Vinci eliminata, Pennetta vincente Copertina, WTA

WTA Cincinnati: La sfida italo-russa di primo turno termina in parità. Roberta Vinci eliminata dalla Petrova, Flavia Pennetta rimonta la Pavlyuchenkova

16/08/2011 19:11 33 commenti
Roberta Vinci, classe 1983, n.19 del ranking WTA (best ranking).
Roberta Vinci, classe 1983, n.19 del ranking WTA (best ranking).

Roberta Vinci esce di scena al primo turno del torneo WTA Premier di Cincinnati ($2.050.000, cemento) per mano della russa Nadia Petrova, classe 1982 e attualmente n.27 del ranking mondiale (b.r. n. 3), con il punteggio di 63 06 64 in poco più di un’ora e mezza di gioco.

A rimettere le cose a posto nella sfida italo-russa di primo turno è l’esordio vincente di Flavia Pennetta, che è stata brava a rimontare un set di svantaggio ad Anastasia Pavlyuchenkova, classe 1991 e n. 18 della classifica, con il punteggio di 26 63 62, in poco meno di due ore di gioco.

Al turno successivo, Flavia sfiderà la slovacca Daniela Hantuchova, n. 23 della classifica WTA.

Report ITA Flavia Pennetta b. RUS Anastasia Pavlyuchenkova 26 63 63
Primo set: Ci sono tre break consecutivi tra terzo e quinto gioco, con Flavia che cede prima la battuta, poi la recupera per poi cederla nuovamente, con la russa che scappa quindi via sul 4-2. Un nuovo break nel settimo gioco mette definitivamente fine al primo parziale, oon la Pavlyuchenkova che chiude quindi con lo score di 6-2.

Secondo set: A differenza del set precedente, l’andamento è estremamente regolare e inaspettamente i game seguono i rispettivi servizi, senza che le due giocatrici concedano molto nei propri turni. L’unico e decisivo strappo è però di Flavia, che, sul 4-3 in suo favore, si procura due palle break consecutive (15-40) e ne sfrutta la prima per guadagnarsi la possibilità di servire per chiudere il secondo set. Occasione che sfrutta senza esitazioni, tenendo la propria battuta a 15.

Terzo set: Nel secondo gioco, Flavia è brava a tirarsi fuori dai guai salvando tre palle break, di cui due consecutive.
Tra il terzo e il quinto gioco, come nel primo parziale, si verificano tre break consecutivi che però vedono uscire in vantaggio la giocatrice azzurra: Flavia, infatti, conquista prima il servizio, poi subisce l’immediato controbreak e, quindi, ottiene un nuovo break che conferma tenendo la battuta nel sesto gioco che la fa andare sul 4-2.
L’azzurra, esattamente come nel primo set ma a parti invertite, non si ferma e nel settimo strappa ancora una volta il servizio e incamera il doppio vantaggio.
Chiamata, a servire per chiudere l’incontro avanti per 5-2, però, fallisce l’occasione e cede uno dei due break di vantaggio ma, nel gioco successivo, aggiusta tutto, ottenendo un ennesimo break che pone fine all’incontro con lo score di 6-3.


Report RUS Nadia Petrova b. ITA Roberta Vinci 63 06 64
Primo set: L’incontro si apre nei migliori dei modi per Robertina, che strappa battuta al primo gioco (a 30), ma il vantaggio dura poco perché nel gioco successivo, l’azzurra non lo conferma.
Nel sesto gioco si verifica il break decisivo, con la russa che conquista il break a 15 e lo conserva fino al 6-3 finale, senza che la Vinci riesca a procurarsi alcuna occasione concreta per rimontare.

Secondo set: La Vinci mette in atto una spettacolare reazione che vede travolgere la russo con il punteggio di 6-0. L’azzurra strappa la batttua nel secondo gioco, salva una palla break in quello successivo, e nel quarto, conquista un nuovo break indietro pr 40-0. Roberta non si ferma e continua a macinare conquistando ancora una volta il servizio (da 30-15) e chiudendo quindi per 6-0.

Terzo set: L’azzurra nel quinto gioco salva tre palle break, di cui due consecutive, mentre nel successivo gioco si porta sullo 0-30 prima che la russa metta a segno quattro punti consecutivi. Roberta, sul 3-3, va nuovamente sotto per 15-40, e questa volta la Petrova è brava a sfruttare l’occasione e a portarsi in vantaggio. La giocatrice russa non concede più nulla al servizio e conserva il break fino al definitivo 6-4.


TAG: , , , , ,
utente non registrato 17-08-2011 16:12

Scritto da pinkfloyd
@ Maury nl (#560742)
Avrà una parabola particolare che gli permette di vedere le partite, oppure è capace di vedere quello che noi umani non vediamo.
Una volta si guardavano le partite e poi si giudicavano.
Adesso non si guardano…ma si giudicano lo stesso (con poteri speciali).
Io consiglio all’utente, invece, di lasciar perdere tutte e due cose…

va bene seguiro il cnsiglio ma non arrabbiarti 😆

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 17-08-2011 15:55

@ pinkfloyd (#560775)

…tutte e due LE cose.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 17-08-2011 15:46

@ Maury nl (#560742)

Avrà una parabola particolare che gli permette di vedere le partite, oppure è capace di vedere quello che noi umani non vediamo.

Una volta si guardavano le partite e poi si giudicavano.
Adesso non si guardano…ma si giudicano lo stesso (con poteri speciali).
Io consiglio all’utente, invece, di lasciar perdere tutte e due cose…

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury nl (Guest) 17-08-2011 14:34

@ utente non registrato (#560729)

Nastia fino ad un paio di settimane fa i 6 df fatti ieri li faceva in un game….. Che poi crisi o non crisi é la 18 del mondo, quindi non avendole viste, io evito di dire come abbiano giocato, dico solo per fortuna ha vinto Flavia (poi molla la mitica Vera XD).
Sulla Vinci, ti ha mai sfiorato il dubbio sia stanca? Il suo fisico purtroppo non é da combattimento. Ma come si fa a dimenticare che solo 5 giorni fa dava una lezione di tennis a due numero 1 del mondo? Io andrei cauto a dire che sia un’onda benevola che l’ha portata al 19 del mondo 😛

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 17-08-2011 13:33

Scritto da Maury
@ utente non registrato (#560612)
Ecco l’utente che conosco Ma come cavolo fai a dire che una abbia giocato, male e che l’altra vale la 50.a posizione? Ma perchè eri tanto migliorato

io ho detto solo che non riusciva a tenere il servizio con continuita……flavia non ha battutto benissimo e sulla risposta fino ad un certo punto del match non stava facendo tanti punti…..la pavly ha fatto anche due doppi falli su un solo turno di battuta e quindi penso solo che debba crescere in battuta……non credo di averle fatto nessun attacco…..poi oltre a tifarla perche è italiana deve affrontare,speriamo,bartoli e zvonareva che mi stanno sulle p….quindi forza flavia 🙂
swulla vinci,devo essere sincero,visto il secondo set mi aspettavo un po piu di coninuita e ribadisco che deve continuare a cavalcare l onda fin che puo

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 17-08-2011 09:20

@ utente non registrato (#560612)

Ecco l’utente che conosco 😯 Ma come cavolo fai a dire che una abbia giocato, male e che l’altra vale la 50.a posizione? Ma perchè eri tanto migliorato 😥

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 17-08-2011 00:44

@ utente non registrato (#560619)

beh non così scadente, oggi in percentuale è stata meglio della petrova…cmq condivido per il 61 60, felicissimo se finissero così anche penneta-bartoli e schiavone-azarenka…ma per arrivarci bisogna vincere le partite come oggi 🙂 comunque in effetti non abbiam visto nessuna delle due partite, basarsi sulle statistiche non sempre basta…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 17-08-2011 00:41

Scritto da utente non registrato

Scritto da Fra
intanto il sito della wta mette flavia in prima pagina
@ utente non registrato (#560612)
viva l’ottimismo! comunque la pavlyuchenkova sarà pure in stato comatoso, sta di fatto che non si può dire che la pennetta stesse bene…è una buona vittoria secondo me!

dico questo della vinci perche ha un gioco bellissimo ma ha anche un servizio troppo scadente…..come per altro la maggior parte delle italiane…….su flavia quoto anche io che è una buona vittoria ma solo per il morale e non per il gioco espresso……poi io voglio vedere pennetta b zvonareva 6-1 6-0 e la russa che esce in lacrime dal campo…..quella si che sarebbe una vittoria bellissima

“Ha giocato malissimo…”, “…non per il gioco espresso” 😯
Scusa, ma dove l’hai vista la partita, sulla televisione della tua mente perversa?? 😕

E poi: “…soprattutto in battuta”, proprio oggi che fatto 1 solo doppio fallo 😕

Picchia forte il sole in salento, eh?!
Ma su di te picchia forte sempre, anche a dicembre, chissà come mai…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 17-08-2011 00:15

Scritto da Fra
intanto il sito della wta mette flavia in prima pagina
@ utente non registrato (#560612)
viva l’ottimismo! comunque la pavlyuchenkova sarà pure in stato comatoso, sta di fatto che non si può dire che la pennetta stesse bene…è una buona vittoria secondo me!

dico questo della vinci perche ha un gioco bellissimo ma ha anche un servizio troppo scadente…..come per altro la maggior parte delle italiane…….su flavia quoto anche io che è una buona vittoria ma solo per il morale e non per il gioco espresso……poi io voglio vedere pennetta b zvonareva 6-1 6-0 e la russa che esce in lacrime dal campo…..quella si che sarebbe una vittoria bellissima 😈 :mrgreen:

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 16-08-2011 23:59

intanto il sito della wta mette flavia in prima pagina 🙂
@ utente non registrato (#560612)

viva l’ottimismo! comunque la pavlyuchenkova sarà pure in stato comatoso, sta di fatto che non si può dire che la pennetta stesse bene…è una buona vittoria secondo me!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 16-08-2011 23:35

la vinci non poteva vincere con con la petrova battendo sempre con la seconda di servizio e dandole la possibilita di tirare le csue solite bombe…….questo è un limite di roberta:giocare molto spesso con la seconda troppo leggera
per quanto riguarda la pennetta anche se non è stata trasmessa la partita si puo dire sicuramente che ha giocato malissimo….soprattutto in battuta solo che dall altra parte c era una in stato comatoso che ormai non vince piu………
morale della favola….sulla carta erano 2 match che si potevano portare a casa facilmente e ne abbiamo portato solo uno e anche soffrendo non poco
se la vinci non trova continuita ora e batte il ferro finche è caldo……non date retta alle favole quando uest aura che la circonda finira se ne ritornera alle posizioni consuete oltre le 50 e allora non sarav facile risalire perche non si chiama ne flavia ne francesca e quindi quante piu partite vince meglio è per la sua ascesa destinata a durare poco

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vince (Guest) 16-08-2011 21:33

e speriamo anche che venga inquadrata dalle telecamere, cosa che ormai avviene sempre più raramente.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
codino (Guest) 16-08-2011 21:05

Scritto da pinkfloyd

Scritto da Lorenzo

Scritto da pinkfloydOK FLAVIA, buona vittoria oggi, anche se per Nastia il tempo è fermo e bloccato a quel quarto di finale shock del Roland Garros.Adesso c’è la Hantuchova, che ai tempi d’oro facevi fuori in 50 minuti!Quei tempi sono lontani, lo sappiamo…mi basta che vinci in un ora e mezza! No vabbè, sarà una partita combattuta e bella, e quando dico bella, dico BELLA.Forza Flavia!Roberta invece niente da dire.Dopo l’apoteosi di Toronto, che le vuoi dire??!!

Sperando che la Hantuchova e questo torneo insieme le facciano tornare quei bei ricordi!

E noi speriamo insieme a lei

speriamo tutti insieme

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 16-08-2011 20:58

Scritto da Lorenzo

Scritto da pinkfloyd
OK FLAVIA, buona vittoria oggi, anche se per Nastia il tempo è fermo e bloccato a quel quarto di finale shock del Roland Garros.
Adesso c’è la Hantuchova, che ai tempi d’oro facevi fuori in 50 minuti!Quei tempi sono lontani, lo sappiamo…mi basta che vinci in un ora e mezza! No vabbè, sarà una partita combattuta e bella, e quando dico bella, dico BELLA.Forza Flavia!
Roberta invece niente da dire.Dopo l’apoteosi di Toronto, che le vuoi dire??!!

Sperando che la Hantuchova e questo torneo insieme le facciano tornare quei bei ricordi!

E noi speriamo insieme a lei 😉

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 16-08-2011 20:42

Scritto da pinkfloyd
OK FLAVIA, buona vittoria oggi, anche se per Nastia il tempo è fermo e bloccato a quel quarto di finale shock del Roland Garros.
Adesso c’è la Hantuchova, che ai tempi d’oro facevi fuori in 50 minuti!Quei tempi sono lontani, lo sappiamo…mi basta che vinci in un ora e mezza! No vabbè, sarà una partita combattuta e bella, e quando dico bella, dico BELLA.Forza Flavia!
Roberta invece niente da dire.Dopo l’apoteosi di Toronto, che le vuoi dire??!!

Sperando che la Hantuchova e questo torneo insieme le facciano tornare quei bei ricordi!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 16-08-2011 20:19

OK FLAVIA, buona vittoria oggi, anche se per Nastia il tempo è fermo e bloccato a quel quarto di finale shock del Roland Garros.

Adesso c’è la Hantuchova, che ai tempi d’oro facevi fuori in 50 minuti!
Quei tempi sono lontani, lo sappiamo…mi basta che vinci in un ora e mezza! 😀
No vabbè, sarà una partita combattuta e bella, e quando dico bella, dico BELLA.
Forza Flavia!

Roberta invece niente da dire.
Dopo l’apoteosi di Toronto, che le vuoi dire??!! 🙂

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chiatto 16-08-2011 20:14

Ora Robertina si può preparare per essere al top agli Us Open!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lùis (Guest) 16-08-2011 19:40

dai Flavia, dai!

Peccato per la Vinci, ma sta facendo benissimo… va bene così.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mario (Guest) 16-08-2011 19:30

brava flavia sembra che il torneo di cincinnati gli faccia bene 😮 😀 :mrgreen:

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vince (Guest) 16-08-2011 19:30

Ora Flavia avrebbe bisogno di un po’ di continuità nei risultati….se ad una vittoria segue una sconfitta siamo sempre lì….il prossimo match con la Hantuchova è molto importante soprattutto a livello psicologico.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 16-08-2011 19:28

Pensavo molto più fattibile la rimonta di Roberta…peccato ma la Petrova ha vinto un torneo americano 2 settimane fa ed è quindi in un buon periodo. Brava Flavia contro un avversaria non proprio in un periodo d’oro ma sempre ostica. Ma aldilà di questo è una vittoria che dà morale perchè è arrivata al terzo set, quando solitamente Flavia crolla.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 16-08-2011 19:26

brava flavia (che non vince mai al terzo set e mai in rimonta)…peccato per roberta, ma si rifarà nelle prossime settimane!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
codino (Guest) 16-08-2011 19:22

grande flavia, nel primo set ho tremato… ho pensato al peggio,
poi nel secondo ho notato che giocavi tutti i punti, e nel terzo set quando hai salvato le 3 palle break sull’1-0 per pavluy. ho pensato che il peggio era passato,
in effetti il match ha avuto un esito simile al precedente di fla con la russa, primo set per pavlyu e poi vittoria in rimonta per le pennetta.

bene cosi fla, questa vittoria è oro! e ora avanti nel torneo… dai…!!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPER TIFOSO DI STEFANO GALVANI!!!! (Guest) 16-08-2011 19:18

prccato Roberta
brava Flavia :mrgreen: :mrgreen:

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucone 16-08-2011 19:17

E Flavietta deve trovare continuità, qualità che la careterrizzava in precedenza. E’ capace che il match successivo faccia un set perfetto e poi 2 set sottotono (sperando vivamente che non accada). Se ritrova continuità allora può tornare ad alti livelli!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury nl (Guest) 16-08-2011 19:17

Peccato per Roby, ma gran bella rimonta della Pennetta 😀

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ma (Guest) 16-08-2011 19:07

flavia ha vinto

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vince (Guest) 16-08-2011 19:07

Peccato….pensavo potesse farcela, ma ci può stare.

Avevo più dubbi su Flavia che invece ha vinto.

Italia – Russia 1-1

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michi (Guest) 16-08-2011 19:05

Scritto da fracco

Scritto da Michi
Peccato, ma ci può stare. A NY sarà tra le prime 24 tds con un eventuale terzo turno, quindi, meno proibitivo di quelli con Kvitova e Azarenka

davvero un peccato però, facendo terzo turno anche in questo torneo e un risultato analogo a new haven(o come caspita si chiama adesso) sarebbe entrata nelle 16 teste di serie..davvero un’occasione sprecata, quando vedo il punteggio mi domando cosa sia successo nell’andamento del match poi…però va beh sempre e comunque:forza robertinaaaaa!!!

Credo però che per stabilire le teste di serie di NY venga utilizzata la classifica del prossimo lunedì e non quella successiva. Resta comunque una stagione fantastica per la Vinci che si STRA MERITEREBBE il primo ottavo in uno Slam

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 16-08-2011 19:03

vabene roby…ti perdoniamo stai facendo grandi cose e ci sta un piccola passaggio a vuoto! perso poi n 3 dalla petrova non una qualsiasi!
sotto con gli us open!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fracco (Guest) 16-08-2011 19:02

Scritto da Michi
Peccato, ma ci può stare. A NY sarà tra le prime 24 tds con un eventuale terzo turno, quindi, meno proibitivo di quelli con Kvitova e Azarenka

davvero un peccato però, facendo terzo turno anche in questo torneo e un risultato analogo a new haven(o come caspita si chiama adesso) sarebbe entrata nelle 16 teste di serie..davvero un’occasione sprecata, quando vedo il punteggio mi domando cosa sia successo nell’andamento del match poi…però va beh sempre e comunque:forza robertinaaaaa!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michi (Guest) 16-08-2011 18:58

Peccato, ma ci può stare. A NY sarà tra le prime 24 tds con un eventuale terzo turno, quindi, meno proibitivo di quelli con Kvitova e Azarenka

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
codino (Guest) 16-08-2011 18:58

pekkato…
occasione di fare bene in questo torneo sfumata…

vebbè ora bisogna voltare pagina e sotto con il doppio dove lei e sara possono fare bene!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!