ITF Torino: Bene la Chieppa. Ok Caregaro e Di Sarra
Era una delle partite più attese di giornata e non ha deluso. Il testa a testa di 1° turno di main draw, nella giornata numero 2 degli Internazionali Femminili di Torino, 4.a edizione del Trofeo Ma-Bo all’Orange Club North Tennis, 10.000 $ Itf, tra Stefania Chieppa e Gabriella Polito, si è chiuso con la vittoria della prima per 6-4 6-2. La torinese ha dunque eliminato la ligure, campionessa in carica, grazie ad un match dagli ottimi contenuti tecnici. Prima frazione con la Polito in vantaggio per 2-0 e abile nello spingere da fondo. Chieppa brava nel non disunirsi, prima contenendo, poi ribattendo colpo su colpo. Risalita sul 2-2 la giocatrice cresciuta tecnicamente sotto le cure di Gipo Arbino, che ancora la segue quando si allena a Torino ed era presente in tribuna, ha operato il break decisivo all’ottavo gioco, salendo sul 5-3. Subito il tentativo di rientro della rivale nel game successivo, Stefania ha chiuso i conti sul 6-4. Nella seconda frazione, sotto 0-1, ha nuovamente lottato per pareggiare e salire 1-1. Da questo punto dell’incontro il film è mutato. Chieppa sempre più autoritaria e Polito un po’ più imprecisa. Sul 5-1 la torinese ha avuto le prime palle del match, due consecutive non realizzate. E’ andata poi a servire nell’ottavo gioco e non si è lasciata sfuggire l’occasione di far proprio l’incontro. Portatasi sul 40-0 con una bella voleè classica ha incamerato poco dopo il passaggio di turno. Domani troverà sulla sua strada la serba Milana Spremo, testa di serie numero 8, che si è imposta oggi per 7-6 6-1 sulla lucky loser austriaca Veronika Sepp. Tra le sorprese di giornata si segnala l’eliminazione della quarta testa di serie, Valentine Confalonieri, ad opera dell’austriaca Iris Khanna. Prima frazione lottata, conclusa al tie-break, seconda meno, con l’azzurra a caccia del punto con il diritto di ottima fattura che le è proprio, l’avversaria più abile tatticamente che ne ha sfruttato le molte indecisioni. Knanna negli ottavi con lo score di 7-6 6-2. Domani troverà la giapponese Onishi.
Vittoria e passaggio di turno anche per l’aostana Martina Caregaro, che ha faticato più del previsto per estromettere dal draw Elena Bertoia. Colpi ficcanti quelli di Martina, diritto e servizio in primis, troppo spesso però tirati in momenti sbagliati dello scambio. Dal 5-2 per lei ecco il recupero della Bertoia, salita sul 6-5. Il tie-break ha deciso la prima parte del confronto, con la Caregaro concentrata e perentoria nel chiuderlo 7-2. Sulle ali dell’entusiasmo il secondo set ha visto l’azzurra dominare e salire in fretta sul 5-0. Sono nell’ultimo game la Caregaro ha dovuto ritrovare le giuste cadenze per sigillare il match dopo aver annullato diverse palle dell’1-5. Ora è attesa dalla sfida con Giulia Pasini.
Ottima impressione ha destato oggi la laziale Federica Di Sarra, che ha lasciato le briciole a Sara Sussarello (6-0 6-2). Di Sarra in palla, dunque, e tra le favorite per la vittoria finale. Domani proverà a ripetersi contro la svizzera Knoll che ha stoppato la corsa della wild card piemontese Camilla Rosatello (6-3 6-4). Un po’ di rammarico per l’under 16 del Country Cuneo che nel secondo set aveva controbreccato l’avversaria per il 4-5 ma ha poi perso immediatamente dopo il proprio servizio. Gli ultimi due match del programma oppongono Giorgia Marchetti ad Alice Moroni e Francesca Fusinato alla numero 1 francese Elixane Lechemia.
Domani gli ottavi di finale, a partire dalle ore 10.
Risultati 1° turno main draw, 2.a giornata
Chieppa (Ita) – Polito (Ita) 6-4 6-2
Spremo (Srb) – Sepp (Aut) 7-6 6-1
Di Sarra (Ita) – S.Sussarello (Ita) 6-0 6-2
Knoll (Svi) – Rosatello (Ita) 6-3 6-4
Khanna (Aut) – Confalonieri (Ita) 7-6 6-2
Caregaro (Ita) – E.Bertoia (Ita) 7-6 6-0
TAG: Chieppa, ITF Torino
5 commenti
TORINO
secondo turno
Alice MORONI (ITA) b. q. Francesca FUSINATO (ITA) 6-0 6-0
Stefania CHIEPPA (ITA) b. Milana SPREMO (SRB) (8) 5-7 6-2 6-3
Paola CIGUI (ITA) (3) b. q. Rebecca PEDRAZZI (ITA) 6-2 6-3
Federica QUERCIA (ITA) (6) b. Alix COLLOMBON (FRA) 3-6 6-3 6-2
Federica DI SARRA (ITA) (5) b. Xenia KNOLL (SUI) 7-6(6) 7-5
Benedetta DAVATO (ITA) b. Giulia GABBA (ITA) 6-0 6-2
Martina CAREGARO (ITA) (2) b. q. Giulia PASINI (ITA) 7-6(4) 6-1
quarti
Alice MORONI (ITA) Vs Stefania CHIEPPA (ITA)
Paola CIGUI (ITA) (3) Vs Federica QUERCIA (ITA) (6)
Federica DI SARRA (ITA) (5) Vs Iris KHANNA (AUT)
Benedetta DAVATO (ITA) Vs Martina CAREGARO (ITA) (2)
primo turno
q. Francesca FUSINATO (ITA) b. Elixane LECHEMIA (FRA) (1) 6-4 7-5
Alice MORONI (ITA) b. WC Giorgia MARCHETTI (ITA) 6-4 6-0
secondo turno
Francesca FUSINATO (ITA) Vs Alice MORONI (ITA)
Stefania CHIEPPA (ITA) Vs Milana SPREMO (SRB) (8)
Paola CIGUI (ITA) (3) Vs q. Rebecca PEDRAZZI (ITA)
Alix COLLOMBON (FRA) Vs Federica QUERCIA (ITA) (6)
Federica DI SARRA (ITA) (5) Vs Xenia KNOLL (SUI)
Benedetta DAVATO (ITA) Vs Giulia GABBA (ITA)
q. Giulia PASINI (ITA) Vs Martina CAREGARO (ITA) (2)
almeno capiamo come è messo il torneo…
CHIEPPA – SPREMO DI SARRA – KNOLL KHANNA – CAREGARO
Di Sarra è due anni buoni che ha problemi seri ad una caviglia, altrimenti sarebbe molto più su in classifica.
Fusinato ha eliminato la testa di serie n.1 Lechemia 😮 😯
Confalonieri ed Elena Bertoia che non hanno ancora iniziato il 2011. Peccato perchè sembravano promettere molto bene ed ora sono bloccate.
Dalla Di Sarra mi aspetto sempre molto ma ha fallito sempre il salto di qualità.