WTA Tokyo: Brutta sconfitta per la Pennetta contro la Kanepi. L’azzurra è stata molto vicina dal vincere l’incontro
Pessima partenza per Flavia Pennetta al torneo WTA Premier Tokyo ($2.050.000, cemento), dove, nel suo match di primo turno, era impegnata con l’estone Kaia Kanepi, classe 1985 e n. 46 del ranking mondiale.
L’azzurra, che contro la giocatrice estone aveva uno storico di tre vittorie e altrettante sconfitte, è stata sconfitta in quasi due ore di gioco con il punteggio di 36 64 64.
Flavia, dopo aver vinto molto agevolmente il primo set, non ha sfruttato una palla break nel secondo set che l’avrebbe mandata a servire per l’incontro.
A questo punto, l’italiana, che fino a quel momento era stata perfetta al servizio con percentuali altissime, ha cominciato a tremare e ha subito la rimonta dell’avversaria.
Primo set: Le due giocatrici mantengono i propri turni di servizio fino al 3-2 in sfavore della Pennetta. Da questo punteggio, l’azzurra mette il turbo e colleziona un parziale di quattro giochi consecutivi, con break al settimo e nono gioco, che regala a Flavia il primo parziale per 6-3.
La Pennetta è stata semplicemente perfetta al servizio: non ha concesso palle break e ha vinto l’87% dei punti con la prima di servizio.
Secondo set: Si ripete l’andamento della frazione precedente, con entrambe le giocatrici che mantengono il proprio turno di battuta. Il primo pericolo lo corre l’azzurra che, sul 2-2, concede una palla break ma è brava ad annullarla e a tenere quindi il servizio.
Nell’ottavo gioco, Flavia, da 40-0, fa quattro punti consecutivi che la portano al break point, ma le manca l’ultimo punto che l’avrebbe dato il break decisivo e l’estone si salva.
Nel gioco successivo, sul 4-4, l’azzurra viene punita, mancata una palla game e annullate due palle break, la Kanepi coglie la terza e, chiamata a servire per transformare il break in set, non si fa sfuggire l’occasione, tiene la battuta a 30 e vince il parziale per 6-4.
Terzo set: Flavia comincia a tremare al servizio e nel primo gioco annulla due palle break consecutive. L’appuntamento con il break per l’estone è solo rimandato, perché nel terzo gioco strappa ai vantaggi la battuta. L’azzurra reagisce con l’immediato controbreak, grazie a 4 punti consecutivi quando la Kanepi conduceva per 30-0 ma, nel game successivo, cede nuovamente la battuta.
Il break pesa nell’economia dell’incontro e la Pennetta non riesce più a rendersi pericolosa nei turni di battuta dell’avversaria e, quindi, alla Kanepi basta il vantaggio minimo che conserva fino al definitivo 6-4.
TAG: Kanepi, Pennetta, WTA Tokyo, WTA Tokyo 2011
@ gianniarcieri (#581038)
si scrive vicina a vincere l’incontro …… professore professore !!!!
dispiaciuto. 😡
ragazzi ditemi che non è vero che flavia ha perso: NO NO NO,
non era flavia a giocare, ma qualcun’altra travestita da flavia!
Redazione ,
Si scrive “vicina al vincere l’ incontro ” ahi ahi ahi sintassi nostra !
Mi sa che con la partita di oggi tutti abbiano cannato le previsioni del torneo di Tokyo 😉 questo perché credevamo tutti nella pennetta, tutti si chiedevano se avrebbe vinto o perso con la Wozniacki, ci siamo tutti messi le mani avanti. E abbiam fatto male perché tutti ormai dovremmo conoscere l’incostanza di Flavia e il suo brutto periodo. Prima la riteniamo quasi favorita a vincere gli US open perché ha fatto l’impresa con masha poi ci arrabbiamo perché perde, in maniera peraltro dignitosa, con una tosta come la Kanepi. Nessuno la prende mai per come e’: una giocatrice medio alta che può fare tornei dignitosi (e a volte neanche quelli) ma non di più. così e’ , almeno per il momento, anche se sono convinto che potrà fare ancora qualcosa di buono
@ pinkfloyd (#580919)
noooooooo senza inscenare questo teatrino possiamo passare a guardare le gesta dei maschi(tranne fognini)che qualche segno dirisveglio ora l uno ora l altro ce le stanno dando 😆
@ gas (#580936)
hai visto la finale slam di francesca,la partita di francesca con la scheepers,quella di francesca con la pavlyu al RG o quella di flavia cotro la peng agli UO?ti sembra poco stare a guardare certe partite rischiando l infarto ogni volta
Bè, ci sta. C’è anche chi ha l’eterna opinione che la Terra sia piatta e che ci siano spie aliene in molti condomìni.
e cosa avresti fatto per essere stanco a parte vedere le partite o leggerne i risultati?
la finale al rolando di francesca e i quarti di flavia agli us open e i tre tornei di roberta non mi sembra proprio poco…
ma perde qualche posizione? io penso sia stabile
ma perde qualche posizione? io penso sia stabile
Andiamo noi a giocare, utente!
Tu ti travesti da Schiavone e io da Pennetta!
Ti passo a prendere nel fine settimana, e ce ne andiamo a Pechino! 😆 😮 😛
Deluso, certo, ma di sicuro non sorpreso da questa sconfitta.
Certo, la Kanepi ha avuto una stagione di infortuni, era un’avversaria battibilissima, ma Flavia ha smesso i panni della regolarità e della costanza tipici di una volta, per calzare, ora, nostro malgrado, quelli dell’imprevedibilità.
Nel bene e nel male.
E questo da Wimbledon, praticamente: giornate e momenti da top, alternati a giornate e momenti da flop.
Io l’ho capito e assimilato e metabolizzato.
Non che questo sia confortante o serva a dissimulare le sue giornatacce e le sue dafaillances (talvolta) imbarazzanti, ma non possiamo farci niente, è così, e così è…se vi pare.
Flavia tra pochi mesi avrà 30 anni ma penso che la sua carriera non sia finita, mi auguro possa dare ancora qualcosa, vorrei vincesse tutte le partite, ma questo non è, e non è mai stato possibile.
C’è un altro torneo importante adesso,e niente è più scontato ora, è proprio questo il punto…
sono stanco dei risultati di TUTTE……anche d quelle che gicano gli itf……..ormai da molti mesi delusioni su delusioni e pohissimi exploit……a memoria ricordo solo quello della pennetta contro la sharapova,che poi cmq si è vanificata da sola
che annata di schifo e non mi sento di salvare neanche quelle poche imprese:
-la schiavo ha giocato solo quelle due settimane del rg e in altre circostanze è stata umiliata da giocatrici veramente mediocri
-la vinci ha dimostrato constanza solo in 3 tornei di pochissimo conto e quando invece ha incontrato qualcuna che vale veramente ne è uscita con le ossa piu che rotte,imostrando di non valere quella posizione di classifica
-la pennetta agli UO ci ha dato l ennesima dimoostrazione di essere forte tecnicamente ma debolissima mentalmente
-le altre tutte malissimo,anche chi come burnett,brianti,giorgi o knapp non sta riuscendo a conculdere come aveva iniziato
per me è un settore che sta entrando in crisi
@ D17 (#580893)
che la kanepi non sia messa bene in questa stagione è lampante, ma purtroppo neanche flavia ha vissuto una stagione facile (per i problemi che bene conosciamo) 28 vinte 18 perse per lei sono abbastanza poche!! se poi si tolgono i primi due mesi del 2011 il bilancio è assai negativo…questa sconfitta non è bella, ma per la flavia di quest’anno è un risultato che purtroppo dobbiamo prendere, poi è chiaro, dopo gli us open anche io avevo sperato che potesse continuare a fer bene subito, ma non è un torneo (che sia giocato bene o male) a dare una risposta a tutte le domande, ora auguro a flavia un bel torneo di doppio e poi vedremo a pechino che succede! 😉
poi la kanepi l’hanno scorso ha fatto quarti, quindi magari ha ritrovato buone sensazioni (battè peer, jankovic e perse 75 al terzo da francesca)
@ magilla (#580886)
Ed eravamo 2, ma non avendo visto la patita, possiamo solo rimpiangere una sconfitta contro una giocatrice alla portata…. Spero solo non sia diventata un’altra da 4 tornei l’anno
Prego?
Questa ce la devi spiegare….non si sa mai che ci convinci che per 10 mesi all’anno possiamo evitare di pensare al tennis.
tabellone sicuramente non favorevole.
questi terzi set persi da giocatrici bombardiere, ma comunque mediocri (la Kanepi è da 10 mesi che soffre di tendiniti e ha uno score di 16W-16L), in questa stagione non le rendono onore mi sembra ancora un pò bloccata.
mi piacerebbe vedere una flavia stile AO11 o Doha11 cinica, agressiva e lucida.
alè col 2012
mannaggia.. poi non era un torneino ma un P5.. vabbè resto della mia eterna opinione che il VERO tennis è solo negli Slams
Mah…
Questa non ci voleva! 🙁
ennesima delusione per i tifosi…
oramai tifare flavia è come giocare alla roulette… 50 e 50
ufffff…….qua ormai a parte qualche lampo di luce sporadico dalle nostre paladine ormai abbiamo solo delusioni….pennetta e schiavone in primis….errani e vinci sparite…brianti inconsistente…..l’oprandi è sempre in infermeria….camerin e dentoni ormai in alto mare…..e la giorgi e la knapp mi sembrano molto stanche…..che depressione!!!!
la kanepi di questo periodo doveva assolutamente essere sconfitta da flavia e neanche con troppe difficolta…..almeno questo era quello che mi aspettavo 👿
non me l’aspettavo proprio