
@ sasa83 (#582429)
il problema è che non importa a nessuno cosa ne pensi tu di queste scelte. specialmente perchè pensi la cosa sbagliata, ma la dici lo stesso.
ragazzi, portiamo un po’ di pazienza, ancora qualche mese e poi finalmente si ritirerà di nuovo (se è uno di parola)
so che non centra nulla, ed è completamente OFF Topic, ma non esiste una sezione a riguardo… La Carolina ha perso un’altra volta… numero 1 molto a rischio!!!
@ Angelo 2 (#582420)
basterebbe fare un main draw a parte….i seniores…..anche per un giovane puo essere utile confrontarsi con un top 100….a muster non serve a nulla…
e allora non vi lamentate quando i nostri ragazzi etichettati come promesse fanno figurelle quando si affacciano al tennis che conta! e poi smettetela di fracassarmi i cojones con le vostre accuse, per me muster è stato un grandissimo campione ma per me le scelte sono assolutamente non condivisibili.
quindi muster e palermo mancherebbero di DIGNITA’ ?????? in che senso scusa !!! parlando in italiano abbiamo la possibilità di scegliere tra un’infinità di parole. scegliamole bene !
Ma non si era ritirato una settimana fa ?????
a…. vero alla fine dell’anno !!!!
@ max (#582411)
si si abbiamo capito, ma anche dire che sia una scelta stucchevole ci sta, o no?….poi all’inizio va bene, due ok, ma muster a palermo l’hanno già visto l’anno scorso quanto sia di esempio per i giovani….o tornano in 500 a vedere se è migliorato dall’anno scorso?
ma per favore…..
…una su quattro wild card ci sta…a parer mio…tanto i giovani le ossa se le devono fare per cui se affrontano le qualificazioni…non fa male però magari mi sbaglio..lo dico avendo visto dal vivo Muster e so cosa significa a chi piace il tennis vedere uno che è stato in cima al mondo rimettersi in gioco cosi
ma lo capite che se al circolo gioca eremin lo vanno a vedere in 5, mentre se gioca muster vanno in 500? all’organizzatore del torneo non importa di essere ricordato come l’unico brav’uomo che ha premiato un giovane, importa di avere gente sulle tribune, e quindi guadagno (non solo economico). non sono difficili da capire queste cose, dai su
@ Angelo 2 (#582409)
per me l’esempio bello è dare una wc e la possibilità di mettersi in mostra a gente come bellotti, cecchinato (che peraltro è pure siciliano) e eremin, giovani italiani che stanno ottenendo buoni risultati e meritano anche palcoscenici più importanti dei future. per loro vincere 3 partite in questo challenger è più importante che vincere 2 future da 10k.
MA NON L’AVETE ANCORA CAPITO CHE GLI ORGANIZZATORI POSSONO FARE QUELLO CHE VOGLIONO??? E FANNO BENISSIMO A DARE LA WILD CARD A MUSTER PERCHE’ ATTIRA IL PUBBLICO E FA AVERE GUADAGNI AI CIRCOLI.. QUINDI SMETTETELA DI FARE I RIDICOLI E VIVETE LA VOSTRA VITA!!!
…Muster visto dal vivo è un esempio per tutti…dopo non so se lo faccia anche per soldi…ma senz’altro vedere un uomo della sua età battagliare palla su palla può essere un bell’esempio per chi si avvicina al tennis
mettete bene
ma un po’ di dignita’ sia da parte di muster che da palermo no????
inoltre questa settimana aveva la wc a Madrid ma si è ritirato all’ultimo, ufficialmente “personal reasons”
Ancora, ma non si doveva ritirare? Datele a Eremin, Bellotti e Cecchinato! E l’anno prossimo a Donati, Napolitano e a Quinzi!!!
dev essere indebitato fino al collo… ahahahah…. e noi Italiani siamo i soliti imbecilli.
già ha finito i soldi di todi?? 😆 😆 😆