US Open: Doppio. Bolelli e Fognini sconfitti in semifinale. La coppia Melzer / Petzschner si impone in tre set
Si ferma in semifinale il torneo di doppio degli US Open per la coppia azzurra formata da Simone Bolelli e Fabio Fognini.
Gli azzurri sono stati sconfitti dal forte duo austro-tedesco composta da Jurgen Melzer e Philipp Petzschner, vincitori dell’edizione 2010 di doppio del torneo di Wimbledon, con il punteggio di 64 67(3) 61 in poco più di due ore di gioco.
Nonostante la sconfitta, il risultato raggiunto è molto importante se si pensa che per ritrovare un azzurro in una semifinale di Slam in doppio bisogna tornare indietro fino al 1967 (Pientrangeli, Roland Garros) e addirittura al 1949 per gli US Open (Cucelli / Del Bello).
Inoltre, fatto da non sottovalutare, ciò potrà essere molto utile in ottica Davis, in quanto i due italiani hanno eliminato delle coppie di doppisti di buon valore, di cui una molto collaudata (Lindstedt / Tecau).
Primo set: La coppia tedesca conquista il break nel terzo e quinto gioco, e scappa via sul 5-1.
Il duo azzurro recupera uno dei due break di svantaggio nell’ottavo game, rifacendosi sotto per 5-4 ma, Petzschner, chiamato a servire per il set, tiene la battuta e il duo tedesco porta a casa la prima frazione per 6-4.
Secondo set: Bolelli / Fognini ottengono il break nel quarto gioco e vanno sul 3-1. I due germanici, però si riportano sul 4-4, grazie al controbreak nell’ottavo game.
Il parziale volge al tiebreak, dove gli azzurri vanno prima sotto per 2-0, poi rimontano e superano gli avversari andando sul 4-2, quindi 6-3, fino al definitivo 7 a 3 che consente a Bolelli e Fognini di pareggiare i conti vincendo la seconda frazione.
Terzo set: La coppia azzurra va sotto di un break nel secondo gioco e, in quello successivo, mancano due palle break per l’immediato recupero e il duo austro/tedesco va a riposare sul 3-0.
Nel quarto gioco si compie un piccolo disastro di marca azzurra: al servizio, da 40-0, subiscono cinque punti consecutivi e regalano un nuovo break che chiude virtualmente l’incontro.
In quello successivo, il duo azzurro tenta la reazione procurandosi due palle break consecutive (15-40) ma non le sfruttano e allora Melzer e Petzschner hanno vita facile per chiudere l’incontro con lo score definitivo di 6-1.
TAG: Fognini, Melzer, Petzschner, Simone Bolelli, Us Open
Bole vale due Fognini! Chi non lo vede é cieco!
Rikki ognuno è libero di pensarla come vuole, tuttavia se leggi anche altri commenti presenti nel sito tutti dicono che il Bole è stato superiore rispetto a Fabio. Sarai l’unico bastian contrario a pensarla diversamente!!!!!
@ isa (#573685)
MA QUALE PARTITA HAI VISTO? IO L HO VISTA TUTTA E POSSO ASSICURARTI CHE SE UNO HA PREVALSO SULL ALTRO QUESTO è FOGNA.MA COME LE VEDETE VOI LE PARTITE.NEL 1° E NEL 2° FOGNA HA SEMPRE TIRATO IL BOLE SEMPRE
Non concordo con l’espressione “sono crollati”….bolelli ha retto fino alla fine giocando a livelli impressionanti mentre fognini è effettivamente uscito dal match (dopo aver fatto molta fatica ad entranci…) in alcuni momenti è stato imbarazzante come livello di gioco ma soprattutto come approccio alla partita.
Montreal, Canada, Doppio, Amèrica
12/08-11 Sedicesimi di Finale Fyrstenberg M / Matkowski M vs. Djokovic N / Tipsarevic J 2:1 36 76 105
@ LECONTEFOREVER (#573625)
Non tutti i forti singolaristi sono buoni doppisti! E tra i singolaristi odierni di alta classifica non sono tanti quelli che hanno le caratteristiche per giocare bene il doppio.
Tanto non vi entra in testa.
Fyrstenbeg/Matkowsky sono una buona coppia, non eccezionale, ma buona, e batterebbero più spesso che no una coppia formata, per esempio, da Nole e Ferrer (no.1 e no.5).
Bisogna dire che Fognini si inginocchia quando batte Bole da vero esperto di doppio! 😎
Tanto per finire in finale ci sono i signori Fyrstenbeg e Matkowsky. Oh, mica robetta ! Scommettiamo che Muster e Volandri li batterebbero ?
Questi fino a 4 mesi fa non esistevano proprio come doppio, hanno giocato a Roma e hanno fatto semifinale, poi hanno giocato a Umago e hanno vinto il torneo e ora agli Us Open hanno fatto semifinale.
Invece di leggere lodi e complimenti trovo un mare di critiche.
Non ho parole…..
@ LECONTEFOREVER (#573601)
cs stai dicendo????? in cile siamo favoriti!!!! non le prendiamo di sicuro!!!!!
“La verità è che chi gioca il doppio come disciplina è un tennista scarso e quindi ogni tanto ci sono sorprese apparenti” Amen. Mettiamo che al doppio si iscrivano, che so, Verdasco, Almagro, Garcia Lopez, Ramirez Hidalgo, tutti questi splendidi volleador arriverebbero in finale. Ah, dimenticavo DiMauro e Motti.
Per cui, pf non esageriamo. Finchè hanno incontrato dei signori nessuno sono andati avanti, Al primo momento di tensione contro un giocatore (Melzer) e mezzo (Petzschner) sono crollari come nelle migliori abitudini della ditta.
E ora andiamo a farci massacrare in Cile.
e cosi almeno per bole la trasferta americana non è stata una rimessa
come si fa a commentare le partite senza averle viste ?
Bolelli è stato all’altezza anzi è stato il migliore in campo
Fognini decisamente il peggiore
Il risultato è straordinario ma nessuno dei due gioca il doppio .
Bolelli quando non si deve muovere e deve coprire solo metà campo vale i top ten . Fognini invece è scarso . La verità è che chi gioca il doppio come disciplina è un tennista scarso e quindi ogni tanto ci sono sorprese apparenti
@ andre (#573579)
Eh…siamo maestri in Italia a gettare occasioni irripetibili….non c’è niente da fare…ci manca il killer instinct dei grandi giocatori!!!!!! 👿 👿
Ho visto solo il terzo set e mi è sembrato di vedere giocare Fogna e Bole in singolo. Mah!
COPPIE DI VALORE ??? Ma xchè, ne esistono in circolazione tra gli abituè del doppio ? Quanti sono i top 50 di singolo che giocano in maodo continuativo il doppio nel circuito ?
Ragazzi, un bravo a Bole e Fogna, ma non esageriamo. Loro devono pensare a stare nei 30 stabili in singolare !!!!
Molto bravi, l’unica cosa che non mi è piacuto nell’articolo “Cio’ potrà essere utile in ottica Davis”..non dimentichiamo che, anche se questa coppia hanno fatto bene, il nostro doppista di punta ed intoccabile rimane Daniele Bracciali.Se poi Barazzutti vuole affincargli Bolelli in Davis e lasciare a Poto il singolo ben venga ( Io vorrei questa coppia fissa.. dati gli ultimi risultati di Bolelli) Anche se per la Davis..la coppia Bracciali-Bolelli sarà molto difficile da vedere!
Quindi a mancare non è la tecnica per i nostri due. Si impegnino a capire cosa non funziona nel singolare!
buttata via un’occasione unica per vincere il torneo di doppio! ma k caz
Bisogna dare atto che sono stati molto bravi.
Quando c’è da criticare il Fogna, è giusto farlo, ma quando si merita i complimenti, è giusto farli.
Molto bravo anche Bolelli cmq!
tornei storico per i due italiani