Italia F18 – Modena: Successo finale di Thomas Fabbiano
Thomas Fabbiano è il vincitore dell’edizione 2011 del torneo Itf di Modena – XXVIII Memorial “E. Fontana” ($ 15.000, terra), succedendo nell’albo d’oro ad un altro tennista azzurro, il veneto Matteo Viola: nella finale di questo pomeriggio il pugliese ha superato il francese Laurent Rochette, testa di serie numero 3 del tabellone di singolare, con il punteggio di 64 64. Nel primo set Fabbiano è partito subito forte, portandosi avanti per 5-2 con due break a proprio favore complice una condotta di gara molto aggressiva ma altrettanto fallosa dell’avversario: Rochette si è riavvicinato all’italiano, ma al secondo turno di servizio di Fabbiano ha ceduto. Nel secondo parziale Rochette è fuggito sul 2-0, ma è stato un fuoco di paglia: il nostro portacolori ha recuperato lo svantaggio piazzando il break decisivo sul 4-4, concretizzato nel game successivo chiuso al terzo match-point a disposizione.
Il suo torneo Thomas, più che oggi, l’ha conquistato in semifinale eliminando il favorito Marco Crugnola dopo un match incredibile per le emozioni regalate, prima quasi vinto dal forte lombardo, poi rimontato da Fabbiano fino al 5-2 al terzo set, poi di nuovo rimesso in discussione da Crugnola. Alla fine il trionfo di Fabbiano al quinto match-point per 75 nel set decisivo. La finale è stata la conferma di un momento di forma eccezionale, essendo la vittoria contro il francese il nono successo negli ultimi dieci match disputati dall’azzurrino (si consideri anche la finale raggiunta a Sassuolo la settimana scorsa). Sempre in finale, il pugliese era giunto a Modena nell’edizione del 2007, sconfitto dall’argentino Cristian Villagran. Anche questo è lo specchio della carriera di Fabbiano, uno dei giovani più promettenti del panorama tennistico italiano e seguito con interesse dalla Federazione, da alcuni anni stabilmente tra i primi 300 giocatori del mondo senza essere ancora riuscito a compiere il definitivo salto di qualità verso le vette internazionali. La speranza per tutti gli appassionati è che questa vittoria nel Future di Modena, ancora una volta magistralmente organizzato dallo staff del Club La Meridiana capitanato dal direttore del torneo e maestro Filippo Messori, possa essere per lui una scintilla definitiva verso traguardi più importanti.
Finale torneo di singolare
Fabbiano T. (ITA, 5) b. Rochette L. (FRA,3) 64 64
Albo d’oro Torneo Internazionale Itf – Memorial “E. Fontana”
2006: Alexandr Dolgopolov (UKR)
2007: Cristian Villagran (ARG)
2008: Thomas Tenconi (ITA)
2009: Niels Desien (BEL)
2010: Matteo Viola (ITA)
2011: Thomas Fabbiano (ITA)
TAG: Fabbiano, Future Modena
NEL 2005 VINSE TENCONI
NEL 2010 VINSE MATTEO VIOLA
NEL 2011 HA VINTO FABBIANO
In realtà non è un grosso mistero.
Thomas è un ottimo giocatore, è completo ma non ha doti tecniche eccezionali. In piu fisicamente è super preparato, ma non è dotato della potenza o della brillantezza per scardinare un top 100. Inoltre, cosa non da poco avendolo osservato da vicino di recente, mi sembra che nei momenti importanti fa sempre tre passi indietro e tende ad aspettare l’errore dell’avversario invece che prendere l’iniziativa: un limite grande questo a certi livelli contro avversari di personalità. Dunque non mi stupisco che da anni rimanga lì senza salire nè scendere.
Il mistero Fabbiano: doti tecniche importanti ma risultati nei tornei maggiori nulli!
eh già, di quelli che hanno vinto dal 2007 al 2009, due hanno smesso e uno ha perso trecento posti in un anno in classifica 🙄
la sabbia?
Purtroppo ci credo poco.
grandeeeeeeeeeeeeeee 😀
Bravissimo
tra un paio di settimane scadono 35 punti per Tommy, ma negli ultimi due futures sono stati ben coperti con ulteriori 42 punti.
Adesso bisogna fare molto bene a Fano sperando che presto abbandoni questi tornei e si dedichi anche alla superficie che, secondo me valorizza di più il suo gioco!
ma che bell’albo d’oro… fa ben sperare 🙂
Alèèèè
😀 grande thomas dai che ricomincia la scalata verso la vetta
BRAVO THOMAS