Italia F22 – Appiano: Alessandro Giannesi supera Simone Vagnozzi ed è in finale. Fuori Antonio Comporto
Alessandro Giannessi è in finale nel torneo future di Appiano ($15,000 +H, terra).
L’azzurro si è imposto nella prima semifinale su Simone Vagnozzi, n.2 del seeding, con il punteggio di 62 76 (5). Out Antonio Comporto.
Semifinali
Andres MOLTENI (ARG) (3) b. Antonio COMPORTO (ITA) 64 67 (3) 63
Alessandro GIANNESSI (ITA) (6) b. Simone VAGNOZZI (ITA) (2) 62 76 (5)
TAG: Comporto, Future Appiano, Giannessi, Vagnozzi
Foto by Gabriele Villa – Gdvpixel.com
bravo Comporto sicuramente in crescita!!!!!!
@ saro (#559599)
hai ragione sugli slam
Se Giannessi vuole andare a US Open quali con speranze dopo queste belle prove in tornei però minori rispetto al suo attuale livello almeno un torneo di preparazione sul duro deve farlo. Altrimenti viaggio premio senza tante prospettive. Più ambizione adesso!
Il 23enne argentino Anders Molteni, numero 212 del mondo, e il 21enne azzurro Alessandro Giannessi, numero 266, domani mattina alle ore 11 si contendono il titolo del Trophy Cassa di Risparmio a Rungg.
Molteni oggi in semifinale ha fermato in tre tiratissimi set la sorpresa del torneo Antonio Comporto, mentre Giannessi davanti a ben 500 spettatori ha buttato fuori dal torneo il beniamino Simone Vagnozzi. Due match tiratissimi e cinque ore e mezza di tennis su altissimo livello ha visto il pubblico oggi a Rungg. Veramente è il miglior Trophy Cassa di Risparmio di tutti i tempi, così come aveva promesso la lista d’iscrizione.
Alessandro Giannessi nella prima semifinale ha sconfitto Simone Vagnozzi per 6/2 7/6 (5) e sicuramente è un finalista meritato. Solo negli ottavi contro il 19enne croato Toni Androic allenato da Goran Prpic ha perso un set. Il 21enne di La Spezia è una delle maggiori speranze azzurre – quest’anno ha scalato ben 200 posizioni nella classifica ATP e vinto due Futures. Per ricordare: Un anno fa Giannessi a Rungg era numero 679 del mondo e perse al primo turno delle qualificazioni. Da allora è maturato parecchio ed è in vista dei top 200.
Giannessi, 7 anni in meno del 28enne Vagnozzi, oggi é partito come un razzo contro Simone Vagnozzi, per anni compagno d’allenamento di Andreas Seppi. Fino al 6/2 3/0 non ha lasciato solo briciole all’avversario, numero 190 del mondo. “Quest’anno non mi era ancora successo che qualcuno mi prendesse talmente a pallate come fino al 3/0 al secondo set. Se continua così, Giannessi lo vedremo presto fra i top 100 del mondo”, ha detto il 28enne Simone Vagnozzi fresco di sconfitta. Ma dopo il 3/0 Vagnozzi è riuscito ad entrare in partita, ha trovato il contro break ed è andato in vantaggio per 5/4. Ora il match è stato combattutissimo con centimetri a decidere. A Giannessi è riuscito il break per il 6/5 (dopo 30/0 per Vagnozzi), Vagnozzi ha fatto il controbreak. Al tiebreak Giannessi avanti per 5/3, poi la prima palla match sul 6/5 che ha chiuso.
Poi – nella seconda semifinale – Andres Molteni ed il qualificato Antonio Comporto hanno dato vita ad una vera battaglia di tre ore e mezza (6/4 6/7 (6) 6/3). Comporto ancora una volta ha giocato su un livello che non è quello da numero 873 del mondo e ha messo in grave difficoltà Molteni che in graduatoria ATP sta ben 650 posizioni davanti a lui. Però si deve anche dire che Comporto a 19 anni stava già nei primi 500 del mondo, era una speranza del tennis italiano e ha poi dovuto fare i conti con vari infortuni. Ora sembra che stia tornando. I primi due set sono durati due ore e mezza, con i due professionisti a non regalarsi niente. Nel primo set a Molteni é riuscito il break decisivo proprio per il 5/4, chiudendo 6/4. Nel secondo set subito un altro break (1/0) ed il favorito sembrava fare la sua strada. Poi perì Comporto trova il contro break (a zero) per il 3/3, si procura due palle del set sul 5/4 e 15/40 su servizio Molteni – niente da fare. Molteni a sua volta ha una palla match sul 6/5 del tiebreak, poi Comporto chiude il set con la terza palla set per il 7/6 (6). Al terzo set Molteni va 4/1, si fa recuperare il break (4/3), fa un altro contro break (5/3) e chiude 6/3 con tutti i punti giocati come se valessero la vita.
Gli orari di gioco di domani ed il tabellone possono essere consultati su http://www.rungg.info. Su internet saranno anche attualizzati i risultati più volte al giorno.
Vagno gioca qui perchè qui è la sua seconda casa e si sente in debito verso i circoli della zona nei quali si allenato per anni e conosce tutti.
sbagli
Esatto avrebbe potuto fare le quali a San marino …..almeno anche xche’ qui non ha neanche vinto contro questi giovincelli.
Bravo Comporto! Buonissimo torneo x lui ed oggi è riuscito a strappare anche un set all’argentino top200. 😉
Grande Giannessi nel battere Vagno che oltre ad essere un giocatore+esperto lo precede nel ranking di molte posizioni!
Con questa finale lo spezzino passerà(tra 2 lunedì) da n.247 a n.236 Atp. Nel caso dovessere riuscire ad aggiudicarsi il torneo diverrebbe n.222 Atp! 😉
vagnozzi dopo aver raggiunto il terzo turno a barcellona perchè gioca questi tornei piuttosto che un challenger se non sbaglio ha ancke superato le quali in uno slam
Quinzi avrà fatto si pochi game ma il suo avversario è arrivato in finale …
@ Andreas Seppi (#559585)
Un vero peccato in quanto Comporto meriterebbe maggior fortuna.
Comunque anche a livello futures si conferma la legge che “chi elimina Quinzi arriva fino in fondo al torneo”.
Statistica utile per chi scommette.
molteni b comporto 64 67(6) 63
che peccatooooo la finale poteva essere tutta italiana, speriamo sia stanco molteni
Sei un grande Giannessiiii!!! altri 20 punti in saccoccia e sempre più best ranking tra due lunedi! sperando vinca questo torneo e poi batta al primo turno il fighetto di trevisan a cordenons!
grandeeeeeeeeeeeeee giannaaaaaaaaa sei un grande 😉
comporto x molteni ?? – quale condizione??
Grande Alessandro, un animal como estas jugando, suerte en la final 😆
quale condizione??
che passi da gigante che sta facendo questo ragazzo…
Visto il match. Stava dominando 62 30 con 2 break quando si è un pò incartato. Comunque mi ha impressionato. Diritto tremendo, smorzate in controtempo, bel giocatore. Solo il rovescio è da fortificare. Se continua così prevedo futuro entro i 100 entro breve tempo.
continuità acquisita, la stoffa comincia ad esserci, speriamo non smetta di crescere!
Grande Ale….dai che l’obiettivo di entrare nei 200 entro l’anno, si può fare.