ATP Bucharest: Missione compiuta per Volandri. L’azzurro demolisce Souza, in semifinale sfiderà Florian Mayer
Filippo Volandri non incontra resistenze da parte del brasiliano Joao Souza e si qualifica alle semifinali del torneo ATP 250 di Bucharest (terra, €422.950).
Il brasiliano, complice anche la stanchezza per il match maratona di ieri contro Ungur, non è mai stato realmente in partita ed è uscito sconfitto in circa un’ora di gioco con lo score di 62 60.
Volandri, d’altra parte, ha interpretato con diligenza l’incontro ed è stato molto regolare. Da segnalare che Souza non ha mai tenuto la propria battuta.
In semifinale, Volandri avrà di fronte il tedesco Florian Mayer, seconda testa di serie del torneo.
Primo set: L’incontro comincia con un piccolo incidente di percorso per Filippo che, nel primo gioco, subisce un break ai vantaggi. L’azzurro però recupera immediatamente con il controbreak nel gioco successivo e rilancia con altri due break, nel quarto e sesto game, che lo portano sul 5-1.
Chiamato a servire per chiudere il set, Volandri si fa strappare la battuta ma è bravo a ottenere subito l’ennesimo break e a vincere il parziale per 6-2.
Secondo set: Souza è demoralizzato, estremamente falloso e probabilmente stanco. Volandri d’altra parte è regolare e svolge egregiamente il suo compito, il tutto si traduce con l’azzurro che scappa via sul 4-0, con un break al secondo e quarto gioco.
Filippo, annullata una palla break nel quinto gioco, in quello successivo strappa ancora una volta il servizio e chiude per 6-0. Il brasiliano non ha mai mantenuto la propria battuta nel corso dell’incontro.
TAG: ATP Bucharest, ATP BUcharest 2011, Souza, Volandri
Ecco allora inizia a non scriverle tu le stupidate, perchè dare del mediocre a uno nel giorno in cui raggiunge una SF nell’ATP è proprio una stupidata…che diventa ancora più grossa se la scrivi in riferimento a un italiano, in un sito in cui si tifano gli italiani.
Inoltre questo risultato gli permette di raggiungere il proprio BR degli ultimi 3 anni e gli consente di puntare ad un ulteriore miglioramento nell’ultima parte della stagione, che lo avvicini ai top 50, e cioè al massimo obiettivo previsto per lui all’inizio dell’anno…. e quindi lo ribadisco….è un risultato che da un significato diverso alla sua stagione….che ti piaccia o meno, è così.
SANTE parole.
D’accordissimo!
A differenza tua però non posso non dare un giudizio sociale.
in realtà la penso come te, era un paragone un po’ ardito il mio a pensarci bene, ma il succo rimane 😮 comunque io non sono mai stato fra quelli che lo invitano a ritirarsi, poi proprio adesso che sta ritrovando una continuità di rendimento che non ci pensasse nemmeno! 😎 e ricordiamoci che ha dna italiano, e quindi probabilmente verso i 35 anni raggiungerà i suoi migliori risultati atp xD
@ fracco (#579931)
beh non scherziamo la Vinci a parte cha ha un BR più alto ma all’età di 28 anni
Residence: Taranto, Italy
DOB: February 18, 1983
Birthplace: Taranto, Italy
Height: 5′ 4″ (1.63 m)
Weight: 132 lbs. (60 kg)
Plays: Right-handed (one-handed backhand)
Status: Pro (1999)
Current WTA Rankings
As of September 19, 2011
SINGLES RACE SINGLES DOUBLES
18 21 26
Header YTD Career
WTA singles titles:36
WTA doubles titles:38
ITF Women’s Circuit singles titles:09
ITF Women’s Circuit doubles titles:010
Prize Money:$581,359 Career $2,459,288
Win Loss Record – Singles:36 – 23 371 – 251
Win Loss Record – Doubles:36 – 18 258 – 150
Quest’anno ha guadagnato il doppio di Pippo
@ jonny (#580018)
comunque si ringrazia da solo, il suo prize money nel 2011 sfiora i 300.000 dollari. D’accordo che l’ex ministro castelli che vive con 145.000 euro si deinisce un povero, ma di questi tempi 300.000 dollari l’anno sono meglio di un calcio alle palle
nonostante tutto è stabilmente top100 ed è già 1 buon risultato!
volandri addirittura SF 90 – 20 anno scorso sale a 696 pts 69-72 posto
SE VINCESSE rientrerebbe nei TOP50.
Se si ferma alle SF è ipotizzabile un ingresso nei TOP50?
e in ogni caso no ha da difendere più niente per tutto 2011.
E’ realistico, sempre che vinca il torneo, secondo voi un ingresso nei TOP 40 visto che ha da scartare 5 tornei da 20 pts?
Secondo me no, perché è praticamente finita la stagione sulla terra, e non credo che si sobbarchi una trasferta asiatica
@ fracco (#579931)
hai ragione nel dire che il tennis maschile italiano negli ultimi decenni ha navigato in acque basse, ha peccato di mediocrità… ma proprio per questo non possiamo dire vicino a colui che ha remato più degli altri, raccogliento risultati discreti, di ritirarsi?!
Volandri va ammirato e ringraziato solo per quello che ha fatto e sta facendo ( semifinale in un atp ) in questi anni bui del nostro tenni!
bravo
il migliore degli ultimi anni
da tutti commenti che leggo che vinca o che perda si scrive sempre qualcosa, forza Pippone vai per la tua strada e fregatene dei detrattori da tastiera.
vamos filo sei il numero uno sulla terra rossa. ti stimooooooooo
ma bisogna essere tennisti professionisti per scrivere su sto forum? sembra che uno non possa criticare un giocatore senza aver vinto un atp…e comunque ragazzi il fatto che volandri sia stato il più forte giocatore italiano dell’ultimo decennio non so quanto sia motivo di vanto e orgoglio…io lo trovo piuttosto scandaloso per un paese tennisticamente attivo come l’italia…ma mica per volandri, per il fatto che non abbiamo mai avuto una punta di diamante. volandri è il corrispettivo maschile di una vinci…ma dove sono “il pennetta” e “lo schiavone”?
invece io credo che volandri questo atp possa portarlo a casa…è l’unico che fino ad ora ha dominato tutte le partite….
Grande VOLANDRI !!! Domani partita molto difficile contro il n.24 del mondo MAYER !!! Vedremo cosa saprà fare !!!
L’unico rammarico e’ che non si sia mai costruito un servizio decente e che sia rimasto con lo stesso coach per una vita, senza mai esprimere il suo tennis anche sul cemento dove avrebbe potuto tranquillamente fare dei buoni risultati.
Grande Filo.
Domani potrebbe anche perdere, ovviamente questo è indubbio. L’unica cosa che mi sento di poter dire, senza permettermi di dare alcun giudizio di stampo morale o sociale, è che il tennis è uno sport di competizione, come praticamente tutti gli altri. Premesso questo si dovrebbe forse smettere di viaggiare sulla dicotomia “ha demolito l’altro” oppure “è stato umiliato ritirati fallito”. Le partite si vincono e si perdono. Dipende da tantissimi fattori, mi sembra evidente. Per cui, con molto semplicità, si dovrebbe esser contenti quando qualcuno dei “nostri” vince, e forse esser meno maleducati quando si perde. Tutto qua. E’ semplicemente uno sport.
ehh purtoppo ci sono troppi che l’ invidiano filippo e non riescono a non sparare caxxate su di lui… l unico italiano che ci ha dato un pò di soddisfazioni in questi anni…
@ isa (#579867)
il best ranking di Volandri è il numero 25 atp… ha vinto 2 titoli atp… questo fa di lui il più grande tennista italiano dell’ultimo decennio. Ricordiamo che vanta una semifinale nel master di Roma e ottavi al Roland Garros e a 30 anni raccoglie ancora semifinale a livello ATP. Grande Volandri.
infatti Gazza… straquoto…. Pippo è in semifinale in un atp, i criticoni sono a casa a rosicare dietro una tastiera. Immenso Volandri.
onore a filo, grande professionista, ex n. 1 d’italia e n. 27 del mondo…(quanti di quelli che ammorbano il forum di cazzate hanno raggiunto lo stesso livello nel tennis o in qualche altra attività..?)
scusa ma quando leggo certe stupidate..come grande volandri..ora è cambiata la stagione..anzi, da un significato diverso alla stagione..devastante filo.!??
dai oggi souza, nn ha tenuto un turno di battuta, nn è entrato in campo, è diverso da dire volandri nn ha dato la possibilità..
se ci fosse stata partita oggi sarebbe stato grave.
cmq onore a lui, ci manca. chi vince ha sempre ragione, ma calma con i commenti e il resto.
p.s chi ha mai detto che dovrebbe ritirarsi?
devastante filo!!
Grande Volandri, e’ in semifinale in un torneo atp, ho visto tutto il secondo set, e la palla gli viaggiava come ai tempi migliori, Souza poca roba ma anche per merito di Filo. E tifiamo azzurri invece di rompere sempre le palle..
Quanti di voi hanno raggiunto una semi in un atp per criticarlo.?????
Fatevi furbi..
Caro luchigno, hai mai giocato a tennis? Sei un professionista di questo fantastico sport? Penso di no visto le cose che scrivi. Oggi souza non ha sicuramente giocato un grande match ma non è un giocatore tanto mediocre visto che gira intorno all’ottantesima posizione e poi filippo da grande professionista non ha mai dato una possibilità a quest’ultimo di potere rientrare nel match! Comunque alla fine del discorso oggi filo porta a casa un’altro bell’assegno e non vedo perché dovrebbe ritirarsi! Alla faccia tua e di tutti quelli che la pensano come te!
che bel torneo per volandri, 90 punti in saccoccia molto bravo! grande filo
il numero 30 è stato battuto 6-1 6-3 ieri pomeriggio 😉 naturalmente granollers non era in forma, machado non è buono souza è scarso… e domani se perde con mayer si puo ritirare volandri 😉
quotigno
FILOSOFO..!!!
ma hai visto souza oggi?
magari tu lessicalmente nn conoci altri termini..te ne introduco uno: MEDIOCRE!ossia, volandri.
manco avesse 62 60 contro un n.30.
saluti
ma a dimostrazione che quando Pippo sta´bene e incontra giocatori cotti da una lunga stagione fa faville.
All´epoca quando cera ancora atp di palermo di fibe stagione se non erro volandri arrivava sempre molto lontano.
Grande!!!
Questo risultato da un significato diverso alla sua stagione…e non è detto che si fermi qui.
Sono “””””misteriosamente””””” scomparsi tutti coloro che fino a SETTE GIORNI FA consigliavano a Filo di appendere la racchetta al chiodo…
Ma che strano…
Gente che non conosce il significato della parola “vergogna”.
grande filo e ora sotto con mayer, NON e’ detta l’ultima…
Credevo potesse essere una partita ben più combattuta ed invece,evidentemente,a Souza era rimasta poca benzina in serbatoio dopo la battaglia di ieri contro Ungur.Ciononostante Volandri ha mostrato segnali incoraggianti soprattutto dal punto di vista atletico anche perchè che sappia giocare a tennis non lo si scopre certo oggi.Che dire energie preziose risparmiate in vista di una semifinale complicata contro Mayer(l’unico precedente risale al 2005 a Sopot e vinse il tedesco 6-3,7-5).Per la redazione correggete “demolisce” nel titolo 😉
grandissimo filippo!!!! ora sotto con mayer difficile ma non impossibile per questo volandri 😛
bravissimo!
ma non capisco perchè non si ritira…………………vergogna chi scrive ste fesserie
ma non capisco perchè non si ritira…………………vergogna chi scrive ste fesserie
@ Moro (#579798)
sono contento per Pippo che adesso almeno si potrà ritirare felice..
p.s. comque senza servizio non arriverà mai avanti in un torneo ATP…..
Immenso Filo!!!!!! Finale la settimana scorsa,semifinale in questa….non male per un giocatore che proprio in questo mese ha raggiunto la veneranda età di trent’anni !!!!
Seconda semifinale nei 250 in questa stagione e con questo risultato chiuderà l’anno intorno al 70. Mi sa che l’anno prossimo però gli tocca andare a giocare pure Miami e Indian Wells, ma va bene cosi. Bravo Filo, per quello che hai fatto ad inizio carriera ma anche per come ti sei ritirato su dopo essere sceso tanto. Veramente bravo.
spero che colui che ieri mi ha detto…”non ti sfiora l’idea che Granollers avesse qualche problema”…oggi non ripeta la stessa frase sostituendo Souza allo spagnolo…
Magnifico Volandri!!! Facci vedere ancora per qualche anno uno dei migliori rovesci ad una mano del mondo!!!
muy bien
Ma guarda te sto vecchio rinco…..ito che anzichè stare a casa a curarsi la prostata mi fa semifinale in un atp lasciando 8 punti a Souza sul proprio servizio. A ridicolo, ma ti vuoi ritirà…
IMMENSO PIPPO………
grande Filo, ora l’ostacolo più duro, ma se gioca così ce la farà