Us Open: Amarissima sconfitta per Cipolla. Indietro di due set, l’azzurro si ferma ad un passo dalla vittoria contro Dolgopolov
Amara sconfitta per Flavio CIpolla nel secondo turno degli Us Open ($ 23.718.000 , cemento).
Il tennista romano è stato eliminato dall’ucraino Alexandr Dolgopolov, classe 1988, n.23 del mondo, che si è imposto con il risultato finale di 60 75 26 57 64.
Sconfitta che brucia perché l’azzurro era quasi riuscito nell’impresa di rimontare lo svantaggio di due set, essendo stato avanti di un break, per 4-1, nel parziale decisivo.
Inoltre, sia nella terza che nella quarta frazione, era stato bravo a tirarsi fuori da situazioni molto difficili, che lo vedevano indietro rispettivamente di uno e di due break.
Primo set: Dolgopolov partiva benissimo e strappava la battuta a Flavio nel primo, al terzo e nel quinto gioco. L’ucraino si aggiudicava così il primo set con un eloquente 6 a 0.
Secondo set: Cipolla in vantaggio per 5 a 2, grazie ad un break al secondo gioco, perdeva il servizio sul 5 a 3, quando, da 40-30, mancava una palla set e cedeva la battuta.
Dolgopolov rinfrancato dall’insperato recupero, piazzava il break decisivo nell’undicesimo game, portando a casa la seconda frazione per 7 a 5.
Dal 5 a 2 Flavio ha subito un parziale di cinque giochi consecutivi.
Terzo set: L’azzurro in svantaggio sotto per 2-1, indietro di un break, piazzava un bellissimo parziale di cinque giochi consecutivi, con break al quarto, sesto ed ottavo game, portando a casa la frazione per 6 a 2.
Quarto set: Flavio, nuovamente indietro per 1 a 4, con due break di svantaggio, metteva in atto un miracoloso recupero, strappando il servizio a Dolgopolov nel sesto ed all’ottavo gioco, impattando sul 4-4.
Sul 6 a 5, quando l’ucraino serviva per rimanere nel parziale, Cipolla sfruttava la quarta palla set a disposizione per togliere nuovamente la battuta al giocatore ucraino e conquistare così la quarta frazione per 7 a 5.
Quinto set: Il tennista romano, grazie ad un break al secondo gioco, passava in vantaggio per 4 a 1. L’azzurro arrivava a due punti dal ko definitivo, dal doppio break, quando Dolgopolov con difficoltà teneva la battuta ai vantaggi nel sesto game.
L’ucraino recuperava il break nel settimo gioco e, nel nono game, da 30 a 0 indietro, strappava il servizio a Flavio, aggiudicandosi la partita per 6 a 4, con l’ultimo game al servizio tenuto a 30.
TAG: Cipolla, Us Open, Us Open 2011
Bravo lo stesso!!!!
@ Davydenko (#567746)
forfait!
fognini è + alto 4cm rispetto a cips… non sono sufficienti per considerarlo dotato di mezzi fisici rispetto al romano, eppure viene molto considerato dalla fit e dai giornali… se oggi è n°1 italiano è solo “fortuna” avuta a parigi! meno male che non è sceso in campo contro robonole, sarebbe stato triplo 6-0!
@ Vinny 68 (#567751)
sono con te!!!
a piangere è Cipolla…))) bravissimo cmq.
IN 25 PERSONE ALLE 2:30 INCOLLATE AL LIVESCORE CHE INCITAVAMO FLAVIO SUL FORUM….
CIPS CI HA FATTO SOGNARE!!!!! GRANDE GRANDISSIMO CMQ!!!!!!
NETTAMENTE IL MIO GIOCATORE PREFERITO, CHE GIOCA SEMPRE OLTRE I SUOI LIMITI!!!
N.B.:se vinceva ieri superava volandri in classifica…..
AL MOMENTO MIGLIOR GIOCATORE ITALIANO……non ci sono dubbi……
secondo me, non è per niente in difficoltà, le convocazioni sono state fatte da tempo insieme al caposupremo
CIPOLLA MERITA LA DAVIS. IO SCELGO LUI TUTTA LA VITA…….
@ Giorgio69 (#567789)
bracciali e più che titolare è in doppio…è quasi nei top 20 di specialità
dovrebbe giocare St.Remy, Banja Luka e Izmir. difficilmente commette errori nella programmazione, quindi ho fiducia che sia quella per lui più giusta
cipolla giocatore vero, da cui gli altri bontemponi del nostro tennis dovrebbero prendere esempio.
per coraggio, ambizione, voglia di migliorarsi sempre, fame e programmazione.
peccato perchè la partita poteva essere portata a casa
Per la Davis Barazzutti sarà in difficoltà.
Seppi non c’è e va bene. Per quest’anno queste sono le scelte.
Starace è la pedina fondamentale. Garantisce sempre un livello di gioco discreto ed è un buon doppista. Fognini e Bolelli sono “instabili mentalmente” e supratutto sul veloce hanno dimostrato meno affidabilità di Cipolla. I primi due singolari li farei giocare a Starace e Cipolla ed il doppio a Starace e Bolelli (doppio che funziona). Poi si vedrà
DIAMO IL GIUSTO TRIBUTO A UN RAGAZZO CHE SE LO MERITA….
Ieri notte alle 2 eravamo in 20 persone incollate al livescore, increduli e felici x la rimonta fantastica di Flavio,continuavamo a spingerlo al di la dei suoi limiti…..Purtroppo i crampi ieri (come il risentimento muscolare del 2008 con wawry) non gli hanno permesso di centrare una grandissima e prestigiosa vittoria.
FLAVIO CIPOLLA NETTAMENTE MIGLIOR TENNISTA ITALIANO SUL CEMENTO (dove secondo me vale molto di più della sua classifica attuale…)……IDOLO INDISCUSSO!!!!!!
Bravissimo comunque!
Dopo questa partita si convincerà che in classifica può salire ancora di parecchio….splendida stagione la sua….non dimentichiamo che a gennaio era intorno al n.300, mentre ora se la gioca alla pari con tutti.
@ Shuzo (#567777)
Ehm…non so se te ne sei accorto, ma sul 4-2 al 5° gli sono venuti i crampi… Altrochè braccino!! Se non avesse avuto i crampi, molto probabilmente avrebbe vinto… Tutto qua…
Perdere in 5 set con Dolgopolov è sicuramente un buon risultato. Perderci dopo essere stato in vantaggio 4-1 al quinto e aver recuperato due set di svantaggio, lascia molto amaro in bocca. Che si può dire? Cipolla è sicuramente un ragazzo molto serio che si impegna sicuramente con tutto sé stesso. Però mi sembra anche che non abbia nervi d’acciaio e che al momento di ottenere un grande exploit, gli venga il “braccino”. Sarebbe in ogni caso ingeneroso non riconoscere che anche sotto tale aspetto sia molto migliorato!
@ Alvaro (#567752)
assolutamente daccordo.
Quello che volevo dire è che a livello di testa non si può trasformare un Leconte in un Lendl, o un McEnroe in un Barazzutti. Parlo di attitudini che è più facile modificare a 14 anni rispetto a 20 anni. Tornando nel nostro piccolo Bolelli a livello giovanile avrà faticato pochino a battere i suoi coetanei, con quel diritto….
@ pallettaro (#567737)
Sono perfettamente d’accordo con te sulla importanza della testa a livello professionistico, io credo che ad altissimi livelli sia almeno importante quanto le doti fisiche e tecniche. Non sono invece d’accordo, se ho ben capito quello che dici, che la testa non si possa modificare e migliorare con un ottimo allenatore, un ottimo psicologo dello sport, e un ambiente, da piccolo quello familiare, da grande quello manageriale che ti aiuti nelle scelte giornaliere, si addirittura nelle scelte della vita anche al di fuori dal circuito. Ciao e buona giornata. Alvaro.
UN’ESEMPIO PER I BAMBINI CHE COMINCIANO QUESTO SPORT,
non ho dormito e mi son svegliato ora,niente lavoro per Cips
Grandissimo Flavio!!Un esempio per tutto il movimento tennistico italiano!!Un ragazzo che per il suo impegno,la sua costanza,i suoi sacrifici si meriterebbe molto di più(soprattutto molto più rispetto da parte della Federazione)!!
Di sicuro si merita la convocazione in Davis…ma tanto so già che non succederà mai…in Davis ci vanno solo i leccac**o di Binaghi e Barazza…
Che tristezza… 🙁
peccato cips
ma dolgopolov è un pazzo
gioca due punti si e tre no
E’iscritto a Sant’Remy in Francia…dovrebbe giocare quel challenger,e poi le quali di Metz…Almenoche non dia forfait!! 😉
Oggi siamo tutti Cipolliani!!!!
Onore e merito ad un ragazzo da cui molti dovrebbero imparare.
Ora Cipollino rimarrà in America e proverà la trasferta asiatica spero, non ditemi che torna a giocare Genova! 😡
@ Alvaro (#567718)
Sarà anche vero, ma con queste caratteristiche ci nasci. E con quelle caratteristiche sviluppi il tuo gioco, i tuoi movimenti i tuoi colpi.
Cipolla fa sempre le cose giuste in campo, ha coraggio, è sempre concentrato, non si da mai per vinto, lotta su ogni palla, non si abbatte, resiste fino all’ultimo. Un esempio, ma con quella testa lì ci nasci, non è che a 20 anni puoi cambiare la testa a Bolelli o a Fognini.
Non sono mai daccordo sul discorso “se avesse la testa….sarebbe top 20 ” perchè la testa è più importante del diritto e rovescio, perchè è la testa e la mentalità che ti fanno migliorare già da ragazzo i tuoi colpi e il tuo atteggiamento in campo.
Fognini ha ottimi fondamentali, ma non perdiamo chissà che.
Ha un servizio modesto e un atteggiamento in campo sbagliato: con questi difetti risultati di rilievo sul veloce non ne ottieni.
Fosse una persona normale potrebbe fare molto di più sulla terra, ma non ha nemmeno fatto una finale atp, e ha 24 anni.
bravo flavio!!! non so perchè ma dopo questa partita mi sn ricordato bracciali-roddick di wimbledon
Cipolla è l’unico italiano che riceve solo commenti positivi e si li merita, eccome. Credo che il best ranking sia cosa fatta?!?!
Onore a Cipolla. Davvero un grande campione che non delude mai.
Bravissimo lo stesso Flavio,sul 4-1 ho spento perchè credevo che ormai era fatta,e invece…ma va bene comunque hai portato al quinto Dolgopolov,e sei stato ad un passo dalla vittoria… 😀
Vediamo se lo convocano per il cemento cileno al posto di quel signore
ligure atteggiato a divo…………….
Come me rode! Bravo Cipolla!Alvaro.
P.S. Non parlo ne di Fognini ne di Bolelli nella parte principale, anche se stringata, del commento poiche’ non lo meritano. Se questi due “ominidi”, a livello mentale e riguardante solo il tennis, prendessero esempio da Flavio avremmo sicuramente due TOP 20. Come amo ricordare spesso mia madre diceva:” chi c’ia’ il pane non c’ia’ i denti” e i vecchi difficilmente sbagliano.
Dispiace per Cipo. E’ sempre uno dei nostri dei quali andare più orgogliosi.
per chi non sa spiegarsi questi bleck out nel 2 e nel 5 set puo anche pensare che magari uno con il fisico come il suo ha messo tutte le energie mentali e fisiche possibili e poi è sfiatato e ci ha perso 4-5 games di fila…..da uno che gli dava 10 cm e non è uno scherzo…….con i se e con i ma nonn si fa niente,anche dolgopolov allora non ha sfruttato l 1-4 del 4 set per chiuderla prima……..io la prendo cosi invece:poteva perdere in 3 set visto che altri italiani piu quotati se lo sono sono permesso :???:e invece ha combattuto fino al 5 set……..cipolla e lorenzi i migliori italiani,umili,senza fico,con le pXXXe 😈 e senza spocchia….l antitesi di bolelli e fognini
Cipolla eroico comunque. Lo difendo perchè ha giocato dal 4-2 sopra nel quinto coi crampi, è l’unico tennista italiano al momento con 2 attributi grossi come case( come si può vedere dalla reazione nel terzo e quarto set, nonostante la palla set sprecata nel secondo)!!Voglio sapere quale dei nostri sarebbe riusciuto a fare match pari, se non di più, col dolgo sul veloce. Complimenti a lui!
Brucia, e come se brucia. Peccato! 😥
non la perdeva mai la partita..crampi alla coscia destra sul 4 2 al quinto e servizio..
Tutto giusto.Ovviamente il termine campioni è molto sarcastico per quei 2 tennisti 😀
mamma mia che peccatoooooooooo!!!! 4-1 avanti…mi viene la disperazione a pensarci peccato cipooo!!!
@ Pincio (#567699)
Che impressione t ha fatto cips, live? Poteva portarla a casa sta partita?
@ Talaaa
@Walter83
STRAQUOTO AL 200% I VOSTRI PENSIERI……….
SE PASSAVA AL 3T PRENDEVA KARLOVIC!!! 35CM DI DIFFERENZA……
COME DISSI A WIMBLY(CONTRO DELPOTRO) , SAREBBE STATO:
DAVIDE VS GOLIA………
MA FLAVIO CI HA GIA’ ABITUATO CHE X LUI NULLA E’ IMPOSSIBILE…..
Ero li… Crampi sul 4 a 2 per cipo
@ Talaaa (#567696)
Sottoscrivo parola per parola. Flavio se avesse qualche centimetro in più sarebbe un top 50 che farebbe molta più bella figura dei seppi e Fognini che vanno a corrente più che alternata!
ONORE A FLAVIO CIPOLLA !
La sconfitta brucia tantissimo, ma che giocatore. Prendano esempio i vari campioni quali Fognini e Bolelli. Hanno solo da imparare.
QUESTO GIOCATORE POTREBBE SALVARCI IN DAVIS !
Ed invece porteremo Bolelli per non si sa quale motivo.
SIAMO VNEUTI FIN QUA, SIAMO VENUTI FIN QUA, PER VEDERE CIPOLLA TRIONFAR !
E anche se non avrà vinto questa partita, ha sicuramente vinto il rispetto e la stima e la gratitudine di tutti noi.
AVERNE DI GIOCATORI COSI’ ! AVERNE !
encomiabile per lo sforzo profuso a differenza di altri, per l’impegno e l’abnegazione pur essendo privo di mezzi fisici; purtroppo il risultato (come ahimè spesso ci troviamo a dire dopo queste “eroiche” sfide che vedono protagonisti i poveri azzurri) è un’ennesima, indigesta, amara sconfitta….
nooooooo dai come si faaaa sta partita me la ricordero’ tutta la vita
uffffff 👿 ….ha vinto l’esperienza dell’ucraino mannaggia….
ke palle,mai una volta ke c’è la fanno!!! 👿