Challenger Genova: Di Mauro mette a segno una grande vittoria contro il top 50 Andujar
Colpo grosso di Alessio Di Mauro nel primo turno del torneo challenger di Genova (terra, €85.000+H).
L’esperto giocatore azzurro ha avuto ragione della prima testa di serie, Pablo Andujar, n.45 della classifica mondiale e vincitore quest’anno del torneo ATP di Casablanca, con il punteggio di 75 36 76(2) dopo due ore e quaranta minuti di battaglia. Da segnalare che Alessio ha messo a segno ben 13 ace.
Al prossimo turno ci sarà il derby tra Di Mauro e Alessandro Giannessi.
Primo set: Il parziale è molto equilibrato ed entrambi i giocatori mantengono i propri turni di battuta.
Lo spagnolo, nel decimo gioco, quando Di Mauro serviva indietro per 5-4, arriva a due punti dal set (15-30 e 40-40) ma l’azzurro è bravo a tirarsi fuori dai guai.
Sul 5-5, arriva il break di Di Mauro, che strappa la battuta a 15 e, nel successivo gioco, capitalizza al massimo il vantaggio tenendo il servizio e vincendo il primo set con lo score du 7-5.
Da segnalare che nel corso del parziale, l’azzurro non ha concesso palle break.
Secondo set: Andujar prende un break di vantaggio nel secondo gioco e lo mantiene fino alla fine. L’azzurro non riesce mai a rendersi pericoloso nei turni di battuta dell’avversario, arrivando in una sola occasione a 30 e, d’altro canto, lo spagnolo ha conquistato il 93% dei punti quando serviva la prima palla (e il 54% con la seconda).
Andujar difende quindi il vantaggio e porta a casa la frazione con lo score di 6-3.
Terzo set: Dal secondo gioco si verificano tre break consecutivi, prima di Di Mauro, poi di Andujar e infine ancora dell’azzurro, che fanno andare Alessio sul 3-1 e quindi, una volta tenuta la battuta, sul 4-1.
Nel settimo gioco arrivà però il controbreak dello spagnolo e, in quello successivo, Di Mauro manca tre palle break consecutive (0-40) che gli avrebbero consentito di riprendersi immediatamente il vantaggio appena perso.
Al tiebreak non c’è storia, Di Mauro vola in pochi istanti sul 4-0, poi sul 6-0, e infine chiude per 7 punti a 2 e porta a casa l’importantissima vittoria contro il top 50 iberico.
TAG: Andujar, Challenger Genova, Challenger Genova 2011, Di Mauro
Grandissima ed impensabile vittoria del “vecchietto” siciliano!
Questo ragazzo merita davvero tanto rispetto!
Alessio mi perdonerà ma al prossimo turno devo tifare x Giannessi perchè ovviamente data l’età il futuro è suo. 😉
CHE SPETTACOLO ALE!!!!! CERTO CHE 13 ACE FORSE NON LI HA MAI FATTI NEANCHE IN ALLENAMENTO . SCHERZI A PARTE UN GENIO UN PO’ SFORTUNATO NEGLI ULTIMI TORNEI MA UN ESEMPIO PER TUTTI E SE BARAZZUTTI LO PORTASSE IN CILE STATE PUR SICURI CHE DIFENDEREBBE CON SUPER ONORE LA BANDIERA!!! FINO ALLA FINE FORZA ALESSIO
e che significa ?
Bravissimo il nostro ma ho l’impressione che Andujar sia cotto…
Bravissimo a portarla a casa ma realisticamente non penso possa domare anche Giannessi! Andujar è in fase di sgonfiamento? 🙂
….di conseguenza dubbi anche su andujar…o sbaglio?
Grandissimo alessio…il solito leone, che non molla mai GRANDE!
tifo giannessi
barazzuti potrebbe portare di mauro in cile!
Gli utimi 3 tornei troppo sfortunato , questa vittoria lo rilancia..Bravo Dima e ora dritto in semifinale ci sono tanti punti da difendere..
. . .e andiamo grande Alessio, è proprio vero che “gallina vecchia fa buon brodo”
@ Federico (#571913)
Tra il 50 e il 150 le differenza sono minime. La differenza la fanno solo la programmazione e la fortuna
Gran partita(basta vedere le percentuali al servizio per rendersene conto)e vittoria meritata contro un giocatore che su questi campi sa il fatto suo.Tutto questo a 34 anni,beh che dire COMPLIMENTI!!!
Complimenti…grande vittoria….ora però spero che sia Giannessi ad approfittare dell’uscita di Andujar e che arrivi fino alle SF.
Che lottatore!!! 😉
mamma mia quanti aceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeees
anche oggi non si gioca..tolti quei 3 game niente piu’ tennis x oggi..tutto rimandato a domani con il tempo che migliora..
sottolineerei anche che la vittoria arriva dopo una serie di tre sconfitte per 7-6 al terzo (San Marino Huta-Galung), 7-6 al terzo(Crivoi Cordenons), 7-5 al terzo (Crugnola Manerbio), che avevano un po’ buttato giu moralmente alessio. oggi si è rifatto alla grande, e proprio per 7-6 al terzo 🙂
bravo alessio
Che dubbio? Rispondi per favore.
Grande vittoria
sempre il migliore alessio 😉
Grandissimo!!!!!!!
Che lottatore! 😮 Questa proprio non me l’aspettavo 😆 😆 😆 Se uno dei due “vecchietti” del ’77 perde c’è l’altro a rimpiazzarlo! Ho visto tutta la partita e ha fatto 13 (avete capito bene) aces. Si, è un terraiolo, ma rispetto a Volandri e Starace ha un servizio kè è una favola…
@ FabioLaFogna (#571912)
se fogna avesse la voglia come di mauro a quest’ ora sarebbe top ten
Grande vittoria meritata veramente.
Di Mauro batte Andujar che ha battuto nettamente Starace a Casablanca! Ottimo Di Mauro per carità ma qualche dubbio su Starace mi viene! 😯
Peccato per l’età perchè la voglia c’è ancora. Ora però tifo Giannezz! Bravo comunque DiMa, queste sono soddisfazioni!
Bravissimo ho visto il macht grande .
Ha giocato benissimo ottimo il servizio , ha funzionato un pò tutto oggi.
Ci voleva grande Alessio