Us Open: Flavia Pennetta batte facilmente Romina Oprandi ed è al terzo turno. Ora la sfida con Maria Sharapova
Flavia Pennetta accede al terzo turno degli Us Open ($ 23.718.000 , cemento), ultima prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice pugliese si è imposta al secondo turno nel derby tutto italiano su Romina Oprandi per 60 63.
Al terzo turno Flavia affronterà Maria Sharapova.
Primo set: La Pennetta dominava Romina e toglieva il servizio alla Oprandi nel secondo, quarto e sesto gioco, chiudendo la prima frazione con un perentorio 6 a 0.
Secondo set: La Oprandi strappava il servizio a Flavia nel primo gioco, ma nel game successivo cedeva subito la battuta.
Sul 4 a 3, la Pennetta infine piazzava il break decisivo, e, nel gioco successivo, teneva la battuta e si aggiudica quindi l’incontro per 6 a 3.
TAG: Pennetta, Us Open, Us Open 2011
Prima del Roland Garros 2010, Flavia aveva 28 anni e 3 mesi, fai il confronto pari età e vedrai che:
Francesca entro i 28 anni e 3 mesi ha fatto n. 2 Quarti di Slam (2001 France Open; 2003 US Open); e N. 6 Ottavi(2002 US Open; 2004 France Open e Us Open; 2005 France Open; 2006 AU Open e France Open);
Flavia aveva fatto N. 2 Quarti di Slam(2008 e 2009 US Open) e N. 3 Ottavi di Slam (2005 e 2006 Wimbledon; 2008 France Open) in effetti avevo conteggiato erroneamente l’ottavo di France Open 2010.
Quindi a pari età prima del Roland Garros 2010 il numero di Quarti di Slam era identico 2 a testa 😎 ,
mentre gli ottavi erano 6 per Francesca e 3 per Flavia.
Non mi sembra siano numeri tali su cui poter affermare che una fa meraviglie e l’altra invece è una senza talento.
Poi nessuno toglie a Francesca il merito, nonostante l’età, di averci creduto ed aver conquistato Parigi nel 2010 ed aver fatto nuovamente finale nel 2011 oltre ad aver saputo sfruttare al meglio la sua posizione in classifica nell’intervallo di tempo tra i due eventi arrivando al n.4 della Top Ten posizione che giudico strameritata.
Tutto ciò fa onore a Francesca, ma questo non significa che Flavia sia meno della Vinci, con tutto il rispetto per Roberta,per me, Flavia è di un altro pianeta.
@ gas (#567046)
ma stai calmo.. in fed cup la schiavo ha perso sempre almeno una partita per ognuno dei turni. Ti ricordo il tabellone a dir poco facile che le si è presentato davanti quest’anno al RG e cmq è un dato di fatto che prima del 2010 era caduta in un periodo non felice =) era arrivata addirittura alla posizione 40 e inoltre ti ricordo che a inizio 2010 Flavia battè Francesca 63 60.. può bastare? 🙂
@ gas (#567046)
Non era palese…. ma era ovvio che sarebbe diventata la guerra Pennettiani vs Schiavonisti….. (e non mi riferisco a te Gas, uno dei pochi Schiavi della Schiavo, che non tifa contro Flavia 😆 )
Ma possibile che bastino due vittorie inutili della Pennetta per far riaffiorare antiche antipatie 🙄
toglierei il fortunatamente visto che ha vinto Parigi e poi finale l’anno dopo a ,inoltre è lei che l’ha fatto capitare,col suo gioco di talento.
Inoltre non era nè distrutta nè depressa prima di Parigi,aveva cmq vinto 3 tornei e fatto se non erro 11 finali perse e si era già tolta il lusso di battere le migliori,fra queste serena.
Inoltre a Roma ha sempre dato spettacolo altro che depressa.
inoltre le 3 fed cup vinte col suo grande supporto si certo sai che depressione
mah ,ma che dite..:shock:
@ W Francesca e Roger (#567030)
Si certo.. i quarti escluso wimbledon 2009 li aveva fatti nel 2001 e nel 2003.. Fate notare solo ciò che vi conviene.. La Schiavone sembrava depressa, distrutta negli anni pre RG 2010. Fortunatamente per lei è successo quello che è successo..
esattissima analisi 😉
Proprio pari numero di quarti no eh ;)E neanche di ottavi.. Prima del Roland Garros 2010 Flavia aveva 2 quarti e 3 ottavi, Francesca 3 quarti e 8 ottavi 😉
infatti romina contro kim ha vinto giocando a carte! 😯 😯
ma contate prima di scrivere cose del genere
ahahahahahahaha l’analisi non è propriamente tecnica ma assolutamente condivisibile!
Adesso big match con Masha, speriamo lo mettano nella sessione diurna
la oprandi ha anche qualche bel colpo e buona sensibilità.
ma come je pesa il c***….
@ magilla (#566909)
ANCHE IO!!!! 🙂
@ W Francesca e Roger (#566914)
IL CHE NON è CMQ POCO!
@ Radames (#566963)
Beh, è arrivata in finale in un torneo WTA, la Rezai.
Chiunque abbia battuto, fosse anche mia nonna, comunque è andata avanti fino alla fine.
Ha fatto un passo avanti…prima non batteva nessuno 😉
La Rezai e la Oprandi, ormai, sono roba passata.
Ci stiamo fossilizzando troppo su queste due partite, che (peccato per molti) sono state superate e accantonate 🙂
@ Luca 2011 (#566960)
Ciao Luca.
Se perde leggeremo che entro fine stagione uscirà dalle 50
Ormai sono abituato a leggere sciocchezze di ogni tipo, sul suo conto.
date anche un’occhiata a chi ha battuto la rezai settimana scorsa… ha avuto la strada abbastanza spianata
Siamo alle solite, due vittorie nette di Flavia e contano un fico secco.
E’ inutile Flavia è condannata a battere sempre Top Ten altrimenti le sue vittorie sono inutili e non probanti.
Quando scrivo che sino al Rolland Garros 2010 la situazione negli Slam nei confronti della Schiavone era “pari numero” di Quarti, e di appena “numero due” Ottavi in meno”, mi si accusa di mettere in giro numeri che pur se esatti ingannano i lettori.
Mentre invece, a mio parere, il continuo ribadire che Flavia fa sempre schifo negli Slam, alla fine confonde e convince anche i suoi fans che Flavia sfortunamente non avrebbe mai vinto nulla d’importante.
Ora se arriverà agli Ottavi, battendo la Sharapova, sarà perchè Maria avrà giocato da schifo, se perderà sarà invece la conferma della pseudo-tesi che Flavia non vale nemmeno la Top 20.
Pace e bene a tutti.
Per una prestazione sui livelli di quella con la Bartoli a Wimbledon, firmerei subito…di solito quando si gioca così si vince 9 volte su 10….poi chiaramente, dipende anche da come gioca la tua avversaria…specialmente se si chiama Sharapova.
@ codino (#566920)
puo’ rientrare fra le 20, altro che fra le 32
flavia nella race ha già 1700 punti con il 3T degli US Open, quindi possiamo considerarla già virtualmente nelle 30 per fine anno, e puo’ solo implementare, visto che da adesso a fine stagione difende solo i 125 punti di Tokyo… insomma una miseria direi 🙂
@ W Francesca e Roger (#566913)
😉 hai ragione: pensa che io non vorrei mai scrivere niente, ma poi mi ci “costringono” 🙂
@ magilla (#566909)
Certo, certo, me la tengo stretta Flavia, non ti preoccupare 😉
@ pallettaro (#566904)
esistono proprio per scambiare le proprie opinioni…infatti la mia non era una critica nei confronti del forum ci mancherebbe, ma verso un atteggiamente generale che qualcuno ha nei confronti della pennetta…quando perde a darle giù, quando vince anche!! penso che su queste 2 vittorie ci sia poco da buttare giù, erano 2 match ampiamente alla sua portata che infatti ha portato a casa con scioltezza e in meno di 2 ore di gioco…perciò è vero che c’è poco da esaltarsi (poi pure qua…io non ho letto messaggi di esaltazione) ma almeno essere contenti, quello si!!poi magari ci sta qualcuno a cui gli rode…ma questi non sono problemi nostri!!!
Rezai mai stata top ten. Numero 15 al massimo.
Oddio se ti devi leggere tutti i commenti hai la nausea 😳
Ripetete sempre le stesse cose… Sempre
By the way, bene che Flavia abbia avuto un sorteggio del genere. Ha gioato contro due freak, che se in giornata la sbattevano fuori dal campo sennò buttavano tutto fuori dal campo… 😉
E comunque queste sono anche le vittorie di cui Flavia ha bisogno.
Nice and easy. 😆
Del resto l’anno scorso Francesca prima dello Us Open giocò maluccio poi beccò Morita e Camerin nei primi turni ed entrò in palla, giocando benissimo contro Alona B. , Palyuchenkova e Venus. 😆
Vittorie che servono a ritrovare fiducia e a carburare.
@ Davydenko (#566894)
BEH INSOMMA….NILAND E INTORNO AL 200° POSTO….LA REZAI è STATA UNA TOP 10 ED è RIENTRATA TRA LE TOP 80 IN QUESTI GIORNI MENTRE LA OPRANDI è STATA UNA TOP 40 ED è IN RIPRESA ….NILAND ENTRERA’ MAI NEI TOP 100? …NE DUBITO!
@ pinkfloyd (#566898)
SAI QUANTI PAESI VORREBBERO UNA PENNETTA…CHE SO UNA SVIZZERA O UN’AUSTRIA O UN CANADA O UNA GRAN BRETAGNA O UN SUD AFRICA O UN OLANDA O UN ARGENTINA…TUTTI PAESI CHE AL MASCHILE STANNO BENINO MA AL FEMMINILE……LATITANO DA ANNI!
@ BOMBARDERO (#566903)
e allora che esistono a fare i forum?
qui ogni discorso lascia il tempo che trova…se ieri flavia avesse non dico perso, ma anche solo lasciato un set alla oprandi e vinto al terzo, oggi il commento più comune sarebbe stato SI DEVE RITIRARE, è FINITA e via dicendo….ci ritroviamo qui a commentare una vittoria e il commento piu comune sostanzialmente è NON CHIAMIAMOLA VITTORIA PERCHè SIA LA OPRANDI CHE LA REZAI NON SONO TENNISTE, quando dopo la vittoria con la rezai leggevo commenti del tipo NON SAREBBE UNA GRANDE SORPRESA SE DOVESSE VINCERE LA OPRANDI e PRONOSTICO INCERTO!!! una cosa è certa, ha portato a casa 2 partite sulla carta non difficilissime, ma con autorità e con nemmeno 2 ore di gioco perciò c’è solo da dirle brava!! ora sotto con masha che non abbiamo niente da perdere!!
@ Lorenzo (#566879)
Hai ragione, ma è tutto l’anno che la francese fa ridere.
Dallas ci dice che se è in palla è una avversaria insidiosa, ma ormai in finale nei tornei minori ci arrivano cani e porci.
Pennetta non ha fatto solo finale, ha VINTO tornei importanti, battendo avversarie forti, non solo la Kerber….
@ Davydenko (#566894)
Flavia non è Djokovic…due termini imparagonabili…ad avercelo un Djokovic in Italia 🙂
@ pinkfloyd (#566890)
neanche io lo volevo dire.
Parlavo di un percorso che la porti a tornare nei posti che le competono, le top 20, non ho detto che sono vittorie da top 20.
Anche se abbiamo già visto sconfitte illustri
@ Lorenzo (#566877)
Dai è bello discutere….. Comunque non sei il solo 😉 E per oggi credo di lasciare la disputa 😛 Se ne riparla domani 😀
@ Davydenko (#566891)
Rezai quest’anno ha perso quasi da tutte, s’è svegliata la settimana scorsa, ma mi pare sia tornata nei ranghi…
Vero, ha avuto anche problemi fisici, ma ormai questa non è più una giustificazione: si fanno male tutte e tutti.
Mah…allora facciamo prima a dire: UN OTTIMO DJOKOVIC batte CONOR NILAND.Bella vittoria.La due vittorie di Flavia equivalgono alla vittoria di Djokovic con Niland…
@ Maury (#566883)
Rezai non ha giocato molto quest’anno e quel poco l’ha fatto anche male, ha perso al primo turno in tutti gli appuntamenti dello slam di quest’anno, ha perso quasi sempre al primo turno in questa stagione.
Si è svegliata la settimana scorsa a Dallas dove è arrivata in finale, perdendo nettamente in finale, quindi veniva da una buona settimana, forse con buone sensazioni, invece ha perso netto con Pennetta. Quindi non mi sembra stiamo parlando di una grande avversaria, perchè quest’anno ha fatto bene in un solo torneo, anche se l’ultimo da lei disputato prima dell’UsOpen
Davydenko/Pallettaro VS Maury/Pinkfloyd 😆
Comunque apparte gli scherzi,il problema della Rezai è più psicologico,ma anche fisicamente non l’ho vista bene.Fatto stà che questi primi due match erano allenamenti per Flavia.Domani sarà il vero match. 😉
@ pallettaro (#566886)
Nessuno dice che queste siano vittorie da “top 20”.
Non prendeteci per cretini 😉
NESSUNA vittoria è POCO significativa, neanche quelle delle amichevoli pre campionato 🙂
E NESSUNA vittoria (anche contro avversarie poco significative), è poco significativa agli US Open o in uno Slam qualunque.
Soprattutto quando una giocatrice viene da parecchie SCONFITTE MOLTO SIGNIFICATIVE 😮
@ Davydenko (#566876)
Perfettamente daccordo.
Pennetta è una grande tennista, questi due test non sono significativi.
O almeno non sono significativi per vedere se c’è un percorso di riavvicinamento alla posizione di classifica che le compete.
Perchè se no parliamo di cose diverse. Pennetta è da prime 20? Per me sì, ma non sono queste due vittorie che mi fanno dire che ci rientrerà.
@ Davydenko (#566876)
La Rezai non mi risulta sia stata infortunata, problemi personali da quanto so….. Infatti non ho detto che sei stato, tu, ma più di uno l’ha detto 😉 Ed era assurdo solo pensarlo, anche perchè basta vedere gli H2H tra flavia e Masha per essere smentiti, poi domani si becca un 61 61 ma fa nulla…..
@ pallettaro (#566872)
Io non mi “esalto” per la vittoria, la davo per scontata (meno quello con Aravane invece)…. Ma per l’atteggiamento, e per il gioco espresso…. Per il rivedere il suo rovescio incisivo, per il suo dritto di nuovo pesante, per le sortite a rete, belle e ponderate, per il servizio che non è più una rimessa in gioco, e non ci sono miriade di doppi falli….. Poi ripeto ognuno vede le cose a modo suo 😉
@ Davydenko (#566876)
ah ah puoi parlare quando e quanto vuoi, ci mancherebbe 😉
Sono una persona tranquilla, niente di quello che scrivo lo scrivo per avere ragione, come dici tu.
E poi qua non c’è niente da avere ragione o torto…si cerca solo di discutere ed elaborare discorsi compiuti e il più possibile sensati 😉
@ Marco93 (#566871)
infatti, sono andato a controllare.
Contro Rezai ha servito il 51 %, invece contro Oprandi il 64 %, quindi in un giorno abbiamo un nuovo servizio… ma dai….
Con una differenza tale di percentuale in due partite abbiamo risultati simili, vuol dire che almeno una delle due avversarie si stava battendo da sola
La rezai tornava da un infortunio??
Ha appena fatto finale a dallas,stava tornando in fiducia..
Ora di certo si dirà che a Dallas non c’era nessuno!
Pink e Maury smettetela a controbattere…Questi hanno le loro opinioni e non c’è alcun modo di fargliela cambiare…
Mi sembra di essere un pazzo,ma forse solo a me è sembrato che ha giocato una bella partita…mah
Io non ho mai detto che sarebbe stato meglio che vincesse la Oprandi
Mah,non si può sbagliare dopo 3 colpi.Quindi non sono errori provocati da Flavia(almeno la metà). 😉
Poi la Rezai rientrava da un infortunio,era una mummia in campo(dal punto di vista del gioco),la Oprandi la stessa cosa,era una mummia dal punto di vista del gioco,e anche esteticamente.2Il mio pensiero è questo: queste due partite non sono TEST significativi,anche Flavia di un mesa fà avrebbe vinto (magari non 6-3 6-0,ma 6-4 7-6 per intenderci).Con PinkFloyd non parlo intanto è inutile.Ha sempre ragione lui.
@ Marco93 (#566871)
ah sì, contro una che la tira sempre fuori servo bene anche io.
Un tennista non serve mica allo stesso modo, dipende anche dall’avversario.
La fai facile tu, come mai che un tennista o una tennista un giorno fanno il 70 % di prime e magari il giorno dopo fanno il 50%?
Ci sarà mica l’avversario? o magari la tensione?
non ho visto la partita…da quello che ho capito la Oprandi ha fatto ridere e mi dispiace molto di questa brutta figura. Temo che non diventerà mai la promessa che molti vedevano, credo che anche mentalmente non sia realmente una professionista allo stesso livello di Flavia (per via degli infortuni gioca in media 2-3 partite al mese e poi non sa mai decidersi tra ITF e Wta).
Su Flavia non saprei, di certo niente si improvvisa e se dobbiamo guardare all’intera stagione (o solo all’ultimo periodo) i favori sono tutti per Masha, che ricordiamo da roma in poi praticamente non ha mai perso prima delle semifinali (giusto il ko con la Voskoboeva in canada credo, e con serena una settimana prima). Detto ciò, qua si parla comunque di due grandi e se Flavia per un giorno gioca come ai bei tempi allora c’è partita. Non credo che Masha invece possa calare più di tanto nel rendimento perchè appunto in questa stagione è stata di una continuità spaventosa.
@ Maury (#566867)
Infatti. Io mi posso esaltare anche per una vittoria non meritata, oppure per una vittoria scontata, ma che è arrivata sofferta, niente di tutto questo, Pennetta ha vinto facile, quindi il problema non è esaltarsi, ma quello di vedere una vittoria per quella che è.
Ma un conto è esaltarsi, un conto è dire un ottima Flavia, secondo me.
L’ho vista prendere a pallate avversarie fortissime, quindi se mi batte Rezai e Oprandi non ho elementi per dire che è stata un ottima Pennetta.
Una certezza la ho: ieri c’è stata una pessima partita di Oprandi
@ pallettaro (#566865)
Il miglioramento al servizio non è affatto opinabile… Ha aumentato la sua percentuale? E’ migliorata…
@ pallettaro (#566865)
Ok, però non penso che bisogna fare fuoco e fiamme in una partita che, in teoria, (e quindi poi in pratica) puoi portare a casa “sfruttando” i punti deboli dell’avversaria e “riconoscendo” la sua inconsistenza.
Flavia non ha certo raggiunto il top con solo due partite, è chiaro, ma ha giocato molto meno da “cani” rispetto alle ultime uscite (almeno quelle che abbiamo potuto VEDERE negli ultimi tornei sulla terra).
Comunque: parola del giorno ESALTARSI 😮 😉
@ Davydenko (#566868)
La pippona, molti spervano vincesse, perchè aveva più speranze di fare il colpaccio con Masha…. Il giorno dopo d’incanto è una pippa solo perchè ha fatto 3 giochi con Flavia…. , La Rezai veniva da una finale, non è un mostro ma è sempre quella che l’anno scorso vinse MAdrid, e aveva maltrattato Flavia in Australia……
Ma il dubbio che sparacchiavano fuori, anche grazie alla pesantezza di palla di Flavia non vi viene? Ma tanto qui si sa ci sono due schieramenti, pro e contro la Penna, checche se ne dica, è così da sempre….. Non ci sarà mai accordo
Io non ce l’ho con te, e non mi riferisco ai tuoi commenti li prendo come spunti.
Asolta fate quello che volete,non si può dire ottima pennetta contro due fantasmi…da che pulpito lo dite?quella mezza pippetta della oprandi dopo due colpi tirava sui teloni…stessa cosa la rezai…
Ma le hai viste le partite? Anche la pennetta di Bastaad vinceva facile..
@ pinkfloyd (#566864)
Ma poi se anche ci fossimo esaltati (cosa che non è, se poi dire un’ottima Flavia è esaltarsi boh 😮 ), dove è il problema ? 😆
@ pinkfloyd (#566844)
siamo fuori strada.
Intanto non puoi dire che due mesi fa queste due partite le avrebbe perse o sofferte o vinte al terzo, perchè mi pare alquanto difficile provare questa affermazione che come ovvio è opinabile.
Il problema è che io la partita ieri l’ho vista, e, ripeto, non ho visto miglioramenti di Pennetta, ma non li ho visti io, non è detto che non ci siano stati, perchè queste valutazioni sono opinabili, sia le tue come le mie. Le avversarie di Pennetta non ci hanno dato modo di vedere se Flavia sta meglio perchè se ti fanno 30 non forzati la partita la porti a casa in due set. Oprandi ieri ha giocato una partita veramente mediocre, fallosa, nervosa, andava di fretta, senza che Pennetta facesse chissà cosa.
Quindi, così come non ha senso criticare aspramente non ha altrettanto senso esaltarsi per una vittoria contro una tennista difficile da incontrare, ma che rappresenta un unicum nel tennis di oggi, che propone un tennis vario e propositivo, ma che non è quasi mai stato possibile proporre con continuità. Un tennis difficile, con palle una diverse una dall’altra, variazioni, palle corte, palle tagliate, un tennis che se non le arriva la condanna alla sconfitta.
Perchè Oprandi non può fare a corri e tira, tantomeno un corri contro una Pennetta che è fisicamente migliore in tutto.
Questo fatto di “esaltarsi” non l’ho ancora capito!
Non so se qualcuno abbia fatto feste in casa o caroselli per strada per queste vittorie, ma io non ho letto di nessuna “esaltazione”.
Il percorso e la situazione e la condizione di Flavia non sono quelli degli altri anni o dell’inizio di questa stagione.
In altri momenti queste vittorie non le avremmo nemmeno commentate, perchè erano davvero di routine.
Adesso Flavia, che viene da un periodo travagliatissimo, ha ottenuto 2 buone vittorie che non erano affatto scontate per la Flavia di ADESSO.
Non che sia “guarita” all’improvviso, ma il suo atteggiamento ora non potrà che essere più positivo e meno cupo, pur riconoscendo che, comunque, il lavoro da fare è ancora tanto e impegnativo e lungo.
Poi contro Sharapova – Flavia – può perdere anche quando è al top top.
Poi contro Sharapova può perdere chiunque.
il pronostico del match con la oprandi era di fatto scontato, essendo la scaramanzia unica reticenza ad emetterlo. per flavia, due vittorie di fila in un momento per lei così delicato, significano l’affermazione nel suo quarto, punti e prize money, ma, soprattutto, morale. se con sharapova non parte coi favori del pronostico, la nostra flavia non deve dimenticare gli scalpi illustri che ha saputo cogliere. con una che spara tutto, é difficile resistere, ma, se riesce a reggere il palleggio,sharapova con la sua strategia di cercare sempre il vincente, é facile all’errore. oltretutto, non sporcando la palla, consente di giocare bene d’incontro. ovviamente, ci devi arrivare. non dimentichiamo che flavia a inizio stagione ha battuto la stosur a casa sua, di fatto rimemttendoci in corsa per quella che fu poi vittoria.
io dico solo che giocatrici del livello della pennetta è con quelle di minor livello che devono vincere e non deludere…..poi con gente come la sharapova qualsiasi risultato puo’ venire…..delusioni sono state la bartoli,la radwanska,la li e soprattutto la kvitova….io ieri sera mi sono divertito a vedere flavia perche’ ha giocato un buon tennis,concentrata e aggressiva….ora quello che viene viene…..non è certo una eventuale sconfitta con la russa che mi deluderebbe!
Scusami REZAI e OPRANDI….sai scrivo velocissimo…quindi ci scappa qualche errorino
Si quello sì…come io con Davydenko…ogni vittoria e come che se vince un torneo…hai ragione in questo periodo una vittoria e oro colato…ma non bisogna esaltarsi piu di tanto… 😉
Poi ovvio,io spero che vada avanti più possibile…questa Sharapova è difficile per tutti…ma staremo a vedere! 😛
La Cornet e la Oprando 😯 😆
Nessuno si esalta (ed io no di certo), ma, nella situazione in cui è Flavia, anche due vittorie nette così fanno morale.
Molti di voi scrivono di Flavia (e si divertono) solo quando perde.
Quando vince, invero, venite qui a fare i pompieri e a sminiure le sue vittorie.
Che non bisogna valutare solo dal punto di vista tecnico.
Fate quello che volete, scrivete quello che volete…
E poi perderà dalla Sharapova e ritornerete a dire che dovrebbe ritirarsi e che la sua carriera è finita.
Nessun problema…
Vabbè non c’entra…bisogna vedere anche la dimensione della vittoria! Se la Flavia mi batte la Oprando.e batte la Zvonareva sono due ittorie completamente diverse.La Cornet e la Oprando facevano ridere.Io non la critico,ma nemmeno mi metto a esultare come un matto.Se batte la Sharapova allora è un altro conto.
Oltre al rovescio dei tempi migliori e il servizio meno traballante,da notare che è tornato ad essere mollto pesante il suo dritto,finalmente vediamo vincenti sia col dritto che col rovescio! 🙂
@ pinkfloyd (#566844)
…critichiamola anche quando VINCE…(chiaramente)
Perlomeno le ha vinte queste partite, ed anche nettamente.
Non ha giocato contro Maradona, ma nemmeno contro due manichini.
Non molti giorni fa le avrebbe perse queste partite, o avrebbe sofferto, o sarebbe andata al terzo.
Non puoi dire che non abbia avuto miglioramenti, perchè queste sono state le prime partite che abbiamo visto sul cemento, perchè le altre dei precedenti tornei non le abbiamo VISTE.
Comunque Flavia sta cercando di dare e fare del suo meglio, lo si vede nei suoi occhi e e nel suo atteggiamento.
Ma si, critichiamola anche quando perde…tanto non è una novità 🙄
@ Davydenko (#566834)
Ma infatti è quello che ho detto….. Vero romina era poca cosa ieri (ma ricordo commenti in cui si diceva, che per l’Italia era meglio vincesse lei, poteva dare più fastidio alla Sharapova 😆 )… Ma io mi baso sui colpi e l’atteggiamento di Flavia (e dopo le sue dichiarazioni ultime, ne ero convinto facesse bene), mobile, propositiva, solida….. Il rovesci come ai tempi migliori, il servizio meno traballante….. E quando uscì il tabellone a me la Rezai per esempio spaventava….. Se le due sue avversarie non hanno giocato, c’entrerà anche l’atteggiamento della Penna? Per me si. Poi ovvio io vedo le cose da tifoso, e il solo rivederla vincere alla Penentta mi mette allegria 🙂 Non confuto nessun commento, ognuno vede le cose a suo modo 🙂 Con Masha mi basta vederla giocare, come sa. Questo ormai è un anno andato, lo si sapeva da un pò, prendo quello che viene, e cioè la sua voglia ritrovata di vincere…
@ pallettaro (#566820)
Non bisogna fare trionfalismi, sono d’accordo. E non credo che riuscirà a passare contro Masha, ma c’è una certa predisposizione all’enfasi (tipo: parabola discendente, carriera finita, fuori dalle 100) che è veramente infantile. Guardiamo le cose per quelle che sono: l’ infortunio ha decisamente compromesso una stagione che Flavia aveva cominciato benissimo. Se a fine anno è tra le prime 32 va benissimo.
Maury hai ragione in tutto,però diciamo la verità non erano dei veri TEST. Non dico se batte (ma se tiene testa tutto il match) alla Sharapova,significa che è ritornata ai livelli che conosciamo.Diciamo che questi erano ordinaria amministrazione.Le avversarie erano poca roba.Aspettiamo dei veri test,per tirare le somme.Comunque dal punto di vista del gioco,quello si,è stato buono.Ma vinceva anche giocando male. 😉
@ pallettaro (#566821)
Beh infatti se vedi ho espresso come voto 7+ non 10 e lode 😉
Se l’Oprandi non aveva voglia mica è colpa di Flavia…. Tentennamenti nel suo gioco anche quando Romina s’è messa a giocare non ne ho visti (se non si breccava da sola, finiva 6/0 6/0 …..) Quindi per me è stata una buonissima Flavia. Poi partiamo dal presupposto di come c’è arrivata a questo Us Open. Tu guarda il bicchiere mezzo vuoto, io quello mezzo pieno…. Le altre soffrono anche con giocatrici inferiori a Rezai e Oprandi. Lei al 3° turno c’è arrivata facilmente, e questo quello che conta per me 😉
la partita è stata terribile ma non certo per colpa della pennetta…..ma spesso giocare contro il non-tennis ti complica la vita e la clijsters (proprio con romina) sa cosa voglio dire….si rischia di perdere la bussola!
flavia l’ho vista molto concentrata e decisa….con un discreto servizio e spesso qualche colpo dei suoi che mortificavano ogni piccolo barlume di rientro nel match della italo-svizzera….per me la sharapova rimane la favorita ma solo al 51%
Nell’intervista post-match con la rezai,Flavia ha spiegato che sta cercando di cambiare il movimento del servizio e per questo le è venuta un’infiammazione al gomito!
Condivido…
L’atteggiamento della Oprandi è stato “disfattista”…
Credo sia stata una delle partite più “squallide” che io abbia mai visto.
Flavia ci ha provato a giocare bene ma, praticamente, per vincere, non ha avuto bisogno di giocare… ha fatto tutto la Oprandi!!!
Mi hanno colpito i tempi di battuta della Oprandi: a fine punto aveva già la palla in mano per servire e serviva immediatamente, lo ha fatto anche subito dopo un doppio fallo. Prenditi 20 secondi di tempo x rifiatare e x “resettare” le idee, invece no tre secondi e servizio.
Cmq, speriamo ke, avendo risparmiato energie, Flavia possa affrontare al meglio il terzo turno…
@ Maury (#566802)
scusami se ti vado contro.
Ma lo dici appunto tu. Appena Romina ha smesso di tirarla fuori….
Vuol dire che Pennetta ha beneficiato di una partita molto modesta dell’avversaria che per 40 minuti non ha tirato 3 colpi di fila in campo. Pennetta ha anche tentennato ed è bastato un soffio di tennis della Oprandi, quindi vedere in questa partita una grande Pennetta mi pare fuori luogo. E’ stato un incontro tra una che non ne aveva voglia di giocare e l’altra sì
@ vamosgaby (#566799)
anche Masha ha avuto un grave problema alla spalla, guaio che la sta limitando, ma purtroppo gli infortuni fanno parte del gioco e se perdi non c’è nulla da fare.
Personalmente non ho visto grossi miglioramenti di Pennetta, anche perchè la Oprandi si è battuta da sola, per Flavia era sufficiente una velocità di crociera buona e l’altra tirava fuori.
Fare del trionfalismo per una vittoria ottenuta contro una avversaria già bizzarra ed in più con un atteggiamento spaesato mi sembra fuori luogo. Appunto, aspettiamo le avversarie ostiche, perchè le prime due non lo sono state.
scusate se flavia arrivasse ai quarti a che posto? rispondete
scusate ma flavia avrebbe anche la possibilita di arrivare in semi perche ai quarti se andra avrebbe kerber o alla
basta che non fa come con la Bartoli a Wimbledon…Forza Fla
siete sicuri che il campo di Roberta è coperto dalle telecamere?
A parte questo, speriamo che le nostre prime tre giocatrici accedano tutte al terzo turno.
X Flavia, mai dire mai, il partire sfavorita contro Masha potrebbe anche liberarla dai soliti blocchi a livello mentale e farle fare una grande partita….staremo a vedere.
Io pure vedrò Robbi 😀
@ utente non registrato (#566803)
L’hai visto l’order? Ti giuro che l’avrei vista (prima scherzavo), ma se devo scegliere, scelgo Roberta…. Sorry. Basti tu 😆
stupenda Flavia 😀
Perdere dalla Pennetta ci sta, ma non in modo tanto indecoroso! Forse la Oprandi non ha solo il problema degli infortuni. Comunque resta sempre una giocatrice che può darci ancora molte soddisfazioni, soprattutto quando la Pennetta e la Schiavone si saranno ritirate!
maury ci sentiamo domani per vederci la schiavo 😆 😆
@ marcoo (#566800)
A me ottima. Soprattutto nel secondo set, quando Romina ha smesso di buttarla fuori, si è visto un gran bel tennis. Buon servizio, ottimi rovesci, predisposizione a venire a rete, il dritto è tornato a far male. Da 7+ Certo, aspettare avversarie più probanti darà notizie più certe, ma non la vedvo giocare così da Febbraio
@ Maury (#566798)
Purtroppo ci sono un paio di giocatrici dietro di poco che la superano perchè difendevano poco o nulla :'(
@ Maury (#566795)
grazie..l’avevo appena visto. ma voi avendola vista giocare che vi è sembrata? non vedo l’ora di poterla vedere contro Masha (forse)!!
@ danilo (#566797)
Danilo vai a giocare tu dopo un infortunio alla spalla. Riprendi tu gli automatismi. Rimettiti in gioco tu. Prova a fare il disfattista su te stesso. Non ci riusciresti: sei più bravo a parlare e non dire niente.
@ danilo (#566797)
Parlo come scarti di punti…… 😉
@ Marco93 (#566785)
@ Maury (#566791)
per me le avversarie ostiche sono altre(e così salta fuori il bel gioco)!!!…parabola discendente finita???aspettiamo… le avversarie ostiche!!!
La Sharapova ci dirà se Flavia è ancora una tennista ad alti livelli.
Vedo molta determinazione in lei in questi giorni, ancora più del normale.
Due test non semplicissimi superati bene.
Pochi giorni fa ci avrebbe perso, con tutte e due.
Maria Sharapova, dall’alto dei suoi 188 cm, e sospinta dal suo grugnito inestinguibile, è sicuramente un’altra cosa, ma, nel tennis, niente è impossibile, anche – magari – per una Flavia che solo ora ricomincia a respirare.
@ marcoo (#566793)
http://www.usopen.org/en_US/scores/stats/day9/2223ms.html qui trovi tutto
brava flavia e ora l impresa
non ho visto la partita..qualcuno potrebbe dirmi le percentuali al servizio e anche la proporzioni vincenti/gratuiti?
Dai dai ora battiamo la Sharapova….si può fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando gioca così, davvero pochissime sul cemento le sono superiori. La Oprnadi ci ha provato nel secondo set, ma la differenza tra le due, era palese, e Flavia ha buttato il primo game del secondo set, rimettendo in gioco parzialmente la Oprandi……
A differenza di molti credo che Flavia se in giornata, possa dare filo da torcere a Masha (se ci arriva), e comunque non perde punti. Per quest’anno la parabola discendente s’è fermata 🙂
DAJE FLAVIA!!!!
@ ISMA (#566786)
Può essere vero nel primo set… Ma nel secondo no.
Diamo a cesare quel che è di cesare…
Purtroppo credo che oggi hanno fatto vincere Flavia gli errori della Oprandi.. Dai speriamo bene =D
1 ora e 55 minuti in due match, contro due avversarie ostiche. Ora sotto con la probabile Sharapova!