Sondaggio LiveTennis Copertina, Generica

Sondaggio LiveTennis: Prevale il no sulla parità di montepremi tra circuito maschile e femminile

25/09/2011 10:58 36 commenti
Le partecipanti ai WTA Championship dello scorso anno.
Le partecipanti ai WTA Championship dello scorso anno.

E’ il no a prevalere nel sondaggio che chiedeva di esprimersi circa la parità di montepremi tra circuito maschile e femminile.

Infatti, nel sondaggio, il no ha ottenuto il 54% delle preferenze, mentre la risposta positiva il 42%. Solo il 4% crede che il montepremi debba adeguarsi solo nei turni successivi ai primi.

Il circuito femminile è da anni impegnato in una parità di trattamento con i colleghi ragazzi, a partire dal montepremi.
I tornei dello Slam già da alcuni anni si sono adeguati, e il prize money che spetta alle ragazze è lo stesso degli analoghi maschili, il primo fra questi è stato proprio Wimbledon.

Per gli altri tornei il discorso è diverso: i WTA Premier hanno un montepremi che oscilla tra i 600.000 dollari ai 4.500.000 dollari per i Mandatory (Miami, Indian Wells, Madrid, Beijing). Quest’ultima è una cifra maggiore rispetto alle controparti maschili che si fermano “solo” a $3,645,000, ma per i rimanenti Premier il prize money è mediamente più basso rispetto agli altri Master 1000. Così come per i tornei secondari.

Le giocatrici più di una volta hanno tenuto a precisare che il problema è una questione di principio, e non di soldi, poiché credono che il loro lavoro vada “retribuito” allo stesso modo.

Le motivazioni di chi è contrario alla parità fanno riferimento al fatto che le ragazze giochino di meno rispetto ai ragazzi (negli Slam) e che, in generale, molte delle partite femminili siano meno spettacolari e attraggano meno pubblico.

Sei d'accordo della parità tra montepremi dei tornei maschili e femminili?

  • No, non sono d'accordo. (54%, 350 Votes)
  • Sì, sono d'accordo. (42%, 273 Votes)
  • Sì, ma solo per i turni successivi ai primi. (4%, 27 Votes)

Total Voters: 654

Loading ... Loading ...

TAG: ,
Pedro (Guest) 26-09-2011 17:03

Una piccola provocazione.. e se invece di chiedere l’aumento, chiedessero la diminuizione dei montepremi maschili?

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 26-09-2011 00:13

non è una differenza tra uomini e donne, ma solo una differenza nella velocità di gioco.
Lo sport non è un lavoro da impiegato.
Se per vari motivi il tennis femminile attirasse più sponsor e spettatori sarebbe giusto che fosse pagato di più del maschile.
Se mediamente l’atp attira più soldi della wta è giusto che i montepremi siano diversi.
Penso che la fatica che fanno giocatori/trici sia assolutamente paragonabile rispeto alle strutture fisiche differenti….ergo è solo una questione di soldi..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 25-09-2011 22:34

@ Calbish (#581080)

ma infatti.
che vergogna ragazzi.

Le ragazze di Serie A (calcio) nn riusciranno mai a prendere quanto i calciatori maschi perchè questi sono viziati e stra pagati, semmai fosse possibile bisognerebbe ridurre “gli stipendi” esagerati e vergognosi dei maschi.

Parlo da ragazzo, ma sono per le pari opportunità.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pedro (Guest) 25-09-2011 21:37

Scritto da Adriatikaos
La domanda alla quali bisognerebbe rispondere per la determinazione dei montepremi, come qualcun altro ha detto già, è: il torneo femminile genera maggiori introiti in termini di biglietti venduti, sponsor, televisioni, ecc ecc rispetto a quello maschile? Se la risposta è SI devono avere gli stessi premi, altrimenti NO. Tutto il resto, i discorsi sulla fatica, il principio, ecc sono chiacchiere e guai a considerarli sul serio nella determinazione dei montepremi…

Come non quotare? Sono perfettamente d’accordo!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calbish (Guest) 25-09-2011 21:34

Ci sono dei commenti che fanno davvero invidia all’età della pietra. Come si fa a dire che il tennis femminile è seguito solo per le “fighe”? Vi siete dimenticati di giocatrici come l’Henin e la Graf; di partite come Schiavone-Kuznetsova; della grinta di Sharapova e Williams? I gusti sono gusti ma non c’è dubbio che il tennis femminile non abbia nulla da invidiare al tennis maschile

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 25-09-2011 21:31

@ Woz_ (#581064)

Allora, come ha scritto qualcun altro, le ragazze della serie A di calcio dovrebbero prendere gli stessi soldi degli uomini?
Siamo seri… non si tratta di discriminazione se nessuno vuole vedere delle ragazze giocare a calcio!!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 25-09-2011 21:21

@ Woz_ (#581064)

ovviamente è : finitela ahaha

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 25-09-2011 21:00

ma finitile per favore.
Le ragazze devono avere le stesse possibilità degli uomini (nn sto parlando solo di fattori economici) degli uomini.
e leggere “non dovrebbe nemmeno esistere” fa davvero SCHIFO.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 25-09-2011 20:57

Che poi diciamoci la verità, il tennis femminile da molti anni fa parlare di sé solo per le fighe che giocano più che per il tennis in sé, e questo la dice lunga sul livello di gioco…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 25-09-2011 20:54

@ Woz_ (#581051)

Non è questione di essere “cavernicoli”, è un dato di fatto che il tennis femminile sia molto meno seguito del maschile. E’ assurdo che vogliano gli stessi soldi.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 25-09-2011 20:32

@ mc (#581028)

quì l’unico parassita sei tu.
dovresti vergognarti per quello che hai scritto 🙄
l’età della pietra dovremmo averla passata da un pò ma i cavernicoli sono ancora in giro.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pafort 25-09-2011 19:55

parita, per dirla alla Fantozzi, e già usata da un utente “èuna cagata pazzesca”

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mc (Guest) 25-09-2011 19:20

mi sembra evidente per tutti che il circuito WTA viva di parassitismo sulle spalle del circuito ATP, ormai da molti anni.
Per me non dovrebbe neanche esistere.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 25-09-2011 18:47

Ragazzi, la fatica non c’entra niente! Non è che lo sport viene retribuito “a fatica”, altrimenti i maratoneti sarebbero miliardari e i golfisti dei pezzenti…
La chiave sta nell’interesse della gente: più gente segue uno sport e più soldi fa girare.
Mi sembra evidente che il tennis maschile sia di gran lunga più seguito rispetto al femminile, quindi la parità di trattamento è una cagata, stop.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mamo (Guest) 25-09-2011 18:23

concordo con Adriatikos

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriatikaos (Guest) 25-09-2011 16:56

La domanda alla quali bisognerebbe rispondere per la determinazione dei montepremi, come qualcun altro ha detto già, è: il torneo femminile genera maggiori introiti in termini di biglietti venduti, sponsor, televisioni, ecc ecc rispetto a quello maschile? Se la risposta è SI devono avere gli stessi premi, altrimenti NO. Tutto il resto, i discorsi sulla fatica, il principio, ecc sono chiacchiere e guai a considerarli sul serio nella determinazione dei montepremi…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese Numero Uno (Guest) 25-09-2011 14:09

L’unico match femminile 3/5 era la finale del Master femminile di New York che si e’ disputata dal 1984 al 1998, e i risultati non sono stati pessimi, anzi qualche grande partita come Navratilova-Graf, Graf-Sabatini, e Seles-Sabatini..

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano2 25-09-2011 13:42

Scritto da MetalManiacHHH86

Scritto da massimo83
A tal proposito posso farvi una domanda??piu che altro è una curiosità:ma le donne hanno mai giocato qualche slam o qualche finale di qualche torneo importante 3 set su 5 nella storia???

la finale del master la giocavano 3/5.. con pessimi risultati

Pessimi? 🙄 😯

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo83 25-09-2011 13:36

Grazie ancora della risposta..sono andato a vedere chi giocava quelle finali…e altro che oggi..in quegli anni si che c’erano TENNISTE…seles,navratilova,sabatini,graf….bei tempi!!!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MetalManiacHHH86 25-09-2011 13:29

Scritto da massimo83
A tal proposito posso farvi una domanda??piu che altro è una curiosità:ma le donne hanno mai giocato qualche slam o qualche finale di qualche torneo importante 3 set su 5 nella storia???

la finale del master la giocavano 3/5.. con pessimi risultati

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 25-09-2011 13:18

@ massimo83 (#580878)

sì x qualche anno si giocavano così le finali del master

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo83 25-09-2011 13:08

A tal proposito posso farvi una domanda??piu che altro è una curiosità:ma le donne hanno mai giocato qualche slam o qualche finale di qualche torneo importante 3 set su 5 nella storia???

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pedro (Guest) 25-09-2011 12:19

Cmq, ad onor del vero, spesso anche le partite femminilie sono molto noiose.
Io non sopporto quelle che vanno avanti a break – controbreak – break etc e alla fine vince chi serviva per seconda.. 😀

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rigatone (Guest) 25-09-2011 11:57

concordo pienamente con omar camporese numero uno!
qua si parla di match shiavone-kuznetsova, forse non si è visto nulla degli ultimi 5 anni maschili….

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 25-09-2011 11:55

@ Omar Camporese Numero Uno (#580823)

la fatica è la stessa…gli uomini dovrebbero avere più “energie” delle donne…sono più forti…se si giocasse 3 su 5 in wta(grand slam) sarebbero tutte stanche morte…la resistenza degli uomini è maggiore, e non vedo dunque il motivo per cui gli uomini debbano guadagnare di più delle donne: non ha senso…

PS: io, personalmente, se dovessi scegliere tra pennetta-schiavone e djokovic-nadal, sceglierei senza dubbio pennetta-schiavone…vedere l’arrotino nadal mi darebbe alquanto ai nervi: sarebbe una noia mortale 😆

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese Numero Uno (Guest) 25-09-2011 11:51

Ma io non so come si possa paragonare un Nadal-Federer o un Sampras-Agassi o un Becker-Edberg, a qualsiasi match femminile, le donne sono si molto brave, ma il tennis maschile e’ un’ altra cosa.
E poi la fatica nei tornei dello slam e’ sicuramente maggiore, e anche l’interesse degli sponsor e delle televisioni, ma soprattutto degli spettatori.
Per me guadagnano gia’ tanto cosi’, tra l’altro il livello femminile attualmente e’ veramente molto scadente, basta vedere le vincitrici dei vari slam di quest’anno.
Le uniche due campionesse attualmente sono Serena e la Clijsters, ma che sono entrambe a mezzo servizio. Parliamoci chiaro la Schiavone, che per me e’ un idolo, quindici anni fa’ avrebbe fatto fatica ad arrivare agli ottavi in una prova dello slam.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rigatone (Guest) 25-09-2011 11:50

seles, sabatini, navratilova, si grandi giocatrici e bellissimi match!
oggi cmq la maggiorparte delle donne giocano allo stesso modo, e non giocano 3 su 5 da una vita!!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 25-09-2011 11:45

@ stefano2 (#580812)

concordo con stefano…credo che in tale caso, le donne abbiano ragione… 😆

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 25-09-2011 11:43

@ codino (#580809)

potresti riferirti anche alla schiavone che è pure la prima a sinistra… 😆

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano2 25-09-2011 11:39

Scritto da rigatone
perchè nessuna giocatrice parla del fatto che i prize money negli slam sono pari anche se le donne giocano al meglio di 3 e non 5?

Mai vista una partita di tennis femminile 3 su 5? Vatti a vedere la finale del Virginia slim seles navratilova o seles sabatini le migliori partite che abbia mai visto in assoluto

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano2 25-09-2011 11:37

Mi pare il minimo che abbiano la stessa retribuzione. Che torniamo all’età della pietra? E poi francamente molte partite di tennis femminile sono piú belle che vedere ace ace e ace

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 25-09-2011 11:36

@ codino (#580809)

credo che sia la wozniaki…io comunque preferisco la kirilenko…bellissima. E mi piace anche la pironkova

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rigatone (Guest) 25-09-2011 11:35

perchè nessuna giocatrice parla del fatto che i prize money negli slam sono pari anche se le donne giocano al meglio di 3 e non 5?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
codino 25-09-2011 11:34

ma chi è quella sventola nella foto, la prima a sinistra? 😀

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac (Guest) 25-09-2011 11:24

lavoro=prodotto=retribuzione. il tennis non è un lavoro . se no propugnerei la causa di chi sostiene che le calciatrici di serieA debbano avere lo stesso trattamento economico dei loro colleghi maschi.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barbarossa (Guest) 25-09-2011 11:14

Molte partite femminili sono più belle da vedere. Esempio Schiavone vs Kuznetsova, una delle partite di tennis più belle quest’anno.
E personalmente preferisco guardare due belle gnocche che un Nadal che campa crampi per dare scuse alle sue sconfitte.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!