ATP Umago: Italia – Olanda 1-1. Potito Starace rimonta De Bakker, Simone Vagnozzi si arrende ad Haase. Potito sfiderà Chela al secondo turno
Al primo turno del torneo ATP di Umago (450.000€, terra) si sono consumate in contemporaea due sfide italo-olandesi, con il bilancio finale di una vittoria e una sconfitta.
Potito Starace riesce ad imporsi in rimonta su Thiemo De Bakker, classe 1988 e n. 99 della classifica mondiale, con lo score di 67(5) 62 61 mentre Simone Vagnozzi si è arresso alla distanza contro Robin Haase, classe 1987 e n. 52 del ranking, con il punteggio di 36 63 61. Entrambi gli incontri sono durati circa due ore.
Potito al secondo turno avrà di fronte il veterano argentino Juan Ignacio Chela, prima testa di serie del torneo e qualificatosi ai quarti di finale del Roland Garros di quest’ano.
Report Potito Starace b. Thiemo De Bakker 67(5) 62 61
Primo set: Potito si ritrovava subito indietro per 2-0, ma recuperava lo svantaggio immediatamente nel terzo gioco. L’azzurro falliva una palla break nel settimo game ed altre due consecutive sul 5-5. Le occassioni mancate per l’azzurro non finivano, e nel tiebreak, l’azzurro si trovava avanti prima per 3-1, poi per 5-4 e servizio, prima di cedere tre punti consecutivi che consentivano all’olandese di vincere la prima frazione.
Secondo set: La reazione dell’azzurro non tardava e già al primo cambio di campo, Starace si ritrovava avanti per 3-0, annullando una palla del controbreak nel terzo game. Potito era bravo ad amministrare il vantaggio, e nell’ottavo gioco, sul 5-2, piazzava un nuovo break che gli faceva vincere la seconda frazione per 6-2.
Terzo set: L’azzurro sfruttava l’onda lunga del set precedente per mettere a sicuro l’incontro. Starace infatti, in pochi minuti, conquista due break, nel secondo e quarto gioco, e scappa via sul 4-0. Il “game della bandiera” per l’olandese è il sesto gioco, e Potito chiude agevolmente l’incontro per 6-1.
Report Robin Haase b. Simone Vagnozzi 36 63 61
Primo set: La frazione era caratterizzata da innumerevoli break e controbreak, a partire dal quarto gioco, quando Vagnozzi passa in vantaggio sul 3-1, con relativo controbreak di Haase nel gioco successivo. Si conteranno ben cinque break consecutivi, con quello decisivo messo a segno dall’azzurro nell’ottavo gioco, che conferma tenendo il proprio successivo turno di battuta a 15, e vincendo la prima frazione per 6-3.
Secondo set: Una situazione simile si verifica nella seconda frazione, ma questa volta a favore dell’olandese. Nel sesto gioco, Hasse strappa il servizio e passa a condurre per 4-2. L’azzurro ottiene subito il controbreak, ma l’avversario piazza un nuovo immediatamente, che confermerà tenendo la battuta a 30, portando a casa il parziale per 6-3.
Terzo set: Simone subisce due break consecutivi e Robin Haase passa sul 4-0. L’incontro è ormai segnato e si concluderà con un nuovo break dell’olandese sul 5-1, quando l’azzurro serviva per rimanere nel match.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2011, De Bakker, Haase, Starace, Vagnozzi
6 commenti
bravo potito ma thiemo non era forte
peccato simone ma haase era forte
potito perde il primo set ma vince gli altri 67(5) 62 61
simone vince il primo set ma perde gli altri 36 63 61
Off topic: non so se è solo per sta settimana ma su diretta.it danno il live score del future in Turchia, difatti danno borgo vincitore e grassi vincitore nel doppio
vagnozzi ha sfruttato 4 palle break su 18 haase ne ha sfruttate 7 su 8 gli unici dati
bravo poto e bravo anche vagnozzi, ma solo nel primo set e all’inizio del secondo poi ha mollato completamente. poteva fare di più…
potito rischia di perdere altri punti.. chela è un brutto cliente come secondo turno..
Per quanto riguarda Poto ero ottimista anche dopo il primo set perso ed ho avuto ragione.Buona vittoria,anche perchè l’avversario non è proprio l’ultimo arrivato,ed ora “chela” giochiamo contro Chela!Mi ero illuso invece per Vagno che ha ceduto nettamente nella seconda e terza frazione.