ATP Umago: Fabio Fognini batte Starace e fa suo il derby azzurro. Affronterà in semifinale Marin Cilic
Fabio Fognini fa suo il derby azzurro che lo vedeva protagonista insieme a Potito Starace nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Umago (e450,000, terra).
L’azzurro più giovane si è imposto su Potito in rimonta, con il punteggio finale di 36 63 61 in 1h 46′ di gioco. Ricordiamo che Starace era reduce dalla maratona della giornata di ieri contro l’argentino Juan Ignacio Chela, conclusasi solamente in tarda serata.
Fabio Fognini affronterà in semifinale la quarta testa di serie, il croato Marin Cilic, vincente sull’altro azzurro in gara, Andreas Seppi, in due set.
Primo set: L’unico e decisivo break era di Potito Starace, che “rompeva” il servizio del connazionale nei vantaggi del quarto gioco, sfruttando la seconda palla break.
Starace non correva alcun pericolo nei propri turni di battuta, concedendo, infatti, solo due punti e godendo quindi di ottime percentuali.
Il primo set veniva perciò incamerato dall’azzurro più esperto con lo score di 6-3.
Secondo set: Fognini sul 1-1, si tirava fuori dai guai da una situazione che lo vedeva indietro per 15-30, e da quel momento metteva a segno un parziale di quattro giochi consecutivi che lo facevano volare sul 5-1, con break al quarto (ai vantaggi) e sesto gioco (a 15). A questo punto, nel game successivo, Potito tentava la rimonta recuperando uno dei due break di svantaggio e facendosi sotto sul 5-3.
Fognini, però, chiamato per la seconda volta a chiudere la frazione, non falliva l’opportunità, e teneva il proprio turno di battuta a 0, vinceva il parziale per 6-3 e riportava quindi in parità l’incontro.
Terzo set: Nel secondo gioco, Fognini si salvava da una situazione pericolosa annullando due palle break. Scampato il pericolo, l’azzurro più giovane realizzava un pesante parziale di sei gochi consecutivi, con break al terzo (a 30), quinto (a 30) e settimo game (ai vantaggi).
Da notare che, sul 5-1, Starace si vedeva annullare un’altra palla break e, nel gioco successivo, complici anche le fatiche della giornata di ieri, alzava definitivamente bandiera bianca, con Fognini che piazzava allora un nuovo break, sfruttando la seconda palla match a disposizione, per chiudere l’incontro con lo score di 6-1.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2011, Fognini, Starace
Psychofogna campione del mondo!
Quest’anno per me vince un titolo o qua o a Kitzbuhel o a Bucarest!
se ci sta con la testa fabio lo può battere tranquillamente cilic
A parte il fatto che Cilic sta recuperando, rispetto a qualche mese fa gioca molto meglio, è quasi tornato al suo livello. Fognini oggi non è più forte del croato, se vince fa il colpaccio. Se perde non è una tragedia.
Fognini ha poche speranze con Cilic
Contro Cilic deve vincere anche perchè su terra Fabio è più forte del croato..e mettiamo pure che Cilic da mesi non convince..
Dell’odioso Football… 😈
ahahahahahahahahahahahahahahahahah sempre il numero 1 sbandieratò daje continua cosi’!!!
Fognini in fuga !
E’ scappato da Starace e Seppi che lo inseguivano.
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Poto stanco morto è riuscito ad andare avanti di un set.
E’ tutto dire.
Rilancio: Fognini può vincere il torneo!
Nizza? Di che parli? 😆
scusate l’off-topic, sul sito atp è arrivata la notizia della squalifica per doping di Robbie Kendrick, un anno per positività ad uno stimolante (lui si è difeso dicendo che era contenuto in una pillola per alleviare il jet-lag), tra l’ altro alcuni utenti “gufavano” contro di lui e altri giocatori per sperare nell’ingresso degli azzurri a Flushing (o comunque speravano che gli venisse data una wc e così si liberasse il posto)
http://www.atpworldtour.com/News/Tennis/2011/07/Features/Robert-Kendrick-Suspended.aspx
se lo mettono la sera no, trasmettono l’imperdibile Nizza, che scherzi… 😐
Naturalmente Cilic in casa e più in palla non sarà la stessa partita. Proprio per questo sarà interessante perchè Cilic sarà in vendetta-mode e Fogna fuori casa ha fatto piangere diversi pubblici dai Cileni nel challenger 2010 ai Francesi con Monfils e Robert ponendosi come il rivale guastafeste.
gli ha rifilato un 6-2 6-0 e tutto ciò fa pensare in positivo……
Hola Fogna vamos……..Esta’ bien habe’is trabajado correttamente……………bravo anche a poto,,,,,,,,
non sottovalutiamo la forza del pubblico di casa , anche se il precedente nel Pricipato ci fa ben sperare!!! Dai Fognini
Il precedente di Montecarlo 2009 mi permette di pensare alla prossima partita con moderato ottimismo.
beh Cilic è un croato,e quindi lo metterano sicuremente sul centrale,e quindi al 99.9999999999 per 100 lo faranno vedere su Sportitalia
Che sorpresa un 24enne più forte tecnicamente e più giovane degli altri è il numero 1 Italiano! 😛 L’abnorme è che lo sono stati gli altri un pò troppo a lungo. Che lo sia magari nei 30 è nell’ordine naturale delle cose.
a parte che ne fa 90 e va a 1230…
ma starace quando perde è sempre stanco!! ma chi è il suo preparatore atletico
Con questi 70 punti sale a 1210 in 33 posizione,
non male vediamo domani con cilic
pur di dimostrare di essere il nr 1 in italia avrebbe sparato a qualche parente caro…..ora vediamo con cilic se è capace di dimostrare di essere un top 30…anche se mi e’ antipatico lo spero ugualmente
è vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii si vola dentro i top 30
Forza Fabio facci sognare adesso…ed entriamo nei top 30
Oggi Seppi ha fatto il Cilic rosso e sbuffante da terra e Cilic ha fatto Fognini! Vediamo domani con Fognini se accade la stessa cosa! Di solito lo spilungone Croato viene umiliato senza appello dal gioco di Fogna! 😛
bravo fabio bella vittoria 😮 peccato x starace ma era stanco dalla partita di ieri forza fabio adesso il difficile viene domani contro cilic forza fabio!!!!!!!!!!!!! 😀
Bravo Fogna, test non semplice, dopo un 1° set travagliato, ha dominato 6-3 6-1 molto molto bravo, ora sotto con Cilic sperando che Sportitalia ci faccia vedere la partita. A me il gigante sembra tutto tranne che imbattibile. 🙂
Ha vinto quello più forte sostanzialmente! Ora con Cilic la vedo dura anche se fare peggio del Seppi di oggi credo sia difficile! Forza e coraggio! 😛
bravo Fabio…