XXVI Memorial Sergio Cosmai: Oggi le semifinali
Un romano, due salentini ed un brindisino. E’ questa la composizione geografica dei semifinalisti dell’Open Cosmai, giunto alle fasi cruciali sulla terra rossa dello Sporting Club. Il programma dei quarti, terminato ieri a ridosso della mezzanotte, ha riservato alcune importanti conferme ed al contempo un paio di verdetti sorprendenti.
Nella parte alta del tabellone il n. 1 del torneo biscegliese, Daniele Micolani, rispettava il pronostico della vigilia aggiudicandosi l’unico derby pugliese di giornata a spese di Roberto D’Adamo, sconfitto con un netto 6/2, 6/3. Partita in equilibrio solo nelle battute iniziali dei set, quindi il 23enne di Novoli – imbattuto nel 2011 sul suolo regionale – premeva sull’acceleratore affidandosi anche al suo servizio micidiale e chiudeva la pratica in scioltezza. Micolani incrocia nella prima semifinale (inizio alle 18) il coetaneo di Mesagne Alberto Cristofaro, amico-rivale di tante “battaglie”, protagonista ieri di un’altra convincente affermazione sul 25enne capitolino Valerio Russo (6/2, 6/4 in un’ora e mezza di gioco). Nel set inaugurale Cristofaro sfoderava un tennis aggressivo ed efficace imbrigliando il pur quotato avversario, al battesimo assoluto nell’Open biscegliese. Più avvincente la frazione successiva, sviluppatasi sui binari del massimo equilibrio fino al decimo game, allorché Russo (al servizio) dilapidava il 40-0 e Cristofaro poteva approfittarne per collezionare cinque punti di fila con relativa archiviazione del match alla prima opportunità.
Nella parte bassa del tabellone il n.2 del seeding, Mirko Nasoni, regolava con un comodo 6/1, 6/3 il portacolori dello Sporting Club Bisceglie Francesco Sasso, quest’ultimo reduce dalla “maratona” pomeridiana di oltre tre ore nella semifinale del tabellone di 3a categoria vinta contro il barese Gagliardi. Il 31enne romano Nasoni sfiderà oggi il 33enne leccese Antonio Scala, giustiziere della terza testa di serie, Remigio Burzio, regolato in due set (6/3, 6/4). Confermando la sua particolare predilezione per la kermesse dello Sporting Club, Scala – recente finalista all’Open di Cisternino – mostrava maggiore determinazione nei momenti chiave dell’incontro rispetto al 25enne campano, sorprendendolo in modo letale con il break al nono game del secondo set, preludio al turno di battuta con cui chiudeva i giochi. Anche in occasione delle semifinali e della finale di domani l’ingresso allo Sporting Club sarà gratuito.
Open Cosmai (€ 3.000, terra), risultati quarti di finale: Micolani (1) b. D’Adamo 6/2, 6/3; Cristofaro (5) b. Russo (4) 6/2, 6/4; Nasoni (2) b. Sasso 6/1, 6/3; Scala b. Burzio (3) 6/3, 6/4.
Il programma delle semifinali (venerdì 15 luglio): ore 18 Micolani (1) – Cristofaro (5); a seguire, non prima delle 19.30 Nasoni (2) – Scala.
TAG: Memorial Cosmai, Tornei Open
PASSANO : MICOLANI CRISTOFARO NASONI SCALA
FUORI : REMIGIO BURZIO D’ADAMO RUSSO SASSO
ORE 18 : MICOLANI – CRISTOFARO A SEGUIRE NON PRIMA DELLE 19:30: NASONI – SCALA
ah già giustino..aveva stabilito un record mondiale..aveva vinto qualcosa come 50 partite su 54 disputate senza fare nemmeno un punto in classifica….
cmq sto open inizia ad appassionarmi. riusciranno le traiettoie mancine di cicciobellis a sfiancare la regolarità di delli poppi? e nell’altra semi…il servizio devastante de feudis, conte di rovereto, prevarrà sul gioco monocorde di joshua ferrari?
sicuramente gliene frega al “fogna”che è sempre il primo a lasciare il suo post di derisione. in fondo ,comunque, non toglie spazio alcuno ad altre notizie. è la cronaca di un torneo open ,punto e basta . che c’è di male. sempre meglio di quando lasciarono spazio a sbandy per il suo memorabile ( ) pezzo sulle 11 qualificazioni consecutive di giustino ai futures.
una redazione steccata per parlare di sto open?
mah…mi sembra strano che un open abbia soldi da spendere per far parlare di se…
Al 100 % degli utenti non interessa nulla di questo pseudo torneo, presumo che tutte queste notizie, con ampio risalto, siano dovute a un qualche forma di ritorno economico, se no non si spiegherebbe 😯
domani prendo l’aereo e vado a vedermi nasoni…
Perche non parlare dell’Open di Cisternino, allora! 🙄
Redazione ma perchè date spazio a questo open?
????????
ma cosa ce ne ….
partita di beach tennis