ATP Umago: Potito Starace estromette la prima testa di serie Chela. Nel set decisivo l’azzurro rimonta due break di svantaggio e salva un match point. Ai quarti di finale ci sarà il derby azzurro con Fognini
Bellissima e rocambolesca vittoria per Potito Starace contro la prima testa di serie del torneo, Juan Ignacio Chela, n.21 della classifica ATP, negli ottavi di finale del torneo ATP 250 di Umago (e450,000, terra).
Potito si è imposto dopo due ore e mezza di gioco con il punteggio di 64 46 75. Nel set decisivo l’azzurro, che era indietro di due break, ha messo a segno una clamorosa rimonta, con tanto di match point annullato sul servizio dell’argentino.
Starace vola dunque ai quarti di finale, dove sarà protagonista del derby tricolore con Fabio Fognini.
Primo set: L’incontro si apre con un break di Chela, prontamente recuperato dall’azzurro nel game successivo, sul 3-3, invece, Potito è bravo ad annullare una delicata palla break.
Il momento decisivo si consuma nel decimo game: sul 5-4 in favore dell’azzurro, Starace si vede annullare due palle break/set consecutive, prima di sfruttare la terza che gli consente di strappare la battuta e di vincere la prima frazione con il risultato di 6-4.
Secondo set: Potito non sfrutta una palla break nel secondo gioco e viene “punito” in quello successivo, quando Chela strappa il servizio a zero.
L’argentino amministra sapientemente il vantaggio, e l’azzurro, pur macinando qualche punto in ribattuta, non riesce mai ad arrivare a palla break. Chela riporta così l’incontro in parità vincendo il set per 6-4, con l’ultimo turno di battuta tenuto a 15.
Terzo set: Falsa partenza di Potito: l’azzurro, dopo la prima sosta, si ritrova ad inseguire indietro per 3-0, con due break di svantaggio. Starace ne recupera uno nel quarto gioco, e, sul proprio successivo turno di battuta, dopo una lunga lotta, riesce a rifarsi sotto per 3-2. Nell’ottavo game, l’azzurro si rende pericoloso portandosi sullo 0-30, ma l’argentino mette a segno quattro punti consecutivi ed esce fuori dalla situazione di pericolo.
Nel decimo game, quando Chela serviva per chiudere l’incontro, l’azzurro riesce a rientrare nuovamente in gare in extremis: salva un match point, sul 40-30, e complici anche due errori di troppo dell’argentino, riesce a strappare a recuperare anche il secondo break di svantaggio, impattando sul 5-5.
Nel game successivo, Starace si complica la vita perché avanti per 40-0, concede ai vantaggi due palle break all’argentino: nonostante ciò riesce a tirarsi fuori dalla situazione di pericolo.
Sul 6-5, infine, Potito completa la fantastica rimonta: l’azzurro si porta prima sullo 0-30, poi sul 30-40, e basta il primo match point per strappare la battuta, vincere il set e fare suo l’incontro.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2011, Chela, Starace
Grande l’unico che l’ha capita! 😉
GIANNESSI guida il plotone dei gregari ! E’ l’anno del suo exploit !
La fuga di Fognini : Seppi e Starace lo inseguono.
Con quasi 200 punti di distacco, Volandri lascia indietro Cipolla.
Lorenzi solitario viene inseguito da Bolelli.
Segue il gruppetto della doppia V ( Vagnozzi e Viola ) e dei due senatori Galvani e Di Mauro.
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Chela nello scambio puro era più potente di Poto ma ha pagato la poca varietà del suo gioco. Tira solo botte da orbi da fondocampo senza costruire cose più sensibili e tatticamente evolute.Inoltre non avendo un servizio devastante se le botte lo abbandonano diventa battibile. Starace ha nella palla corta una risorsa tecnica da spendere contro avversari poco vari e molto distanti dalla riga di fondo.
Mitico Potito…su terra e con avversarie non top 20…la fa dà padrone quasi sempre! GRANDE
…..suvvia non è nulla…..è solo la stefanomania che dilaga. 10 100 1000 stefano.
Grande Poto,che lottatore!!!! 😉
@ riccardo (#554114)
Complimenti Riccardo: ti ricordo che “hai” è voce del verbo avere! Per caso hai le mani non collegate col cervello mentre scrivi? 😎
Perfettamente d’accordo!
Quoto il commento di Angelo. Comunque la casa che è lampante è che sono ormai due/tre anni che i nostri tre migliori giocatori sono Fognini, Seppi e Starace e altri in grado di giocarsesela con i primi 50 al mondo purtroppo non ce ne sono. Oggi spero che vinca il migliore.
La vera impresa sarebbe battere la Fogna. 😯
Fogna b. Poto 64 63. 🙄
Ricordo ai commnetatori di ieri sera ma a tanti tanti che bisogna sapere come Poto è arrivato in F a Casablanca e come ci è arrivato Andujar.
Lo spagnolo ci è arrivato in carrozza; Poto ci è arrivato rimontando Simon in QF era sotto di 1 break al 3° set 2-4 e 0/40 al serv. poi vinse 64 con Simon che aveva bisogno di cure psichiatriche in preda ad una crisi nervosa all’uscita dal campo; in SF con Hanescu ha servito per chiudere il match in 1 ora e 20 minuti invece è andato al 3° set dove era sotto di 1 break prima di rimontare e vincere.
Sintesi è arrivato senza energie in F contro un’avversario freschissimo.
Colpa di Poto non aver chiuso il match con Hanescu per tempo ma avere in QF e SF Simon ed Hanescu in buone condizioni significa avere un pessimo tabellone mentre per Andujar incontrare Riba e Montanes fuori forma significa vincere il torneo. 💡
Chi commenta deve informarsi e pensare che vengono pure pagati. 👿
Che Potito ragazzi!Una rimonta assurda!Poi come ha annullato quel match point suls ervizio sel pallettaro! Sotto 3-0 con due break!Grandissimo Poto!
POTITO VINCE IL PRIMO SET 64 PERDE IL SECONDO 46 E AL TERZO VINCE 75 GRANDE POTITO
Immenso Poto, questa è un’impresa!
Mannòòò, nugn’è veroooooooo! Forza Italiaaaaaaaaaaa!!
41
012584721
035689+740
1
3698+562
10023568497+5421
0235687+.54
2101458721
02457821
00
21458740
12-3568974
ùà14
01471038574
210
0147
01
25-ù84109+874
ùàùàòl,.
ùà—-
LA MISERIA STI NUMERETTI SONO CHE MI è CADUTA àLA TAZZINA DI CAFFè SULLA TASTIERA E STAVO ASCIUGANDOBV JHMK.L-ò-.
Ha tirato fuori i coglioni Potito, grande prova. Contento per lui. Aspetta ma che torneo è? Ah. Umago 250 sulla terra. Allora è tutto spiegato 😀
Comunque bravo, però ora non so con Fabio, che vinca il migliore 😉
si volevo dire meno dolorosa…
Più indolore volevi dire?
continua la tua crociata sbandieratò sempre più cazzuto daje,me stai a fa mori dalle risate… 😆
domani 60 % vittoria fabio 40 % vittoria poto per me,ripeto vinc ail migliore io tifo faognini ma ovviamente una socnfitta sarebbe meno indolore…
Se Poto batte un top 20, cosa vuoi che sia batterne uno che non sta nemmeno nei top … 37 ?
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Quindi il numero 1765 batte sempre il numero 1764.
Quindi quello nato il 26 Luglio del 2011 batte sempre quello
nato il 25 Luglio del 2011.
Prendiamo nota.
FORZA POTO !
mamma mia che commenti ridicoli 🙄
DOMANI VINCE FOGNINI PERCHE’ E’ PIU’ GIOVANE
ED E’ +16 DA STARACE
Insomma i “Potitiani” immaginano un incontro fisicamente ad armi pari. lo vorrei anch’io ma dubito tanto perchè Poto non si è mai distinto per essere uno che tiene sforzi eccessivi. Vediamo.
😛 Si è la stessa cosa il doppio e il singolare di due ore e mezza!
grande poto chela è un avversario difficile da battere su questi campi,ottimo scalpo ora con fabio parte sfavorito perchè se non erro negli ultimi rpecedenti ha sempr eperso,soffre un pò il gioco di fabio poto,domani io tifo fabio ma comunque vada avremo sempre almeno un italiano in semi
Grande Poto, ma Chela è stato un pollo!
Il derby secondo me lo vince Fogna, ma mi dispiacerebbe per Poto perchè difende molti punti…comunque vada, positivo un italiano in semifinale!
a meno che dopo non fai il doppio
@ Koko (#554107)
ma che età…. potito ha 30 anni mica 50 epoi nel mentre fognini giocava il doppio con bolelli, non era a dormire
Piccoli ”Stefano” crescono
grande italia oggi speriamo in fabio che a questo punto lo puo vincere
3 italiani hai quarti nello stesso 250 non capitava
da tanto se è mai capitato….
Certo che un derby nei quarti non è male,
uno in semi
E per domani è dura indovinare chi la spunta. Fognini ha più classe, ma Potito ha più tigna. Senz’altro sarà un bel match.
Bravo Poto!
Lo ha letteralmente fatto impazzire coi dropshots!!!
Male col rovescio… purtroppo non è una novità.
Personalmente vorrei vincesse Fabio ora… ma se dovesse vincere Poto, ovviamente, andrebbe bene lo stesso!
Un Italiano sicuramente in semifinale
Però un quarto tiratissimo che finisce alle 11 di notte va a favorire Fognini che già per età non ne aveva bisogno! L’importanza di vincere netto si è vista a Parigi con Fabio. Se stai in campo spesso un ora e un quarto nei 2 su 3 vai lontano nei tornei.
Umiltà,grinta e cuore:Potito Starace!Ha giocato una grandissima partita,senza mollare mai nulla e cercando sempre di essere aggressivo.Poi mi ha fatto davvero godere quando,dopo aver allontanato Chela dalla riga di fondo,lo ha freddato con palle corte imprendibili.Ha meritato!Ed ora un bel quarto tutto italiano che ci assicura quantomeno una presenza in semi,naturalmente sperando anche in Andreas.Forza ragazzi,tutti indistintamente!Dico così xk stò notando qui dentro che ci sono fazioni che non si limitano a tifare per il proprio beniamino ma anche contro gli altri connazionali.
Finalmente una giornata ok per gli italiani !! Bravi
Grande prova di carattere.
Ha annullato un match point e, anche se con qualche sbavatura sul suo servizio, ha portato a casa una partita insperata.
Meno male, dopo ieri sera, finalmente un giocatore con gli attributi.
bravo poto molti regali anche di chela, sullo 0-3 terzo set il solito starace avrebbe molato oggi invece no
domani vedo favorito 65% fognini
Grande poto!
Bella partita di Starace!!e quante belle smorzatelle nel set decisivo!!e ora buon derby!!
bravissimo potoo!!!!!!! Ora che vinca il migliore! 🙂
Grande Poto!!