Davis Cup 2011 Copertina, Davis/FedCup
Coppa Davis: Cile – Italia si giocherà a Santiago. La superficie sarà il cemento
30/07/2011 12:05 35 commenti
Si giocherà a Santiago e sul cemento la sfida per l’accesso al World Group dI Coppa Davis che vedrà impegnate Cile e Italia dal 16 al 18 settembre.
L’italia sarà sicuramente al via con Fabio Fognini e Potito Starace. Possibile ritorno di Andreas Seppi, vista la superficie.
TAG: Cile, Cile vs Italia, Coppa Davis, Coppa Davis 2011, Italia
Saranno convocati Fognini, Starace, Bracciali e Bolelli. Fognini è ovvio come miglior singolarista, Starace sia in singolo che in doppio con Bracciali, Bracciali in doppio come detto con Starace. Bolelli riserva sia in doppio caso mai Starace la prima giornata giocasse 5 set che riserva in singolare. Seppi si sa non verrà mai convocato causa problemi con la federazione e Cipolla come riserva non hà l’esperienza in Davis di Bolelli e soprattutto in doppio in caso di necessità non vale il bolognese.
Convocati:Fognini,Starace,Cips(riserva) e Braccio o Seppio al posto di Cips
io in doppio metterebe Seppi Bracciali hanno giocato a doha sul cemento con NADAL LOPEZ LA fINALE PERSO 75 64 PERO QUELLI DUE NON SONO I ULTIMI ARRIVATI
@ Koko (#555013)
ma voi tutti state dicendo le stesse cose che penso io!!!! Piuttosto che vagnozzi, Braccio tutta la vita in doppio!!!! E ho anche detto che Seppi non sarebbe male ma secondo me la federazione opterà per non convocarlo
PS: è vero, mi sono confuso, il titolo atp non l’hanno vinto ma sono arrivati in finale
@ Businek (#554964)
Improbabile non solo tecnicamente ma anche strategicamente, politicamente,federalmente,presidenzialmente,logisticamente psicologicamente!Non lo vedo Braccio che fa posto a Vagnozzi con Seppi convocato a meno di una rivoluzione Francese-Federale!
Dal punto di vista meritocratico non fa una grinza.Cipolla con il bekketto spacca sul cemento facendo impazzire anche i Wawrinka.Seppi forte sul cemento outdoor? Dati alla mano li è abbastanza perdente. Indoor è un discorso diverso. Seppi andava con convocato contro la Svezia per far stancare un pò di più Soderling anche se si perdeva lo stesso.
Sinceramente non mi ricordo di ATP vinti da Seppi/Vagnozzi per di più su cemento, hanno fatto una finale su terra l’anno scorso a Bastad e niente di più, hanno perso al primo turno un pò dappertutto: Umago, Vienna, US Open, Bucarest l’anno scorso e quest’anno al Roland Garros e a Wimbledon!
Direi che non è la miglior coppia, anzi…
Seppi non ha mai vinto un doppio ATP, ha fatto finale svariate volte anche quest’anno!
Comunque in Davis io personalmente porterei sicuramente Fognini, che a parer mio è il miglior italiano insieme a Seppi sul veloce.
Seppi non lo porterei non tanto perchè è scarso ma per i suoi notori mal di pancia, se gli vengono a Genova figurarsi a Santiago con una torma inferocita di cileni!
A questo punto sono rimasti Starace, Volandri, Bolelli, Cipolla e Bracciali per 3 posti.
Escludiamo Volandri che su cemento non è competitivo, Starace è un Davis man, è vero che non ha mai incontrato fenomeni aldilà di Federer con cui ha subiot l’unica sconfitta ma in nazionale dà sempre l’anima.
Cipolla è probabilmente il più adatto a fare la riserva su cemento, dove forse è anche più forte di Starace.
Bolelli e Bracciali: di qui deve spuntare il doppista, se gioca Bolelli direi di fare il doppio con Fognini con cui ha ottenuto ottimi risultati, un contro è che non farà la campagna americana sul cemento, a differenza di quanto dovrebbe fare Braccio, quindi anche se mi farebbe più piacere avere Bolelli punterei su Braccio.
Quindi singolari: Fognini-Starace(Cipolla riserva)
e doppio: Bracciali-Starace
Il doppio probabilmente lo porteremo a casa, che Fognini batta Capdeville lo vedo molto probabile, bisogna fare un punto tra i 2 match di Gonzalez e Starace-Capdeville, e non è impossibile!
Direi Italia 65%-Cile 35%
Infatti l’ho detto che non la farei giocare come coppia titolare, ho detto che contro un avversario più deboluccio, su questa superficie, non sono male. Ricordiamo che hanno vinto un torneo di doppio ATP sul cemento recentemente
Ma Cipolla vi sta sulle spalle a quasi tutti ?
No, perchè secondo me la nazionale che deve essere messa in campo è questa :
FOGNINI STARACE CIPOLLA BRACCIALI
SEPPI NO per due motivi :
a) ha messo i suoi impegni personali davanti a quelli della nazionale dopo tutti gli aiuti ricevuti durante il suo esordio professionale.
Non è cosa da poco. Sul circuito tifiamolo pure, ma la nazionale lasciamola a chi la rispetta maggiormente.
b) E se gli viene ancora il mal di pancia ? L’ha ammesso lui dopo Italia – Svizzera che è inaffidabile, perchè non si sa come risolvere questo problema che gli capita a sorpresa. Se ricapita, per colpa sua ci troviamo ancora nel I Gruppo Mondiale zona Europea ? Nossignori.
Si rischia la B, allora meglio qualcuno di più affidabile.
E non è un caso, appunto, che la sua ultima apparizione risale mi sembra ad Italia – Svizzera …
VOLANDRI e BOLELLI no : non danno garanzie sulle superfici diverse dalla terra battuta. Figuriamoci fuori casa in Cile !!!
Rimangono FOGNINI e STARACE, con CIPOLLA riserva e BRACCIALI doppista.
Non ci scappi.
In nazionale con Agazzi e Iannuzzi ( ed Enrico Becuzzi ) il Cile va in pezzi !
Io considero da sempre Seppi il migliore italiano che abbiamo attualmente su tutte le superfici, la scelta del cemento potrebbe essere una grande occasione per ricucire i rapporti con il giocatore
Secondo me dipenderà anche dallo US Open. Se Bole gioca tre challengers su terra vedo improbabile una sua convocazione visto l’attuale stato di forma. Ad oggi perde male con i 450 ATP ed è poco affidabile.Per me lo lasciano libero di recuperare morale e classifica nei challengers sul rosso e non rinunciano a Poto anche su cemento.
FOGNINI, SEPPI, BOLELLI, BRACCIALI
Bolelli ha già battuto Gonzalez…
L’ALTRO TRA SEPPI e/o BOLELLI (+ caldo come carattere FOGNINI troppo gelido forse l’austriaco SEPPI).
doppio BRACCIALI con BOLELLI (o anche SEPPI).
STARACE è da compagnia visto che per l’Italia ha sempre dato il massimo ma su questa superficie dovrebbe essere il quinto SPARRING PARTNER!
@ Businek (#554725)
Quella di Seppi-Vagnozzi mi pare improbabile! 😛
Seppi è sicuramente da convocare ma secondo me la FIT lo lascerà fuori. Piuttosto di Bolelli vedrei meglio Cipolla quasi quasi, almeno nel singolo, Bolelli non da certezze, è come giocare alla roulette, può perdere da chiunque ma anche vincere contro avversari ben più quotati. Starace pure io lo convocherei; ok, il cemento non è la sua superficie e questo lo sanno tutti, ma in Davis tutto è possibile e lo vedrei favorito contro tutti e tre i possibili singolaristi cileni. Altra sicurezza è data da Braccio, impensabile lasciare a casa il nostro miglior doppista, soprattutto sul cemento. Se l’avversario fosse un pelo più scarso non andrebbe male neanche la coppia di doppio seppi/vagnozzi ma così si dovrebbe lasciare a casa Bracciali. Fossi in barazzutti quindi porterei seppi-starace(fognini) i due singolaristi, doppio Braccio-Starace
Secondo me i Cileni hanno scelto il cemento non per qualcosa ma per sgraffignare più punti con servizi dubbi e palle a limite delle righe. Infatti non presentando l’occhio di falco avranno gioco facile ad operare furti strategici che come minimo faranno sbroccare i vari Fognini o i doppisti con Bracciali magari con l’ausilio di un arbitro debole. Incontro che se prima era duro ora sarà una corrida! 😛
Starace non puoi lasciarlo fuori. A parte che in Davis è praticamente imbattuto, poi sul duro è riuscito a battere Haase in casa sua, e anche sul cemento parte favorito con qualunque dei cileni (Gonzalez a parte). E’ una garanzia perchè, a differenza di Bolelli, le partite che deve vincere le vince praticamente sempre. Inoltre in doppio con Bracciali sarà fondamentale…
Le convocazioni si fanno rispettando 3 parametri:
– CLASSIFICA
– ATTITUDINE ALLA SUPERFICE
– RISULTATI NELLA SUPERFICE PRESCELTA
Partiamo dalla seconda.
SEPPI,per me ha un gioco che si può adattare abbastanza bene nel cemento,buon servizio,e gioco tipico sa campo duro,sempre sulla linea o al massimo qualche centimetro fuori.
STARACE,assolutamente non da cemento.Servizio che su questo tipo di campi non fà male.Kick esterno tipico da terra rossa.Che quindi nel cemento è soggetto a ottime risposte.Rovescio troppo corto per questa superfice,facilmente attaccabile.
BOLELLI,stesso discorso di Seppi,ottimi fondamentali,Servizio,diritto e rovescio ottimi sempre se il Bole è in forma.Forse è quello che si adatterà più al cemento.
VOLANDRI,assolutamente non da cemento,colpi troppo fragili,e pochi attacchi,che in questa superfice sono vitali.
BRACCIALI,ottimo doppista in tutte le superfici,sopratutto sul cemento.Il suo servizio è devastante sulla terra,figuriamoci sul veloce.
FOGNINI,è adattabile alle superfici dure,ma non troppo veloci sennò va in difficoltà.Comunque dai fondamentali,ottimo diritto e buon gioco di volo,è utile anche sul duro,a patto che non sia velocissimo.
Ora,da questo parametro sono da convocare: SEPPI,FOGNINI,BOLELLI,BBRACCIALI.
I singolari li farei giocare a : SEPPI,BOLELLI,e il doppio BOLELLI(FOGNINI)/BRACCIALI.
Però sinceramente,Poto,anche sul duro non si può lasciare a casa in Davis.Comunque o Poto o Braccio non andranno.Almenochè,la FIT sia ancora in conflitto con l’Altoatesino,allora in quel caso enso proprio che non andrà.Comunque un pensierino anche a Cipolla,che sul cemento vanta un 4°turno allo US Open,Quarti a Chennai,Vittoria di un Challenger e quarti in un altro Challenger.
Dal primo parametro,anche se viene sovrastato dal secondo e dal terzo,possiamo notare che i convocati possono essere: Seppi,Fognini,Starace e Bracciali (ho messo il doppista).
Mentre dal terzo,Seppi,Fognini,Bolelli(Cipolla),Bracciali.
Io comunque convocherei: Seppi,Bolelli,Fognini,Bracciali(Cipolla).
Fognini e Seppi in singolare.
Poto e Bolelli in doppio.
doppio Bolelli – Bracciali senza dubbi ! Singolare Bolelli e Seppi riserva Fognini
io personalmente braccio in singolare lo vedo molto male, perde da capdeville , aguilar e anche da mano de pedra con una stampella , aspettiamo settembre x vedere chi sara’ piu’ in forma, a mio avviso sul cemento abbiamo 3 tennisti ( fognini, seppi e bolelli ) per 2 posti. sul doppio siamo competitivi con diverse coppie Braccio – starace , fognini-bolelli , ma anche seppi-vagnozzi eventualmente…..
Quale occasione migliore di questa per ritornare in serie A. O adesso o mai piu’. Forza ragazzi, dateci dentro 😈
@ andrea (#554654)
E Braccio singolarista titolare come lo vedete? in un match secco e con la sua esperienza in Davis credo possa dire ancora la sua…
aspettiamo a vedere come sara’la condizione dei nostri in quel periodo,l’unica certezza e’braccio in doppio.
fognini sul cemento outdoor non è infeirore a seppi per me comunque i singolasristi saranno fognini e seppi per me,doppio poto e braccio…
Ma che te sei fumato? Starace meglio di Seppi sul cemento?Premetto che Seppi è il n°1 italiano su tutte le superfici,figurati nel cemento.Qual’è il miglior risultato di poto nel cemento?Percarità sulla terra Poto come Fogna sono singori giocatori.Ma Seppio una spanna piu forte.
No seppi non ha le p….,meglio starace per me
Assolutamente Seppi! 🙂
ERA QUELLO CHE TEMEVO!!!!!!!! SIAMO SPACCIATI!!!!!!!!!!!!!
MANO DE PEDRA CI ROMPERà,,,,
ci vuole seppi e fognini in singolare… doppio potito bracciali ed è fatta!!! sperando nel non ritorno di mano de piedra
Starce chi è?? il fratello di Hutcht??
BOLELLI NON CE ?
singoli: seppi e fognini; doppio: starce e bracciali
Molto dipende da come starà gonzalez, quello visto dal rientro non crea problemi però da qui a metà settembre tutto può cambiare… lo us open può darci una buona indicazione
cemento: obbligo di convocare Seppi.