Challenger Como: Spettacolare rimonta di Antonio Comporto, l’azzurro salva sei palle match. Avanza Simone Vagnozzi, Matteo Viola batte Gremelmayr
Matteo Viola raggiunge il secondo turno nel torneo di Como (terra, €30.000+H).
Il tennista italiano ha eliminato all’esordio il tedesco Denis Gremelmayr, classe 1981, n.163 del mondo e n.7 del seeding, con il punteggio complessivo di 26 75 62 in 2 ore e 10 minuti di gioco.
Al secondo turno Matteo affronterà Kristijan Mesaros, classe 1988, n.235 ATP.
Da segnalare che Matteo dopo aver perso il primo set per 6 a 2, nel secondo parziale è stato sotto anche di un break (3 a 2 e servizio per il tedesco).
Da quel momento però c’è stata la reazione dell’azzurro che ha controbrekkato Gremelmayr al sesto game e poi ha piazzato il break decisivo al dodicesimo gioco, conquistando la frazione per 7 a 5.
Nel terzo set Matteo, dopo aver recuperato un servizio di svantaggio nel secondo game, piazzava dal 2 pari un bel parziale di quattro giochi consecutivi (i break al sesto e ottavo gioco), conquistando la partita per 6 a 2.
Avanza al secondo ostacolo anche Simone Vagnozzi, dopo aver battuto Roberto Marcora per 61 64 in 1 ora e 10 minuti di gioco.
Al secondo turno sfiderà Andreas Beck, testa di serie n.4.
Marcora nel secondo set è stato per due volte avanti di un break, ma in entrambe le occasioni Simone è stato bravo a rimontare lo svantaggio e poi piazzare al decimo game il break decisivo, agiudicandosi l’incontro per 6 a 4.
Grande successo per Antonio Comporto nel suo esordio del torneo comasco. Il siciliano, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto il tedesco Simon Stadler, classe 1983 e n.343 ATP, per 06 76(8) 75 in oltre due ore e trenta minuti di gioco.
L’azzurro ha perso il primo set per 6-0, durante il quale non ha sfruttato nemmeno una della quattro palle break avute a disposizione. Il secondo parziale è stato ricco di colpi di scena, dove Antonio è riuscito ad annullare ben cinque palle match, di cui quattro consecutive:
andato avanti di un break sul 2-0, l’azzurro ha subito un parziale di 5 giochi a 1, e, prima di ottenere il controbreak nel decimo gioco, ha annullato due match point nel game precedente e, sul 6-5, Comporto ha fallito due palle set/break consecutive (15-40).
Al tiebreak, il tedesco andava sul 6-2, con quattro match poni a disposizione, ma l’azzurro riusciva a salvarle e a mettere a segno, quindi, ben 6 punti consecutivi, che gli permettevano di ribaltare il punteggio e di vincere il secondo set per 8 a 6.
Il set decisivo si apriva con Stadler che otteneva un break di vantaggio nel secondo gioco. Ancora una volta, l’azzurro non si perdeva d’animo, e riusciva a recuperare lo svantaggio con un controbreak al settimo gioco. Sul 5-5, infine, Comporto si rendeva protagonista dello scatto di reni decisivo: otteneva il break a zero e, nel successivo turno di battuta, portatosi sul 40-0, il tedesco annullava le prime due palle match, ma alla terza doveva capitolare e cedere per 7-5.
Al turno successivo, per Comporto c’è ancora un giocatore tedesco, si tratta di Simon Greul, sesta testa di serie.
TAG: Challenger Como, Challenger Como 2011, Comporto, Marcora, Matteo Viola, Vagnozzi
Grande MAtteo viola!!!! una rimontonaaa!!
per non parlare della gran rimonta e vittoria a sorpresa di comportooo!!! grandi ragazziiiii!!!
intanto è in campo Paolino lorenzi, già 5 a 0 contro il belga Desein, che è forse il giocatore che fa più doppi falli nel circuito, curiosando nelle stats del livescore si nota che nelle tre partite di quali è stato capace di fare 14 doppi falli sia contro Konfederak che contro Kirche e 12 contro Pashanski! anche la scorsa settimana a Manerbio ne ha fatti a iosa, per adesso contro Paolo è riuscito a farne solo 1 nel primo set; insomma un tipo da far invidia a Coria versione “crisi esistenziale”
@ I LOVE FOGNA (#565855)
io ero sul campo n’3 poche volte ho visto una rimonta del genere alla fine l’urlo di comporto si è sentito per tutto il lago stadler maleducato non ha stretto la mano ad antonio,macth ASSURDOOOOOO..
Lo voglio rivedere con greul ma questa vittoria contro stadler ha Dell incredibile ed eccezionale!!!! Davvero bravo u siculo!!!!
Mamma mia Comporto!Strepitoso 😎
@ Guido (#565881)
Chiaramente sei mesi di tornei …Giugno 2012
@ Guido (#565881)
Effettivamente pretendere da Comporto che possa arrivare entro il 2011 tra i top 200 è decisamente troppo. Inoltre non mi esalterei troppo, ha solo vinto qualche partita.
Però se è vero che giocherà ancora solo uno o due mesi ancora, dimostrerebbe una mentalità molto provinciale e poco ambiziosa. Lui deve giocare tornei per tutto l’anno finchè è possibile e su tutte le superfici. A proposito, finora gli ho sempre visto disputare solo tornei su terra rossa, mai sul veloce. Chissà come se la cava lì?!
Pienamente d’accordo con te che Comporto abbia ottenuto indiscutibilmente una straordinaria vittoria, soprattutto da un punto di vista caratteriale e contro un avversario molto più quotato ed esperto di lui. Davvero complimenti. Non sapevo poi che Comporto fosse sceso in classifica a causa di infortuni.
Sono d’accordo con te che i giovani vadano sostenuti, ma non sono d’accordo che tale sostegno debba avvenire tramite wild-card. Semmai devono essere sostenuti pagandogli i viaggi all’estero e affidandoli a coach qualificati, ma per diventare buoni giocatori, la gavetta è necessaria. Il problema di molti giovani talenti andati perduti è che sono stati o iperviziati o totalmente abbandonati anche quando non se lo meritavano.
Grande vittoria di Comporto che il 15/08/2011 sul sito dell’ ATP era al numero 875,mentre con il risultato di oggi compreso intorno alla posizione 605 ATP;vittoria ancora piu’ bella perche arrivata con il carattere non mollando mai davanti ad una serie di match point per l’avversario e dopo gli infortuni sta riprendendo bene e andrebbe secondo me incentivato di WC in qualche prossimo challenger italiano 30000+H,cosi come altri giovani che stanno attraversando un buon periodo come Bellotti,Cecchinato e Eremin.
6 mesi da adesso significa a febbraio….credo che Comporto farà al massimo 1 mese forse 2 di tornei nel 2011. Poi farà la pausa e fino a febbraio non credo proprio che tornerà a giocare. Quindi la tua previsione è sicuramente esagerata. Tra l’altro con tutto il bene del mondo, ma prima degli infortuni aveva 480 come best ranking…non credo proprio che valga già i top200. Ma fra un anno o 2, se continua a migliorare, potrebbe anche farcela.
@ Guido (#565870)
Unaltro Viola ?…..
Stai scherzando…..Totò da 2 anni è bersagliato dalla sfortuna.
se finiscono gli infortuni prevedo che entri nei top 200 entro sei mesi.
MAMMA MIA COMPORTO CHE CABEZA!!!! Grandissimo!!!! E ora con l’altro tedesco(visto che anche Stadler era 1 annetto fa 150 ATP) ce la si gioca in tranquillità!!!!
grandissima vittoria per comporto,aldi la di come e’ maturata,ha fatto davvero dei miracoli salvando tutti quei matchpoint,ma conforta il fatto che sta giocando bene e ottenendo buoni risultati gia’ da un po di tempo e quindi,avendo perso quasi un anno e mezzo per infortuni vari,puo’ davvero arrivare a livelli che ormai merita! gia ora dimostra che puo’ giocarsela a livello challenger,magari non coi migliori ma riesce a lottare e poi mi sembra uno di quei giocatori tipo viola che prima di perdere ci provano sempre e riescono a dare il massimo del proprio potenziale! e cmq e’ dell’ 89 quindi direi che ha tempo per diventare un giocatore interessante e ripercorrere una carriera alla viola,che ha 2-3 anni piu’ di lui! ora con greul ci provera’ e lottera’,probabilmente esce xo’ mi piacerebbe una bella figura in modo da acquisire morale peri i prox tornei! obiettivo x fine anno tra i 350 e i 400 con dei buoni futures e qualche challenger ce la puo’ fare!
Comunque anche all’ultimo turno di quali Comporto era sotto un set e al secondo quello ha servito per il match. Perso quel game, Comporto ha dominato il terzo. Bravo a non mollare mai. Può diventare un altro Viola e non sarebbe male.
idem…
io avevo staccato sul 2-6 del tie..ho riacceso ed era 7-6
per lui…grande…
Comporto dopo aver perso il primo set nel secondo è andato subito avanti di un break (2-0) ma ha subìto il controbreak nel terzo gioco. Poi è andato sotto 3-5. In quell’occassione ha annullato due match point sul proprio servizio e si è portato sotto 4-5….quando Stadler ha servito per il match sul 5-4 Antonio gli ha strappato il servizio a 30. Nel tie-break perdeva 6-2 e quindi ha annullato altri 4 mp (in totale saranno 6 , 4 sul proprio servizio di cui 2 con la seconda e 2 sul servizio dell’avversario) vincendolo poi per 8 pt a 6………..Nel terzo era sotto prima 0-3 poi 1-4 sempre con un break …..dall’1-4 ha tenuto 3 servizi a 0 controbrekkando stadler nel corso del settimo gioco…la svolta durante l’undicesimo gioco, nel quale strappa il servizio a 30…quando ha servito per il match sul 6-5 prima è andato avanti 40-0 poi doppio fallo sul primo mp, poi 40-30 e ha chiuso al terzo mp…..SCUSATE PER TUTTA LA DESCRIZIONE DETTAGLIATA MA QUESTO MATCH MI HA TENUTO DAVANTI AL LIVESCORE…PAZZESCO!
Ha anche annullato TRE match point nel TB del secondo set, era sotto 3-6.
Grande vittoria di Totò Comporto
0/6 7/6 7/5
perdeva 1/4 al terzo
Grande
Davvero!!!!! Sembra un destino crudele per il tennis italiano! Comunque gioiamo per ciò che abbiamo
quarto di finale possibile tra viola e vagnozzi con uno in semifinale! speriamo a patto che fanno il proprio dovere contro avversari che sono alla loro portata!potrebbero essere punti pesanti e magari uno di loro puo’ provare ad andare in fondo,ormai a livello challenger se la giocano con tutti e dipende molto dallo stato di forma settimana dopo settimana,speriamo sia quella giusta per uno dei due!
grande matteo, dp il primo set temevo avrebbe perso!
bene, continua cosi..
Infatti!Incrociamo le dita…….. 😉
@ MZ88 (#565802)
forse c’è ma è ancora presto per dirlo con certezza… 🙄
quoto assolutamente
Uno che abbini entrambe le cose proprio non ce lo meritiamo??? 🙁
tu si che sai lottare….bravo! uno tosto lo abbiamo
Ecco l’esempio in positivo che fa da contraltare a quello sciagurato di trevisan. Meno talento ma testa, cuore, volontà e impegno, Bravo!
bravissimo matteo,in questi challenger poveri di giocatori imbattibili deve cercare di concretizzare. Sulla terra gioca bene, e può entrare nei 100 tra non molto