Italia F18 – Modena: Fabbiano, Travaglia, Grassi e Giorgini al secondo turno
Nella seconda giornata del torneo Itf di Modena – XXVIII Memorial “E. Fontana” ($ 15.000, terra) sono scesi in campo tutti i protagonisti del tabellone di singolare. Le certezze arrivano dai nostri portabandiera, con i convincenti debutti di Fabbiano, Grassi, Giorgini e Travaglia, un “poker d’assi” da tenere di conto in considerazione del grandissimo stato di forma che li accomuna.
Thomas Fabbiano appena qualche giorno fa ha raggiunto la finale al Future di Sassuolo: oggi, contro il qualificato Matteo Civarolo, troppo nervoso e poco convinto di poter ostacolare l’avversario, ha lasciato per strada appena un game. Claudio Grassi è reduce dalla vittoria nel Future di Bakio, in Spagna, con cinque match point annullati in finale al francese Rudi Coco: oggi ha avuto qualche patema di troppo nel secondo set contro la wild card reggiana Federico Margini (61 63), ma si sa che il versiliese ha bisogno di qualche partita per assestare il suo gioco personalissimo (ambidestro, servizio mancino, diritto e rovescio destrorsi) ai campi in terra rossa dopo la trasferta iberica sul veloce. In tal senso il match odierno è stato un utile banco di prova. Daniele Giorgini due settimane fa ha vinto il Future di Bologna, il primo atto del trittico internazionale emiliano: oggi ha ribadito la sua brillantezza concedendo anch’egli appena un game al qualificato aretino Federico Raffaelli e confermandosi come uno dei giocatori più ostici della categoria.
Infine Stefano Travaglia, ventenne di belle speranze autore di un balzo di 600 posizioni in un anno nella classifica mondiale: tra i quattro il marchigiano, da due anni trasferitosi in Argentina per allenarsi (la scelta, appare evidentissimo, ha dato i suoi frutti…), è quello che ha sofferto più di tutti, essendosi trovato in svantaggio per 5-2 nel primo set contro un altro giovane azzurro da seguire per il futuro, Edoardo Eremin. Se alla lunga il diciottenne di origini russe ha pagato dazio, dopo aver vinto agevolmente il secondo parziale e aver subito il break decisivo nell’ottavo gioco del terzo set (75 36 64 il finale), è solo per la maggiore esperienza e preparazione atletica di Travaglia, ma lo sconfitto, dalle doti tecniche innate e dagli spunti imprevedibili, farà sicuramente stada.
La legione straniera rimane aggrappata ai flebili ruggiti di Laurent Rochette, testa di serie numero 3 e semifinalista a Modena nel 2009 (63 75 a Scatizzi) e di Nikolaus Moser, vittorioso con il punteggio di 61 76 sulla wild card locale Jacopo Marchegiani, bravo a rimanere agganciato fin quanto possibile alle bombe di servizio dell’austriaco. Nel serale, alle ore 21.00, è in programma l’atteso debutto di Marco Crugnola, testa di serie numero 1 e favoritissimo del torneo, contro Riccardo Sinicropi. Prima del match, su richiesta unanime di tutti gli atleti presenti alla Meridiana, verrà rispettato un minuto di silenzio in ricordo di Andrea Stucchi, giovane tennista professionista romano scomparso prematuramente ieri.
Risultati 1° turno Tabellone di Singolare
Grassi C. (ITA, 6) b. Margini F. (ITA, wc) 61 64
Fabbiano T. (ITA, 5) b. Civarolo M. (ITA, q) 61 60
Speronello M. (ITA, q) b. Cecchinato M. (ITA) 36 63 52 rit.
Herbert P. (FRA) b. Spong X. (NED) 60 61
Giorgini D. (ITA, 7) b. Raffaelli F. (ITA, q) 60 61
Moser N. (AUT, 8 b. Marchegiani J. (ITA, wc) 61 76
Rochette L. (FRA,3) b. Scatizzi C. (ITA,q) 63 75
Travaglia S. (ITA, 4) b. Eremin E. (ITA,wc) 75 36 64
Fattar A. (MAR) b. Fioravante E. (ITA) 64 62
TAG: Fabbiano, Future Modena, Travaglia
@ Saba88 (#547636)
grazie mille 🙂
scusate redazione ma BOSIO ha vinto?giocava con uno straniero?si allena in argentina anche lui?
Giannessi dovrebbe fare le quali di Orbetello (stessa cosa per Travaglia) invece Gaio non risulta iscritto da nessuna parte.
Cmq Calendario dei Ch scandaloso, dopo Orbetello c’è Recanati (Cemento) e poi ricominciano i CH sulla terra 😯 😯 mah….
Ho visto anche Moser….onestamente per come ha giocato oggi:
– non è un giocatore da terra
– non è giocatore da futures
ha sicuramente qualcosa in più di tutti quelli che ho visto , eccetto Travaglia.
Però essendo molto alto ogni tanto si perde nei palleggi lunghi…ma sul veloce lo vedo bene!
Travaglia per ora possiede già dei colpi di valore assoluto, come il dritto che …pesa! ha potenza, angolazione e profondità….e il servizio.
Penso che dovrà imparare a parlare meno in campo perchè l’impressione è che tenda a disperdere troppe energie mentali che dovrebbe canalizzare meglio nel gioco(ha 19 anni….si farà!ma è meglio partir col piede giusto)
Eremin mi ha fatto una buona impressione, considerando che ha 2 anni meno di Travaglia, già oggi è competitivo a questi livelli.
Gli manca ancora un po’ di ” andatura”, però mi sembra che i suoi colpi non siano già “arrivati”, c’è ancora margine…
Tra l’altro contro Travaglia , nonostante avesse impresso sulla fronte il diktat dell’incontro:evitare dritto Travaglia….ha commesso qualche errore tattico da ragazzino…con più skill avrebbe portato a casa il match…ma adesso Travaglia se gioca centrato è ancora troppo superiore.
questo ti fa onore stefano…è la prima volta che non dai vincente la tds numero 1.
qui addirittura ha ignorato anche la 2…un rischio della madonna….
SECONDO ME VINCE IL FRANCESE ROCHETTE
Scusate, ma qualquno mi potrebbe dire che faranno la prossima settimana Giannessi e Gaio?
Crugnola ha battuto Sinicropi 6-3 6-3.
Tanto di cappello ai miglioramenti che ha fatto.
Ma dopo aver visto la partita di oggi, per il futuro prendo Eremin tutta la vita
Sempre su Travaglia l’ho visto nel 2008 al Futures a Carpi-Modena(sono di Carpi)ha perso al primo turno delle qualificazioni poi l’ho visto l’anno dopo,sempre a Modena al torneo che sta facendo ora al club della Meridiana, e perse facilmente da Raffaelli;sparava quasi tutto fuori e sinceramente mi deluse.
Quest’anno l’ho visto a Modena in doppio con Torresi e in allenamento beh devo dire mi ha impressionato.Oltre che essere cresciuto fisicamente è tecnicamente che devo dire impressiona veramente tanto.
Poi con le coach argentine è vero ci parla sempre in spagnolo ma cosa che mi ha colpito e che le ascolta come il vangelo e si scusa per degli errori che fa dimostrando una grande umiltà e non ha minimamente degli atteggiamenti spocchiosi verso nessuno.
E’ vero ho visto qualche giocatore italiano a bordi del campo che quando imprecava o parlava in spagnolo torceva il viso o lo commentava negativamente ma queste sono delle stronzate.Che parli come vuole ma sta giocando veramente bene e domostra una grande voglia di imparare e di migliorarsi;anche Torresi suo compagno di doppio (mai tanto tenero verso i giovani giocatori mi ricordo come apostrofava sempre in questo torneo nel 2008 Trevisan),l’ha riempito di lodi e di incitamenti anche quando commetteva qualche errore.
straquoto…..cc
Io penso che su Travaglia c’e’ da stare contenti e’ Dicembre ’91 quindi ha tempo per migliorare e’ partito a 18 anni dall’ Italia e non e’ da tutti ,era circa 1000 atp ed e’ ritornato dopo un anno circa 350 atp,e’ migliorato ,ha fatto i sacrifici,io l’ ho visto nella semifinale di doppio in coppia con Giorgini al challenger di San Benedetto,ha la prima di servizio intorno a 200 Km/h, una sassata ,che insieme al rovescio di Ungur sono i colpi che piu’ mi sono piaciuti al Maggioni.
Saro’ felicissimo se partecipera’ al challenger di Recanati dal 25 al 31 Luglio dato che e’ nell’entry list, per vedere sul cemento il suo servizio e dritto,penso pero’ che continuera’ a giocare sulla terra.
Quindi Koko teniamocelo stretto e non attacchiamolo, perche’ come prospetto futuribile italiano abbiamo lui e pochissimi altri,mentre a livello mondiale atp, tra ’92 e ’91 ci sono meglio di lui: Dimitrov,Tomic,Harrison,Carreno B.,Kuznetsov A.,Marti,Arguello F.,e Lindell classifica atp alla mano quindi sempre forza Travaglia
@ Koko (#547478)
prima la palla non superava la linea di battuta ne di dritto ne di rovescio (chiedere ai giocatori che l’hanno incontrato) ora tornato dall’argentina fa male sia nel servizio nel dritto e nel rovescio mah misteri dell’argentina
va be che bisogna parlare di travaglia che siè allenato in argentina ecc. ma di bosio almeno pubblicare il risultato visto che è italiano anche lui
@ Fede-rer (#547480)
ma Cecchinato che ha fatto? buona prestazione di Eremin a cui al momento manca solo qualche vittoria per prendere fiducia…,Fioravante invece continua a stentare…
sono stato a modena e ho visto quasi tutti i match (interamente o a sprazi)..cecchinato deludente e molto nervoso,civarolo non ha praticamente giocato..bene eremin che secondo me vedremo presto tra i primi 300 ,bene scatizzi che ha fatto match pari con rochette 250 del mondo,molto bene herbert francese classe 91,ne sentiremo parlare!
Io l’ho incontrato a Torino al Challenger e ci siamo fermati a chiacchierare… Parla normalmente in italiano con tutti, compreso arbitro e giudici di linea…
Ho visto 2 suoi match è sono sicuro di quel che dico…
Gli unici momenti in cui parla spagnolo sono quelli in cui si carica od impreca durante i match… Si sprecano i “vamos” o i monologhi interiori in un misto di italiano e spagnolo… E ci può stare essendo reduce da 2 anni in Argentina in giovane età…
Anche la mitica Pennetta molto spesso bofonchia in spagnolo dopo tanti allenamenti in Spagna ed avendo un coach spagnolo…
Ma vi assicuro che Travaglia parla italiano…
Bisogna sempre trovare qualcosa da criticare, qualcosa che stona! Questo non è il processo di Biscardi! Si parla di tennis ragazzi, non di calcio! Suvvia
E’ stato 1 anno in sudamerica ma ancora spara tutto e non gioca da rosso! Non oso pensare a come giocava prima della cura Argentina!
Anch’io ero a San Benedetto e confermo di averlo sentito parlare spagnolo, anche al ristorante.. Tanto e’ vero che avevo pensato fosse un giocatore straniero che gli somigliava
“la legione straniera rimane aggrappata ai flebili ruggiti di Rochette e Moser” mahh, in realtà c’è anche Herbert un ’91 francese di grande talento e completezza tecnica che ha fatto qualche buon risultato anche a livello challenger, non è il caso di sottovalutarlo. e poi Moser non è che abbia tutta questa potenza di fuoco, la settimana scorsa contro Galvani mi ha fatto un’impressione piuttosto modesta.
@ Proteus (#547470)
La settimana scorsa ero a vedere il challenger a San Benedetto del Tronto l’ho incrociato e gli ho chiesto dove avrebbe giocato prossimamente,si e’ fermato mi ha risposto e salutato il tutto in italiano e in maniera cordiale
Veramente parla in spagnolo con tutti, con i giudici, con gli avversari, con il pubblico, anche col cane….
Il che lo trovo sinceramente una tamarrata senza senso…come se io vado due anni a lavorare negli Stati Uniti e torno al bar sotto casa a fare l’americano….ma daiii….
@ Proteus (#547466)
E’ stato 1 anno in sudamerica l’ha imparato li,e poi ha le 2 coach argentine e con loro comunica in spagnolo
come ha sofferto Travaglia mamma mia pensavo ke vinceva in 2 rapidi set 🙄
Ma Travaglia, che è ascolano di Ascoli Piceno, che parla spagnolo perche va di moda o per sentirsi un giocatore piu forte?