Italia F18 – Modena: Alberto Brizzi e Daniele Giorgini ai quarti di finale. Out Bortolotti e Speronello
Alberto Brizzi conquista i quarti di finale del torneo Itf di Modena – XXVIII Memorial “E. Fontana” ($ 15.000, terra): la testa di serie numero due del singolare ha avuto la meglio, dopo un match molto spettacolare durato due ore e dieci minuti di gioco, sul qualificato Marco Speronello (64 76). Il tennista lombardo, numero 262 delle classifiche mondiali, ha sofferto più del previsto per superare il ventenne veneto, ma bisogna riconoscere i grandissimi progressi effettuati da questo giovane , dotato di un eccellente servizio e migliorato tanto anche negli aspetti per lui più lacunosi come la mobilità e la continuità nel palleggio. “Avevo giocato due anni fa con Speronello – queste le parole di Brizzi dopo la sua vittoria – e immaginavo di trovarlo cresciuto, ma sono rimasto impressionato dalla sua intensità. Ho rischiato più volte di andare al terzo set e nei momenti decisivi, come il tie-break del secondo, ho servito molto bene evitando di allungare un incontro pericoloso, visto che lui giocava senza pressione e riusciva a mettermi in difficoltà con i suoi uno-due.” Brizzi, cresciuto nel team Vavassori insieme a Simone Bolelli e oggi seguito da Fabio Colangelo all’Harbour Milano, da qualche stagione staziona in un “limbo” alla ricerca del definitivo salto di qualità al di sotto delle prime duecento posizioni al mondo. “Ma non è facile – spiega Alberto – perché il livello nei Challenger è salito tantissimo: ad inizio anno sono stato costretto a fare le qualificazioni in tornei dove fino a dodici mesi prima, con lo stesso ranking, entravo tranquillamente in tabellone. Se seguo ancora Bolelli e Seppi? E’ ovvio, avendo condiviso tanti anni insieme sono contento dei loro successi e mi piacerebbe un giorno avvicinarli: noi italiani spesso maturiamo con calma, quindi mai dire mai…”
A proposito di giovani emergenti, i nomi di elementi dal futuro assicurato non mancano nell’edizione di quest’anno alla Meridiana. Uno di questi è senza dubbio lo spagnolo Roberto Carballes Baena. Il diciottenne, ennesimo prodotto di una scuola iberica inesauribile ad ogni livello e già vincitore di due tornei Future in stagione, si è arreso solo dopo tre ore di battaglia all’ostico francese Laurent Rochette (36 61 64), terza testa di serie e già semifinalista a Modena nel 2009. L’atteggiamento e la mentalità, nonostante la giovanissima età, sono già quelli giusti: non a caso Carballes in Gennaio è stato finalista agli Australian Open juniores e ha dimostrato un’estrema facilità nel delicato passaggio al mondo dei professionisti. Un altro ventenne azzurro proveniente dalle qualificazioni, Marco Bortolotti, invece ha raccolto soltanto tre games (62 61) contro l’austriaco Nikolaus Moser.
In serata (ore 21.00) Daniele Giorgini ha sconfitto Mauro Bosio in due set. Domani sono in programma gli altri quattro ottavi di finale del singolare e le semifinali del torneo di doppio.
Risultati 2° turno Tabellone di Singolare
Brizzi A. (ITA, 2) b. Speronello M. (ITA, q) 64 76
Rochette L. (FRA,3) b. Carballes Baena (SPA) 36 61 64
Moser N. (AUT, 8 b. Bortolotti M. (ITA, q) 62 61
Daniele GIORGINI (ITA) (7) b. Mauro BOSIO (ITA) 7-6(2) 6-1
TAG: Bortolotti, Bosio, Brizzi, Future Modena, Giorgini
4 commenti
Saranno 2 bei quarti di finale Brizzi-Rochette e Giorgini-Moser.
Per quanto riguarda i match odierni di 2° turno non ci dovrebbe essere nessun problema x Crugno, Travaglia e Grassi ad approdare ai quarti mentre Fabbiano dovrà stare attento al 20enne francese Herbert.
FUORI SPERONELLO CARBALLLES BAENA BORTOLOTTI E BOSIO
@ Pablito (#547965)
A chi ti riferisci Pablito a Speronello?
spero ha un tennis spaziale. se si disciplinasse un minimo..e mettesse la testolina apposto…sarebbe un bel giocatore. ma non credo succeda.