Mondo Junior: Gianluigi Quinzi accede ai quarti a Casablanca
Gianluigi Quinzi è ai quarti di finale nel torneo G1 di Casablanca (terra).
L’azzurro, classe 1996 e testa di serie n.3, ha superato negli ottavi di finale per 64 62 il tunisino Ameur Ben Hassen, classe 1993, n.224 del ranking Under 18.
Domani nei quarti di finale Quinzi se la vedrà con il rumeno Stefan Vinti, classe 1994, n.118 del ranking Under 18.
TAG: Mondo Junior, Quinzi
baldi e perinti ai quarti anche in doppio..
grecia G5
massara(5) batte santomenna 67 61 62
loureiro batte chessari(8) 62 62
massara in semi
@ Angeli Pierre (#548805)
quinzi dovrebbe aver finito da un po…ma non si sa niente…
@ Angeli Pierre (#548805)
peccato per la chiesa…vediamo negli altri tornei….
in attesa ancora dei risultati maschili e degli altri tornei….
@ ivan802 (#548804)
il sito del torneo
@ Mirko91 (#548786)
Ottimo,
sono 2 grandi conferme! Bravissime!!!!
@ Mirko91 (#548786)
fonte?
de vroome batte chiesa 26 62 61
pairone batte lemmens 61 46 63
@ Angeli Pierre (#548746)
non sarà il torneo del circolo…possibilmente avrà avuto qualche altro motivo lo staff x mandarlo li….
anche xkè era in germania settimana scorsa…di solito si rimane nei dintorni x i tornei successivi…non si fanno 5 ore di volo x andare in un torneo insignificante…
@ Mirko91 (#548735)
verissimo, era solo per dare maggiori informazioni.
@ ivan802 (#548742)
Mi sa che siamo d’accordo anche questa volta perchè anch’io non capisco le motivazioni che hanno spinto Napolitano a scegliere questo torneo.
Pochi punti, poche difficoltà tecniche, non è neanche un torneo a cui dover partecipare quasi di forza (tipo il torneo del proprio circolo), ecc….
Ma la motivazione la può sapere solo il suo staff.
E quindi mi limito a dire che ha fatto il suo dovere sul campo di tennis. Forse nei prossimi giorni sapremo le motivazioni.
@ fog (#548730)
@ Angeli Pierre (#548726)
non sono d’accordo con te questa volta pierre 😉 ! Napolitano dovrebbe giocare a livello piu alto..non ha senso partecipare a questi tornei…ne per i punti che mettono a disposizione ne per il livello degli avversari
@ fog (#548730)
il suo livello è nettamente superiore ad un G4…. ci mancava che cedesse un set 😀
@ Angeli Pierre (#548726)
non ha concesso un set e solo 29 games in tutto il torneo.
@ fog (#548708)
Ha fatto il suo dovere.
La cosa positiva è che ha vinto un torneo che doveva vincere. Significa che ha affrontato con la giusta determinazione un torneo di basso livello per il suo talento.
@ fog (#548708)
bene…
prende 10 punti….
napolitano vince il grade 4 in egitto risultato 6-3 6-3
La chiesa ha gia’ fatto esperienza a livello pro(la ricordo,ad esempio, sconfitta neanche tanto nettamente dall’ex 200/300 wta stefania chieppa a cuneo qualche settimana fa). Comunque penso che l’olandese sia troppo solida per la pur brava italiana…sono certo che il torneo lo vinca la bionda indy…
@ Mirko91 (#548636)
Chiesa contro De Vroome è molto interessante.
Potremo vedere la distanza tra le nostre migliori ’96 e le migliori a livello internazionale. Fra l’altro non con le prococissime russe.
E magari ci regalerà una bella sorpresa che ci darà ottimismo per il futuro.
in grecia G5 chessari(8) e massara(5) sono ai quarti
a partire dalle 11 del marocco (dovrebbero essere un’ora indietro), sul campo 1 la chiesa contro la tds1 de vroome, mentre sul campo 2 la pairone contro la tds10 lemmens e a seguire quinzi contro vinti
ADESSO BATTE VINTI
@ angel (#548583)
Grazie mille Angel.
Il mio nick dice tutto.
@ Angeli Pierre (#548565)
Giulia pairone mi ha colpito per carattere,grinta e determinazione(oltre a tanta passione) sono importanti almeno quanto dritto e rovescio per emergere nel tennis moderno. Georgia brescia ha fatto grandi cose lo scorso anno da u14, ma sta faticando a ripetersi nelle categorie superiori. Comunque il suo gioco non mi entusiasma(e’ una piccola bartoli). Comunque, tra le ragazze,non abbiamo giovani pronte ad esplodere ad altissimi livelli, le stesse burnett e caregaro, entrambe ’92, faticano ad emergere. Tra le piu’ piccole pare muoversi qualcosa…c’e’ qualche 13/14enne che promette davvero bene. Un nome su tutti e’quello dei jessica pieri(’97)…gioca davvero bene(la vidi alle finali della coppa regioni, dove gioco’ nonostante una menomazione fisica) ma e’ ancora carente dal punto di vista fisico(per intenderci, e’ ancora molto “bambina” sotto questo aspetto). Piace tanto anche a fabio della vida che la ha seguita a tarbes. Comunque non e’ la sola. Ci sono diverse ragazze meritevoli di menzione, tra le quali martina zerulo, solo all’ anagrafe tra le piu’ piccole(a soli 13 anni ha preso parte al prestigioso torneo avvenire), non a caso ci sono grandi progetti su di lei. Bene anche le u12 ,da segnalare arianna capogrosso che sta ottenendo ottimi risultati, ma nel loro caso e’ presto per esprimersi. Ciao.
bene…fino a pomeriggio non c’era neanche il primo turno nel torneo di baldi!!
@ angel (#548548)
Grazie per il commento Angel.
Puoi dirmi se vedi qualche giovane italiana su cui scommetteresti (per una carriera da pro)?
In doppio con Mastrelia hanno perso agli ottavi,speriamo bene per domani,con Vinti e’ dura ma si puo’ fare
@ Angeli Pierre (#548446)
Della barty parlavando benissimo,fabio(della vida)in primis ed in effetti…mi colpi’ a prostejov ma a wimbledon ha giocato alla grande vincendo meritatamente…fisico compatto, non e’ un gigante ma serve molto bene,sono curioso di rivederla tra le “grandi” ai ch’shis l’anno prossimo.Segnatevi il suo nome,questa ragazza fara’ strada. Indy de vroome la ho vista diverse volte(ultima a hertogenbosch quali contro la rus)…non ha un gioco molto vario,il suo repertorio di colpi non e’, almeno al momento,tra i piu’ ampi del circuito juniores(le piacerebbe giocare come la sharapova…indossa anche gli stessi vestitini…almeno e’ carina) ma si muove abbastanza bene e ha grinta da vendere…probabilmente arrivera’ anche lei. La vekic non l’ho vista tanto spesso da poterla giudicare completamente,mentre non ho visto affatto gonzales ed haas(della quale,pero’, ho sentito parlare spesso)
@ Lorenzo (#548517)
Spero che la tua amica non legga questo commento. Essere paragonati alla Schiavone è un onore per una tennista ma ad una ragazza vanitosa potrebbe non garbare troppo 😆
Augurale una splendida carriera anche da parte nostra (utenti di livetennis).
No Fidanzato no 😉 in quanto a bellezza assomiglia ad una schiavone
Però siamo andati a scuola insieme e siamo molto amici…
Io spero possa fare la tennista PRO,e anche lei a tutte le intenzioni di farlo
Come colpi non la conosco perchè l’ultima volta che l’ho vista giocare era 3 anni fa..
Posso dirti però che lei insieme alla grymalska ha fatto tornare il circolo tennis pescara in A2..
Psicologicamente è una che non molla,per lo meno fino a qualche anno fa…
di più non so dirti,anche se la prossima volta che gioca in campionato a pescara devo andarla a vedere
P.S Una volta al circolo giocammo un doppio misto a 15 punti e la sconfissi
Intanto Baldi ha superato i primi 2 turni in singolare ed il primo in doppio. E’ solo un grade4 ma Baldi deve cancellare degli 0 nella sua classifica.
In Paraguay Rizzuti è arrivato ai quarti. E’ un semplice grade5 ma per Rizzuti sono i primi punti ITF. Buon debutto!
@ Lorenzo (#548497)
Magari sei il suo fidanzato 😉
Visto che la conosci bene, pensi che potrà fare la tennista pro? Oppure ha qualche limite che potrebbe costringerla a raccogliere soddisfazioni solo tra le junior?
In tunisia nel femminile c’è solo Matteucci,che questa settimana è in semifinale in belgio,che tral’altro e più di un mese e mezzo che gioca ininterrotamente tra primi tornei professionistici e junior…
Io di giovani sono esperto solo su di lei 🙂
@ Angeli Pierre (#548455)
si avevo notato anche questo.. e la prossima settimana non ci sono tornei importanti…solo un g2 in tunisia senza italiani…la maggior parte saranno in svizzera ma è un G4 e non ci sono nell’entry nè napolitano nè quinzi ( e mi pare anche giusto)…
settimana di riposo…
@ pino (#548449)
grazie…ma io non mi credo così tanto esperto 😀
@ marco (#548462)
Sono anch’io convinto che abbiamo buone giocatrici anche a livello giovanile. E tifo per loro sperando di vederle sfondare nel tennis che conta.
Il mio commento è per segnalare l’eccezionalità di un Quinzi che viene spesso criticato, anche su questo forum. Si parla di lui perchè, per ora, ottiene risultati di altissimo livello.
@ Angeli Pierre (#548446)
pierre, è anche vero quello che dici sulle ragazze italiane, ma vorrei farti notare che le nostre maturano qualche anno dopo rispetto le altre,questa è una caratteristica che ci contraddistingue da sempre. Per fare esempi su giocatrici piu famose ti direi:
silvia farina best ranking sui 30 anni, schiavone anche lei sui 30, Pennetta a 27, la Vinci tanto per stare in tema sta giocando ora il suo miglior tennis e ne ha 28.
Cmq ti assicuro che le nostre ragazze 96 sono veramnete forti!
@ Mirko91 (#548436)
Già, fra l’altro Napolitano è andato in questo grade4 evitando di fare il doppio. Non ha scelto questo torneo neanche per la classifica. Forse avrà scelto un torneo facile per collaudare qualche novità tecnica. Altrimenti resta un mistero.
Io credo che Quinzi punti direttamente agli US Open. Forse da inizio anno ha messo nel mirino quel torneo che è quello che sogna di vincere (da grande).
Napolitano forse aspetterà il 2012 con la fuoriuscita dei ’93.
mirko 91 complimenti, conosci bene il mondo ITF.
@ marco (#548393)
Si può sperare però è necessario fare una distinzione tra il maschile ed il femminile.
Quinzi è il miglior ’96 al mondo (forse insidiato da Coric). Baldi è uno dei migliori anche se in questi mesi è rimasto un tantino indietro.
Le ragazze del ’96 hanno buon potenziale ma rispetto alle migliori ’96 del mondo sono piuttosto indietro. Un breve elenco delle migliori ’96:
Barty Ashleigh (n° 4 ITF e 560 tra le “pro”) 😯
De Vroome Indy (n° 14 ITF)
Vekic Donna (n° 26 ITF e 872 tra le “pro”)
Gonzales Domenica (n° 30 ITF)
Haas Barbara (n° 33 ITF)
Comunque non possiamo che tifare per le nostre giovani ragazze sperando di trovarle nel professionismo tra pochi anni.
@ Angeli Pierre (#548369)
ti rispondo qui…in effetti è un pò quello che dicevo qualche giorno fa… di punti non se ne fanno granchè…
mentre jan potrebbe entrare direttamente nel MD stefano non saprei…
anche xkè non so se sarà un tabellone da 64 o da 128
@ riccardo (#548391)
mi pare che sia anche in doppio ancora in corsa….bisognerebbe aggiungere anche quelli
forse è presto per dirlo, però ho l’impressione che la classe 96 sia maschile che femminile ci possa dare delle grosse soddisfazioni. Ritengo che gente come Quinzi, Baldi, Chiesa e Pairone tutti in sieme il tennis italiano non li abbia mai avuti. Speriamo che non vengano rovinati dalla federazione!!!
Io ci credo tanto!!!!!!!!!!
Intanto con i quarti di questo torneo
guadagna 30 punti che lo proiettano da 74
a 58 nel ranking itf
Torneo di basso livello per essere un g1, buono solo per i punti.
grandissimi risultati anche per le giovanissime Chiesa e Pairone, anche loro ai quarti 🙂
Bene così, è un grade1 (anche se di qualità medio bassa).
Contro Stefan Vinti sarà dura. E’ molto più forte di quanto non dica la classifica.
Bene così, è un grade1 (anche se di qualità medio bassa).
Contro Stefan Vinti sarà dura. E’ molto più forte di quanto non dica la classifica.
Ora è fenomeno, se non vince il torneo è schiappa. Per me sarà un eccellente tennista che si sta facendo le ossa.