Us Open – Junior: Qualificazioni. Napolitano al secondo turno. Eliminato Quinzi
Gianluigi Quinzi si ferma all’esordio nelle qualificazioni dell’edizione junior degli Us Open.
Il tennista marchigiano si è arreso all’israeliano Bar Botzer classe 1994 e n.1775 del ranking ATP, con il punteggio di 63 62
Avanza al secondo turno Stefano Napolitano, che ha eliminato per 64 64 l’indiano Arjun Kadhe, testa di serie n.6.
Al prossimo turno sfiderà il neozelandede Jaden Grinter, n.10 del seeding cadetto.
TAG: Quinzi, Stefano Napolitano, Us Open, Us Open 2011
Chiarisco che sono disperato per la sconfitta di Quinzi!
Ogni giorno accendo dei ceri per avere un italiano di nuovo fra i primi 10, e per questo, credo, si possa solo guardare ai 15-17 enni di oggi, non di certo a quelli che hanno 20-23 anni.
Vorrei un confronto fra Quinzi e Napolitano con Soderling, Tsonga, Berdych, Melzer e Dolgopolov.
Probabilmente questi ultimi nemmeno si qualificavano per questi “major events”, ma ad un certo punto scatta qualcosa e diventano fortissimi, entro i 20 anni.
Magari un confronto piu’ sensato e’ con Raonic, chi lo osannava da giovane? Forse nessuno, poi di colpo e’ arrivato alla posizione 29, entro i 20 anni.
@ Angeli Pierre (#568720)
nel frattempo botzer ha vinto anche il secondo turno e si è qualificato…
@ nikk86 (#568707)
Accostarlo a Federer è eccessivo, non solo per Quinzi ma per chiunque. Parliamo di un mostro. Pur essendo ottimista io preferirei fare confronti con dei top10 in stile Soderling.
Ed i top10 stile Soderling, ne sono convinto, perdevano spesso e volentieri quando da quindicenni affrontavano i tornei del grande slam.
@ nikk86 (#568707)
magari l’obiettivo minimo era proprio quello…ma non è arrivato… non si può metterlo in croce x questo…
secondo voi Federer e co. perdevano nelle quali junior?
Non gli si chiedeva a vittoria del torneo, ma caspita il superamento delle quali doveva essere l’obiettivo minimo
se fosse corretta la percentuale di servizio, che è molto alta, farebbe pensare ad una prima tirata volontariamente a mezza velocità, probabilmente proprio per il discorso del movimento cambiato.
Bisogna tenere conto che in questa fase è di primaria importanza ricreare dei gesti tecnici tarati sull’altezza che non ne rovinino l’integrità fisica.
@ Wafer (#568630)
Come dice Mirko91 la statistica sui vincenti e sugli errori non forzati è invalidata dall’anomalia del livescore. E’ un errore che ho riscontrato anch’io fin dalle quali dei pro.
Sul fatto che il servizio non funzioni sono d’accordo con te. Le statistiche sono corrette e questo depone contro l’efficacia del suo servizio.
Tuttavia ricordiamoci che è un ’96 ed i confronti dovremmo farli con gli altri atleti della sua annata.
@ ross (#568640)
si è vero….
dico che non si è affatto prepareato per il cemento. Se non erro non ha giocato tornei nell’ultimo mese…
@ Wafer (#568630)
in alcuni campi i vincenti sono gli ace e i gratuiti i doppi falli…quindi non sono statistiche attendibili quelle di vincenti-gratuiti
x il servizio invece pare ci sia la conferma che non ha ancora assimilato i cambiamenti
Vorrei che qualcuno tecnicamente mi spiegasse questi numeri, frutto della partita di Quinzi.
Quinzi:
73% di prime palle di servizio e 52% di punti fatti.
Quindi per il momento ha un servizio veramente debole……
Botzer:
58% di prime palle di servizio e 86% di punti fatti.
Quindi ha una prima di servizio che e’ una “castagna”.
Quinzi in 96 minuti di gioco ha fatto 0 (zero) colpi vincenti, quindi vuol dire che pur essendo sul cemento non ha mai messo in difficolta’ l’avversario.
Faccio queste domande perche’ sono veramente dispiaciuto di questa sconfitta. L’ho visto qui a Milano al trofeo Bonfiglio dichiarando che la sua superficie preferita e’ il cemento e che tutta la stagione era incentrata sulla preparazione per lo US Open.
Sono costernato e dispiaciuto.
Che dite?
Grazie.
cambio allenatore, cambio racchetta, cambio movimento del servizio, primo torneo sul cemento dopo un anno su terra battuta, notevole e veloce crescita in altezza, impegni scolastici. Ce n’è abbastanza per confondere un 30enne figuriamoci un 15enne. Quinzi comincerà ad essere giudicabile dagli australian open secondo me.
Certi commenti sono davvero deprimenti, disonesti, cattivi. Sembra che non abbiate mai visto le righe o preso in mano una cavolo di racchetta.
Mi sembra che un tipico difetto di noi italiani sia la mancanza di mezze misure. Un giocatore o è un fenomeno o è una totale schiappa. Anche a mio parere Quinzi è entrato in una fase di involuzione, ma da qui a dire che bisogna mettere una pietra sopra sul suo futuro, credo che ce ne corra. Forse ha fatto male a lasciare Modica, forse il suo nuovo allenatore non è all’altezza della situazione, ma c’è ancora il tempo per correggere il tiro. Forse Quinzi non ha il potenziale per vincere tornei dello Slam, ma siamo sicuri che non abbia nemmeno il potenziale per arrivare tra i top 100? Probabilmente deve irrobustire le spalle, mettere su un po’ di chili di muscoli, ma è davvero impossibile che facendo palestra non riesca a farlo?
se lo vedo per strada gli do anche una randellata in testa, così non ne parliamo più, d’accordo??! 🙄 😮
Troppo pareri drastici e definitivi per un quindicenne. In fondo fra gli u. 18 è il migliore 1996. Qualcuno sa dirmi chi è il suo nuovo allenatore? Perché non è più Medica-Infantino?
@ rovescioadunamano (#568514)
scusa perchè non si può perdere? 🙂
visto che dici che non ha servizio e dritto e il suo sviluppo psico-fisico è carente, mi piacerebbe sapere quando e dove lo hai visto giocare..eri sul campo P15 ieri?
se si per favore illuminaci e raccontaci quanto visto così anche noi, che non lo abbiamo visto, possiamo capire 🙂
Io lo ucciderei proprio a Quinzi…non serve a nulla! 🙄
Ma quando inviate un commento, lo rileggete? Mah!
Non si puo’ dare una sentenza e’ ancora prematuro e’ un bambino.volevo notizie su donati che secondo il mio punto di vista fara strada..
forse si basano sul fatto ke ha 15 anni, è il 60 al mondo tra gli under 18 nonchè primo tra i classe ’96?
Per adesso sembra bravo..poi se sarà un pacco solo un mago può saperlo…
@modrillo …era tanto x capire quelli che lo vantano su cosa si basano…
@ angel (#568510)
Dopo una sconfitta secca (ed anche un pochino inaspettata) c’è il rischio che escano considerazioni negative assolutamente esagerate. Per questo ho ricordato che non esistono altri giocatori del ’96 che siano riusciti ad arrivare tanto in alto.
I risultati junior contano poco se raggiunti a 18 anni. Ma se sei fra i migliori junior a 16 anni è ovvio che c’è della stoffa.
Quando si vuol sostenere che i risultati da junior non contino un granchè ecco che salta fuori l’immancabile Donald Young. Se ne parla come se avesse 28 anni e fosse il numero 200 al mondo. Eppure anche oggi ha fatto un figurone. Non sarà il nuovo Federer ma potrà fare un onesta carriera.
Su Quinzi vorrei maggiori informazioni dai tecnici federali. All’età di 15/16 anni ci sono infinite variabili per capire a che punto è òa crescita del ragazzo. Se qualcuno ha informazioni sarà ben accetto un suo intervento.
Il cambio di racchetta è un accenno che mi ha fatto un utente (di cui non ricordo il nome) che aveva parecchio notizie sui programmi di Quinzi.
E’ anche naturale che cambierà racchetta mettendo su la muscolatura. A quel punto potrebbe avere problemi momentanei (spero) per adattarsi al nuovo strumento.
come fai ad essere così sicuro? in fondo quinzi ha tempo per migliorare.
@ Pignotti (#568484)
Semplicemente non ha ne dritto ne servizio. Quindi mettiamoci tutti l’anima in pace e chiudiamo il discorso Quinzi. Inutile parlarne più.
Non si può perdere 6-3 6-2 da un giocatore più basso di lui nel ranking (non testa di serie) in un primo turno delle qualificazioni di quello che a detta sua è il suo slam preferito, sulla sua superfice preferita. Tutte le scuse stanno a zero: cambio di allenatore, cambio di racchetta, fidanzate, giornata storta…Niente di ciò può essere un’attenuante. Semplicemente il ragazzo non ne ha: nel suo sviluppo tecnico-fisico si è scoperto carente e non adatto ai grandi livelli. Non è il caso di farne ne un dramma ne una tragedia, semplicemente però non illudiamoci ulteriormente e non parliamone più.
@ Angeli Pierre (#568436)
Vuoi un ’95 su cui puntare? Beh, c’e’ thai son kwiatkowski, americano. Altro che napolitano, questo diverra’ forte forte(chd dritto che ha!)
@ Angeli Pierre (#568436)
Non esiste il titolo di miglior ’96 al mondo…nel tennis o sei il migliore di tutti o amen! E poi quinzi e’ un ’96 solo all’ anagrafe…Riguardo il suo gioco, penso che debba necessariamente migliorare nel gioco di volo e nei colpi tagliati…ma il ragazzo impara in fretta. La velocita’ di braccio e’ eccellente cosi’ come le accellerazioni,dote naturale che non si puo’ insegnare,o ce l’hai o non ce l’hai…Penso che,viste le sue qualita’ ed il suo fisico comunque da irrobustire(superera’ il metro e novanta) possa provare a giocare come tsonga,per intenderci. Ma infantino e’ una certezza,e’ risaputo. Della storia della racchetta non ero a conoscenza, tu ne sai di piu’? Riguardo napolitano,beh, conoscendo bene il tennis giovanile, posso assicurarti che, come lui, ce ne sono tanti in giro per il mondo…abbiamo un gran bel prospetto,cosa che anche una nazione come la spagna fatica a trovare(il suo dominio nel tennis maschile durera’ ancora poco,credimi),accontentiamoci e non carichiamolo di eccessive pressioni…ma ditemi un po’,se quinzi si fosse qualificato per la prova juniores degli us open o avesse vinto a firenze o in olanda o avesse fatto semi al bonfiglio o vinto contro berman a parigi, cosa sarebbe cambiato? Nulla, anzi,lo avremmo caricato di ancor maggiori pressioni! Pierre, tu che segui con costanza i risultati e mi pari tra i piu’ razionali nel commentare vittorie e sconfitte(spero),ti risulta per caso che quando la speaker enuncia il profilo dei tennisti in campo durante gli scambi di riscaldamento citi risultati juniores? Assolutamente no! Perche’ contano zero! Avreste per caso preferito un vesely,futuro signor nessuno ma sempre il favorito n.1 ad ogni slam juniores? Penso proprio di no, anche perche’ a 18 anni non e’ ancora entrato nei 500! Ciao
Sì ma il suo staff non aveva previsto che Quinzi sarebbe diventato un giocatore intorno alla settecentesima posizione per la fine dell’anno? Mi sembra che siamo molto, ma molto lontani dal traguardo. Che cosa non sta funzionando?
@ Angeli Pierre (#568436)
Napolitano l’ho visto giocare da raccomandato in un torneo organizzato dal padre e mi stava facendo brutta impressione più per il fatto di entrare in un challenger così giovane grazie a “nepotismi”. In realtà rivedendolo meglio non si può negare che sia forte!Si può anche dare il caso di uno favorito da parentele ma anche bravo e forte! 😎
Di solito chi batte Quinzi fa parecchia strada nel torneo. Vediamo se anche questa volta ha beccato malissimo nel sorteggio.
Tuttavia un pò di delusione c’è per questo 2011. E’ vero che è il miglior ’96 al mondo ma speravo di vederlo meglio nei futures e agli ottavi nei tornei del grande slam.
Comunque a questa età ci sono una marea di variabili da tenere in considerazione.
Qualcuno che lo ha visto da vicino può farci un’analisi sulla sua crescita fisica e tecnica? E’ vero che ha cambiato racchetta da poco tempo?
Ed oro tocca a Napolitano farci sognare un futuro top20.
Premettendo che questi match sono solo dei “test” sul lavoro per GQ
ho l’impressione che ultimamente abbia cambiato troppe cose nel suo tennis
per essere efficace…
Sarei molto sorpreso se riuscisse a combinare qualcosa di buono a breve…
@ Koko (#568411)
diciamo che i tornei pre uscita dei draw li ha ftt ma non ha fatto tanti punti quanto bastavano x andare nel MD
magari ha anche affrontato le quali con sufficienza…non sappiamo cosa passa nella testa di un 15enne…anche noi siamo stati 15enni e non credo che eravamo tanto razionali 😛
bar tzuf botzer e’ avversario ostico sul veloce e piu’ esperto di gianluigi. E’ dotato di un discreto talento ed ha un gioco abbastanza vario impreziosito da un bel rovescio classico. E’ la speranza israeliana assieme al precoce smilansky (’95 e gia’ in classifica pro). Non diventera’ top10 ne vincera’ slam, ma una carriera alla sela(per restare in tema di israeliti) non sarebbe impensabile. La sconfitta di quinzi,come vedete, ci puo’ stare assolutamente. Penso che nessuno di voi se lo aspettava cosi’ competitivo ai primi tornei veri u18 ed in grado di far partita pari col 300 al mondo…lui e’ stato bravo a dimostrare di non essere l’ultimo arrivato ma ha ancora tanto da imparare. E’ un quinzi “under construction”
Di base Quinzi non doveva presentarsi con quali da fare ma già in tabellone. Vuol dire che ha fatto poco negli ultimi mesi per entrare nel main draw mollando un pò. Per l’innamoramento? 😛
@ Sucoddadori (#568288)
se c è qualche mago ke vede il futuro magari ti può rispondere
quinzi is a joke
uffa peccato… però sta giocando troppo poco secondo me…servirebbe un pò di continuità…
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
bravo Napo!!!!!!!!!!!
😥 NO GIANGI
Ma siete sicuri che questo possa diventare veramente forte o sarà il solito pacco italiano?