Uno Sventaglio di Tennis: US Open, un affare per 4? (se volete diteci il vostro favorito)
Una cosa è certa: comunque vada non ci aspettavamo un 2011 di questo genere. C’è chi attendeva una pronta reazione di Federer fresco vittorioso alla Masters Cup, chi era convinto in un Nadal sempre più padrone dopo la vittoria agli US Open 2010 (3 slam in un anno) e chi sapeva che quest’anno rappresentava l’ultima chiamata alla maturità del duo Djokovic-Murray.
Ci ritroviamo all’ultimo Slam della stagione con un Djokovic capace di vincere Australian Open, Wimbledon e 5 Master 1000 perdendo 2 match in 8 mesi di tennis.
Nadal è ritornato ad essere numero 2; ma non il numero 2 capace di fare spessissimo lo scherzetto al numero 1 Roger, adesso Rafa le prende di santa ragione da Nole number one e su ogni superficie. E non parlate di Murray per favore, ancora numero 4, che al suo gioco (e soprattutto alla sua testa) ha aggiunto poco o niente da 3 anni a questa parte. Zio Roger invece controlla la crescita di questi giovanotti provando qualche zampata qua e là (vedi semifinale contro Djokovic in Francia), ma ad oggi vanta solo un misero ATP 250 vinto a Gennaio.
Se in tutto questo aggiungete che Del Potro è ancora fuori dai primi 15 renderemo il tutto ancora più sorprendente.
Agli US Open arrivano dei big apparsi decisamente stanchi. Qualcuno giustamente dirà: il Master canadese e Cincinnati, spesso, hanno visto trionfare gente che non ha vinto l’US Open. Verissimo, ma ciò non toglie un attenta riflessione su come questa prova dello Slam possa regalare qualche sorpresa.
-2006: Youzhny in semifinale (non era testa di serie)
-2007: Ferrer in semifinale (tds. # 15)
-2008: i primi 4 in semifinale, ma il lussemburghese Muller raggiunge i quarti dalle qualificazioni.
-2009: Del Potro batte Nadal e Federer e vince il torneo
-2010: a distanza di 5 anni Youzhny raggiunge le semifinali.
Sembra che il titolo, come al solito, sia affare dei fantastici quattro. A distanza dell’ultimo Master 1000 ci sono due settimane che, per un tennista di vertice, sono sufficienti per recuperare qualche acciacco in chiave Slam. Djokovic e Nadal devono assolutamente recuperare un po’ di smalto e potrebbero andare tranquillamente alla seconda settimana giocando i loro match al 40%. Federer deve battere prima se stesso per poter vincere ancora un altro Slam e Murray deve definitivamente abbandonare il braccino-Slam che ha caratterizzato la sua carriera.
A differenza degli articoli sugli altri Slam voglio concentrarmi sugli outsider e sui nostri azzurri.
Il primo tra tutti rimane Del Potro: è nel quarto di Murray ma non sembra ancora il devastante tennista che comandava a suon di dritti e servizi sul cemento americano del 2009. Il resto delle seconde linee, a mio avviso può ambire al massimo ad una semifinale.
-Roddick è in una crisi nera ma fino all’ipotetico quarto di finale contro Nadal ha gli spagnoli Ferrer e Almagro. Può giocarsi qualche chance ma resta una forte incognita.
-Soderling doveva addirittura dare forfait e potrebbe bastare Isner per estrometterlo nella prima settimana.
-Fish invece è quello che ha giocato meglio di tutti gli altri outsider nei due Master 1000 e potrebbe tranquillamente arrivare ai quarti. Può subire un calo fisico, ma sembra programmarsi molto attentamente da due anni a questa parte.
-I francesi possono portare un tennista in semifinale: Tsonga ha un tabellone duro (Verdasco, Fish, Federer), Gasquet ha Djokovic negli ottavi e Monfils dovrebbe sistemare Berdych e poi Djokovic (nei sogni). Simon, invece, può beccare Del Potro già nella prima settimana. Sorteggio duro per loro, anche se hanno spesso dimostrato di poter far saltare il banco.
-Gli ultimi rimasti, non per importanza, sono Berdych (l’unico dubbio potrebbe essere fisico) e Youzhny che, per tabellone e condizione, difficilmente può ripetersi.
Ovviamente questi sono solo pronostici azzardati perchè quest’anno la situazione sembra essere ancora più delicata per i top player. La nuova generazione è alle porte.
Dimitrov gioca contro Monfils al primo turno e non è affatto spacciato, uno tra Tomic e Harrison può dar fastidio a Roger nel terzo turno (soprattutto l’australiano) così come gli ancora giovani Young e Gulbis possono cercare di scalare un po’ di posizioni.
La truppa azzurra è al limite della depressione.
L’anno scorso siamo stati impeccabili: 0 vittorie e 3 sconfitte contro avversari spagnoli. Quest’anno è il turno dell’argentina: Fognini DEVE battere Zeballos e cercare di fare qualcosa contro Berdych, Seppi DEVE battere Monaco anche se il piede preoccupa non poco. Cipolla se la vedrà con Nishikori. Volandri sfiderà Del Potro.
Starace può avere un sussulto e battere Berrer, ma ricordiamo tutti la storia di Potito su questi campi. Come dire, meglio aspettare tempi migliori e accontentarsi del quarto di Fognini al Roland Garros di quest’anno.
Il futuro è nero: Fabbiano le ha prese da Naso al primo turno, Giannessi (zero preparazione sul veloce) ha perso da Viola e Trevisan è per l’ennesima volta escluso dalle qualificazioni causa classifica. Qualcuno deve porsi qualche domanda se a 22 anni Trevisan e Fabbiano (da 2 anni e mezzo tra qualificazioni di challenger, wild card e futures) sono fuori dai primi 300.
Se tutto va bene Travaglia e Gaio dovrebbero puntare alle qualificazioni del 2012.
Per adesso purgatorio tendente all’inferno
Alla prossima
Andrea Martina (Andrea24h)
TAG: Djokovic, Federer, Murray, Nadal, Us Open, Us Open 2011
VINCE NADAL, ( VISTO CHE A DALLA SUA PARTE CHE AFFRONTERA AVVERSARI MOLTO ABBORDABILI FINO A UN EVENTUALE FINALE DOVE SOLO LI PORTA INCONTRARE GIOCATORI COME DJOCOVIC FEDERER MURRAY E FISH. )
😉 VITTORIA NADAL TORNEO A 5,70…UN OTTIMO AFFARE DIREI 🙁
NON PUO’ CHE VINCERE NOLE, L’UNICA INCOGNITA è LO STATO FISICO….L’UNICO CHE PUO’ COMPETERE CON NOLE è DEL POTRO
Federer – Roddick vince Federer, questa è la mia finale 😆
Vince Bolelli da ‘fortunato perdente’;
che sbadato che sono, ha preferito giocare i magnifici tre tornei italici, dove tra le altre cose ha raccolto un sacco di punti, piuttosto che andare a fare le quali nello slam statunitense. In doppio insieme a Fogna vinceranno sicuramente il torneo!!!!!!!!!!!!!
Fish è americano e sta giocando bene potrebbe essere il suo anno !
ahahaha 😆
assolutamente djokovic
vince l’amanmuradova, li batte tutti
la finale e’ cipolla -volandri….
vince solo uno SEPPI
Vince fognini XD 🙂
vedo bene tsonga, ma non so come il torneo lo vince nadal
cincinnati, anche se un solo torneo non può essere attendibile, ha testimoniato un calo dei primi 4 al mondo, secondo me un fish, un del potro, un berdich, un simon, un ferrer o un gasquet in partita secca li possono battere…certo pronosticare una vittoria di uno di questi ultimi resta cmq molto difficile…le basi non sono molto solide…
x quel che riguarda gli italiani, starace e seppi avrebbero la possibilità di passare 2 turni se solo ci credessero un pò loro x primi nelle loro qualità, psycofogna è ingiudicabile, potrebbe vincere in 5 con zeballos e poi magari vincere con berdich in semiscioltezza e…io credo anche al 3o turno di cipo!!!adesso che può finalmente iniziare uno slam da “riposato” senza quali…ma qui mi sto sbilanciando parecchio!!!
Lettura molto piacevole.. Come sempre.
Secondo me cmq un Federer come al Rolando potrebbe vincere il torneo a mani basse. Ricordiamo che quest’anno anche prima di Parigi, roger non ha brillato… tutt’altro.. così come a toronto e cincy.
djoko murray sorpresa Haase delusione federer
Penso sia scontato che il favorito sia Djokovic, a meno che non succeda proprio qui quello che prima o poi inevitabilmente dovrà succedere, e cioè che Djokovic cali un pochino. Come secondo favorito vedrei Nadal per il semplice fatto che Roger ormai le partite lunghe non riesce a gestirle come una volta, e poichè ha sempre sofferto contro Rafa, quest’ultimo se si dovesse trovare in finale contro Roger vince, perchè secondo me Nadal non ha nulla, nè infortunei al piede ecc. ecc. e non è nemmeno fuori forma. Il suo problema si chiama Novak Djokovic da 8 mesi a questa parte, e poi vedrete se quest’ultimo dovesse fermarsi prima della finale, Rafa come per magia tutto d’un tratto gioca bene….
Seppi altrimenti poi mi vengono mosse accuse di essere vergognoso ahah 🙄
seriamente, per me il favorito resta Nole 😉 ma si vedrà, magari Murray riuscirà ad imporsi per la prima volta 😉
favorito Nole . Outsider: Fish e Del Potro
PER ME è UN MENAGE A TROIS!
DJ, ANDY E RAFA!
ovviamente forza nole! secondo favorito federer, terzo nadal e quarto murray, difficile pensare che ci possa essere un vincitore non comprenso tra i primi quattro (addirittura tra i primi tre), del potro sembre ancora un po’ indietro..
fognini
Io dico che vince Eric Prodon in finale sul Mikhail Kukushkin in 4 set. In semifinale Cipolla e Bachinger 😉
Tifo ovviamente per il maestro Roger Federer…un suo exploit sarebbe fantastico!!!Ma temo vinca ancora Djokovic…….
il mio favorito è purtroppo djokovic ma starei attento a roger che negli slam è sempre da tenere d’occhio…rafa e murray sono un gradino sotto…tra gli outsider tifo tsonga e roddick!!
@ Andrea24h (#564151)
Onestamente caro Andrea l’accoppiamento Volandri – Del Potro è stato il primo ed unico accoppiamento Live che abbiamo reso noto (degli azzurri nel singolare maschile), dato che c’erano stati dei problemi nell’organizzazione a New York 🙂
@ Piero (#564149)
Chiedo scusa dell’errore, avevo consultato un articolo precedente di livetennis, poi corretto.
in realtà DelPotro gioca con Volandri.. Cipolla gioca con Nishikori e potrebbe sperare di passare il turno..
dimitrov