Rafael Nadal salterà anche la Finale di Coppa Davis
E’ terminata l’attesa. Rafael Nadal non sarà presente alla finale di Coppa Davis 2008.
Il tennista iberico, n.1 del mondo, non ha recuperato dal problema al ginocchio destro e, dopo essersi sottoposto ad alcuni test con il medico della Federazione spagnola, ha deciso di non essere al via per l’incontro con l’Argentina a Mar del Plata.
Ricordiamo che Nadal, aveva dovuto già dare forfait per la Masters Cup di Shanghai, una settimana fa.
Domani il capitano della Spagna Emilio Sanchez, darà i nomi dei convocatii (senza purtroppo avere a disposizione il n.1 del mondo).
Ora l’Argentina parte senza dubbio con i favori del pronostico.
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo
Si ma cosa pensi che dovete fare di bello per lui??
A sto punto sono curioso
[messaggio modificato da utente]
questo non è sinceramente rivolto a te, è rivolto a tutti che tifano e amano Rafa.
Perfetto, basta parlarne… e cosa pensi di fare per aiutarlo???
ma basta dire queste cose tristi, stringiamoci attorno a Rafa e aspettiamo l’anno prossimo con molta fiducia.
ha ragione e non e l esempio del tennis…
ah ma allora vedi che sei d’accordo con me che c’e’ il rischio di una carriera corta da parte di nadal, siccome quando lo dico io tutti mi attaccano, almeno se lo dici tu che sei un suo tifoso alcuni personaggi qui si chiuderanno la bocca, e’ un rischio tangibile che corre, forse alcuni intelettuali che stanno qui a parlare come grandi esperti e poi non capiscono una mazza, non sanno che il tendine del ginocchio e’ delicato, e non si guarisce dall’oggi al domani, ti faccio un esempio di un altro mio idolo che e’ trezeguet della juve, lui aveva lo stesso problema, se lo e’ trascinato per mesi e poi ha divuto operarsi per risolvere la cosa una volta per tutte, per cui come vedi non sono solo c. quelle che scrivo!
Non è che sono frà Cristoforo…cerco solo di non sparare cattiverie su nessuno e cerco anche di sdrammatizzare sulla situazione di Rafa,altrimenti che dovrei fare?Ammazzarmi??Se solo penso che il mio più grande idolo,a causa dei suoi problemi fisici potrebbe avere una carriera più corta del previsto MI SENTO MALE!!!!
Almeno tu il tuo Roger te lo sei goduto,al primo posto da 5 anni…che vuoi di più?
Io ho seguito tutto il percorso di Rafa…soffrendo come un cane a volte,quindi toccare la vetta e poi trovarsi subito in bilico non è bello!!!
Capisci?
Ecco perchè tento di sdrammatizzare!!!
sei il mio idolo! hai una parola buona per tutti, ma chi sei fra’ cristoforo???
secondo me convocare anke il mio ferrero, non sarebbe un azzardo!!
verdasco lopez ferrero e uno tra ferrer moya montanes
Ben detto!
Ma infatti, quello che vorrei dire, è che lui ha fatto un “di più” viste le difficoltà di Roger, ora che è riuscito a scavalcarlo, farà un calendario più accurato, anche a costo di sacrifiare la posizione, tanto ormai ci è riuscito…
Ora troverà una stabilità sulla vera posizione che gli appartiene, in base al tennis, alla forza ma anche ai problemi……
Basta con queste frasi da funerale!!!!
E’ andata così!
Ora aspettiamo la nuova stagione e staremo a vedere l’evolversi della situazione!
Non credo il suo clan sia così stupido da non capire che ora qualcosa deve modificarsi nella gestione del suo calendario!
Non è un fatto di soldi o di classifica,credo che Rafa(come spero tutti gli altri)ami questo sport come la sua vita,non getterà tutto al vento senza riflettere!
Diamogli fiducia!Senza continuare a fare calcoli su chi lo sorpasserà in classifica,quanto durerà la sua carriera,ecc….
Discorsi un pò tristi!
Che c’entrano le automobiline???
Ha il ginocchio fasciato da più di due anni… i ritmi che ha tenuto sono stati di pura autodistruzione….
Conosciamo Nadal, per fermarsi tutto sto tempo, vuol dire che è serio il problema… e non può non esserlo… purtroppo…
Io capisco la sua scelta, è diventato n. 1, ma è così, si è autodistrutto…
Perchè anche se ricomincerà a macinare come prima, quanto può durare prima di fermarsi ancora??
Sei mesi? e poi? ancora stop
Poi altri tre mesi…poi stop
Poi un mese, e stop…
E poi???
Ecco perchè quando si parlava di montepremi vinti, io ho detto con convinzione che Nadal non guadagnerà più di Roger a fine carriera di entrambi…
Ed ecco perchè la posizione di n.1 è in bilico….
Forse non sarà Roger a portargli via il posto, ma non è un fatto di CHI sarà, ma semplicemente che tutti quei punti li perderà…..
P.S. Proprio perchè è ancora giovanissimo, è triste che stia così con i tendini….
La differenza tra il tennis di NADAL e quello di FEDERER sta nel fatto che il modo di giocare dello svizzero è fatto di gesti molto naturali, quello dello spagnolo è basato molto sulla potenza fisica ed è caratterizzato da movimenti molto “strappati” (la frustata di diritto) che probabilmente portano ad un logoramento fisico più marcato.
la paura fa 90..
GLi do 2 anni di vita tennistica a questo qui. Pronto a scommettere
E si stesse attento perke’ potrebbe avere problemi seri dopo i 30 anni(roba ke non potra’ manco piu’ fare la partitella con gli amici sotto casa sua)
poco piu’ ke ventenne e ha gia’ all’attivo uno stop di un anno per un serio prob alla caviglia e i legamenti delle ginokkia ridotti uno straccino. Gioca coi cerottoni bloccanti sotto la rotula gia’ da quando ha 18 anni!
Questo ora sarebbe un esempio da seguire…
MA FATEMI IL PIACERE. QUESTO NON GIOCA A TENNIS. QUESTO FA L’UOMO BIONICO DA QUANDO HA 15 ANNI.
E non aggiungo altro.
la paura di fare brutta figura lo ha fatto rinunciare,vamos argentina vamos a levantar la copa
[messaggio modificato da utente]
Siete così sicuri che sarà Federer a scavalcare Nadal? E se fosse qualcun’altro?
Secondo me in questo momento Nadal non è sicuro nemmeno di andare in Australia.
Valentina credimi, non vale neanche la pena di rispondergli, avrà scritto + di mille post senza mai parlare di tennis, ma solo di illazioni campate per aria…poi questa dello zio Toni sfruttatore devo ammettere che mi ha anche fatto sorridere…quindi continua cosi OLIO NANDA!!…..e tu Valentina…non ci cascare….ciao!
ma cosa stai dicendo???? L’operazione è necessaria a te visto che ogni tuo intervento sono accusa a Rafa. Vuoi che Rafa si operi così Roger tornerà nuemro 1, secondo me prima di preoccuparti di Rafa, pensa a Roger che come l’anno scorso ha perso la prima partita ma non sempre puo andare bene. VERGOGNA FAI RIDERE
Parlare di ore contate per 2 appuntamenti saltati seppur importanti mi pare esagerato….Nadal tornerà + forte di prima, perchè è ancora giovanissimo e nel pieno della sua scintillante carriera…. a differenza di qualcun’altro che sta sprofondando pian piano ( ma inesorabilmente) in un mondo tutto suo, fatto sì di talento (ciò è induscutibile), ma anche di incertezze e palese discontinuità…..
peccato non potremo vedere le mutande di nadal dove gliele ficcava del potro…cmq nadal in questi anni e’ stato gestito male dal suo clan, avrebbero dovuto farlo giocare meno, ma si sa quanto piaccia guadagnare soldi, la sua cricca lo sta solo sfruttando e io ribadisco rafa avra’ una carriera corta perche’ il tendine non e’ una cosa da poco anzi, ci sono giocatori di calcio che non si sono piu’ rispresi, io gli consiglierei l’operazione per risolvere il poblema ma non credo che lo zio toni voglia perdere dei soldini da mettersi in tasca lui…
Federino, stai parlando di un uomo, un uomo non si ripara come le automobiline.
Non parlare di “autodistruzione” e di raggiungimento di scopi, non stai giocando alla Play.
Rispetta un uomo… spero che la facilità con cui proponi la diagnosi dimostri la tua leggerezza, quando Nadal riprenderà a giocare come sa.
Scrivi: le ore contate… sob
[messaggio modificato da utente]
A me, invece, dispiace eccome…poteva essere una grande finale di Davis…ora diventa abbastanza scontata e mancherà lo spettacolo che Rafael avrebbe assicurato…ma agli infortuni non c’è rimedio purtroppo…Ti aspettiamo il prossimo anno in Australia…e in un’ altra grande stagione…
Ripeto… ha visto che Federer quest’anno non andava come gli altri anni…
Ha pensato di giocarsi ora tutte le sue carte per approfittarne e scavalcare il Re…
Ci è riuscito… poteva giocare qualche anno in più da n.2, o autodistruggersi ma poter dire di essere riuscito a scavalcarlo….
Ha fatto la sua scelta…. vediamo cosa succederà… intanto si è distrutto DOPO aver raggiunto il suo scopo, e questa è già una piccola (chiamala piccola) vittoria….
Non è da criticare…. soltanto tornano a galla tanti discorsi vecchi in cui si diceva che le ore erano contate…..
se lo dici tu..
io non voglio aver ragione…io sono sempre obiettivo…o se non sempre, lo sono spesso…
non hai mai ragione ma questa volta si…
noooooooo…non ci credo…
rafa,ci vediamo l’anno prossimo.allora,però il risultato della finale è scontato!con rafa ci sarebbero state belle partite come nadal-nalbandian e del potro.peccato,intanto però è spagnolo
Gli infortuni fanno parte del gioco…specie di un gioco dispendioso come quello di NAdal….però, cavolo, dispiace! La finale non sarà la stessa indipendentemente dal risultato!
Ok ……….. Argentina def. Spagna 5-0 ( massimo 4-1 ) .
ha avuto paura del nostro clima ajjajajajajajajajaja
Mi dispiace per Rafa, non se lo merita… spero guarisca… per lui, per i suoi tifosi e per il bene del tennis…
Però cavolo è tanto che lo diciamo…. ha le ginocchia di vetro, ha un tennis logorante…. ha fatto tutto il possibile per passare in testa, ora deve regolarsi un pò e sperare che il Re non torni quello di prima…
Anche se non vedo molte possibilità che rimanga n.1 a lungo… ha fatto bene però a giocarsi le sue carte per poter dire, un domani, di esserlo stato…..
No dai,hai anche ragione però non dire così!
[messaggio modificato da utente]
peccato…anche se ovviamente non mi dispiace…
perche alla fine è solo colpa sua…
ha dei problemi gia da tre anni, non si può permettere di giocare così tanto come fa…
Ora non resta che affidarsi a Ferrer & co…..aiuto!!
Dall’altra parte hanno un Del Potro un pò ammaccato e Nalbandian mezzo dolorante,però sono due grandi giocatori….non so come potranno difendersi gli spagnoli,pur mettendo tutta la loro buona volontà!
senza Nadal il risultato mi sembra scontato…
sfuma anche il mio desiderio di vedere nadal-del potro… peccato…
Allora mi devo proprio rassegnare!!
Dai Rafa,rimettiti in pieno per l’anno prossimo!
Lo spettacolo ha bisogno di tutte le sue stelle!!!
poteva essere una gran finale…peccato…speriamo recuperi bene per il prossimo anno…in bocca al lupo…
e va bene rafa….è giusto cosi…vedi di recuperare e di rientrare al massimo x questo 2009 che dobbiamo aprire subito con uno slam…vamos rafa!!!!!….
spero che il problema al ginocchio non sia cosi tanto grave…