WTA Palermo: Flavia Pennetta ai quarti di finale dopo essere stata ad un passo dalla sconfitta
Flavia Pennetta è ai quarti di finale nel torneo WTA di Palermo ($220,000, terra).
La tennista pugliese, testa di serie n.1 ha eliminato dopo essere stata ad un passo dalla sconfitta la francese Mathilde Johansson, classe 1985, n.67 del mondo, con il risultato di 46 75 75 in 2 ore e 51 minuti di gioco.
Ai quarti di finale l’azuzrra sfiderà la bulgara Tsvetana Pironkova, classe 1987, n.49 WTA.
Primo set: Flavia per due volte avanti di un break, sul 4 a 3 e servizio, perdeva la battuta a 30 e poi nel gioco successivo mancava due palle break sul 15-40.
Sul 5 a 4 la transalpina strappava la battuta all’azzurra (a 15), aggiudicandosi la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La pugliese sotto per 1 a 4 (con un break di svantaggio), recuperava il break nel settimo game.
Sul 3 a 4 Flavia perdeva un’altra volta il servizio e la transalpina sul 5 a 3 è stata a due punti dal match (30-15), ma qui la francese si spaventava e con un doppio fallo cedeva il servizio a 30 (ne ha commessi tre nel gioco).
Sul 5 pari la Pennetta da 30 a 0 toglieva il servizio alla transalpina (ai vantaggi) e poi nel game successivo teneva a zero la battuta portando a casa il parziale per 7 a 5.
Terzo set: La Pennetta sotto per 0 a 3, recuperava il break di svantaggio (dopo aver annullato tre palle break per lo 0 a 4).
Nel sesto game Flavia annullava altre quattro palla break, ma nell’ottavo gioco perdeva nuovamente il servizio con la transalpina che si portava sul 5 a 3.
La francese sul 5 a 3 aveva ancora gravi problemi nel chiudere l’incontro e l’azzurra piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi (i break al nono e undicesimo game), aggiudicandosi la partita per 7 a 5 (l’ultimo gioco al servizio tenuto ai vantaggi, dopo aver annullato una palla break sul 30-40).
TAG: Pennetta, WTA Palermo, WTA Palermo 2011
le italiane sono tutte grande campionesse ma….che non hanno la testa per vincere.
con il tennis che fanno avrebbero potuto vincere tantissimo alla pari di altre campionesse molto osannate.
Es muy importante que el publico la apoye mucho a Flavia!
😎
A mio modesto parere al netto dell’infortunio alla spalla(!)e di una discreta dose di sfortuna in questo periodo,il vero grande ed unico problema di Flavia è la percentuale ridicola di prime palle ed una seconda da quarta categoria.Urpi sei d’accordo…?
Comunque il carattere non manca di certo ed il cemento americano finirà per arrivare!
DAJE FLAVIA!
Bisogna capire che Flavia non è ancora al meglio delle proprie possibilità…se si trascura questo elemento, tutte le analisi possibili sono inesatte, per forza di cose
E bisogna decidersi se la si vuole tifare anche quando non è al meglio, o solo quando vince 6-2 6-2….alla Gianni Ocleppo.
Vorrei solo far notare che la settimana scorsa Robertina Vinci, prima di vincere il torneo di Budapest, è stata ad un passo dall’eliminazione da parte di giocatrici ben più scarse della Johanson….eppure nei commenti di quei match era tutto un “grande Roberta”….credo di essere stato l’unico ad aver fatto notare che se aveva rischiato così tanto, è perchè non aveva giocato bene la prima parte di quei match.
A Flavia invece vedo che non si perdona nulla, nemmeno quando già in partenza si sa che non è ancora la vera Flavia…perchè è ancora in una fase di rodaggio.
E questo non mi sembra molto corretto.
Roddick…
@ fabio (#548168)
Ma infatti Fabio, io parlo esclusivamente di mio gusto personale….. Se scorri l’elenco dei giocatori che amo, è palese che tipo di tennis e soprattutto su che superficie mi piace….. Mai detto in senso assoluto……
@ Stefano, anche io non me lo spiego, forse perchè mentalemente è nata sulla terra, e li ha avuto i suoi primi successi (comunque non lontanamente paragonabili a quelli cementiferi) 🙂
E’ fissatella 😆
quotissimoooooooooo
Ho visto tutto il secondo e terzo set. Flavia ha vinto per due motivi principali:
1) la sua grinta, non ha mollato mai
2) la Johannson se l’è fatta sotto, giocando malissimo i punti decisivi (tre doppi falli sul 5-3 e servizio nel secondo, ma anche errori di dritto clamorosi)
Di buono per la Penna c’è che ha portato a casa un match che forse un mese fa avrebbe perso. Fa morale, ma deve tornare a giocare come sa. Non può limitarsi a palleggiare e aspettare l’errore dell’altra, come successo troppo spesso ieri. Tecnicamente, mi ha colpito il numero di vincenti che la francese ha fatto sulla seconda di Flavia, giocata con poco kick e poco angolata. Anche la scarsa attiduine a variare il ritmo, contro giocatrici come quelle di ieri sera, può diventare un problema.
Infine, la Johansson gioca bene i colpi da fondo, ma è monocorde, ha un servizio ridicolo (ieri 0 aces e 13 doppi falli) e le viene spesso il braccino. Chiaro che se la fai giocare come vuole lei, ci fa un figurone…
premetto che non ho visto il match ieri…stamattina su Supertennis ho visto la replica del primo set e la parte finale del secondo dal 35…grande grinta di Flavia che ha tenuto punto a punto come suo solito cercando di restare aggrappata al match…una vittoria è sempre una vittoria e questa secondo me (concordo con Army 😛 ) può sbloccarla e darle morale, perchè è venuta giocando male e contro una Johansson che non è in alta classifica perchè psicologicamente è molto debole (altrimenti avrebbe chiuso facile in 2 set), ma a livello di pesantezza di palla e gioco per me vale più della Rogowska, la Kerber e la Zahlavova Strycova messe assieme…
detto ciò il punto più debole di Flavia ora come ora (partendo dal fatto che anche per me quest’anno sulla terra non debba dimostrare nulla) sono i suoi game di servizio…la percentuale di prime è deprimente…ogni volta che gioca bene e strappa il servizio all’avversaria il game successivo al 90% è controbreak…sarà colpa della superficie, sarà colpa della poca confidenza? (ormai però la fiducia in se stessa dovrebbe averla riguadagnata in parte…) mi sa che Urpi dovrà puntare principalmente su questo deficit…
La cosa che mi ha colpito di piu’ di Flavia è la calma apparente , forse reale , di colei che sa di essere superiore all’avversaria e che sapeva che prima o poi sarebbe riuscita a batterla.Per il resto tanta determinazione e un applauso al fatto di non aver mollato mai.La francese era troppo isterica e per il repertorio di colpi che possiede è gia’ tanto che è tra le prime settanta..come cavolo si fa a fare tutti quei doppi falli e sparare ogni colpo a mille ??? troppo cavalla.Vedremo ai quarti , se Flavia migliora ok se la gioca , se invece è la stessa di ieri , a parte la grinta , non penso abbia molte possibilita’.Comunque in bocca al lupo.
@ kaiser (#548202)
no hai ragione kaiser forse mi sono espresso male….intendevo dire ke è stata moltro brava mentalmente ma faticare e rincorrere sempre di un break la n.67 non è una buona cosa x flavia o no? XCARITà POI HA VINTO xò faticare così…
@ Errani for always (#548201)
Mostruoso???!!!…ma che partita hai visto scusa?
Non è stata la miglior Flavia, ma leggere dopo una vittoria, che Flavia ha disputato un match mostruoso, mi fa scappare da ridere. 👿
xò ragazzi non possiamo dire brava a flavia xkè cmq ha giocato u match mostruoso!! non si può faticare così tanto contro la n.67 del mondo anke se lei gioca bene…
premesso ke sono contento ke abbia vinto gli unici complimenti ke si possono fare a flavia sono per non essersi arresa..ora durissimo match contro tsvetana pironkova!
Io come al solito dopo che avevo visto che la situazione era quasi compromessa per Flavia ho spento il pc e me ne sono andato. É bello riaccendere stamattina il computer e vedere che ha vinto una partita che si metteva molto male per lei. Meno male che oggi riposa. Vorrei far notare soprattutto come é cambiata la sua forma fisica rispetto all’anno scorso..migliorata ovviamente, io ricordo che Flavia (forse anche concentrandosi parecchio sul doppio) le partite in singolo inevitabilmente le perdeva nel momento in cui si arrivava al terzo set, per mancanza di energie (perdeva anche male, con punteggi nettissimi a favore dell’avversaria).
Meglio cosí, in USA puó fare davvero tanto!
ADESSO BATTE LA PIRONKOVA
Brutta partite. Qualche buon colpo ma niente di piú. Non capisco perché si ostina a dire che la terra é la sua superficie preferita. Io non ci capiró niente ma per me é la peggiore. Ah Fla nun te se po vede fuori dalla riga di fondo di 3 metri. Entra in quel cavolo di campo
Guarda io l’erba l’associo alla pioggia londinese quindi mi viene una specie di eruzione cutanea
Amavo molto l’erba,ma quando c’erano le giocatrici che interpretavano davvero il gioco da erba.Ora…tutte botte da fondo.L’erba è fatta per i tocchi di fino.
Ormai chi ce li ha?.
Pochissime 😥
In più la terra ti permette di saggiare la tua condizione fisica…devi pedalare 😀
@ Sakai (#548161)
Creo que Flavia jugo muy bien a pesar de todo. La Johanson era un verdadero tigre, no se podia creer!!! Yo tuve mucho miedo que Flavia se deprimiera de lo agresiva que estaba jugando Johanson. y vieron el horror de como vino del banio en el tercer set la johanson!! Yo hasta reze una oracion para que Flavia no perdiera la calma! bravo Flavia lo peor ya paso! 😆 😛 🙄
ya paso!
Concordo 🙂
E comunque non credo che per Flavia, passare dalla terra al cemento la trasformi con una bacchetta magica, deve ancora crescere di condizione, ma mi sembra che sia sulla buona strada.
Le vittorie hanno grande importanza per il morale, quando non sei ancora al meglio delle tue possibilità, stasera ha ritrovato il suo carattere e l’avversaria ha giocato una gran partita, perdendosi però nei momenti decisivi.
Con la Pironkova sarà un altra partita e si vedrà, ma adesso l’importante è migliorare la condizione per essere al top tra qualche settimana.
Anch’io ho visto la partita e devo ammettere che Flavia ha giocato piuttosto male, eppure è stata brava a crederci fino in fondo e ad approfittare del braccino dell’avversaria. Per me un segnale positivo, perchè quando si vince giocando male si prende una grande iniezione di fiducia.
Gran cuore. Grande voglia di tornare ai suoi livelli. Ma ancora troppo lontana dalla condizione giusta. Troppi gratuiti, servizio discontinuo, posizione troppo arretrata, non cerca la palla, e soprattutto da troppi angoli all’avversaria. Urpi, ti svegli? Grazie.
La Francese è stata per lunghi tratti molto lucida, con ottimi colpi da fondo, soprattutto il dritto schiacciato alla Del Potro sulla seconda di servizio della Pennetta. Flavia è stata brava a variare il gioco, a spostare lateralmente l’avversaria (avrebbe dovuto insistere di più chiamandola a rete), e a insistere sul rovescio della bionda transalpina al servizio. I colpi di Flavia ancora vanno e vengono, e il servizio è latitante (come quasi sempre). Oggi ha dimostrato soprattutto freddezza e sagacia tattica, non so quanto possa bastare per avanzare a Palermo o durante la stagione USA. Il torneo non ha ancora una favorita. Noi puntiamo forte su Pennetta, Vinci e Errani, ma attenzione alla Hercog, la Garrigues (che ha vinto già 4 volte a Parlermo), la Begu, la Pironkova…
per me la terra è cento volte più divertente del cemento…fosse per me si giocherebbe solo su terra ed erba come già si faceva una volta
una delle partite più assurde che ho visto in vita mia…non aggiungo altro
@ Maury (#548144)
se non fosse per la francese che l’ha aiutata mica poco….3 doppi falli in unico game mi fanno abbassare il valore della partita e della avversaria mica poco!
diciamo che io alla partita do un 5….4 all’avversaria (ma 8 alla racchetta tirata contro il muro verso lo spogliatoio)….6 al gioco di flavia e 10 alla sua testa e al suo cuore
@ fabio (#548151)
Eh Fabio lo sai come la penso 😛 Io cambirei l’erba con il rosso 😛 Lascerei giusto per non farlo scomparire Parigi, Roma e Palermo 😆
Noooooo…bestemmia! 🙂
povera johansson, tifavo sfegatatamente per lei, da fondo le suonava alla pennetta peccato che quando c’era da chiudere se la faceva sotto
primo servizio inesistente,che sia terra rossa o no,poi una fretta incomprensibile nel velocizzare il ritmo di gioco proprio quando non era necessario,con piu’ testa poteva vincerlo in due set,la Johansson l’ha graziata
@ pinkfloyd (#548134)
Non vedo l’ora che finisca sto supplizio rosso 😆 Io il tennis sulla terra lo abolirei 😆
Il carattere e la voglia di vincere è quella di sempre anche se in un anno negativo e questo è importante 🙂
Alla fine si è vista la diff fra una giocatrice di alto livello ed una giocatrice da ITF:l’esperienza nei momenti che contavano 😉
La Johansson questo match se lo ricorderà per un bel pezzo! 😀
@ magilla (#548139)
Magilla a me la partita è piaciuta, certo gran tennis ho esagerato, ma certi punti sono stati sopraffini, anche da parte della francese…. Ero nella trance agonistica, e da tifoso mi ha preso la mano 😛
Partita da 6.5 non sto scempio che dici, ne stupenda tecnicamente…..
Ma quando una sotto 4/6 3/5 e poi 4/6 7/5 3/5 sfodera quel tennis, c’è poco da fare che non farle i complimenti…..
Partite come questa le servono, meglio una vittoria cosi che un 6/2 6/2 (sono molto più soddisfatto oggi di lunedi)….
E poi lei lo sa che domenica la devo andare a trovare, quindi che non faccia scherzi 😆
Flavia levantaste un partido muy muy dificil!
🙄 😛 😀
Increible, felicitaciones!!!
regalata da scarett Johnson, che due volte sul 5-3 ha avuto le mani e di conseguenza la racchetta sudata come un saponella.
La Pennetta aveva una fretta nel servire come se non gliene importasse granche´.
allora non hai mai visto giocare le altre italiane……a cominciare da schiavone,errani e vinci
cmq brava flavia ma alziamo sto livello e vinciamo palermo……io invece non credo che odi cosi tanto la terra anche se ci ha giocato poco
@ Pennettafan (#548129)
io capisco l’essere fan ma che partita hai visto?….divertente?…..è stato il festival degli orrore degli errori….alla fine ha vinto la testa esperta di flavia contro la testa svanita della francese….ha ragione maury quando parla del cuore di flavia (ma maury non dire pero’ che la johansson ha giocato un gran tennis ti prego) e sono convinto che come gioco fara’ meno fatica a battere la pironkova!
Amo questa guerriera!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande Flavia…grande cuore…Felice come un bambino per questa vittoria!!!!
I primi 20 minuti di match sono stati di altissimo livello, poi indubbiamente la partita è calata.
Flavia che nel primo set nonostante svariati errori stava cmq giocando discretamente, lo ha perso veramente senza senso.
Nel secondo è stata premiata dall’inesperienza dell’avversaria che ha regalato molto, mentre nel terzo è stato più lei a vincere che la francese a perdere.
Sicuramente non è una flavia al top(ancora troppi errori), ma come pesantezza di palla mi è sembrata un’altra rispetto a baastad.
Contro la bulgara sarà durissima, ma sconfitta o vittoria che sia sono sicuro che giocherà meglio.
DAJE FLAVIA…che cuore ragazzi!!!
questa vittoria da morale, non tanto per l’avversaria ne per il gioco visto (anche se qualche piccolo segnale di ripresa mi è sembrato di vederlo…) quanto per come è arrivata. E’ rimasta aggrappata al match e finalmente è riuscita a girarlo dalla sua parte…bella prova di carattere…e per concludere SEMPRE PIU’ BELLA (che non guasta mai)!!
Partita compromessa e riacciuffata per ben due volte.
Il temperamento e il carattere c’è, i colpi vanno e vengono, ma l’importante è che non vengono solo 😮
Su un’altra superficie scorreranno meglio i suoi colpi.
Per adesso è sempre un terno a lotto, e comunque soffre ancora troppo.
Toglietele la terra rossa…magari ci vede meglio! 😛
Secondo me, nonostante gli errori, la johansson ha giocato bene(aggressiva e capace di trovare buoni angoli con potenza) e la pennetta, seppur con problemi, ha trovato buoni vincenti di rovescio e diritto…non è proprio da cestinare questo match
Lei é sicuramente l’italiana con più personalità nel circuito!!! Partita divertente e ricca di emozioni, con la francese che ha giocato benissimo e sempre profondo!!Flavia ha sfoderato dei colpo degni di una top 10!! Dura con la pironkova, ma vedo fla leggermente favorita!
com’era inkazzata la svedese ! ha dato un pugno ai teloni prima di uscire
che fatica!!! ha vinto lottando e grazie anche all aiuto della francese che è andata in crisi sia nel secondo che nel terzo set nel momento di chiudere l incontro…. meglio cosi 😀
incredibile partita.
bruttina assai.
certo la flavia di oggi fa pensare parecchio…
la johansson penserà almeno un mese alle occasioni che ha avuto di fare quarti a palermo e di battere,come ha ripetuto ossessivamente il cronista,un top 20 per la prima volta.
francese avanti 4-1 nel secondo e 3-0 nel terzo
Questa vittoria dà morale..,C’MON FLAVIA
Secondo me questa flavia non va lontano, si prenderà una stesa dalla pironkova…
Non mi interessa come ha giocato (anche se certi winner sono degni una top player), mi interessa poco l’avversaria (che ha comunque giocato un gran tennis), ne che giocasse in un torneino …… Il cuore che ha mostrato è la miglior risposta a tutti gli interrogativi che si può porre…. Andare sotto e risalire ha fatto, dimostra che è sempre più la Pennetta….. Promossa senza riserve 😆
che fatica.. però grande flavia.. reazioni a catena fantastiche!
che sofferenza Flavia 😛 ma anche se si potevano risparmiare un po di energie, va benissimo cosi! Brava 🙂