WTA Carlsbad: Brianti fa suo il derby contro Flavia Pennetta. Alberta ha rimontato un set di svantaggio
Alberta Brianti vince il derby azzurro contro Flavia Pennetta, decima testa di serie, nel primo turno del torneo WTA Premier di Carlsbad ($721.000, cemento).
Alberta si è imposta con lo score di 16 62 62 in poco più di un’ora e mezza di gioco. Dopo un primo set nel quale Flavia Pennetta sembrava in pieno controllo, è arrivata la rimonta di Alberta che ha rifilato alla connazionale un parziale di 11 giochi a 2.
Al secondo turno, la Brianti attende la svedese Sofia Arvidsson, 27 anni e n.57 della classifica mondiale.
Primo set: Il parziale è a senso unico, con la Brianti che non tiene mai il proprio servizio. Flavia vola prima sul 3-0, prima di vedersi recuperare un break nel quarto gioco, per poi infliggere un nuovo parziale di tre giochi consecutivi che le fanno vincere il primo parziale per 6-1.
Secondo set: Dal 2-1 Pennetta (senza break), si capovolgono le sorti, con la Brianti che fa segnare un parziale di cinque giochi consecutivi, con break al quinto e settimo game. Alberta, nell’ultimo turno di battuta, avanti per 5-2, è brava a difendere tre palle break, di cui due consecutive, prima di riequilibrare l’incontro vincendo il parziale per 6-2.
Terzo set: La musica non cambia, con Alberta che riprende lo stesso ritmo del set precedente grazie ad un break nel primo gioco. Nel terzo, Flavia riesce a tenere il servizio dopo una dura lotta ai vantaggi, e nel quale salva due palle break, ma deve arrendersi nel quinto gioco, quando la Brianti conquista un nuovo break portandosi sul 4-1.
La Pennetta tenta una timida rimonta recuperando uno dei due break di svantaggio nel sesto game, ma lo ricede in quello successivo. Alberta Brianti chiude così la rimonta imponendosi con lo score di 6-2, con l’ultimo turno di battuta tenuto a zero.
TAG: Brianti, Pennetta, WTA Carlsbad, WTA Carlsbad 2011
brianti passa il turno con la svedese …
@ Davydenko (#555907)
Mo paragoniamo Pennetta a Starace….. 😯 A Davy su
grazie mille
@ Lorenzo (#556136)
nel sito della gazzetta… nel riquadro gazzatweet o qualcosa del genere!
Scusa mi puoi dire dove l’hai trovata l’intervista di flavia??
“Ciao ragazzi, oggi la giornata non è andata come avrei voluto. Ho perso il singolo contro Alberta Brianti per 1 set e un pochino ho giocato veramente bene poi le cose sono cambiate. Il tennis è così… Basta una palla e tutto cambia. Nei prossimi giorni allenamenti duri per preparare al meglio il prossimo torneo. Baci baci”
la pennetta non ha ancora assorbito il colpo della vittoria di francesca a parigi fino ad allora era l’unica italiana ad essere entrata in hit parade fra le prime 10 e mai nessuna italiana aveva vinto tanti tornei fra i quali uno importante americano mentre la schiavone aveva fama di perdente tante finali perse ed era sempre a centroclassifica nell’atp,mentre da giugno 2010 le cose sono cambiate da un momento all’altro
Se fossi barazzutti e dovessi giocare un incontro di fedcap domani schiererei vinci e brianti
Secondo me è solamente scostante, poco concentrata e con una battuta che va e non va, specchio di una condizione mentale disturbata da qualche fattore esterno o interno (con ciò precisiamolo per chi solitamente legge ciò che vuole nelle affermazioni degli altri, NON intendo assolutamente dire che soffra di psicopatologie).
Ne è la dimostrazione proprio come ha perso la partita. Dopo aver vinto per 6-1 il primo, la Penna-nazionale ha deciso di perdere nettamente spegnendo l’interruttore.
sarei curioso di vederla allenata da Hogstedt, ma so bene che da Urpi non si staccherà fino a fine carriera.
confido nella settimana prossima! (un bel match Schiavone-Pennetta sarebbe un sogno )
probabilmente l infortunio alla spalla ci ha definitivemente tolto una pennetta ad alti livelli
come gaudenzi 15 anni fa
Non ho visto il match, anche se ho memoria della Penna a Palermo, dove cmq ha fatto semi. Però con Alberta, che pure è cresciuta molto, specie in fiducia, sei mesi fa non avrebbe mai perso. Il che mi dà da pensare…
Il problema è che in teoria ci doveva essere una giocatrice nettamente più forte dell’altra
@ stefano (#555857)
ahahahahah me fai proprio ridere!!!
guardate che la Brianti è cresciuta moltissimo e costantemente negli ultimi 2 anni, Pennetta potrà non essere al top della forma o della motivazione ma credo che siano più i meriti di Brianti. Poi si sa che i derby, se non c’è una superiorità schiaccante, sono sempre una storia a sè.
la pennetta secondo me e ancora in fase di rodaggio dopo essersi ripresa dal problema spalla dai flavia che ti rifai subito! 😀
Non penso che Flavia sia finita ma, sono convinto, non tornerà più nelle top 10. Se riuscisse a restare ancora un paio d’anni nelle top 30 sarebbe un gran risultato.
Grande sorpresa per Alberta invece, che se continua cosi’ potrà regalarci delle soddisfazioni (pur senza ambire agli ex livelli di Flavia).
aberta perde netto il primo set 16 poi vince nettamente per 62 62
score 16 62 62
Questa crisi della Pennetta mi ricorda quella della Schiavone quando uscì dalle top 30 per qualche mese prima di rimettersi in piedi e trionfare al RG. 😉
Non credo che la Penna vincerà mai il RG ma che si possa riprendere penso di si. 😉
Che botta perdere con la Brianti. 😯
ALLORA FORSE HA BISOGNO DI UN PO TI TEMPO… GIA PERSA DATEGLI TEMPO ALMENO PER GLI USOPEN SE NON RAGGIUNGE IL RISULTO SCORSO è PERSA
Le giustificazioni sempre dietro l’angolo…se è finito Poto è finita anche la pennetta !!! 🙄
Vince il torneo di doppio con la Dulko e zittisce tutti…
Grande Briantiiiiiii!!!! grazie di tutto flavia! e grazie per quei magici us open dov’è batte zvonareva annullando 7 mp..GRAZIE
nn riesce piu a giocare i problemi alla spalla nn sono mai finiti nn riesce a servire lo si vede dalla tv
non commento 🙁
adesso non venitemi a raccontare che la colpa è di potito!!!757080
eccoli li tutti a farle il funerale…..in realta anche io credo che non sara cmq questo l anno delle soddisfazioni per flavia ma io aspetterei a darla per morta tennisicamente……..tra l altro la settimana scorsa mentre lei faceva i bagordi con l altra compagna di sventura la brianti giocava sul cemento e quindi era meglio reparata alla superficie…..anche se ovviamente i valori in campo tra le 2 sono diversi…….pensando ad alberta invece possiamo dire che arvidsson,morita e ivanovic(che quest anno perde da tutte)non sono avversarie insormontabili percio potrebbe ambire ai quart e far un ulteriore salto in classifica che lo meriterebbe….
infine un piccolo consiglio per flavia:LASCIA POTO(lui si che è finito)e mettiti con me e poi vedi come ti vengono i risultati 😆
certo che pensare che ora come ora è la italiana nr 4 (e solo 2 anni fa era la nr 1) è deprimente…e credo che questo pensiero sia un tarlo anche nella mente di flavia…la vedo dura!
la partita nessuno l’ha visto perciò non sappiamo come sono andate le cose, ma leggendo le percentuali c’è poco da capire!!!ha giocato male come sta facendo ormai da mesi (levando wimbledon dove mi ha solo illuso 😕 ).
Classifica a parte, per me è la nostra più forte e tutto questo dovrà prima o poi finire…sono certo che si riprenderà!! con questa brutta sconfitta dovrebbe scendere 2 posizioni, poteva anche andare peggio!! E ora si mettesse sotto per toronto settimana prossima dove anche li ha punti da difendere!!!
FORZA FLAVIA!!
Flavia oggi vale la 50-60 Wta.Ha perso: elasticità, brillantezza, sicurezza nel rovescio, arriva sulla palla poco lucida quando va al terzo. L’età avanza anche se Flavia altre 2 stagioni ad alto livello ce le potrebbe regalare, ma che chiuda subito ttuale allenatore!Oramai non cè il feeling di prima.
Con tutto il bene per la Brianti, leggendo ora il risultato mi viene una gran tristezza 😥
pennetta tra 6/7 mesi fuori dalle 100
Questa sconfitta fa davvero male……prima che cominciasse il match ho pensato ” Il cemento la farà rinascere”……ma dopo questo match mi sto rendendo conto che forse la vera Flavia non ritornerà mai più……ovviamente spero nel contrario , che lei possa contraddirmi come fece la Schiavo quando sembrava cotta…….Mah , ho ancora un po di speranza……..tutti noi ti aspettiamo…….Forza Flaaa!
Flavia si riprenderà! è una combattente! io credo in lei! può tornare nelle 20 tranquillamente!:) è un periodo NO!..da questi tipi di periodi si può solo che migliorare! ….in attesa della bella e forte nuova leva Camila Giorgi!
Non ne ho idea,ma il problema non è il ranking.
Flavia ha gia dimostrato che se in forma può battere quasi tutte e dare del filo da torcere a tutte…
il problema è il gioco che non c’è, e se non lo trova neanche sul cemento americano siamo freschi 😥
Dopo questa ennesima sconfitta sto cadendo in depressione,non mi resta che sperare in Francesca e Roger
@ andrew73 (#555799)
dimmi che senso ha, in questo momento triste, tirare fuori la Schiavone????
sconfitta davvero dura da digerire, sia in termini di classifica (difendeva la semi) sia per il morale… storicamente, questa è la stagione e la superificie di Flavia e perdere da Alberta, è una freccia che tocca il cuore, senza togliere i meriti di Tina…
ora è il momento di decidere cosa fare, perchè avanti così non si può andare… 😉
con questa sconfitta perde posizioni flavia?
@ andrew73 (#555799)
la schiavone a maggio ha fatto finale al rolando,nemmeno 3 mesi fa
Dopo sta partita ho il morale come dopo la sconfitta di Parigi…. Assurdo onore alla Brianti ma la sconfitta di Flavia fa parecchi male. Credo che la stagione sia praticamente al capolinea, speravo nel cemento americano ed invece arriva la tranvata
fra flavia e la dulko non si sa chi sta giocando peggio..almeno gisela ha fatto un buon rolando e si è sposata
certo perdere da alberta..sempre battuta e sul cemento ,che molti dicevano essere la sua superficie, non è buon segno…
brutto brutto stop
SOLO 3 PAROLE: SUPER FANTASTICA ALBY!!!!!! 😀 😀
Nella amara constatazione della parabola discendente di Flavia sono comunque contento per Alberta. Se non sbaglio credo sia la giocatrice più forte (almeno quest’anno)che abbia mai battuto. Mettiamoci anche che è vissuta all’ombra delle due grandi Schiavone e Pennetta la soddisfazione è doppia. Brava Albertina (che tra l’altro ha un bellissimo rovescio a una mano).
se non vince neanche sul cemento è ora del ritiro, vediamo più avanti
sicuramente non sarà al top della forma, ma queste partite non si possono perdere così malamente!!!e dopo aver dominato il primo set!!!ora bisogna vedere se avrà la voglia di tornare ad allenarsi seriamente per tornare dov’era oppure si accontenterà di stare nelle trenta-quaranta come tante ex grandi!!!!delusione
solo 3 parole:FLAVIA NO COMMENT
@ Bob (#555806)
Perchè evidentemente questi incontri non sono coperti da telecamere televisive.
anche le italiane di seconda fascia adesso si fanno beffe di flavia …
Scusate il commento poco azzeccato a questo articolo (Brava Alberta comunque!), ma qualcuno potrebbe dirmi perchè da parecchio tempo non sono più stati pubblicati video sulle partite dei tennisti azzurri e non? Grazie in anticipo a chi (SPERO!!!!!!) risponda!
🙄 🙁 🙄 🙁
i motivi possono essere tantissimi ma,se ha problemi fisici(spalla???)farebbe bene a fermarsi e guarire bene poi si ricomincia vedi la williams
anche la schiavone piano piano inizierà a calare … e poi il tennis femminile tornerà ai livelli bassi di 10 anni fa… perchè la vinci è bravissima ma anche lei nn è più giovanissima e dietro di loro nn vedo fenomeni purtroppo… forse la giorgi….
Sentite questo rumone?!? E’ Flavia che sta cadendo sempre più!!
si accorciano i tempi per ammirare una nuova star del mondo dello spettacolo e della moda
Flavia è in crisi 🙄 ,difficilmente uscirà dal tunnel per gli USOPEN
Grandissima Alby!!!!!!Bella vittoria!
Flavia no COMMENT. 😯
non ho parole e non so cosa pensare 😥 😕 🙄
penso proprio che la pennetta abbia iniziato la sua parabola discendente…perdere dalla brianti che fino a due anni fa avrebbe fatto si e no 2 games….