Coppa Davis – Cile vs Italia 0-3: Spareggio World Group. Dopo 11 anni, l’Italia torna in massima serie. Il punto decisivo arriva con il doppio Bolelli / Fognini
Dopo 11 anni, dall’oramai lontano 2000, l’Italia torna nel World Group di Coppa Davis, la massima serie per le nazionali di tennis.
L’Italia, sul cemento di Santiago, ha sconfitto la formazione cilena, essendosi portata sull’ormai irraggiungibile 3-0 che le permette di vincere lo spareggio e di rendere le partite di singolare di domani poco più che delle esibizioni.
Dopo le due vittorie di Starace e Fognini della giornata di ieri che avevano portato l’Italia sul 2-0, il punto decisivo è arrivato con il doppio azzurro composto da Bolelli / Fognini che ha sconfitto il duo cileno Massu / Aguilar con il punteggio di 64 64 64 in meno di due ore e trenta minuti di gioco.
I due azzurri non hanno mai sofferto e sono sempre stati in pieno controllo del match: con il minimo sforzo hanno ottenuto il massimo. Molto bene Bolelli al servizio, male Massu per i cileni.
Primo set: Nel sesto gioco, la coppia azzurra si tira fuori da una situzione che li vedeva indietro per 15-30 e, nel game successivo, ottengono a 30 l’unico e decisivo break del parziale.
Un piccolo pericolo arriva nel game conclusivo: Bolelli e Fognini, avanti per 5-4, si vedono annullare due set point consecutivi (40-15) ma, procuratosi il terzo, lo trasformano e chiudono il parziale per 6-4.
Secondo set: Bolelli e Fognini strappano il servizio nel primo gioco, quando la coppia cilena era avanti per 40-15. Questo break basta al duo azzurro per portare a casa il secondo parziale per 6-4, con l’unico pericolo fronteggiato nel quarto gioco, quando, indietro per 0-30, sono riusciuti a tenere la battuta grazie a 4 punti consecutivi.
Terzo set: La coppia azzurra, come nella frazione precedente, strappa la battuta nel primo gioco.
Nel quarto, con Bolelli al servizio, gli italiani difendono per la prima volta nell’incontro una palla break, ma viene facilmente gestita grazie ad un servizio di Bolelli.
Nel gioco successivo, i due azzurri non sfruttano una situazione che li vedeva in vantaggio per 0-30 e subiscono un parziale di quattro punti consecutivi.
Dopo l’occasione persa di mettere definitivamente fine al match, Bolelli e Fognini vengono puniti con il controbreak cileno: sul 30-30, Fognini commette un doppio fallo e un errore di diritto che regala il primo break agli avversari.
La formazione azzurra però non perde la testa e si riprende il vantaggio immediatamente, nel settimo game, grazie ad un break a 30.
Nel nono gioco, il Cile si salva in battuta annullando due match point ma, nel game successivo, con Fognini al servizio, l’Italia va sotto per 15-30, ma grazie a tre punti consecutivi, non spreca l’occasione storica e chiude il match con lo score di 6-4.
TAG: Aguilar, Cile vs Italia 2011, Coppa Davis 2011, Fognini, Massu, Simone Bolelli, Spareggi World Group
bolelli ha onorato anke in davis le prestazioni in singolo nel circuito
se se se se l’ignoranza fosse musica ,il Trota sarebbe un juke box
4-1! Tiè!
Voleva dire che siamo stati molto fortunati.
che giocatore braccio… 😳
comunque io con squadre tipo argentina se dovessimo giocare inc asa non disdegnerei l’opzione erba ovviamente reintegrando seppi,visto che abbiamo 3 giocatori che sull’erba si adattano bene come andreas ,bole e braccio,come 4° chiamerei fogna…
MERCOLEDI’ ORE 13.30 ITALIANE SORTEGGIO
Non ho mai affermato questo ma solo che Fogna, sotto pressione, con Massu che già stava spostandosi per farlo uscire di testa poteva incartarsi anche con una sagoma di cartone semovente come stava avvenedo. Un Set pari e Gonzalez che cominciava a crederci. Gonzalez era messo male ma se si fosse presentato all’80% di forma che non aveva in questa occasione vinceva di sicuro contro Fognini.
Se mi citi non ti sono così indifferente. Ignorami e basta allora! A Proposito il cile da l’impressione di voler accorciare a 2-3: Bolelli fatto facilmente fuori. La mia tesi è sempre più inattaccabile!:P
@ Koko (#577465)
senti coco abbi un po’ di testa secondo te gonzalez avrebbe vinto con fogna dai su non parlare x favore
Mica nei tuoi confronti, perche’dovrei? Per me non sei nessuno, non ti conosco, mi sei totalmente indifferente.
Una domanda:fino a prova contraria Fognini e Gonzalez erano un set pari, da cosa deduci che stava per perdere?
Embè? Fognini stava per perdere con una sagoma di cartone semovente se non si infortunava!Poto? Miracolato nel tie con uno nettamente più in basso in classifica.Ciò avvalora la mia tesi che soddisfazione devi toglierti? 😛
Tra le squadre candidate ad essere affrontate dall’Italia nel primo turno 2012, mi sembra che battibili siano solo gli USA in casa (sulla terra molto lenta) e Russia in trasferta (se batte il Brasile e non schiera Davidenko). Le altre mi sembrano tutte fuori portata. La mia impressione è che dovremo sperare in un buon sorteggio per gli spareggi. Quanto a lottare per il titolo, dovremo aspettare che esploda qualche giovane talento. Vedremo
Vi dispiace se mi levo uno sfizio? 😀
carmineliberto (Guest) 13-07-2011 16:50
Scritto da Koko
Scritto da gattone mecir
Ok, poteva capitarci di molto peggio, ma non sarei così fiducioso.A Santiago, se Mano de Pedra recupera al 70/80% i due singolari li vince e poi non sono sicuro che Capdeville perda i suoi due.
L’ambiente farà la sua parte e se ci caghiamo sotto finisce male.Ricordo qualche anno fa la trasferta a Maceio contro il Brasile di Oncins e Mattar . Sembrava che dovessimo vincere 5 a 0 e invece dopo mezz’ora del singolare Pescosolido aveva i crampi
Riassumendo: secondo me CILE65% ITALIA35%
Ma infatti non ci si rende conto che anche delle sagome di cartone con quell’ambientino ci metterebbero in crisi. Figuriamoci giocatori potenzialmente forti se recuperano!Si vince se scendono in campo i fantasmi di Gonzalez e Capdeville versione Marrai! Ma se gicano bene perderemmo non solo in Cile ma anche in Brasile contro Mello. Non avete idea come possono trasformarsi loro in positivo e noi in negativo!
No, io non ce l’ho l’idea.
State trasformando un giocatore che al massimo e’ stato n.76 e un ex giocatore (sono oramai 2 anni che ha problemi) come un ostacolo pressocche’ insormontabile.
Perche’?
Ci tenete proprio tanto a dipingere i nostri come delle mammolette che se la fanno sotto?
Fate pure, ma l’Italia e’ nettamente favorita e vincera’.
Ma fammi il piacere… vuoi mettere QUESTO Gonzalez (inattivo per tutto lo scorso anno) con un Soderling in stato di grazia come era lo scorso anno?
Vuoi mettere una coppia di doppisti come Lindstedt e Aspelin con Massu/Aguilar???
mentre australia svizzera viene sospesa sul 2-2 pari con wawrinka in vantaggio 5-3 al quinto su hewitt ,federer in precedenza ha regolato tomic in 4 set volevo esternare il mio stupore per l’entusiasmo eccessivo solo perkè abbiamo batturo due ex giocatori,e poi una volta per tutte bisogna ribattere a binaghi che il termometro della qualita tennistica di un paese non si misura con la coppa davis visto che se il prossimo hanno al primo turno dovessimo incontrare spagna serbia o altre squadre + forti di noi staremmo di unuovo ai play off come ieri,idem le fed cup vinte non hanno il valore dei successi di schiavo ,flavia e roberta sul circuito wta a meno ke si voglia far credere tutt’altra cosa a chi non segue il tennis tutto l’anno ma solo tramite il tg uno quando c’è la coppa davis ,ci vorrebbero dei santoro e marco travaglio anke nel tennis per fortuna che ci pensano clerici tommasi e scanagatta col suo blog a dire bene le cose come stanno
@ paolo (#577183)
la tds già ci sono da tempo….
Era una trasferta difficile come quella in Svezia 2010. 👿
Soderling e Gonzalez e poi Vinciguerra e Capdeville; sulla carta 2-2 i singoli, decisivo il doppio. 💡
In Svezia uno spento Bolelli consegnava il doppio agli svedesi e ciao serie A. 😥
In Cile apre sempre Starace che dopo aver battuto Vinciguerra batte pure Capdeville; immagginatevi se avesse perso, il proggetto 2-2 nei singoli era già morto e sepolto quindi non facile per Poto scendere in campo con l’obbligo di vincere e pure da favorito. 😯
Non era facile ma ha vinto in Svezia e in Cile.
In Cile si fa male Gonzalez e la sfida perde di significato per nostra fortuna. 😉
Che doppio sarebbe stato con Gonzalez in campo???. 🙄
La fortuna ha girato rotta verso l’Italia ma nonostante si festeggi resta il fatto che dopo Panatta e Barazzutti l’Italia ha avuto Camporese, Gaudenzi e Furlan come migliori giocatori nei top 20 bassi. 😮
La crisi c’è e continua da più di 30 anni e non si vede l’ombra di un campioncino sul quale poter aggrapparsi e sperare di poter sognare. 😥
Ora speriamo in un buon sorteggio. (a proposito sapete quando ci sarà?)
Se giocassimo in casa, a parte con la Spagna (con la quale sinceramente non saprei nemmeno quale superfice scegliere, visto che mi pare quasi impossibile battere Ferrer e Nadal su 3/5 su terra), vedrei bene un Italia-Germania o Italia-Usa.(anche la Francia sarebbe nostra ospite ma sarebbe molto difficile spuntarla)
I due che ho indicato, sarebbero fattibili, scegliendo un circolo con pubblico molto caldo (tipo Napoli) e una terra ultra-lenta.
Con la Serbia dovremmo fare il sorteggio per stabile la sede; con l’Argentina invece non so se giocheremmo in casa o meno.
…mah…aspettiamo di vedere le TDS, e poi faremo le valutazioni…
bravi tutti!! fognini, bolelli, starace e capitan barazza! criticato da tutti ma che personalmente ho sempre sostenuto…la A è cosa fatta! adesso, come ha detto bolelli, vediamo di rimanerci a lungo
@ fabio (#577108)
bolelli e fognini sono come coppia al tredicesimo posto nel mondo. sono appena arrivati sorprendentemente in semifinale agli usa open. Perche’ affidare ad uno di loro qualcuno? e’ una coppia che gia’ funziona e puo’ solamente migliorare. Il problema dell’ italia non e’ nel doppio ma sta nel fatto che non abbiamo grossi talenti e contro molte squadre partiamo con l’ handicap dello 0 a 2 se ci va bene. Speriamo nella terra rossa di casa e nella solidita’ del team ( se nella davis gli incontri di singolare fossero 3 o 4 saremmo sicuramente fissi in serie a ).
Finalmente!!!Ora spero che questo risultato di squadra possa dare slancio anche alle carriere individuali dei nostri portacolori(in particolare Bolelli e Fognini),visto che hanno tutte le carte in regola per emergere.
@ Shuzo (#577086)
Bracciali il prossimo anno avrà 35 anni…..io credo che sia possibile allestire comunque un doppio competitivo anche senza di lui…Poto/Bolelli o Fognini/Bolelli….non si può continuare a portare Braccio come mascotte e tenere a casa un Seppi o un Cipolla.
complimenti ai ragazzi,tra le teste di serie comunque per ora la più abbordabile mi sembra la repubblica ceca… 🙂
iniziamo col totosorteggio 😀
a proposito sapete dirmi quando c’è il sorteggio?
Complimenti ai ragazzi ed a Corrado Barazutti….
forse sara’ stato scritto da qualcuno e me ne scuso gia’ fino ad ora ma Potito e’ “la STAR degli ACE?
Quello che dovevano fare i ragazzi l’hanno fatto.Ora speriamo in un buon sorteggio.Meritavamo la A e finalmente siamo tornati.
Dipenderà molto dal Tabellone che avremo.Molto spesso la Coppa Davis è legato anche a questo.
Il poter scegliere la superficie giocando in casa ed un 1T.almeno abbordabile ci permetterebbero di evitare l’ennesimo PLAY-OUT e poter nutrire qualche speranza di poter fare bene;ovviamente,partendo da neopromossa,non avremo un primo ostacolo molto facile.
eravamo favoriti e si sapeva, ma comunque BRAVIIIIII, non è mai semplice vincere in trasferta (con un pubblico del genere) 3-0! finalmente si ritorna in serie A!!!
Finalmente l’Italdavis è di nuovo in A. Mi chiedo però con quali ambizioni. Quanto a lungo sarà in grado di restarci? Inoltre sarà una squadra che ogni anno cercherà solo di non retrocedere o potrà permettersi di raggiungere almeno una semifinale? Comunque gli avversari di oggi erano decisamente scarsini. Io credo che nel tabellone principale l’apporto in doppio di Bracciali sarà sicuramente fondamentale. Nessun giocatore azzurro sa giocare bene a rete come lui e oggi ho visto sia Bolelli che Fognini sbagliare o non chiudere diverse volé. Non credo sia necessario affiancargli per forza Starace, però lui in doppio è fondamentale.
L’atipicità era infatti ritrovarsi in B come fossimo una sorta di Fiorentina retrocessa che non riesce a risalire!L’assurdità del tennis è che per risalire non devi battere una squadra di B forte ma la Juve o il Milan quando deludono e questo accade solo in Davis!
come da mio pronostico, abbiamo fatto 3-0 gia’ al sabato. Godiamoci ancora per stasera questa vittoria, che era pronosticabile, ma andava comunque ottenuta. Poi pero’ la FIT non creda di aver ottenuto chissa’ che: essere in serie A e’ il minimo sindacale. Come dice Giua su Repubblica.it: sono italiani il 5% dei giocatori nella classifica ATP, e’ logico essere tra le migliori 16. Dobbiamo lavorare per costruire le punte che giocheranno in Davis tra 4/5 anni.
c voleva coraggio a perdere da questo cile! 😆
domani farei giocare Braccio e Bole,e Poto lo farei già partire x Bucarest 😀 comunque grazie Ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se però abbiamo trovato una coppia forte come Bolelli-Fognini Bracciali alla lunga come sostengo-doppio di riserva è un lusso! Gli USA il lusso dei gemelli possono permetterselo perchè sono nettamente più forti dei singolaristi mentre non non possiamo(anche perche a limite si ruotano Poto-Bole Fogna Bole Fogna-Poto senza problemi a seconda delle esigenze tecniche) e dobbiamo a mio avviso reintegrare un altro singolarista che ci aiuti sul rapido. Indovinate chi? Bracciali a limite entra in formazione come aiutante in campo di Barazzutti con un ruolo meno da giocatore.
Sì in effetti possiamo avere 2 buone coppie dopo anni di carestia 🙂
Poi sai bisogna anche considerare che Fognini giocherà spesso in Singolo nella prima giornata quindi Barazzutti valuterà anche questo nella scelte.Stavolta Fabio ha giocato poco vs Gonzalez quindi era piuttosto riposato.
Certo è che anche nei Tornei,Bolelli/Fognini hanno dimostrato enormi miglioramenti ed ottenuto ottimi risultati 😉
D’accordo con te. Bisogna essere soddisfatti, ma con moderazione. Questa vittoria dovrebbe essere un punto di partenza, non certo un traguardo.
Giusta la tua riflessione sul nostro doppio.
Ma in un eventuale incontro casalingo su terra lenta, preferirei quasi quasi Poto e Braccio.
Fogna e Bole sul veloce in doppio, direi che sono ufficialmente titolari…
potevamo venire anke con canè e camporese
supertennis e’ un canale di……per fare tanti complimenti dopo aver vinto contro una squadra scarsa…
Incontravamo,forse,l’avversario più facile.
Gonzalez è,ormai,un ex giocatore causa i suoi problemi fisici,Massu lo è da tempo e Capdeville ed Aguilar sono giocatori da Challengers;cmq bravi perchè vincere in trasferta non è mai facile.Penso che questa squadra abbia raggiunto un buon equilibrio,in campo e nello spogliatoio e,con tutto il rispetto per Bracciali,Bolelli-Fognini è la coppia su cui si deve credere ed è una coppia anche futuribile vista l’età dei 2 atleti.
Ovviamente tenendo Bracciali/Starace come ottima alternativa 😉
Gli elogi sperticati sono fuori luogo perchè essere nelle 16 è il minimo per un paese sportivamente evoluto! Le lodi invece vanno fatte quando si hanno i risultati del settore femminile. Ora dimostrino in A se sono in grado di ottenere vittorie di prestigio o retrocederanno immediatamente.
Complimenti, nn potevamo nn approfittare dell’occasione Cile, ma cmq le partite vanno vinte, e in passato ne abbiamo perse partite che erano da vincere, vedi il doppio con la Svezia.
Un’ultima cosa, capisco che super tennis e’ la tv della federazione, ma nn si puo’ sentire il cronista che elogia in modo assurdo e nn credibile il movimento tennistico maschile italiano, con Galimberti che fa il controcanto…
se è vero sarei contento di vedere braccio nel singolo 😀
Finalmenteee! 😀
Domani giochera’ Bracciali in singolo! Grazie lo stesso
olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
Grandissimi tutti!
Siamo in Serie A! Siamo in Serie A! Criticate pure i ragazzi,criticate pure il Capitano Barazzutti..Abbiamo una buona squadra, a carattere ce la giochiamo con tutti da Potito fino a Fabio! Saremo una squadra tosta per tutti nel World Group!
complimenti , finalmente si torna in A
bravi. Un bel gruppo , un plauso a barazzutti che ha gestito con competenza e personalita’ una squadra con personalita’ non facili traendo il meglio da ognuno di essi, se abbiamo fortuna al sorteggio possiamo puntare ai quarti.
siamooooooooooooooooooooooooo in seria a porca puttana seeeeee tutto merito di fogna 😉
Era ora, anche se in serie A è dura rimanerci con questa squadra. Comunque è già tanto essere ritornati. Per ora godiamoci questa vittoria.
raga…..siamo in Davis!!!!!!!!1 qui ci scappa la lacrima!!! vi abbraccio tutti!!!!!!!!!!
ce lo siamo meritati noi che soffriamo e seguiamo qui dietro le quinte…noi che non ci siam dimenticati la partita di sanguinetti a mestre…..ora possiam dire. SIAMO TORNATI!!!!!!!!!!! E TENIAMOCELA
ma chi e’ la presentatrice su supertennis? Mai sentita una voce piu’ spiacevole… 😯