Challenger San Benedetto del Tronto: Alessandro Giannessi batte Matteo Viola ed è ai quarti di finale. Buona prova di Daniele Giorgini
Daniele Giorgini ottiene una buona affermazione nel primo turno del torneo di San Benedetto del Tronto (€30,000 +H, terra rossa).
L’azzurro si è imposto su Boris Pashanski, classe 1982, n.343 del mondo, ma con un passato da top 60, con il risultato complessivo di 64 62 in 1 ora e 17 minuti di gioco.
Al secondo turno Daniele se la vedrà con Alessio Di Mauro, testa di serie n.8.
Primo set: Giorgini conquistava due break e volava sul 5 a 2 A questo punto, subiva un parziale recupero del giocatore serbo, che però, dopo aver recuperato un servizio di svantaggio, al decimo game perdeva la frazione per 6 a 4, con Giorgini che si aggiudicava il turno di servizio ai vantaggi.
Secondo set: Daniele strappava il servizio al serbo nel primo e al settimo gioco e, dopo aver annullato due palle break consecutive nel quarto game, si aggiudicava set e match per 6 a 2.
Si riconferma Alessandro Giannessi, che accede ai quarti di finale.
Il ligure ha superato al secondo ostacolo per 64 75 il connazionale Matteo Viola, dopo 2 ore e 8 minuti di partita.
Ai quarti affronterà uno tra Galvani o Albot.
Primo set: La partita inizia con tre break consecutivi che vedono Giannessi strappare per primo la battuta, cederla e poi conquistare un nuovo break, staccandosi così sul 3-1.
Il vantaggio durava poco perché Viola recuperava nuovamente la battuta, ma nel game successivo, si ripeteva lo stesso copione, con Giannessi che strappava nuovamente il servizio a Matteo, quello decisivo, e, poi, teneva i due restanti turni di battuta portando a casa il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Alessandro andato sotto per 0 a 2, compiva una piccola rimonta e ribaltava il punteggio, portandosi in vantaggio per 3 a 2 con un break. Ancora una volta il vantaggio era effimero, e Giannessi cedeva il vantaggio immediatamente.
Sul 5 pari si verificava in favore di Alessandro il break decisivo che riusciva a capitalizzare nel gioco successivo: dopo aver salvato complessivamente quattro palle break, sfruttava il sesto match point per chiudere l’incontro con lo score di 7-5.
TAG: Challenger San Benedetto del Tronto, Challenger San Benedetto del Tronto 2011, Giannessi, Giorgini, Matteo Viola
😎 Con le doppie allenatrici Travaglia mi ricorda il gioco top spin 2 quando ti scegli gli allenatori in maniera molto personale, la racchetta personalizzata, lo sponsor etc. Se la scelta sarà azzeccata lo vedremo tra un annetto.
ALESSIO DI MAURO BATTE DANIELE GIORGINI
ALESSANDRO GIANNESSI BATTE STEFANO GALVANI
Io mi ricordo soprattutto un stai basso ,c…. salti, detto ieri con gonzalez
🙂 Direi che Giannessi è anche fortunato mediaticamente: nel momento in cui fa queste “belle” cosucce l’audio dello streaming non c’è! Per cui con l’effetto acquario sembrava esemplare come atteggiamento. Comunque evidentemente questi eccessi non incidono sul gioco facendolo distrarre e questo è un bel vantaggio rispetto agli alterabili che poi cominciano anche a spararla fuori.
Ho visto il matche anch’io ero al Maggioni faceva un caldo bestiale,Viola e’ un lottatore riprende tutto ,servizio debole,meglio il rovescio del dritto;Giannessi buon dritto,servizio e palla corta ,oggi era nervoso e arrabbiato con i giudici di linea,Giorgini ha giocato bene anche se Pashanski era in giornata no,poi durante il match di Volandri sentivo giocare al campo 3 e sono andato a vedere,c’era Travaglia che si allenava con un ‘altro ragazzo,sotto lo sguardo delle due allenatrici argentine Grisolia e Conti;conversazioni in spagnolo non ci ho capito niente,ma ho visto una mazzata al servizio,oggi era calmo e palleggiava un ‘po di piu’ del solito anche se ha l’indole dell’attaccare a tutta su ogni palla.
@ Lorenzo (#544926)
ah ok. mi pare di averti intravisto forse…
io ero in tribunetta. avevo un borsello a tracolla. ciao
Ero l’unico ragazzo tra i non addetti,infradito,capelli corti maglia dell’hard rock cafe 😉
ti ringrazio 😉
@ Lorenzo (#544893)
C’ero anch’io oggi a vedere la partita e confermo tutto quello che dici al 100% ( a proposito secondo me eravamo in 20 a vedere la partita, se ti descrivi un pò la prossima volta ti saluto 🙂 )
Ma sai dirmi perchè Viola ha una battuta così debole? Ed è anche falloso… per me è inspiegabile che un giocatore con i suoi fondamentali da fondo abbia una battuta da 3.5
Ho visto la partita di oggi:
Questo atteggiamento positivo di cui parlate proprio non l’ho visto;
Ogni due tre errori bestemmia,oggi 3 volte ha tirato l’asciugamano in faccia alla raccattapalle,le ha urlato palllllllllllaaa un paio di volte(la ragazzina a fine match era in lacrime),per tre volte gli han chiamato fallo di piede e quasi smetteva a giocare,come atteggiamento non ci siamo,non a caso il pubblico che all’inizio era tutto per lui,alla fine quasi tifava per Viola.
Parlando della partita,ieri ha giocato sicuramente meglio,ma comunque è davvero un bel giocatore.
Il dritto è davvero un ottimo colpo,ha fatto tantissimi vincenti sia ieri che oggi,soprattutto nei momenti importanti,
Il rovescio è il colpo più debole,sempre se di debole si puo parlare,riesce comunque a tenere la palla profonda e lo gioca meglio in lungolinea che incrociato
Gioca bene anche a rete!
condivido…è da due settimane che Viola gioca quasi tutti i giorni, adesso avrà 3,4 giorni di completo riposo per ripartire alla grande…comunque farà best ranking ottimo davvero!
Grande Ale….bisogna sfruttare il momento favorevole….c’è la possibilità di bissare la SF di Torino.
Peccato per Viola….ma se è andato a giocare due futures consecutivi, vuol dire che è consapevole di non essere in un gran momento….lunedì prossimo comunque con i punti del future e questo secondo turno farà il BR intorno alla posizione 182-184.
Trovare il bilanciamento giusto tra rischio e affidabilità non è facile. Molti hanno bei colpi compresi Travaglia,Gaio etc. il difficile è far si che tali bei colpi non siano troppo arrischiati e il gioco valga la candela. E’ un mix che se non si trova non diventi competitivo davvero anche se hai bei colpi.Giannessi questo equilibrio vincente lo sta trovando a livello challenger. Gli altri giovani no! A livello future fanno gli spavaldi perchè gli avverari lo permettono e si spaventano delle loro botte!
quoto koko…viola ha praticamente solo un gran rovescio incrociato! poi dritto fa poco male e il servizio, è un servizio alla volandri poco incisivo..peccato avremmo un top 100in più a quest’ora!
Ahahah! Si e il terzo se lo giocano! Se uno vende un set o una partita mica lo perde 6/0 su dai………
A me Giannessi è piaciuto. Mi sembra che sbagli poco, ha una palla bella pesante ed è pure abbastanza rapido in campo. Oltre ad avere un atteggiamento positivo. Se guardiamo ai primi 100, è pieno di giocatori che hanno più lacune di quelle che mi sembra avere Giannessi.
@ ff (#544820)
e si è comprato il secondo… 😀
Pur avendo visto dal vivo Giannessi la settimana scorsa ed avendo espresso diverse perplessità circa le sue lacune, vedo che ha iniziato a battere con regolarità ottimi giocatori e vecchi volponi da challenger… Persino un paio di attuali Top 100…
Quindi il mio ragionamento può cambiare un minimo: se li batte con le lacune attuali, con un discreto miglioramento nel gioco, in particolare sul rovescio e sulla seconda palla di servizio può fare un buon salto di qualità… Mi sembra un bravissimo ragazzo, con atteggiamento inappuntabile e testa sulle spalle!
Di sicuro questa sfilza di vittorie e di scalpi illustri farà sì che Alessandro giochi estremamente in fiducia e si ponga meno limiti…
Spero che Travaglia, come atteggiamento, prenda spunto da un giocatore come Giannessi… Deve avere più umiltà e pazienza, il tennis ce l’ha già…
Viola è da ammirare: si è portato in buone zone di classifica ATP con il solo rovescio bimane anticipato di notevole! Avesse anche qualcosa in più di rilevante sarebbe probabilmente nei 100. 😎
sono contento per Giannessi che ora ha un quarto nn impossibile…..
Cmq oggi è stato+scandaloso Mat. Viola con la 2a di servizio: ha vinto appena 2 punti su 18 quindi l’11%! 😯
Se non è record poco ci manca! 🙄
Ma Volandri si è forse venduto il primo set (0-6 )?
mi puzza di scommessa anche VOLANDRI.
@ Hoila seppi (#544806)
e’ vero che ha fatto 4 (quattro) punti in un set? non posso crederci.. fortuna che si sta riprendendo adesso ma mi viene da pensare che ha mandato il cugino scarso a giocare il primo set. Sarebbe interessante avere un commento da chi e’ andato a vedere/sta vedendo la partita.
Grande Ale orgoglio spezeo! ‘ndemo!!
L’anno scorso l’ultimo ad entrare x diritto nelle quali degli U.S. Open fù l’olandese Middelkoop allora n.277 Atp.
Quindi direi che ci siamo visto che lo spezzino entro agosto deve scartare solo 4punticini. 😉
deve fare almeno un altro quarto di finale…oppure semi qui a s.bendetto! e cercare di chiudere almeno dentro i 250 prima della stesura dell’entry list di new york per sperare di entrare! vi assicuro che se entra andrà sicuro visto che lui non disdegna il cemento e gli us open li ama da tifoso…e fra un pò si spera da giocatore 😆
Grande Ale,anche se mi pare abbia avuto qualche problema fisico a fine match…Spero nulla di grave
volandri scandloaso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sta venendo fuori con Giannessi un giocatore tenace: magari migliorabile in diversi aspetti tecnici e in alcune ingenuità da giocatore non ancora smaliziato ma indubbiamente c’è sostanza sia a livello di testa che di tenuta. Nella lotta non sparisce ma comincia a prevalere quasi sempre mentre la partita con Ramos non ha proprio lottato e fa poco testo. Prevalere nel punto a punto con fior di professionisti esperti in tornei e circostanze differenti comincia ad essere un indizio molto favorevole. Intanto si è guadagnato praticamente le quali a US Open (magari mancano ancora solo 10-15 punti ATP per essere certi)cosa che non possono dire ben più “famosi” e blasonati giovani connazionali!
ke deve fare x arrivare alle quali di NEW YORK?
redazione Giannessi è spezzino quindi ligure
davvero in forma giannessi! forza ragazzi noi tifosi crediamo molto in voi
Giannessi con questi quarti prende 15punti che lo portano ad un totale di 180punti Atp che gli varranno lunedì la 262a posizione nel ranking.
punti su punti
Grande Giannessi 😛
Grande giorgini….e sempre più sorprendente Giannessiiii!!! per fortuna domani riposerà…e poi quarti venerdi, sperando nel derby con Galvani!
FORZA RAGAZZI
intanto Giannessi si è mangiato una quarantina di match point contro viola….vediamo come va’ a finire
Bravissimo Giorgini che ai 27punti conquistati settimana scorsa a Bologna aggiungerà lunedì almeno altri 6 con questo 2°turno passando da n.365 a n.307 Atp. 😉