Masters Cup 2008 – Shanghai: Nikolay Davydenko supera Andy Murray. Sfida con Djokovic per il titolo (video incluso)
Nikolay Davydenko è il secondo finalista della Masters Cup di Shanghai.
Il russo si è imposto sul britannico Andy Murray, visibilmente provato dopo la dura partita di ieri contro Roger Federer, per 75 62 in circa un’ora e mezza di gioco.
Ad attendere Davydenko, c’è Novak Djokovic, per quella che sarà una finale inedita per il circuito. Il match è previsto per domani, domenica, a partire dalle ore 9 italiane.
Breve video dell’ultimo game del primo e del secondo set.
For copyrights reasons, if you want remove this video, please contact us.
Ma sì, dicono alcuni di voi, Murray poteva mettersi d’accordo con Federer, no?, magari farsi dare la paghetta…
Ma cosa scriviamo?
Murray ha fatto onore al tennis, Federer ha cercato di vincere da sé.
Sono sicuro che Federer non avrebbe mai voluto vincere diversamente che conquistandosela sul campo!
Ma scherziamo?
Quello proposto da alcuni non è sport, è opportunismo dettato da strani e dubbi ritorni.
Grazie Murray, splendida partita.
Non sono d’accordo sull’analisi fatta relativamente alla vittoria su Federer, Murray si è dimostrato uno che ha orgoglio e cuore perchè non ha accettato di perdere una partita che per lui non contava con Federer, ma a quei livelli se capisci di essere andato in riserva converrebbe avere più cervello, perdere e giocarsela al meglio il giorno dopo, ma si sà che tutti questi discorsi con tanti sè lasciano il tempo che trovano.
Per il resto è ovvio che sarebbe più consono al Tennis un Master di fine anno al meglio dei 5 set, ma ci sono fattori economici che la fanno da padrone per cui altro tempo perso a parlarne.
3-0 – Inizio fulminante di Djokovic che strappa il servizio al russo e poi tiene il proprio a zero…
su Murray ti quoto in pieno, la penso uguale uguale a te.
x quanto riguarda l’eliminazione dei roud robin ho dei dubbi, il torneo diventerebbe cortissimo e si perderebbe pure l’occasione, tralaltro unica, di vedere tutti i migliori battagliare fra loro a raffica, nel giro di pochi giorni.
cmq gli sponsor non lo permetterebbero mai e senza di loro non si va da nessuna parte.
Capisco tutti i discorsi letti fin’ora….
Direi che Murray ha dato una grandissima dimostrazione di serietà, sportività e agonismo nel voler vincere ieri… alla fine stava giocando per vincere…
E’ vero pure però, che se avesse allentato un pò la molla, non sarebbe arrivato così cotto…. ma è molto giovane, anche da questa esperienza imparerà molto…
Non sono d’accordo sul fatto che abbia “tramortito” Federer psicologicamente, perchè il RE sa di non aver giocato in buone condizioni, per cui è per forza di cose soddisfatto della grande prestazione contro un ragazzo arrivato al quarto posto….
Detto questo, ripeto ancora una volta che questa gente ha ancora molto da dimostrare… loro hanno appena iniziato, e può succedere di tutto, nel bene ma anche nel male….
Per l’impegno, meritano tutti di stare al terzo posto a parimerito forse… ma per il n.1, c’è posto soltanto per un campione!
[messaggio modificato da utente]
Sinceramente non capisco chi critica Murray per essersi impegnato ieri contro Federer.
Dovremo plaudirlo invece, perché:
1) Si è dimostrato sportivo nei confronti di Simon.
2) E’ stato corretto nei confronti del pubblico di Shanghai e di tutti i telespettatori. Lo spettacolo offerto ieri è stato sicuramente un grande spot per il tennis. Vedere un giocatore che non si impegna avrebbe invece sminuito il valore del torneo.
3) E’ stata un occasione per far fuori un pericoloso avversario per la finale.
4) Vincendo per la terza volta può aver incrinato la fiducia di Federer, che è risaputo avere delle difficoltà psicologiche.
Alcuni di voi obiettano che sarebbe stato meglio perdere facile ed arrivare riposato per la semifinale, però è tutto da dimostrare che avrebbe vinto il match: dubito che potesse essere così distrutto da non poter tenere nemmeno per il primo set.
Tutti questi discorsi mi portano a pensare che ha ragione Tommasi nel sostenere che non ci dovrebbero essere i round robin al Master.
I gironi servono solamente a far venire sospetti di combine e poi sono un’anomalia all’interno della stagione: il master rimane l’unico torneo che può essere vinto da un giocatore sconfitto nel torneo stesso.
Sarebbe preferibile farlo partire direttamente dai quarti con tutti match al meglio dei cinque set.
strano!pensavo che djokovic fosse favorito,però non sono sicuro
..azz, ho appena controllato, su bet 365 davydenko è dato a 1,80, mentre Djokovic a 2,00.. che tristezza, speravo in un altro “affare”…
è vero,però cosi ha eliminato un avversario,che però non stava tanto bene e quindi per il proseguo del suo torneo,poteva risparmiarselo
..Murray è stato proprio stupido e la sconfitta di oggi l’ha confermato, pensavo fosse esploso definitivamente, invece deve ancora fare gli ultimi passi a livello di pianificazione e di semplice ragionamento..
Ma che senso ha giocare alla morte x 3 ore quando il giorno dopo hai una sicura semifinale, contro uno sulla carta più debole ma in forma, quando poteva affrontare Djokovic che non è per niente in forma arrivando secondo e soprattutto riposato?????????????????????????????????????????????
..io intanto mi godo i 110 euri vinti grazie alla sua sconfitta, Davydenko era dato a 3,20, dunque lo ringrazio, ma mi spiace x la sua uscita di scena, perchè ahilui non ha avuto ragione nel giocare alla morte contro Roger e oggi ha pagato un alto prezzo..
..e x dirla tutta, domani ci potrebbe essere un’altra sorpresa: Davydendo è in forma, in fiducia ed è pazzesco in questi giorni, mentre Djokovic non è più cattivo e arrogante di inizio anno. Sarà un caso, ma da quando ha smesso di fare le imitazioni, pian piano i suoi risultati sono andati scemando.. X me domani vince il russo!!!!!!! e se la quota è buona gioco pesante!!!!!!!
si ma poteva far vincere federer lui era gia qualificato
era veramente stremato dopo la maratono contro federer,però ha fatto un bel torneo,non poteva battere tutti,cmq davidenko è veramente forte
davydenko grande, ma murray esausto!!
ma secondo voi lasciar vincere una partita non è da mentalità perdente!!
io pagherei per avere una mentalità vincente come murray!! la colpa non è sua ke non ha potuto riposare e davydenko si!!
dmn forza davydenko!!
ha giocato il tutto x tutto contro federer (x lui partita inutile non smettero mai di dirlo)e contro davidenko era esausto del giorno prima…
murray e un bravo giocatore ma si e iluluso troppo pensava di stracciare tutti in questo torneo…
credeva di battere sia federer che djokovic
Murray tradito dalla sua presunzione. Ben gli sta. E me ne sbatto che lo avevo vincente nei pronostici!
davidenko secondo me ha il servizio troppo corto tra 2 e 3 set ha fatto 4 errori in battuta murray se vedeteil video sull ultima battuta di davidenko non ha neanche provato ha prenderla…(era stremato…. dopo un mach con federer inutile x lui)
[messaggio modificato da utente]
Secondo me molti di voi “convintoni” piangeranno…
vabe’.
CHE INTELIGENZA MURRAY CHE HA…
giusto,stavo dicendo la stessisima cosa….anche perchè lui,per me,era il favorito del torneo…
ti straquoto da morire, è veramente un ragazzino ora vada a casa sullo stesso aereo di roger e vi dico una cosa dopo la partita di ieri sono totalmenete sicuro che il prox anno con federer in forma e ben preparato vedremo una grande stagione nadal-federer tutti gli altri levati questi ultimi tempi sono gradini sotto
Complimenti murray!! la sua stupidità supera i limiti delle acque sicure!!! Ha giocato un match di 3 ore ieri (che per lui era completamente inutile) per buttare fuori a tutti i costi federer e così è arrivato esausto al match di oggi. Io capisco che bisogna cogliere l’opportunità di far fuori roger in un torneo così importante per evitare di incontrarlo in una eventuale finale, ma non penso sia da furbi lottare su tutte le palle per una partita che alla fine a lui non cambiava nulla; io dico: provaci ma una volta perso il primo set lascia perdere. Anche perchè il tuo avversario delle semifinali (chiunque esso sia) ha anche un giorno di riposo in più. Ben gli stà. Così impara ad esultare come un pagliaccio e a dichiarare prima della partita:”I want to beat him (federer) out”. Adesso complimenti, “intelligentone”!!!!
Murray è fortissimo ma non si può pretendere da lui la classe e l’intelligenza tattica di Federer. Visto che oggi era stanco lo scozzese avrebbe dovuto variare molto di più il gioco ed invece si è fatto imbrigliare dall’esperto russo.
Ci avrà sicuramente pensato ma il tennis è uno sport terribile, pochissimi riescono realmente ad essere efficaci uscendo dai loro schemi abituali.
E così Davydenko vendicò Roger!!!Grazie ragazzo!!
A parte gli scherzi…non so proprio come finirà tra Djoko e Davydenko,però oggi Davy mi è piaciuto un sacco,è capace di anticipare la palla in un modo così naturale!!!
murray ha perso… non ci credo…
Grande Davydenko, lo avevo visto in grande spolvero e così è. Contro Djokovic per quanto fatto vedere finora lo ritengo leggermente favorito.