WTA Cincinnati: Eliminata Sara Errani. Francesca Schiavone batte la Kirilenko e vola agli ottavi. Nel set decisivo, l’azzurra rimonta due break di svantaggio
Francesca Schiavone stacca il biglietto per gli ottavi di finale del WTA Premier di Cincinnati ($2,050,000, cemento), grazie ad una rocambolesca vittoria sulla russa Maria Kirilenko, con il punteggio finale di 75 36 64 dopo 2 ore e 27 minuti di gioco.
Nel set decisivo, l’azzurra ha realizzato una splendida rimonta recuperando da una situazione che la vedeva indietro per 3-0, con due break di svantaggio.
Infine, quando la russa serviva per rimanere nel match indietro per 5-4, la Schiavone ha messo a segno il break decisivo conquistando cinque punti consecutivi dal 40-0.
Per l’accesso ai quarti di finale, Francesca sfiderà Jelena Jankovic.
Primo set: Pronti, partenza, via: Francesca ha subito a disposizione nel primo gioco due palle break consecutive che però non sfrutta. Il break per l’azzurra, però non tarda ad arrivare ma il vantaggio dura poco: la Schiavone strappa la battuta nel quinto gioco, ma in quello successivo lo restituisce immediatamente.
L’azzurra, poi, nel decimo gioco, sul 5-4 in suo favore, viene subisce il controbreak a zero e fallisce quindi l’opportunità di chiudere il set, grazie al break conquistato nel game precedente a zero.
L’occasione però si ripete immediatamente nei successivi due giochi: Francesca ottiene un nuovo break nell’undicesimo game e vince la prima frazione con lo score di 7-5, sfruttando il secondo set point a disposizione.
Secondo set: Sul 2-2, l’azzurra non sfrutta ben quattro palle break e, dopo una lungo game ai vantaggi, la Kirilenko riesce a tenere la propria battuta. La russa si ripropone nell’ottavo gioco e lo fa conquistando la battuta a zero e, chiamata a servire per chiudere il parziale avanti per 5-3, non tentenna e vince a zero il proprio turno di servizio. Dal 4-3 Kirilenko, la giocatrice russa ha messo a segno un duro parziale di 12 punti consecutivi.
Terzo set: La russa continua da dove si era fermata, e comincia il nuovo parziale con un break al primo gioco, con Francesca colpevole di non aver sfruttato due palle per vincere il game. Nel secondo gioco poi, l’azzurra va avanti per 0-30 ma la Kirilenko piazza quattro punti consecutivi, tra cui un ace di seconda, che le fanno confermare il vantaggio.
La Schiavone va in rottura e cede a 15 un nuovo servizio, andando così a riposo, sul pesantissimo 3-0, con doppio break.
Da questo momento comincia una nuova partita: Francesca non si perde d’animo, e recupera entrambi i break di svantaggio (a 15) e mette quindi a segno quattro giochi consecutivi che ribaltano il punteggio dallo 0-3 iniziale al 4-3 per l’azzurra.
Sul 5-4 in favore di Francesca si consuma l’epilogo: la russa è in vantaggio per 40-0, ma la Schiavone macina cinque punti consecutivi che le regalano il break decisivo e la vittoria dell’incontro con il definitivo 6-4.
Sara Errani esce di scena al secondo turno.
La giocatrice bolognese è uscita sconfitta nel match che la vedeva opposta alla cinese Shuai Peng, classe 1986, n.15 del mondo, con il punteggio di 62 64 in 1 ora e 30 minuti di gioco.
Primo set: La Errani, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo gioco, dal 2 a 1, subiva un parziale di cinque giochi consecutivi (i break in favore della cinese al quinto e settimo game), con la Peng che portava a casa la prima frazione per 6 a 2.
Secondo set: Sarita recuperava un servizio di svantaggio nel secondo gioco ma poi perdeva nuovamente la battuta nel settimo game (ai vantaggi).
Sul 5 a 4 la Peng, da 15-40, annullava due pericolose palle break, prima di chiudere l’incontro per 6 a 4.
TAG: Errani, Kirilenko, Schiavone, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2011
@ vince (#561032)
caro vince mi sa ke stiamo combattendo noi due soli contro tutti
@ mister x (#561026)
Secondo me e’ l’abuso di k che ti fa agitare tanto 🙂
‘Modestie a parte’ mi sa che hai sbagliato sport 😆
a be si:sara sul 5-4 ha sprecato 2 palle break……flavia ha lottato ma non ci è riuscita……..io le metto tutte e 3 sulla stessa barca:la schiavo non ha giocato sicuramente bene,la errani ormai sta perdendo la sua indole di combattente e flavia cmq è uscita a testa alta ma purtroppo ha perso e quindi non le si puo dire completamente brava,nonostante secondo me è quella delle 3 che ha giocato meglio
@ Lorenzo (#561048)
Si, ma Radames ha detto che a quello bisogna rispondere con delle argomentazioni….e io ad una boiata così plateale non ce la faccio proprio a rispondere con delle argomentazioni….quindi se rispondo, lo faccio solo per ironizzare, altrimenti, meglio lasciar perdere.
IO ho difeso Radames,non quello che ha detto che non merita di stare nelle prime70…è diverso
@ mister x (#561026)
Nello sport chi perde non merita! Anzi se davvero meritava di più è stato anche ingenuo.
Ah perchè quella sarebbe una critica?
A me sembra una boiata senza capo ne coda, che non merita neanche di essere commentata…..poi se tu ci trovi un senso, nell’affermare che una che da anni è stabilmente tra le prime 40 del mondo non merita di stare nelle prime 70…..beato te.
ma siete tutti convinti ke la schiavone vincerà con la jankovic????????????????………………………………. ma daiiiiiiii……………….ma fatemi il santissimo piacere……… ma voi la jankovic nemmeno la conoscete,conoscete solo il nome… non sa nemmeno lei come ha fatto a battere la kirilenko, ke modestie a parte pensate quel ke volete ma si era meritata il match… le uniche 2 ke meritavano d andare avanti erano la errani e flavia ma purtroppo è andata così…. mentre oggi staremo a vedere la sconfitta con la jankovic della schiavone in 3 set ..
Ma vattene tu,Radames ha completamente ragione,sembra che quà non si possa neanche criticare un giocatore solo perchè lui o lei è un professionista….
e comunque è Errani Forever
Ma secondo te se non le andava di giocare rimaneva in campo 3 ore per poi vincere? Non ti sembra un controsenso?
In parte sono daccordo con quello che dite, cioè che a livello di concentrazione e motivazione non sempre la Schiaovne è al 100%. Almeno questa è l’impressione vedendola giocare, ma credo sia una cosa inconscia non possiamo fare i processi guardando al linguaggio del corpo etc. MA forse voi vi aspettate che giochi sempre come contro la Stosur al RG? Quelli sono picchi non è il rendimento reale di un atleta, altrimenti altro che numero 5 o numero 8 del mondo…
ma perchè intanto non metti qualche lettera in più nei tuoi post?Tipo qualche h…non sono sms…
BRAVA FRANCESCA MA MARIA NON ERA FORTE
PECCATO SARA CMQ SHUAI ERA FORTE
@ Radames (#560982)
nn ti piace in questo modo il forum?? vattene
@ david (#560972)
tutta questa serietà xò la dimostrata nel momento della fed cup a cui a rinunciato x preparare i tornei sulla terra….è la tua nazione come fai a boicottarla x la preparazione a qualsiasi torneo??
ed eccone un altro… Puo’ parlare solo chi e’ nei migliori 38 al mondo nella sua professione? Allora, ripeto, meglio chiudere il forum…
questi commenti mi fanno sempre pensare… Se sul forum possono intervenire solo tennisti professionisti allora che facciamo qui? E’ meglio chiuderlo… Cerchiamo di controbattere con argomentazioni e non mettendo in dubbio l’autorevolezza delle affermazioni altrui
@ Errani for always (#560890)
Mi ricordo la partita della schiavone a fine stagione lo scorso anno contro la dentoni a prato nel campionato di serie a femminile. francesca domino’ giocando come se fosse impegnata in un torneo wta. e che grinta in campo……
la professionalita’ della schiavone non va messa in discussione. a volte non e’ continua nel rendimento visto la qualita’ del suo tennis ma non certo perche’ non sia professionale. la conosco e, oltre ad essere molto simpatica e’ una bella persona,sicuramente una delle piu’ serie e appunto professionali. altrimenti non sarebbe arrivata in finale due volte di fila al r.g. . a 31 anni la maggior parte delle atlete si e’ gia’ ritirata da un pezzo, a volte perche’ non e’ piu’ competitiva. lei invece pensa ancora a migliorarsi con sig. barazza. se questa non e’ professionalita’ cos’e’. Il suo obiettivo e’ quello quantomeno di ripetersi a new york e di qualificarsi nuovamente per il master facendo meglio dello scorso anno. Voi la criticate anche per il match giocato contro la kirilenko vinto al terzo set? la russa non e’ fra le top ten ma e’ una buona giocatrice, costantemente fra le top 30. e contro di lei si puo’ anche perdere a volte. la francesca e’ stata piuttosto molto brava a portare a casa qs incontro, non giocato al meglio.
Beh la Kirilenko nn è un’avversaria da sottovalutare, inoltre se nn ricordo male a Stanford pochissime settimane fa ha molto impegnato Serena Williams portandola al terzo set.
La Schiavone non è stupida e si sta solo gestendo sapendo che le motivazioni può trovarle elevatissime solo negli slam! D’altra parte non è la sola a pensarla così nella WTA odierna mentre le giovani stacanoviste che timbrano sempre il cartellino da Danimarca e Russia nei Majors rimangono spesso scornate! 😎
io amo tanto la schiavo che la settimana scorsa sono stato sveglio fino alle 5 e mezzo per vederla contro la safarova…….sev qualcuno avesse visto la partita non la penserebbe diversamente da chi dice che è svogliata…….era imbronciata e senza voglia…..anche io penso che col potenziale che ha dovrebbe mangiarsele tutte e invece quando scende in campo è sempre un incognita:gioca n o non gioca?
e poi basta con sto fatto che dobbiamo esserle grati per le finali slam…..abbiamo visto che ci è riuscita 2 volte quasi e puo riuscirci ancora,io non mi accontento……la gratitudine gliela diamo a fine carriera….ora lei deve lavorare perche il suo palmares diventi sempre piu grande
bene, vittoria obbligatoria…peccato non vederle queste partite!
adesso vediano Francesca con la Jankovic , mi spiace molto sia per Sara che per Flavia
Grande Francesca! Per Saretta la sconfitta era prevedibile…
certo se gioca per farci un piacere non è professionale..a me questo sta trasmettendo..la Pennetta perde ..ma almeno ogni volta lascia il cuore in campo..cosa che non vedo più fare a Francesca..poi ognuno ha la sua opinione 😉
ps: spero che mi smentirà a cominciare dagli Us Open
Quoto in pieno.
Grazie.
@ cristian (#560915)
Ho capito va, tu vuoi mettere in dubbio la professionalita’ della Schiavone, perche’ ti sembra svogliata e ‘non lotta’, che vuoi che ti dica, mi sembra che non sta nel cielo nè in terra, ma se poi concludi sentenziando che hai ‘palesemente ragione’, e’ tutto risolto 😆
io sono contento di quello che la Schiavone ha fatto per il tennis..sono il primo a sostenerla e ringraziarla…però non so se hai visto molte sue partite..gioca svogliata..non lotta..ho solo criticato quel tipo di atteggiamento..poi calcola che la Kirilenko è pure mezza infortunata ti ho detto tutto 😉 mica ho sparato sulla croce rossa..ho detto solo la verità tutto qui..se gioca male la critico..lo slam vinto ormai è stato vinto 2 anni fa..si guarda avanti..allora anche la Pennetta è entrata nelle top 10 ora può anche ritirarsi ? sei tu che hai tirato fuori la cosa degli italiani quando ho palesemente ragione! ciao 😉
@ cristian (#560880)
Ma rilassati, non e’ una gara a chi ragiona meglio, nè ne farei una questione di democrazia, tant’e’che la tua opinione e’ qui ben visibile a tutti, io aggiungerei … purtroppo, ma anche questa e’ democrazia no? 😀
Riflettevo solo sul fatto che non siamo contenti mai di nulla, una giocatrice che e’ gia’ nella storia del tennis e dello sport italiano, puó benissimo essere criticata, ma se dopo aver vinto in rimonta in un torneo come questo, contro una giocatrice comunque di buon livello, viene addirittura considerata poco professionale, che vuoi che ti dica, mi viene da sorridere.
ma tu a fare qualcosa sei meglio che trentottesimo al mondo?
Ne dubito….e allora sei scarsissimo!
@ ugo (#560895)
VERISSIMO!!! Nessun altro italiano/a giocherà delle finali Slam nei prossimi anni… Grazie Francesca
Scusate se entro nel forum con la pecca (ahimè) di non avere letto le varie tifoserie.
Immagino già quelli a favore della Schiavone e quelli – irriducibilmente – contrari. Quelli che dicono che non ha il servizio, che gioca tutto arrotato, e che se ha vinto il R.G. è solo per la pochezza dell’attuale “parco” giocatrici wta. Che dire? Mi limito a una considerazione …. ho lasciato il live score verso le 19.00 che dava la Schiavone sotto di tre games nel terzo ( e se non ricordo male anche 15-30 sul proprio servizio).
Accendo ora il pc e che veggono i miei occhi? Ha vinto? Sì ha proprio vinto! bè lasciatemi dire allora che questa ragazza ha proprio glli attributi! Molti dei nostri tennisti dovrebbero prendere esempio da lei. Ciao a tutti.
Zakopalova e Dulgheru quest’anno fanno pena e la Vinci a Roma era infortunata. Io mi riferivo a partite come quella con la Kuznetsova in Olanda o con la Schiavone a Madrid
@ andre (#560871)
tu 6 un tennista professionista ke ti puoi permettere di dire ke la errani è scarsa..no? allora taci
@ david (#560883)
ke ks (x nn essere volgare cm 6 stato tu) c’entra qll ke hai dtt? la schiavone dopo vittoria e finale roland garros si è montata la testa e ha iniziato a perdere!! stop
@ Vika Fan (#560866)
ks stai dicendo? ti devo fare l’elenco? ricordiamo la gajdosova indian wells, zakopalova madrid, vinci pattaya e roma,dulgheru marbella devo continuare? bene allora taci se nn sai le cose
grazie a tutte e 5 le nostre prime donne per i punti che ci hsanno regalato questa settimana…….la prossima settimana si ritorna fenomeni con new heaven che è un premier o international(ovviamente eccetto la schiavo,lei manco quelli)…..le altre praticamente non li giocano nemmeno cercando punti importanti in tornei come cincinnati e loro fanno i fenomeni per 250 punti
@ Errani for always (#560861)
ma che… dite. parlate di noccioline invece che di tennis. o di maionese che e’ meglio
non è perchè ha vinto il Rolando allora diventa intoccabile..se vince il Roland Garros e poi gioca male..essendo l’Italia un paese democratico posso dirlo tranquillamente! quello che chiedevo io era un po di costanza..però se per te la Schiavone dopo il trionfo del 2010 può perderle anche tutte..allora..non so chi ragiona peggio tra me e te
@ andre (#560871)
non e’ vero, merita le 50 di sicuro
lasciali parlare e forza FRANCESCA!
@ cristian (#560850)
Che fenomeni che siamo gli italiani!
Nell’ultimo grande slam che abbiamo vinto la Persia era ancora un impero, e ora siamo in grado anche di criticare una tennista che in due anni ha vinto il Roland Garros e l’anno dopo e’ arrivata in finale.
Come mai Serena Williams si è ritirata???
errari= nn merita le prime 70 posizioni…..è scarsa
63 54 serve dani
flavia ha perso 63 43
Mai una volta che l’Errani batta una più forte di lei 👿
Sara ha perso 6-2 6-4 dopo avere sprecato due palle break per rientrare sul 5-5.
fflavia 63 23
sn d’accordissimo cn te
flavia non ce 63 22
L’impressione che mi da Francesca è che certe partite potrebbe vincerle in due set ma se le complica da sola…vedi a wimbledon dove era in controllo e si è fatta portare al terzo fino a perdere….siccome acccade molto spesso non mi pare che sia un caso….sono d’accordo con Cristian sul fatto che lei non può giocar bene 2 tornei l’anno…troppo poco…..Deve assolutamente dare di più o rischia di uscire presto dalla top ten!!!!!!!
che gran vittoria!!!! avrà potuto giocare male ..ma ha messo il cuore grande LEONESSA
flavia ce 63 02
intanto flavia perde 63 il primo
è stata dura ma alla fine è riuscita a passare , brava francesca
Male se ha giocato con la kirilenko di settimana scorsa che ha perso dalla pennetta, se invece è stata una bella kirilenko è stata una bella vittoria ma non penso, intanto errani e pennetta disastrose ma c’era da aspettarci
Se pensiamo che la Kirilenko è stata strapazzata dalla Pennetta solo una settimana fa, questa vittoria rocambolesca di Francesca non depone a favore di una grande condizione….però ogni partita fa storia a se e quindi l’importante è avere vinto e giocare gli ottavi…e domani è un altro giorno.
ok quindi accontentiamoci di una ke si impegna in 4 tornei l’anno…anzi 3 togli Wimbledon…io mi incavolo perchè con le potenzialità che ha va a lottare e perdere da tutte..poi a maggio si sveglia per 2 settimane…se ti va bene cosi !
ehhhh 😯
magari francesca metterà più impegno nei tornei dello slam, come poi è giusto che sia visto quello che è riuscita a raggiungere in carriera, ma per arrivare a dire che le manca professionalità ce ne vuole…..
FORZA FRANCI ora non fermiamoci!
quando deciderà di GIOCARE ci faccia un fischio…dal Roland Garros questa si è montata di brutto…azzecca 2 tornei l’anno..se questo significa professionalità..in tutti gli altri tornei gioca tanto per
Vittoria arrivata in modo un po’ troppo complicato, ma l’importante è che abbia vinto visto come si erano messe le cose. Ora contro Jankovic o Zheng non sarà una partità semplice.