Challenger Manerbio: Bolelli esce di scena al secondo turno. L’azzurro si arrende a Pashanski al tiebreak del terzo
Simone Bolelli esce di scena al secondo turno nel ricco torneo challenger di Manerbio (terra, €85.000+H).
Il giocatore azzurro si è arreso dopo oltre due ore di gioco al serbo Boris Pashanski, classe 1982 e n. 374 della classifica mondiale (best ranking n.55 nel 2006), con il punteggio di 64 16 76(4).
Il serbo ha potuto godere di straordinarie percentuali realizzative al servizio, 80% con la prima palla e 64% con la seconda (nel primo e terzo set).
Da segnalare che, Bolelli, nel set decisivo, era stato bravo a salvarsi quando l’avversario serviva per chiudere il match sul 5-3.
Primo set: L’incontro procede su binari piuttosto equilibrati, con entrambi i giocatori che conservano i propri turni di servizio in maniera relativamente tranquilla. La svolta c’è tra nono e decimo gioco, quando l’azzurro va sotto per 15-40 e concede le prime palle break del set. Il serbo sfrutta la seconda a disposizione e, nel successivo gioco, fa sua la frazione tenendo la battuta ai vantaggi e annullando una palla break che Simone si era procurata.
Secondo set: Il serbo riprende fiato e allo steso tempo c’è una bella reazione di Bolelli, che si porta subito sul 3-0, con break al secondo gioco a zero. L’azzurro non concede alcuna palla break e, al sesto gioco, strappa nuovamente la battuta (a 15) e riporta in parità l’incontro in pochi minuti, conquistando il secondo set per 6-1.
Terzo set: La gara ritorna sul leit motiv del primo set, con entrambi i giocatori che dominano nei propri turni di servizio. Ancora una volta, succede tutto nelle battute finali: Bolelli nell’ottavo gioco, subisce un break a 15 che porta il serbo a servire per match sul 5-3. Questa volta però, l’azzurro riesce a trovare una reazione immediata che gli consente di ottenere il controbreak da 30-15 in suo sfavore, mettendo a segno tre punti consecutivi.
Sul 6-5 in favore del serbo, Bolelli si tira fuori da una situazione molto pericolosa che lo vedeva indietro per 0-30, ma l’azzurro è stato bravo a conquistare quattro punti di fila.
Al tiebreak, l’azzurro recupera dal 3-1 in suo sfavore fino al 3-3, un nuovo scatto del serbo lo porta sul 6-3. Simone annulla il primo dei tre match point, ma al secondo si arrende e l’incontro scappa via con il punteggio di 7 punti a 4.
TAG: Challenger Manerbio, Challenger Manerbio 2011, Pashanski, Simone Bolelli
Ma voi avete presente dov’è Manerbio? Nel mezzo della pianura padana, ed in questi giorni di caldo torrido sopra i 40 gradi che cosa pretendevate da Bolelli?
Troppo caldo per potersi impegnare, lui gioca bene solo con i 22 gradi al massimo 23 🙄
A me piace molto come gioca Bolelli e l’ho viso giocare nel primo turno a Manerbio.
Certo che nello sport contano i risultati…
Ha perso al terzo set al tie break quindi era vicino alla vittoria…
Forse gli manca un po’ di testa su come chiudere i match e un po’ di fortuna.
Penso che il suo gioco sia indiscutibile.
Ha tutti i colpi!
A quei livelli sono tutti forti e basta poco per vincere o perdere una partita.
aggiungiamo anche che, adesso, per girare intorno alla pallina e giocare il dritto anomalo ci mette un’infinita’ di tempo, per cui e’ costretto a giocare piu’ rovesci rispetto a prima. E qui si ritorna al discorso della forma fisica.
mi sembra un commento perfettamente adeguato alla situazione. Simone ha sicuramente da risolvere problemi di natura non tecnica. Il che significa che potra’ risorgere tra un anno o due, quanti tennisti abbiamo visto fare alti e bassi.
@ lu.sci (#563880)
Si con il fratello Marko e ad impegnarsi forse anche con il piccolo Djordje 😀 (che in quanto a grinta fa paura 😡 )
Mò basta.
A uno così serve un coach bravo e che lo bastoni,non un mediocre come Furlan.
ps
Richiamare Pistolesi o ritirarsi.
@ Fogna e Bole nr 1 (#563983)
Non ho visto molto giocare Bolelli quest’anno, per cui mi fido del giudizio di chi lo ha seguito dal vivo o in video più di me. Però osservo che se il tuo gioco, per vari motivi, non è più redditizio, è necessario apportare delle modifiche. D’accordo che ad una certa età la tecnica non la cambi più di tanto, ma su altre cose, quali le scelte tattiche, la testa ed il fisico puoi lavorare.
E su questi aspetti non mi sembra di vedere miglioramenti rilevanti. Se sia colpa sua (che non recepisce) o del suo staff, non saprei dirlo. Ma i fatti gli danno ampiamente torto. E fanno pensare che non sia proprio capace a diventare un Professionista vero e non uno da qualche illusorio momento di gloria.
Certo,il suo diritto è un colpo di assoluto livello,”se lo porta da casa” come diceva qualcuno in tv anni addietro.
Ricordo quando lo vidi giocare per la prima volta a Rimini,credo avesse 19 anni o giù di lì, rimasi a dir poco entusiasta della rapidità d’esecuzione di quel colpo,una sventagliata micidiale,metteva la palla dove voleva.
Scendendo un pò nei dettagli,il rovescio è assolutamente deficitario,lo incrocia sempre diventando prevedibile,lo gioca in lungo linea solo se è alle corde o nei pochi casi in cui si è già aperto il campo col diritto e a certi livelli ciò non basta.
@ MZ88 (#563972)
Il dritto di Bolelli non ce l’hanno tutti.Quando gli parte quel colpo e azzecca la giornata,vederlo giocare è un piacere.Anche perchè con quel colpo manda fuori giri gli avversari,perchè o chiude in un modo o in un altro,non facendoglielo capire e confondendoli.Detto questo,sono daccordo con te.Esteticamente è bello a vedersi,ma in quanto a consistenza pecca già da tempo.
Concordo con MZ, la bellezza e la fluidità dei colpi di Simone,la facilità innata con la quale può colpire la palla,ci portano forse a sopravalutarlo un pò tra un mare di tennisti fatti con lo stampino che giocano più o meno tutti nello stesso modo.
Il suo gioco pulito avrebbe reso maggiormente anche solo una quindicina di anni fa a mio avviso quando la tecnica ancora faceva la differenza e le gambe forse incidevano un pò meno.
Provo a risponderti:io per talento intendo una predisposizione naturale per il tennis, atletica e tecnica!Bolelli impatta molto bene la palla ma ha delle lacune notevoli,in termini di mobilità e reattività,che lo rendono vulnerabile in risposta,uscita dal servizio ed in difesa.Quest’ultimo aspetto è importante almeno quanto la fase di spinta ed essere carente da questo punto di vista gli ha impedito un salto di qualità ipotizzabile,almeno nel 2008.Da quel momento(quando prendeva letteralmente a pallate giocatori importanti)è calato moltissimo per ragioni che non è semplice individuare e che non sono certo riconducibili alla sua donna come molti qui dentro vogliono far credere(anche perchè non mi sembra che il rendimento di Fish o di Tipsarevic ad esempio sia calato e questi 2 tennisti sono accompagnati da ragazze splendide!).E’ evidente che il suo tennis,già monocorde,avendo perso pesantezza non ha dato più i suoi frutti.Riaultato:crollo in classifica ed in termini di autostima.Ora con Furlan,dopo una fase proprio nera,mi sembra che sia in lenta crescita.E’ ovvio però che ci sia bisogno di tempo ma almeno ha ripreso a spingere i suoi due colpi migliori,servizio e dritto,e chi lo ha seguito passo dopo passo non può che riconoscerlo!Come è possibile che dia 3-0 a Wawrinka e perda da Pashanski?Molto semplice………per le sue caratteristiche che ti ho citato,se in giornata,può ancora mietere vittime importanti salvo poi perdere al turno successivo da uno meno quotato di lui.Pertanto, ritornando alla definizione di talento, a mio avviso nel suo caso si tende a confondere il talento(combinazione di doti atletiche e tecniche almeno per come lo intendo io)con la pulizia estetica nell’esecuzione dei colpi che rende Bolelli bello da vedere ma non molto consistente.
@ Stefano Sella (#563793)
ora capisco come finirà il mondo nel 2012… appena bolelli rientra nei 100…
No dai pero rimane un tennista di talento ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
@ Furio (#563927)
Per fare questo discorso,se può considerarsi un discorso,le cose sono 2:o non ne capisci di tennis,oppure non sai che scrivere.Non si tratta di andare a giocare a tennis o di criticare.Qui si sta prendendo atto semplicemente che Simone ottiene risultati negativi anche dove non dovrebbe,nei challenger! Quando lui era abituato a giocare gli Slam,non so se ti è chiaro il concetto! Ora,avendo visto qualche anno fa quel tipo di potenziale,quel tipo di talento da coltivare,fa arrabbiare che ancora dopo tanto tempo sia rimasto inespresso,tutto qui.Per chiudere,l’ha scelto lui di fare il tennista,mica l’ha obbligato qualcuno.Lui è un professionista,e deve comportarsi in quanto tale.Noi non lo siamo chiaramente,ma facciamo altri lavori nella vita.Quindi ciò che dici non si regge in piedi.E di certo gli sfigati non siamo noi,ma forse proprio chi ci accusa di esserlo.
non capirò mai come fa a battere wawrinka in 3 set a wimbledon e perdere cs malamente da pashansky bho
che talento sprecato
Ragazziperche invece di criticare andate a giocare voi….forse non siete capaci….ed e per questo che non capite che con il tennis di oggi nel match secco può succedere di tutto!!! Tutti mi parlano di pashanski come una sega…ma l avete visto giocare dal vivo n?? Forse oggi ha fatto una gran partita….forse da adesso in poi tornerà a giocare al livello di uo Po di anni fa……andate ad allenarvi voi……invece distare solo davanti al computer….come dei gran sfigati!!!!
a chi scrive non giocare le quali in Usa per giocare Manerbio, voglio solo dire che chi lo allena o segue (Furlan) sa benissimo cosa è meglio per lui…avranno valutato e deciso di lavorare su cosa pecca in questo momento…
ho visto dal vivo Simone martedi, come persona mi ha fatto un’ottima impressione…molto disponibile…ha chiaramente un problema di fiducia in se stesso…e probabilmente il suo viso denota qualche problema al di fuori del tennis…non vedo la gioia di giocare…ma la paura di sbagliare…aldilà di questo il grande problema di Simone in questo momento è la brillantezza fisica…molto molto impacciato nel muoversi…i colpi se li porta dalla culla…certo gioca piatto per la terra…ma la sua palla viaggia più degli altri…
ma la cosa incredibile e’la programmazione…..dopo wimbledon per fare,anzi non fare la davis,e’stato fermo 3 settimane,e’tornato e ha perso in quali ad umago,1 a san marino,quarti a cordenons nel 100000 piu’scarso d’italia,2 a manerbio.Ora sta fermo altre 3 settimane,rientrera’forse in un chellenger tipo napoli,ma chi cazzo lo consiglia?
Sto qui mi mette addosso una tristezza tale che ormai mi ha tolto la voglia di seguire le sue partite….leggo solo il risultato alla fine (quasi sempre negativo).
perkè pashasnki non gioca a us open ?
Riuscire a perdere pure da quello scarsone di pashanski è stata una vera impresa…grande bolelli a fine anno entrerai sicuro nei 50 come qualcuno diceva qui dentro..
Male Bolelli!!
oggi bolelli avrebbe perso pure con djokovic
Io dico solo questo: Tralasciando la scelta ovviamente errata di non andare a fare le quali negli States quando ci sono andati addirittura terraioli del calibro di Arnaboldi e Viola, vecchietti tipo Galvani e giocatori in stato confusionale come Fabbiano…ma non si può perdere da Pashanski che attualmente è un ex tennista che orbita ben oltre la 300a posizione Atp, che quest’anno ha vinto a livello di main-draw la miseria di 2 match e che sempre quest’anno le ha prese(citando solo tennisti italiani) finanche da Giorgini(fuori dai 300) e Cecchinato(oltre il n.700 Atp). 🙄 🙁
Per la serie…Simone fa resuscitare anche i morti!
Non è possibile perdere contro un semi-ciccione serbo….non ho più parole——–
non ci credo….
Senza parole.
Abominevole…
A lavorare… andate a lavorareeeeeeeeeee
@ Omar Camporese Numero uno (#563804)
A New York piove mentre a Manerbio assieme a Furlan ci si allena abbronzandosi.
In definitiva tutti lo conscono e prendono contromisure valide per disinnescarlo facilmente. Nel tennis in effetti restare fermi sul piano tecnico o tattico significa regredire perchè negli anni gli altri sicuramente migliorano.Il 100 ATP di oggi è più forte del 100 ATP di tre anni fa e allora la classifica trasla verso il basso per chi rimane fermo. Se poi si peggiora abbastanza non ne parliamo.
lol
pecccato. Adesso Barazzutti lo porta in Cile a guardare gli altri giocare, e-se l’Italia vince-torna pure a csa con 60.000 euro, senza rendersi conto che sta gettando al vento una carriera.
Gioca esattamente come giocava nel 2008. Gran botte cercando di sfondare l’avversario. Solo che è diventato più lento e prevedibile. Quelli che erano al suo livello sono cresciuti. Lui no! Lento ma inesorabile declino. E’ stato un fuoco fatuo.
BRUTTO MONA!!!!! 👿
Vergogna!!!!!!!!! 😈 😈
Coloro che ancora difendono bolelli devino cambiare pusher Che quello che fumano fa loro troppo male
Marcan,Pashanski…aspettiamo solo il prossimo!!Che tristezza che metti Bolelli!!
Ogni anno peggiora, riesce a fare risultati ancor più scadenti dei precedenti!!!!!!!!
Il dopo Pistolesi è stato un continuo di male in peggio!!!!!!!!!
è stato un giocatore sopravvalutato da molti, compreso io; il suo livello è questo; il 2008 è stato un exploit fortunato e nient’altro.
Non ho più parole!!!!!!!!!! 😈 😈
Timidissimi…..
Ma ragazzi, e’ chiaro ed evidente, con la figa che si e’ sposato, pensera a tutt’altro che al tennis…
IL SOLITO LEONE!!! MA VA…
😈 non c’è limite alle brutte figure tre tornei da 100mila dollari, la miseria di 29 punti?????complimenti per la programmazione, ora un inutile doppio in america poi la riserva in davis in modo da chiudere l’anno fuori dai 100.Bravo.
il tuo nick mi ricorda l’unico giocatore che ,se non fosse stato fermato da infortunio nel suo momento migliore ,avrebbe potuto raggiungere la Top Ten…grande Omar
Pashansky troppo solido con il rovescio incrociato ha messo a nudo i limiti difensivi di Bolelli. Quando hai poche varianti nel gioco e ti muovi male nei recuperi basta che l’avversario ti salga sopra in un fondamentale per metterti in crisi.
@ Stefano Sella (#563793)
molto timidi… 😉
che dire ??? i fatti parlano da soli ..
Be certo che perdere da Pashansky a Manerbio, piuttosto che andare a giocare le quali all’us open la dice chiara sulla mentalita’ di Bolelli.
Ma poi con tutti i tornei sul cemento che ci sono e con il suo gioco, ma perche’ fa delle scelte del genere, Furlan????
CHE PENA, NON CI SONO ALTRE PAROLE DA DIRE!
basta con le illusioni…..il bole è solo un mediocre giocatore ai tempi di oggi!!!!! se vorrà avrà il tempo e la voglia di smentire chi lo da per finito ma tocca solo a lui far ricredere tutti!!
@ Stefano Sella (#563793)
se lo dici te… speriamo! 😯
le scelte stagionali di simone sono indiscutibili…………………no comment
Bolelli è forse il giocatore più squallido che io ricordi.
Rinunci allo slam ed esci con pashanski in un challenger al secondo turno;ma io dico,a questo qua non è rimasta nemmeno un briciola di amor proprio?Perchè continua a giocare?
però ha completato la raccolta punti fedeltà FIT e ora gli arriva la giacca a vento in regalo…
MAMMA MIA!!!!!
oggi hai toccato il fondo insieme alla sconfitta con dino marcan numero 500
datti al doppio forse li puo trarre qualche beneficio del suo talento
Timidi segnali di reazione però, il lavoro di Furlan comincia a vedersi e può serenamente guardare al 2012, che sarà il suo anno, finalmente.
e con questa altra straordinaria perfomance, si chiude la redditizia campagna estiva di punti made in Italy di Simone il terraiolo… Che tristezza… 😕
GRANDE GRANDISSIMO,TI VOGLIAMO SEMPRE COSI!!!!!!!!che soddisfazioni giochi un challenge ed esci al secondo turno e non vai agli us open,genio!!!!!!!!!!!!!!!
non giocare le qualificazioni a Flushing era gia’ una scelta sbagliata anche se avesse vinto a Manerbio, uscendo al secondo turno siamo alla farsa.
no words
ritirati !!! anzi mi sa che è come se lo avessi già fatto eppure quest’anno una cosa buona l’hai fatta il lucky looser ecco perche dovevi andare a flushing meadow
😳 😯 No, con Pashanski no 😥