ITF Torino: Sette azzurre ai quarti di finale
Sono state quattro le promosse nei quarti di finale del 10.000 $ Itf di Torino, 4.a edizione del Trofeo Ma-Bo, in corso all’Orange Club North Tennis, al termine della prima fase della terza giornata di tabellone principale. Tre le azzurre, Moroni, Di Sarra e Davato, alle quali occorre aggiungere l’austriaca Khanna. Il poker di atlete ha conquistato l’accesso al turno successivo prima della sospensione per pioggia che ha interrotto i match Chieppa – Spremo, sullo score di 5-7 6-2 4-3 e servizio per la torinese, Quercia – Collombon, sul punteggio di 3-6 6-3 4-1 e servizio per l’emiliana, Caregaro – Pasini, sullo score di 7-6 6-2 per la prima.
Torniamo alle già qualificate. Alice Moroni ha concesso pochissimo (6-0 6-0) alla giovane Francesca Fusinato, ancora stanca, fisicamente e mentalmente, per l’impresa di primo turno che l’aveva vista sconfiggere la prima testa di serie, Elisane Lechemia (Fra) in due frazioni.
Bello e teso fino all’ultimo quindici, invece, il confronto tra la laziale Federica Di Sarra, quinta testa di serie, e l’austriaca Xenia Knoll. Affermazione dell’azzurra per 7-6 7-5, ma grande resistenza dell’austriaca che non ha lasciato nulla di intentato. Brava la Di Sarra a spingere con il diritto nelle faci cruciali dell’incontro e a non perdersi d’animo quando sul 5-4 e servizio del secondo set, con match point non concretizzato, si è vista riagganciare dalla rivale.
Promozione per l’austriaca Iris Khanna, giocatrice dal tennis poco appariscente ma produttivo. La sua “vittima” odierna risponde al nome di Kaori Onishi, ultima delle due giapponesi rimasta in tabellone, stoppata con un netto 6-2 6-1.
Facile passaggio di turno, poi, per Benedetta Davato, buona facilità di colpi, che ha fermato la corsa della casalese Giulia Gabba per 6-0 6-2.
Dopo la sospensione per pioggia, durata circa 40 minuti, sono ripresi i tre match ancora in bilico. Stefania Chieppa ha concluso la sua bellissima partita in modo perentorio. Andata al servizio sul 4-3 lo ha tenuto sigillando il game con un rovescio bimane incrociato in contropiede. Nel game successivo non ha atteso, cercando sempre il vincente e trovandolo. Ancora una volta con il rovescio, al primo match point, ha steso la rivale, annichilita con un lungolinea. Partita come si diceva pregevole della torinese che già nel primo set aveva avuto le occasioni per farlo proprio (palle del 4-2, palla del 5-4) prima di inchinarsi al 12° gioco alla serba, tennista di ottimo valore e completa in ogni zona del campo. Stefania ha stretto i denti e non si è abbattuta per la sconfitta parziale. Nel secondo set è ripartita di slancio e conquistato il break al 4° gioco (3-1) si è portata sul 5-1 per chiudere poi 6-2. Perfetto il set decisivo. Molti i vincenti da lei giocati, alcuni con voleè in allungo. Esemplare quella stoppata, di diritto, con la quale ha conquistato il 4-2. Punto da incorniciare che ha fatto male anche psicologicamente alla Spremo. In totale l’incontro è durato oltre tre ore, con la torinese che sul 4-3 ha iniziato ad accusare i crampi: <
Alla ripresa è stata determinata anche l’aostana Martina Caregaro. Avanti 7-6 2-1 ha giocato con maggior convinzione rispetto alla prima parte del confronto infilando l’avversaria con diritti di buona fattura. Anche Federica Quercia ha risolto la “pratica” con la transalpina Collombon per 6-2 al terzo set, dal vantaggio di 4-1 al momento della sospensione per maltempo.
Domani si inizia alle 12,30, con due quarti di finale. A seguire gli altri due quarti, in uno dei quali ci sarà Stefania Chieppa opposta ad Alice Moroni. In chiusura la finale del doppio, non prima delle 16.
Illustre anche il supervisor del torneo, Vincenzo Bottone, una vita nel settore arbitrale con direzioni di tutti i più grandi giocatori e giocatrici del mondo.
Risultati ottavi di finale:
Moroni (Ita) – Fusinato (Ita) 6-0 6-0
Di Sarra (Ita) – Knoll (Aut) 7-6 7-5
Davato (Ita) – Gabba (Ita) 6-0 6-2
Khanna (Aut) – Onishi (Gia) 6-0 6-2
Caregaro (Ita) – Pasini (Ita) 7-6 6-1
Chieppa (Ita) – Spremo (Srb) 5-7 6-2 6-3
Quercia (Ita) – Collombon (Fra) 3-6 6-3 6-2
Paola CIGUI (ITA) (3) b. Rebecca PEDRAZZI (ITA) 6-2 6-3
Accoppiamenti dei quarti di finale:
Moroni – Chieppa 2° match
Di Sarra – Khanna (Aut) ore 12,30
Davato – Caregaro ore 12,30
Quercia – Cigui 2° match
TAG: Chieppa, Di Sarra, ITF Torino, Moroni
6 commenti
ALLE ORE 12:30 DI SARRA – KHANNA E DAVATO – CAREGARO
COME 2° MATCH : MORONI – CHIEPPA E QUERCIA – CIGUI
@ BreakPoint (#545238)
Non abbiamo cancellato nulla. Anzi apprezziamo moltissimo i vostri contributi. Un caro saluto 😉
Forza Federica facciamoci sta Khanna! 😉
L’avevo postato mezzora fa, ma se voi lo cancellate per lasciare notizie vecchie, non vi capisco..
Paola CIGUI (ITA) (3) b. Rebecca PEDRAZZI (ITA) 6-2 6-3
appunto, che tempismo..
Ormai correggerei il titolo in 7 azzurre nei quarti di finale. 🙄