Coppa Davis – Italia vs Slovenia 1-0: Fabio Fognini dorme un set, ma recupera e vince in quattro. L’Italia conquista il primo punto
Fabio Fognini regala il primo punto all’Italia nel match che vede impegnati gli azzurri contro la Slovenia ad Arzachena (terra rossa), per l’accesso agli spareggi del World Group di Coppa Davis.
Il tennista ligure si è imposto nel primo singolare su Grega Zemlja, classe 1986, n.139 ATP, con il risultato complessivo di 16 64 64 64.
Dopo un primo set semplicemente disastroso, nel quale l’azzurro sembrava dovesse ancora prendere le misure del campo, forse anche a causa del lungo stop per infortunio, Fognini si riorganizzava e diminuiva gli errori: ciò bastava per avere la meglio sullo sloveno.
Primo set: Inizio disastroso di Fognini che perdeva il servizio al primo e nel terzo gioco, con lo sloveno che si portava in vantaggio per 5 a 1.
Fabio sbagliava di tutto, e sull’1 a 5, da 40-15, perdeva per l’ennesima volta il servizio, con doppio fallo sul set point. Lo sloveno ringraziava e vinceva la frazione per 6 a 1.
Secondo set: L’azzurro reagiva immediatamente, strappando la battuta a Zemlja al primo gioco, quando si trovava avanti per 30-0, complici anche due doppi falli. Fognini, dopo aver annullato una delicata palla break nel corso del sesto game, portava a casa il secondo set per 6 a 4, con l’ultimo game al servizio tenuto a 15.
Terzo set: Il giocatore ligure, dopo aver perso un break di vantaggio al sesto game, riusciva a strappare nuovamente il servizio allo sloveno sul 4 pari, con break a zero e, ancora una volta, con doppio fallo sulla palla break da parte di Zemlja.
Fognini chiudeva senza problemi la terza frazione per 6 a 4, con l’ultimo gioco al servizio tenuto a 15.
Quarto set: Fognini era bravo ad annullare una palla break nel secondo gioco e a strappare, a sua volta, nel gioco successivo la battuta all’avversario. Però Fognini veniva nuovamente agganciato nell’ottavo game, quando lo sloveno otteneva il controbreak, impattando sul 4-4.
La parità durava poco, perché l’azzurro piazzava un nuovo break immediatamente e, sul 5-4, quando serviva per chiudere l’incontro, salva una palla break prima di vincere l’incontro sfruttando la prima palla match a disposizione.
vs 2 – 0 – Coppa Davis – 2° Turno – Gruppo Euro Africano – Arzachena (terra rossa)
Fognini b. Zemlja 16 64 64 64
Starace b. Kavcic 36 63 62 64
Sabato – dalle ore 18
Gregorc – Zemlja vs Bracciali-Bolelli
Domenica – dalle ore 16
Zemlja vs Starace
Fognini – Kavcic
TAG: Coppa Davis 2011, Fognini, Italia vs Slovenia, Zemlja
L’atteggiamento superficiale di Fognini in una partita di Davis dove stai rappresentando l’Italia è veramente penoso….e non ci sono scusanti di stop e infortuni….è la testa che non va.
@ MARCO (#545757)
ora vado a dormire, ma ottimo post, tu si che comprendi le mie parole senza insultare.
un conto allenarsi un conto rientrare in coppa davis e giocare una partita ufficiale,un fognini normale avrebbe vinto in un’ora e mezza è vero,ma l’importante alla fine è che abbia vinto…
Ma voi mi dite che Fognini veniva da due mesi che non giocava.
Meglio per lui, era fresco e pensate che da Wimbeldon in poi non si e´allenato?
Fognini ha vinto per demerito dello sloveno e ha giocato un primo set indegno.
un Fognini di livello normale e motivato avrebbe vinto in tre set.
primos eti ridicolo concordo ma era da 40 giorni che non giocava un match ufficiale eh…
sull’altra parte degustibus,quindi ognuno può dire quello che vuole,se epr te seppi ha più ptoenzialità di fognini amen… 😆
@ SLO-ITA 4-1 (#545678)
…peccato siete sotto 0-2… 😎
Posto che a me Seppi è simpatico e lo tifo sempre, come per tutti gli italiani, ma come fai a dire una cosa del genere, se l’ultima volta che ha giocato in Davis s’è fatto venire la caXXrella!!!
Seppi è un traditore e basta!!!
oh ma allora hai la testa dura eh?! ma è troppo difficile capire che non giocava da quasi 2 mesi?! ma è tanto complicato per te?! ma quanti anni hai?! 🙄 🙄
@ Forza Azzurri (#545719)
Non voglio aprire una dibatria tra Seppi e Fognini, oggi Fognini ha vinto ma con difficolta´, mentre Seppi avrebbe vinto in tre.
Grande Fabio e Grazie x avermi concesso di fare la foto con te 😉
Sono a vedere Poto adesso,nel mentre ha servito x il match Kavicic si è svegliato…Dajeeeeeeee Potooooooo!! Po Potiiito Staaaraaace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono con il cell
Dajeeeeeeeeeee
Ma tu ti rendi conto o no che veniva da un infortunio abbastanza serio e non giocava un match ufficiale da 40 giorni?! Lo capisci?! E’ troppo complicato per te?!
ma vuoi capire che giocava un set dopo quasi due mesi!? Doveva ancora entrare nel ritmo partita! è troppo complicato da capire per te questo?
e poi, a prescindere che tifo TUTTI gli italiani, e non capisco come ci possano essere litigi tra tifosi di Fognini e quelli di Seppi ecc, sono sempre tennisti italiani, e tifo anche Seppi, ma non puoi dire che Seppi sia più forte di Fognini, ok la classifica gli da ragione adesso, Seppi ha vinto un torneo ATP e Fabio non ha mai fatto neanche una finale, ma come talento Fognini è avanti anni luce da Seppi 🙄
a piano..
Scusate estimatori di Fognini, e proprio perche´anch´io conosco le potenzialita´di questo ragazzo secondo solo ad Andreas in Italia posso dire che ha giocato un primo set ridicolo.
Pensava di vincere non dando il massimo, cosa che nel tennis moderno non e´possibile.
Dopo ha fatto il suo dovere, anche se ha faticato troppo.
@ Angelo 2 (#545707)
è vinta direi….kavcic non sta piu in piedi
Ottimo terzo set di Potito…
Situazione 2 set a 1 Italia
alzato il ritmo da Potito…break nel terzo…deve giocare a tutta perchè lo sloveno è un osso duro…
il livello tecnico di questa partita è 10 volte superiore al match precedente….a tratti fognini – zemlja, onestamente, sembrava un match di challenger basso livello
partita proprio bella, Poto ha dovuto tirar fuori il meglio..ora è avanti 5 a 2
lo sloveno gioca bene e si muove bene , Potito al contrario fino ad ora sembra un elefante negli spostamenti ..soprattutto verso rete
…che partita sta facendo Kavcic??
forza kavcic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!forza slovenia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ MARCO (#545659)
Hai ragione…se pensi quest’anno nel word group c’era l’india, che ha come primo singolarista il numero 63 e come secondo singolarista un doppista…
comunque quest’anno la serie A ce la meritiamo abbiamo 2 top 40,bole che è in risalita e altri 2 ottimi tennisti come poto e filo speriamo di beccare israele…
Fognini e’ risultato molto lontano dall’ eccellente terraiolo che abbiamo ammirato nel recente passato.
Ma proprio per questo va elogiato; infatti quando si riesce a vincere pur non essendo al meglio e nel contesto di un match modesto, gli elogi dovrebbero essere maggiori rispetto alle giornate in cui ci si esprime su livelli alti.
GRANDE FABIO 😎 ! Adesso ci vuole il salto di qualità !
stessa cosa che gli ho scritto io…peccato che non abbia risposto 🙄 chissà come mai 🙄 🙄
allora evitati la fatica di rispodnergli perhcè fognini ha fatto schifo nel 1° set è vero,ma non gioca dal 29 maggio ovvero 40 giorni,hoila questo non lo sa o forse faceva finta di non saperlo…
comunque a me quell’atteggiamento di provare a fare vincenti all’inizio è piaciuto,meglio tentare di fare il punto piuttosto che stare li a remare e sbagliare nello scambio con unforced inutili…
proprio da Hoila 🙄
vabbè fognini per alcuni è ridicolo a prescindere,se poi quel commento veniva da hoila seppi o sbandieratore capisco il tutto…
Bene FAbio…nel frattempo riprendiamo la forma fisica per fare una grande stagione estiva!
Che sofferenza, dopo il primo set stavo bestemmiando davanti alla tv…
Rimango dell’idea che non si può far giocare un giocatore il 1 singolare di un turno così importante di Coppa Davis che non gioca da 1 mese e mezzo…
Vabbè, 1-0 Italia e via
per tutti quelli che dopo appena il primo set dicevano che era ridicolo!