Coppa Davis – Semifinali: Spagna e Argentina sono ad un passo dalla finale
Queste le due semifinali dell’edizione 2011 della Davis Cup.
Nessun problema per Rafael Nadal che si è imposto in maniera agevole su Richard Gasquet, con il punteggio di 63 60 61.
Non c’è stata mai partita con Rafael che è partito fin dall’inizio dell’incontro con un break di vantaggio.
Nel secondo incontro facile vittoria di David Ferrer che si è imposto per 61 64 61 su Gilles Simon.
David Nalbandian regala il primo punto all’Argentina contro la Serbia.
Il tennista argentino ha battuto nel match d’apertura, Viktor Troicki (che ha preso il posto di Novak Djokovic), con il risultato di 64 46 62 63.
Nel secondo incontro successo di Juan Martin Del Potro che ha sconfitto per 75 63 64 il serbo Janko Tipsarevic.
Ora gli argentini sono ad un passo dalla finale.
Spagna – Francia 2-0 – Cordoba – terra rossa
R1: Rafael Nadal (ESP) b. Richard Gasquet (FRA) 63 60 61
R2: David Ferrer (ESP) b. Gilles Simon (FRA) 61 64 61
R3: Feliciano Lopez / Fernando Verdasco (ESP) v Michael Llodra / Jo-Wilfried Tsonga (FRA)
R4: Rafael Nadal (ESP) v Gilles Simon (FRA)
R5: David Ferrer (ESP) v Richard Gasquet (FRA)
Serbia – Argentina 0-2 – Belgrado – cemento indoor
R1: David Nalbandian (ARG) b. Viktor Troicki (SRB) 64 46 62 63
R2: Juan Martin del Potro (ARG) b. Janko Tipsarevic (SRB) 75 63 64
R3: Janko Tipsarevic / Nenad Zimonjic (SRB) v Juan Ignacio Chela / Juan Monaco (ARG)
R4: Novak Djokovic (SRB) v Juan Martin del Potro (ARG)
R5: Janko Tipsarevic (SRB) v David Nalbandian (ARG)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2011, Nadal
e questo è dimostrato dal fatto che ha lasciato 4 giochi in 3 set a gasquet (io non ho visto la partita), ma se non sei in forma non batti un giocatore come il francese così agevolmente.
@ Beh…. (#576872)
mi spieghi come fa un giocatore “spompato” a vincere gli us open e a fare finale l’anno dopo su una superficie che, come hai detto tu, non è la sua? mi sembra un po’ strano!! forse perchè non è arrivato così stanco a questi appuntamenti negli ultimi due anni!
sono le stesse parole che usava vamos rafa xx, ora si capiscono tante cose, anche se io e rogerina avevamo gia’ capito che eri tu 😆
@ Rogerina (#576782)
Sono sette anni che Nadal non riesce a disputare una stagione intera senza farsi male, e inoltre negli anni precedenti, se ricordi bene, Nadal vinceva solo sulla terra e qualche Master sul cemento, perchè partiva forte all’inizio ma poi già prima degli Us Open era già spompato. Djokovic invece, a suon di camera ipobarica è un anno che non conosce stanchezza, e chissà per quanto tempo ancora non la conoscerà. Negli ultimi due anni Rafa ha cominciato a difendersi meglio anche sulle altre superfici, ma sempre gradatamente, infatti non è che sia ancora un giocatore da cemento o da erba, e forse non lo sarà mai. Djokovic invece è migliorato di colpo. E’ diventato tutto ad un tratto talentuoso? Non credo proprio. Adesso fà meno errori, ma i colpi sono rimasti gli stessi. Quella che è esplosa in lui è la resistenza fisica dal Master di fine anno agli Australian Open, ma forse la tua vigliaxxheria ti acceca talmente tanto che è molto difficile ammetterlo. Eh già, il dopato o con resistenza fuori dal comune era Rafa. Adesso addirittura per giustificare la strana resistenza del serbo siete arrivati a dire perfino che ha talento e tecnica. Mai visto su questo sito parlare di talento e di tecnica di Djokovic. Adesso perchè vi conviene a voi lo dite. Siete proprio..
qui c’è gente che piu’ che tifare nadal, vive sul fatto che djokovic e federer perdano sia che si tratta di tornei che di davis, ci puo’ stare che un tifoso “ossessivo” speri nella sconfitta di roger e nole ma che arrivi ad usare certe espressioni dovrebbe essere rintracciato dalla polizia postale e arrestato x qualche giorno, in modo che venga placata certa rabbia repressa e quindi si eviti che faccia disastri fuori casa rispetto davanti un computer..
@ Beh…. (#576582)
certo che tu sei messo proprio peggio di quel che potevo arrivare a pensare, augurare la morte a persone che neanche conosci solo x uno sport o uno slam mancato, solo x nadal che dici neanche di tifare, è gente come te che rovina la societa’ e lo sport, spero che il tuo sia un forte stress che sfoghi in questo sito (e non negli stadi) x una vita sola e triste xchè altrimenti devi iniziare a farti un esame di coscenza e magari anche vergognarti un pochino, mai lette certe cose 😯
@ pierre (#576737)
ma anche se vincono il doppio e nole batte delpo per me nalbandian vince contro tipsarevic
infatti, continuerò a seguire anche il calcio e tutti gli sport che mi piacciono e li commenterò senza chiederti il permesso… comunque non siamo ancora alla fine della stagione e a meno che tu non abbia doti di chiaroveggenza non sappiamo in che condizioni sarà Nole nei prossimi mese. Da quello che ho visto io mi sembra già calato rispetto a qualche mese fa ma tanto è bastato per battere Rafa in modo chiaro; comunque potrebbe anche reggere, visto che a differenza di qualcun altro non va avanti da 7 anni con sforzi fisici mostruosi, ma solo da quest’anno. Ultima cosa, ti sconsiglio di utilizzare espressioni del tipo ‘sparire dalla faccia dalla terra’ perchè stai facendo una pessima figura e dando la misura di quanto tu sia fuori di testa. Vai a farti una scheda in palestra che magari ti rilassi un pò…
la serbia e Nole potrebbero pagare a caro prezzo questa scelta di farlo riposare la 1ma.
tenuto conto del suo attaccamento alla maglia, secondo me’ non stava bene xche’ altrimenti ci avrebbe provato.
Se invece che Tipsarevic e Troicki la serbia avesse avuto il tipo che ha perso ieri da Lorenzi a Todi come 3zo singolarista forse Nole sarebbe sceso in campo comunque( nel tal caso anche acciaccato o moribondo ) , ma ha sperato ( erroneamente ) che la Serbia se la potesse cavare anche senza, contando sui due validi compagni.
adesso se vincono il doppio riaprono i giochi e il match torna in discussione cosi’ come successe nella finale di anno scorso con la Francia dove capovolsero il verdetto di domenica dall’ 1-2.
Non bisogna trascurare l’Argentina che è in vantaggio 2-0 a Belgrado con due punti ottenuti un po’ a sorpresa. Ora sono i favoriti con o senza djokovic
@ Rogerina (#576525)
Guarda che qua nessuno vi chiede di elogiare Nadal. Non credo che un campione come lui abbia bisogno della vostra falsa sportività. Il punto è che ogni volta che vince si fà sempre di tutto per screditarlo. Anche adesso quando dici che aveva una fisicità sospetta. E allora visto che adesso c’è uno che ha una fisicità pari alla sua, perchè Djokvic non è sospetto? Eh già, perchè Djokovic impedisce a Nadal di vincere in finale e di conseguenza di portarsi a casa l’ennesimo Slam, vero? Se è per questo è piu’ sospettoso Djokovic che è andato come un treno dall’inizio dell’anno ad ora, ma già, per voi questo è normale. Non mi risulta che Rafa abbia mai disputato una stagione simile, nemmeno l’anno scorso che è stato l’anno migliore della sua carriera. Negli anni precedenti Rafa a fine anno arrivava sempre stremato, non come qualcuno che a suon di camera ipobarica arriva sempre fresco. E tu saresti una con cultura sportiva? La gente come te e “chuck” (ma anche altri) sono soltanto un’offesa per uno sport come il tennis, anzi sarebbe meglio che spariste dalla faccia della terra. Vai a seguire il calcio che è meglio.
@ Fra (#576513)
grazie anche a te 😉
ok, grazie 😉
no, non mi riferivo a te…tu sei sportivo, basta leggere quello che scrivi per capirlo… 😉
Vedi, io non ho bisogno nè di salire su carri dei vincitori, nè di cambiare nickname su livetennis perchè mi vergogno delle profezie fatte con altri nick e puntualmente sbugiardate (mi viene in mente un certo ‘Vamos Rafa’….body builder…). Io ho un concetto diverso da te dello sport, io non sono accecata da Federer come voi lo siete da Nadal, infatti ho sempre rispettato ed elogiato tutti gli avversari che lo hanno battuto, l’unico con cui ciò non è accaduto è lo spagnolo perchè ho sempre pensato che quelle vittorie fossero il frutto di una fisicità sospetta. Essendo fortemente convinta di questo il fatto che arrivi un tennista fisicamente pari a lui che lo sconfigge in modo così chiaro senza bisogno di essere tecnicamente un Mc Enroe o un Connors va a dimostrare quello che ho sempre pensato, ovvero che bastava essere all’altezza fisicamente per batterlo, perchè ormai il tennis moderno e la volontà di uniformare tutte le superfici portano a svilire la tecnica a vantaggio della tenuta atletica. Federer non è mai stato fisicamente avvicinabile a Rafa, pur essendo tutt’altro che una pippa da questo punto di vista. Quindi come ti ho detto io continuerò a differenza tua e dei tuoi amici a godermi il bel tennis, a prescindere da chi lo interpreta, non tifo Federer nell’odio di tutti gli altri, questo lo lascio fare a voi che non avete nessuna cultura sportiva, semplicemente lo ammiro perchè più spesso di altri mi fa vedere dei bei colpi, per questo spero che vada più avanti possibile, non per venire ad agitare la bandiera come fate voi con annessi coretti da scuola materna.
complimenti ai genitori, davvero hanno fatto un bel lavoro 😉
@ Beh…. (#576482)
pensa un po’. e se eri tifoso di Nadal che facevi? la III guerra mondiale! 😛 😆
@ vamos rafa 4ever (#576493)
mi unisco anche io ai complimenti per la tua sportività e saggezza, tu sei un vero tifoso di nadal, a differenza di altri che hanno commentano sotto che si spacciano per tifosi dello spagnolo e parlano solo (e a sproposito) di nole e federer! bravo 🙂
Mi pare che Federer abbia abbondantemente dimostrato che sarebbe ancora il più forte con la brillantezza degli anni migliori. Ora ancora quasi li manda a casa se si impegna nella loro età migliore.
grazie
Ti faccio i complimenti per la sportività che dimostri! 🙂
@ chuck (#576446)
Di solito invece chi controbatte è perchè si sente punto dalla verità. Per i 16 Slam e i 5 Master dei maestri (tirati fuori quando Nadal ha cominciato a vincere anche sul cemento e non prima) stai tranquillo finchè puoi, e spera davvero che questo record non lo batta Nadal, se no poi chissà quante risate faremo…..Ps: io non sono tifoso di Nadal e non inseguo niente. Tu invece sei tifoso di Federer e speri che qualcuno non batta il record del tuo re. Questa cosa ti angoscia così tanto che stai sveglio anche le notti per gufare le partite di Nadal, vero demexte?
@ chuck (#576441)
Infatti io credo che Rafa a 28-30 non vincerà ancora molto, ma non lo dò per finito. Comunque, ci tengo a precisarlo, è chiaro che sono deluso dalle sconfitte con djokovic, ma non accuso il serbo di doping o di scorrettezze, anzi lo rispetto, poi è chiaro che tutti, quando il prprio idolo perde rosicano un pò, sarebbe anormale il contrario.
queste dispute tra tifosi di Nadal e di Djokovic sono ancora più incivili di quelle intercorse per lungo tempo tra ultrà di Nadal e di Federer, quindi per cortesia dateci un taglio (soprattutto certi tifosi di Nadal che non si limitano a sostenere le proprie tesi, ma pensano bene di insultare anche i propri interlocutori) 👿
@ Beh…. (#576430)
di solito quando si da’ del fallito agli altri è xchè ci si sente o lo si è, inoltre non preoccuparti x me e rogerina, che a noi non ci rode il fegato xchè siamo lassu’ a 16 slam e 5 master dei maestri(di solito chi rosica è chi insegue Vamos Rafa :mrgreen:)si a prenderle da nole 😉
@ vamos rafa 4ever (#576402)
è normale federer inizia a diventare vecchio, quindi è sempre piu’ dura, pensi che in giovane eta’ avrebbe perso contro nole certe partite e contro rafa altre, 5 anni da rafa e 6 da nole vogliono dire molto soprattutto sulla terra dove conta molto il fisico piu’ di altro(xchè sull’erba conta il servizio e gioco a rete, sul cemento la tecnica e gioco d’attacco),quindi prova a togliere dagli scontri diretti 11 x rafa e 2 x roger della terra e vedi cosa rimane, inoltre roger è in calo dal 2008 x la malattia e dal 2009-2011 x l’eta’, ma tu pensa nadal che perde cosi da nole della stessa eta’ a 25 anni(quando rafa ha 28-30 anni non vince piu’ contro i primi del mondo e quindi capirai il xchè di federer), inoltre federer anche se discontinuo e pigro, lo è sempre stato anche da giovane, ancora riesce a competere negli slam, vedi finale RG e semi NY quindi tanto di cappello, voglio proprio vedere nadal a 30 anni 🙄 che combina e quanto sara’ negli scontri diretti con nole
@ chuck (#576389)
Piantala faxxito, non dire stupidaggini. Di tanto che Federer aveva la mononucleosi ha tenuto testa a Rafa alla finale di Wimbledon 2008 portandolo al quinto. Ammazza, era debilitato il ragazzo, poveretto. Per il resto, goditi il carro di Djokovic finchè ti dura la pacchia, perchè dopo chissà dove ti aggrapperai tu e gli altri faxxiti dei tuoi colleghi federiani, che mi sembrate delle bandiere arrugginite che sventolano di quà e di là.
devi tirare juan martin sasa..nalba è uomo da coppa martino è giovane e nervoso sarà molto dura questa,io devo staccare qualche ora a dopo
mettete bene su troiki live set match a 10 17 19 😆
@ Rogerina (#576410)
Occhio a fare certi commenti come quando nel 2009 dicevate che Rafa era finito e poi è tornato a vincere facendovi rodere il fegato. Spero che la tua pacchia duri, altrimenti poi voglio proprio vedere su quale carro salirai.
@ Rogerina (#576399)
Non so se ti riferivi a me, comunque per quanto mi riguarda è ovvio che non sono contento che Rafa perda ma io non ho mai accusato Novak di doping e mai lo farò, non lo ho mai criticato perchè ha chiamato il fisioterapista e mai lo farò. Sì mi piaceva quando Rafa vinceva così come a te piaceva quando Roger vinceva. Io non spero che Novak si rompa una gamba perchè voglio che Rafa vinca con tutti e due che giocano al massimo. Anzi ti dirò di più, durante la semifinale tra Federer e Djokovic di NY io tifavo per Novak non perchè sono contro Federer ma perchè volevo prendermi la rivincita, ma ciò non è avvenuto. Non so se tu quando Rafa vinceva contro Roger speravi con tutto il cuore che Nadal si rompesse una gamba, ma io non faccio così con Djokovic. Mi dispiace litigare con i tifosi di Federer perchè io ho sempre rispettato loro e anche Roger e non ho mai accusato Novak di doping cosa che i tifosi di Roger hanno sempre fatto con Nadal
e certo che si, ti pare poco? Nole è diventato un idolo per tanti, se pensi di farcene vergognare sei un povero illuso…Tu pensa, forse sfora sistematicamente anche la regola dei secondi tra un servizio e l’altro e quindi il disegno divino è proprio completo! Asfaltato dalle stesse armi, quelle che a voi piacciono tanto…peccato che il serbo ne abbia una in più, un talento che la vostra macchina lanciapalle si sogna…quindi più che consigliarvi una visita di controllo mensile da un gastroenterologo non saprei che dirvi.
@ chuck (#576389)
Sicuramente Djokovic ha dominato a Wimbledon e a NY. Però le altre partite sono state abbastanza equilibrate(soprattutto Indian Wells e Miami). Su Federer è vero che lui è sempre andato in fondo negli slam, ma Nadal è cresciuto molto negli ultimi 3 anni, quando Federer è entrato in fase calante. Il miglior Nadal non ha mai giocato contro il miglior Federer(a parte forse a Wimbledon e in Australia). Comunque dal 2008 Federer non ha quasi mai battuto Nadal tranne che a Madrid(dove però Rafa era reduce da un match di 4 ore con Djokovic) e al Masters dove hanno giocato veramente bene.
….leggere certi commenti ancora traboccanti rabbia delirante a distanza di 4 giorni mi fa morire dal ridere…. c’è chi li orna di stupide faccine sorridenti per dissumulare la rabbia interiore che gli distrugge fegato e pancreas e chi invece ha almeno il coraggio di manifestare senza finti sorrisi il proprio livore. Ah, quanto piaceva vincere facile… quanto era bello sopperire a mezzi tecnici non da primissimo della classe con una fisicità fuori dalla norma e ridere delle sconfitte di chi invece è stato dotato da madre natura e non ha mai avuto bisogno di contare su una benzina illimitata per vincere… quanto era bello sognare di battere il record degli slam di quello che adesso si sono messi a tifare con il rosario in mano solo perchè non gli arrivi in finale quell’altro. Beh, il sogno è finito, sperate che gli si rompa una gamba perchè il vostro idolo è riuscito a farci partita pari solo quando il serbo ha smesso di servire e di spingere, aspetto che purtroppo non vi ha fatto riflettere perchè troppo accecati dal rancore. Vi siete risentiti del fatto che nel 4°set ha ricominciato a giocare come prima e quindi gli ha rifilato l’inevitabile 61…ma vi rendete conto di quanto siete patetici? Comunque fatevi coraggio, Rafa non è un pivello, lui e il suo staff sono informatissimi sui metodi per sviluppare resistenze fisiche da cavallo e visto che è permesso compreranno anche la camera ipobarica, peccato che a parità di resistenza fisica Nole ha una manifesta superiorità tecnica e mentale, quindi mettetevi il cuore in pace e attendete con pazienza che il serbo giochi un giorno su una gamba sola. 😆
@ vamos rafa 4ever (#576373)
si infatti ma ti ricordo che è in quel periodo che roger ha avuto la mononucleosi(malattia che non ti permette di allenarti molto xchè ti debilita e ci vuole prima che passi e quindi contro uno 5 anni piu’ giovane che fisicamente è duro da battere non è il massimo beccare questa malattia) e cmq poi al sesto incontro a madrid(anche se terra rossa veloce) federer ha vinto, invece nadal che non aveva malattie ne’ problemi alle ginocchia contro nole 6 su 6 e quasi in scioltezza x il serbo mentre roger eccetto al RG(dove non ne aveva e poi 3 su 5 sulla terra contro nadal pure malato è impossibile)almeno sono state finali lottate al 5 set sia W che AO(mentre nole a W e NY se non aveva il calo nel 3 set erano delle autentiche umiliazioni)
…. quanti chi cavolo sta parlando della sconfitta di nadal agli us open cosa cavolo centra rosicare che gente…. io ho soltanto detto che per me è un finto infortunio come si dimostrò quello contro murray, quindi che centra il resto. …..QUESTO SIETE VOI TIFOSI DI IPOBAROKOVIC
hhhahahahah mamma che risate… Le ricordo Mr Rosikone, che Nadal ha perso contro Nole nonostante questi servisse a 150 km/h proprio per via di quei problemi fisici “immaginari”! 😉
@ chuck (#576364)
Sono d’accordo sul fatto che della gente non accetti che nadal abbia perso 6 finali su 6, ma io sono il primo a credere che Nadal possa riprendersi e battere Djokovic. Inoltre Federer ha perso 5 partite di fila contro Nadal tra il 2008 e il 2009 e su superfici diverse: finale Montecarlo 2008 finale Amburgo 2008, finale Roland Garros 2008, finale Wimbledon 2008 e finale Australian open 2009. Io poi non metto in dubbio che Nadal a NY non abbia fatto benissimo a parte gli ultimi 2 anni, ma il suo gioco è sempre stato in evoluzione e ha sempre fatto meglio a NY.
@ vamos rafa 4ever (#576341)
xchè la gente non vuol capire che un campione non puo’ perdere 6 finali su 6 con uno stesso giocatore, cioe’ ci sono dei giocatori che soffrono il gioco di uno, altri che vincono facile con questo ma soffrono con un altro, alcuni soffrono i mancini, altri odiano la terra, altri soffrono i giocatori che non ti danno ritmo come karlovic e isner, altri soffrono giocatori come llodra che vengono sempre a rete ecc, ma un vero campione non perde 6 finali su 6 su superficie diverse xchè altrimenti vuol dire che è piu scarso e x non dire cio’ si tira fuori il doping, federer non ha mai perso 6 finali di seguito contro davidenko, murray, ferrero, djokovic, hewitt, nadal, t.haas, delpotro, roddick, berdych, safin, agassi ecc ecc, quindi non è piu’ scarso di nessuno, magari ha perso troppe partite sulla terra contro nadal ma 6 finali di seguito su superficie diverse mai, poi federer c’era sempre al RG e nadal dove era a NY quando roger ha fatto sei finali di seguito?? 🙄
non capisco perchè su un post che parla di Nadal ci si metta a parlare di djokovic e del doping
@ nadal for ever (#576261)
e se gioca vi lamentate perchè gioca, se non gioca vi lamentate perchè non gioca…comunque coppa davis 2010: partite di djokovic in singolare 7 su 8 + 1 doppio, partite di nadal 0 su 4…quindi dateci un taglio!
quindi per la proprietà transitiva allora Nadal è più forte di Federer 🙂
che ti aspettavi, il nostro beneamato IPOBARIKOVITCH lo amiamo lo stesso, l’importante è che batta Rafa, non importa se poi è dopato e antisportivo 😆
Quindi stai dicendo implicitamente che Nalbandian e’ molto piu’ forte di Nadal, giusto?
Non fosse altro per la proprieta’ transitiva:se Nalbandian batte Djokovic e Djokovic batte Nadal……. 😀
Dai, prima o poi te ne farai una ragione, vedrai che il tuo fegato ce ne guadagnera’ tantissimo…..
Se avesse giocato avresti detto “Ma non era infortunato? E bla bla bla vari”.
Impara a perdere e a rendere onore al vincitore, stiamo parlando di tennis, non fai una bella figura, credimi.
djokovic gioca il doppio e se c’è bisogno gioca il singolo nell’ultima giornata..x nole battere sull’indoor nalbandian sarebbe stato una passeggiata se non era stanco 😉
Il numero 13 del mondo che prende solo 4 games contro Nadal 😯 😯 questo dimostra la pochezza del tennis di oggi…ci sono i primi 3 su un altro pianeta e dopo il nulla!!!
Concordo pienamente!Onore a Rafa che è sceso in campo e ha asfaltato Gasquet,nonostante la stankezza
sì hai ragione
mi date un link con audio per super tennis?
@ Gladiator (#576260)
serve eccome le altre partite giocate dopo le sconfitte con nole rischiava quasi di perderle vedi quella con lorenzi, invece cmq è rimasto solido.
CHE VERGOGNA IPOBAROKOVIC NON SCENDE IN CAMPO PER NON PRENDERLE DA NALBANDIAN, CON LA SOLITA SCUSA DEI DOLORI, GLI STESSI CHE GLI HANNO PERMESSO DI PICCHIARE COME UN FORSENNATO NEL 4 SET DELLA FINALE, CHE GIOCATORE SQUALLIDO.
@ nadal for ever (#576251)
E a questo punto a cosa serve? La risposta a livello mentale la deve dare quando gioca contro Djokovic. Che mi batte gli altri con un punteggio anche netto serve a ben poco, almeno io la vedo così. Ma poi non era stanco quando era arrivato a Cordoba? Si è ripreso di colpo? Mah…. 😀
tsonga non avrebbe preso un’asfaltata del genere…ne sono certo… probabile che perdesse ma non così.
doping a parte visto che nadal si fa + di court gobain e amy winehouse nel pieno dei loro anni, gasquet sta ai piedi di cristo se fa 4 game alle 11 di mattina in spagna all’aperto contro uno che lunedi sera si dava mazzate da orbi contro djokovic sul cemento americano con fuso orario incorporato nella situazione
Ma perchè fare giocare Gasquet in Davis che ha la combattività di un moscerino?!?! In Francia ha mille scelte da poter fare
Nadal sembrava abbastanza inca…volato! Netta dimostrazione di superiorità. Ma Gasquet mi è sembrato sottotono.
buona risposta a livello mentale per rafa…….