Challenger Napoli – Posillipo: Volandri vince in rimonta contro Lojda. Starace non scende in campo, l’azzurro dà forfait
Filippo Volandri accede al secondo turno nel torneo challenger di Napoli 2 (terra, €42.500+H), in svolgimento a Posilippo, dove ha sconfitto il ceco Dusan Lojda, classe 1988 e n.225 della classifica mondiale.
L’azzurro si è imposto in due ore e mezzo di gioco con il punteggio di 57 64 62. Volandri si è compicato la vita nel primo set, quando ha mancato l’opportunità di vincerlo nel momento in cui ha servito avanti per 5-3, ma alla fine è stato bravo a tirarsi fuori dai guai in un secondo set molto combattuto e, a dilagare, poi, in quello decisivo.
Potito Starace, invece, dà forfait. Il campano non scende in campo e lascia il posto al lucky loser argentino Diego Sebastian Schwartzman, che sfida quindi Andreas Beck al primo turno. Al momento non si conoscono le cause del ritiro.
Primo set: Volandri passa in vantaggio di un break nel primo gioco ma lo restituisce nel quarto. L’azzurro si riporta avanti nel settimo gioco, con un nuovo break e, chiamato a servire sul 5-4, manca l’opportunità di vincere il parziale e subisce il controbreak, senza avere alcuna palla set.
Il ceco riprende fiducia e, vincendo 8 dei successivi 9 punti, conquista il primo set per 7-5, strappando la battuta decisiva a 15 nel dodicesimo gioco.
Secondo set: Il parziale si apre con quattro break consecutivi e un nulla di fatto: Volandri passa per due volte in vantaggio di un break, nel primo e terzo gioco, ma viene recuperato immediatamente. Volandri manca altre due palle break consecutive nel quinto game, ma, in quello successivo ne annulla due.
L’incontro è sul filo del rasoio, ma l’azzurro nel nono gioco trova l’allungo decisivo, quando strappa la battuta a zero e, nel gioco successivo, tiene la battuta e vince il parziale per 6-4.
Terzo set: Crollo di Lojda. L’azzurro fa un parziale di 12 punti a 3, e vola sul 3-0 con doppio break e spegne, poi, ogni speranza di rimonta quando annulla una palla break nel quarto. Volandri sembra porre fine all’incontro strappando per la terza volta la battuta e apprestandosi a chiudere il match, ma l’azzurro subisce il controbreak, dopo aver annullato due palle break consecutive. Lojda accorcia fino al 5-2, ma Filippo non sbaglia più nulla e chiude per 6-2.
TAG: Challenger Napoli 2, Challenger Napoli 2 2011, Lojda, Starace, Volandri
ho dato un’occhiata al tabellone di FILO, nulla di “impossibile” : domani gioca vs un Pashanski ritrovato , cmq oggi puo’ riposare e “ricaricare” le batterie.Match alla portata in cui Filo parte favorito.
in un eventuale 1/4 giocherebbe contro L.Mayer ( giustiziere di Bellotti ) o il francese Robert ( che ha lasciato 2 games a Molteni ) per giocarsi una semi con il portoghese Gil ( oppure Beck)….e in finale ritroverebbe probabilmente Berloq per la rivincita di Todi ( o magari Giannessi!!!) Voglio dire che il volandri che fa semi a Bucarest e spazza via Granollers Puyol e se la gioca alla pari con il vincitore torneo ( l’altro Mayer quello tedesco ) puo’ arrivare in fondo ma affinche’ questo avvenga Volandri deve “dosarsi” e capitalizzare al meglio le sue forze.
Le energie residue potrebbero essere poche tuttavia le vittorie caricano e danno morale facendo di solito sentire meno la fatica.Onestamente Volandri è giocatore seppur in fase enormemente discendente che può stare altri 2-3 anni dentro i primi 100 ATP.
Per battere Beck ritengo debba vincere un paio di set,cosa difficile ma alla portata di Volandri.
Bravo Filo! E pensare che il 3 agosto 2009 (due anni fa) era sceso al n. 292 del ranking…grande rimonta per un “vecchietto”…
…ora per quanto riguarda questo torneo bisogna vedere, come giustamente evidenziato da qualcun altro, quante energie ha ancora in corpo dopo due settimane a pieno regime (finale a Todi + semifinale a Bucarest)..
nei tornei challenger non ha problemi a recuperare un set di svantaggio, nei tornei ATP invece non vince un match dopo aver perso il primo set da doha 2008 (vs hartfield)… Con gli “scarsi” ci crede sempre, mentre con quelli forti molla subito 🙁
Ma qualcuno sa che programmazione farà questo Basso di cui si parla così bene nelle ultime settimane dopo il set vinto con Volandri e la lotta con Bellotti?
Se non sbaglio è un ’93 ma l’ho visto pochissimo nel circuito futures ed ora va direttamente nei challengers? Mi sembra una scelta strana… Dai risultati che fa forse ci può anche stare, ma almento prima dovrebbe passare 6 mesetti nel circuito future a crearsi una classifica, come ha fatto Gaio…
Bravo filo, pensavo dopo il 1mo set perso (dopo essere stato avanti 5.3 ) potesse mollare …..bella reazione d orgoglio e di mestiere. filo pero’ se vuole avere velleita’ di vittoria non puo’ stare in campo più del dovuto,alla sua Eta e nelle sue condizioni deve vincere veloce ( quando può) e recuperare. Adesso ha 48 ore di riposo . Speriamo le sfrutti al meglio. Da giovedi’ in avanti si gioca tutti i giorni….ho dubbi che il volandri che ha fatto 10 incontri ( di cui 8 vinti!!!) negli ultimi 15 giorni possa trovare le forze x sollevare il trofeo.
Problemi alla schiena per Potito
Bravo Filo! Vediamo quante posizioni riesci ancora a scalare prima della fine dell’anno!
Potito non sta bene o ha scelto di non giocare??
Oggi ho visto Basso allenarsi con Seppi! Basso mancino, gioca molto bene, bel fisico alto forse ancora un Po leggerimo visto che è molto magro! Però la palla gli esce bene, buonissimo dritto e anche il rovescio non è male
@ tony 71 (#582110)
Poi certo parte sfavorito, però così a pelle dico che può farcela 😉
p.s. Sono un pessimo scommettitore 😀
il volandri di oggi,non e’ in grado di vincere il torneo assolutamente
@ tony 71 (#582110)
Meglio beck di Starace
magico filo, ora vinci il torneo
http: //tennis.it/files/FEDERER-AVREI-VOLUTO-ESSERE-BAGGIO.jpg
volandri forte come federer
nooooooo!!!!il re di napoli……proprio non ci voleva……
@ Sucoddadori (#582109)
mica tanto come fa a battere Beck????
Occasione per trusendi