WTA Toronto: Impresa di Roberta Vinci che elimina la n.1 del mondo Wozniacki. Dichiara Roberta: “E’ come un sogno per me”
Bellissima impresa di Roberta Vinci nel secondo turno del torneo WTA di Toronto ($2,050,000, cemento).
La tennista tarantina ha eliminato la n.1 del mondo Caroline Wozniacki, con il punteggio complessivo di 64 75 in 1 ora e 53 minuti di gioco.
Agli ottavi di finale Roberta sfiderà Ana Ivanovic.
Primo set: Roberta, dopo aver annullato una palla break nel quarto gioco e due palle break nel sesto game, toglieva la battuta alla n.1 del mondo nel settimo, con la Wozniacki che non sfruttava una palla per vincere il game.
La Vinci teneva i restanti due turni di battuta e portava a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 5, annullava una palla set nel settimo game due set point nell’ottavo gioco, prima di rimontare l’avversaria sul 5 pari, piazzando i break al settimo e nono game.
L’azzurra non si fermava più e piazzava un nuovo break, a zero, sul 5-5, e nel gioco successivo, da 15-30, Roberta conquistava tre punti consecutivi, di cui due con servizi vincenti, tenendo così la battuta e conquistando la partita per 7 a 5.
Da segnalare che la Vinci dall’1 a 5 ha messo a segno uno spaventoso parziale di sei giochi a zero.
Al termine della gara Roberta ha commentato: “E’ come un sogno per me. Il giorno più bello della mia vita. Ho giocato un buon match, ma non ho giocato il mio miglior tennis”.
TAG: Vinci, Wozniacki, WTA Toronto, WTA Toronto 2011
roberta ti amo …..ora completa l impresa
cmq non capisco perche vi accanite tanto contro questa ragazzina che è dolce e molto simpatica a differenza delle algide e senza emozioni azarenka,kvitova,sharapova…….poi è ancora giovane e come gioco si fara ne sono sicuro
ribadisco e condivido quello che ha detto fabio:è una delle poche che sa interpretare a livello di immagine benissimo questo sport e lo fa soprattutto per divertirsi…poi mettiamo anche che per l eta che ha è pure matura e non isterica…..allora se la merita la prima piazza
era ora che perdesse punti
comunque era davvero scura in volto all’uscita dal campo
Appunto. Io penso che se la porti dentro questa sconfitta, anche se le condizioni ambientali erano veramente particolari e anche l’avversaria. Il back di rovescio di Roberta e il vento che cambiava spesso direzione hanno penalizzato di più la danese, e questo semplicemente perchè non è tecnicamente preparata a dovere: se non può giocare di ritmo è tutt’altro che imbattibile.
Leggo sul sito WTA che Roberta aveva già giocato 2 volte contro una no. 1 del mondo in carica (Dinara Safina nel 2009) e aveva perso, mentre nei precedenti incontri contro una Top 5 aveva perso 17 volte e non aveva mai vinto. Al sito della WTA ha dichiarato: “Pensavo di poter vincere oggi – Sapevo che non sarebbe stato facile, ma pensavo di farcela. E’ stata veramente dura giocare con il vento, ma ho cercato veramente di concentrarmi su ogni punto. Vedevo che lei stava facendo molti errori, specialmente nel primo set; poi nel secondo set quando ero sotto mi sono concentrata su ogni punto, cercando di rimanere aggressiva e fare qualche slice verso il suo diritto quando era possibile. Questa è la migliore vittoria della mia vita.”
La Wozniacki ha invece dichiarato: “Decisamente oggi non ho fatto la mia migliore partita. Era molto difficile con il vento ma anche per il modo in cui la Vinci giocava e non ho avuto la possibilità per prendere veramente ritmo. Mi sarebbe piaciuto vincere questo match, ma non posso farci nulla. Posso solo allernarmi in vista di Cincinnati. Lei rompe il ritmo della sua avversaria. … Ha giocato meglio di me.”
Nel primo turno di doppio altro successo contro pronostico per Roberta:
Errani/Vinci b. Mirza/Vesnina(5) 2-6 6-0 10/7
aveva la stessa faccia del rg quando la batte daniela hantuchcova
Mi sembra anche abbastanza comprensibile: di gente che si fa rimontare da 5-1 a 5-7 e sconfitta che esce dal campo ridendo, non ho mai visto nessuno! Puoi essere spensierato quanto vuoi, ma in quel momento ti girano le balle…
Era nell’aria ma rendere l’aria tangibile è impresa per pochi.
La Wozniacki come Murray entrambi defending champion entrambi fuori al 1°t. quindi una valanga di punti persi. 😯
mai visto un numero 1 al mondo fare una prima di servizio che rimbalza nella propria metà campo………indecente…..
Grande Impresa.
ma la cosa più bella in soli 2set e pensare che al roland era un altra tennista
ma la cosa più bella in soli 2set e pensare che al roland era un altra tennista
raga ce il video sul wta
Sinceramente mi sembra solo apparenza. A mio avviso la Wozniacki un po’ come Nadal è studiata a tavolino dai famigliari per essere una macchina vincente. In questo senso una sconfitta equivale ad un lutto. Magari ci prova ad essere più spensierata ma la pressione è troppa per riuscirci veramente. Se guardate il video della partita di oggi la danese al momento di stringere la mano era nerissima.
Lei,infatti,è così!.
Vive il tennis con allegria,a differenza di quasi tutte le altre tenniste del circuito 😉
@ magilla (#558698)
ma non le escono settimana prossima i 900 punti? dato che hanno invertito cincinnati e toronto (montreal 2010)…comunque li perderà presto credo, ma tanto rimane prima perchè la povera kim sta male e la zvonareva deve difendere un sacco di punti pure lei
Ho letto solo ora dell’impresa della Vinci… Sono senza parole…. Bravissima !!!
stupendaaaa roberta fantastica non ci sono parole x dire quanto sei stata brava!!! complimenti finalmente il talento viene fuori 😀 😀 😀 😀
@ gas (#558696)
perde 900 punti….
ma la woznia che lo aveva vinto questo torneo nel 2010 finalmente perderà qualche punto meritatamente???
alla woz le si puo’ dire tutto, tranne che non sappia mascherare bene l’amarezza o la delusione o la rabbia per una brutta sconfitta; nella foto sul sito wta ha un’espressione serena, quasi di tranquillità nonostante la stesa subita e l’uscita dal torneo dove doveva difendere il titolo dello scorso anno.
be’ questa sua insolita pacatezza me la rende quasi simpatica…
IN UNA SERATA TRISTE PER OGNI PENNETTIANO….GRANDISSIMA ROBY, QUESTA VITTORIA VALE UNA CARRIERA…ORA AVANTI TUTTA, TI VOGLIAMO NELLE 20 A FINE TORNEO!
@ Alessio zabotto (#558606)
per ora supera solo la lisiki….nr 21 quindi!..ma si avvicina molto alla georges e alla….kuznetsova che perde 5 posti!!!!!!!
esatto, ora vogliamo la conferma contro un’avversaria “più leggera”, il difficile, ma anche il bello, viene adesso!
forza robertina
conto solo il doppio con sara!!! forza ragazze!!!
Piuttosto male, soprattutto al servizio. Ma la Vinci il secondo set se l’è meritato venendo a prendersi molti punti a rete e mettendo pressione alla danese. Il back della Vinci e il vento hanno fatto sì che commettesse parecchi errori…
FANTASTICA !!!
Commovente… 😥
Grande Robertina, grande!!!
Regalaci un altro sogno!
E fino a stamattina c’era gente che diceva che “non avrebbe mai battuto una top ten”. Si è visto. 😆
Vittoria meritatissima per una delle tenniste più belle da vedersi di tutto il circuito. Magari giocasse più gente, uomini e donne, come Robertina.
FANTASTICA!.
Non c’è da aggiungere altro!
quando uno gioca meglio l’altro gioca peggio
roberta oggi era semplicemente più forte!
ma che fine ha fatto woz? non é che gli brucia grande roby
ma che fine ha fatto woz? non é che gli brucia grande roby
Robertina Alè.
@ botulino (#558615)
Quello che abbiamo visto fino ad ora quest’anno non è un fuoco fatuo: Roberta è molto più consapevole dell’originalità del suo gioco – che reputo uno dei più vari e spettacolari del circuito – e non dimostra timori di nessuna sorta contro ogni avversaria. Trovarsi sotto 5/1 nel secondo set e piazzare 6 giochi di fila alla numero 1 del mondo – meritevole o no non ce ne frega niente – è un’impresa che richiede attributi QUADRATI e Roberta mi ha convinto in pieno: LI POSSIEDE!
ma la woz come ha giocato…
lo spero davvero!
se non altro c’è da dire che roberta gioca un tennis bello, pulito, come si deve, e battere l’antitennis wozniacki ha una doppia valenza.
w il tennis w roberta
Proiezione ranking?
Complimenti Roberta! Il salto di qualità è stato fatto… forte il suo tennis, in completo controllo mentale… è sulle orme di Flavia e Francesca… sarà inevitabilmente una top 10 nel giro di qualche mese. BRAVA BRAVA BRAVA 😀
Che peperina!!!
Grandeeee…il colpaccio è arrivato!Me lo sentivooo….grande il nostro tennis femminile!!!!!!!
Semplicemente fantastica!!!! troppo contento per roby!
FANTASTICA!!! soprattutto perchè nel secondo set era sotto 1-5 ed ha piazzato 6 game consecutivi contro la numero 1 al mondo…
Sicuramente la Wozniacki non ha giocato affatto bene e Roberta non ha fatto la partita della vita ma è stata bravissima a fare il suo tennis e rimanere concentrata fino alla fine senza scoraggiarsi.
STREPITOSA 🙂
PS: speriamo bene per Flavia ora
Impresa è poco: questa è la vittoria di una vita 😯 😛
Monumentale Roberta, che dispensa sorprese inusitate e insospettabili.
Bravissima robertaaaaaaa vinciiiii,sn felicissimo.anke se la wozniacki non era la tennista ke conosciamo però bisogna batterla poì da 5-1 sotto nel 2 set nn ha mollato quindì BRAVISSIMA ANCORA DI PIù!!!!
non è un’impresa!!!
roberta è un talento!per il gioco che ha vale le prime 10 e non è detto che fra poco non entri nelle 15.
roberta ha potenziato il suo gioco ed ha un tocco di palla che manda fuori le altre.
la wozniacki secondo me non vale la posizione n 1 lo ripeto da tempo,è uscita scura in volta.
unico demerito della danese da 5-1 a 7-5 e il gioco perso a zero quello si sul suo servizio ma ormai era nel pallone più totale con la nostra senza timori
GRANDISSIMA ROBERTA!!!!! 😉
finalmente una tennista fantastica si è presa quello che meritava da tanto tanto tempo! un mito!
Roby….che impresa!!!!!
Adesso però non ci accontentiamo più….ti vogliamo stabile nelle 20
La ciliegina sulla torta ad un 2011 semplicemente entusiasmante. Puglia rulez!
Immensa….. Il più bel giorno tennistico per me all’agosto 2009….. Ti voglio nelle 10, davvero GRANDE
IMMENSA ROBERTINA 😀
Per il tris azzurro manca solo Flavia 😉
Meravigliosa, semplicemente meravigliosa!
pazzesco, solo un anno fa tutto ciò era impensabile..
Adesso anche la Vinci, dopo Francesca e Flavia, ha il suo capitolo nella storia del tennis italiano.
FANTASTICA
Immensa roby 🙂 obbiettivo top 15 lo stramerita… Ha preso a legnate l’attuale numero 1…
roby sei un mito!!!!!!!!!!!
Grandiosa!!!!
A prescindere dai demeriti della Wozniacki,
GRANDISSIMA ROBERTINA!!!!! 😀