Challenger Torino: Si ferma in semifinale Alessandro Giannessi
Alessandro Giannessi si ferma in semifinale nel torneo challenger di Torino (€85,000 +H, terra).
Il tennista toscano, wild card, è stato battuto dallo spagnolo Albert Ramos, classe 1988, n.87 del mondo, che negli ultimi 10 incontri disputati ha sconfitto ben 5 giocatori italiani, con il punteggio di 61 63 in 1 ora e 29 minuti di gioco.
Primo set: Giannessi dopo aver strappato il servizio allo spagnolo nel primo game, subiva un tremendo parziale di sei giochi consecutivi, con l’azzurro che perdeva i servizi al secondo gioco (ai vantaggi), nel quarto game (sempre ai vantaggi) ed nel sesto gioco (a 15).
Ramos portava così’ a casa la prima frazione per 6 a 1.
Secondo set: Alessandro perdeva il servizio nel terzo game, dopo aver avuto una palla per il 2 a 1.
Poi, dopo aver mancato tre palle break consecutive nel sesto gioco (era 0-40), cedeva nuovamente la battuta nel nono game (era avanti per 40-15) e si arrendeva così’ per 6 a 3.
TAG: Challenger Torino, Challenger Torino 2011, Giannessi
fermate Ramos, pericolo pubblico numero 1)))))
il rovescio è alla nadal,il dritto non ne parliamo,ma è la cattiveria l’abnegazione il sacrificio la volontà di non arrendersi mai,la fame di imporsi:se riuscisse ad arrivare almeno un pò a queste peculiarità,
con il suo talento,che non è assolutamente male,potrebbe togliersi delle ottime soddisfazioni.
Tendo a fidarmi di questo ragazzo,mi sembra ben avviato!!!!!!!
Non tutti sono dei fenomeni,ma con tanta umiltà e spirito di lotta,Giannessi arriverà,credo e soprattutto spero.Se fosse cosi,sarebbe da far conoscere a tutti quei ragszzi che aspirano a raggiungere buoni livelli in questo splendido ma crudele sport!
@ Gianna (#542887)
camporese arrivò a 20 del mondo con il suo turbo dritto.. con mitiche partite agli australian open e davis cup contro BECKER…
fare due passi in + per giocare un gran dritto se po fa..
poi l’avversario deve essere capace di colpirti in contropiede rischiando un puntone!!!
con maximo è durissima..però ha modo di crescere giocando queste partite…
Dopo aver agguantato la posizione 279 ATP,ora sotto con il challenger di San Benedetto dove ha preso lo SE, pero’ che sfortuna al 1° turno subito Maximo Gonzalez TDS 4.
beh, il rovescio di Nadal non e’ scadente, pero’ non e’ il suo punto di forza, prova ne sia che tutti cercano di giocargli sul rovescio
Gran torneo comunque per lui.. quest’anno ha fatto effettivamente progressi paurosi.. io spero che oltre a scalare il ranking ( e lo sta facendo velocemente questo) possa entro la fine dell’anno migliorare nel gioco a rete e nel rovescio, perchè se no i top-20 se li può sognare.
@ cataflic (#542893)
il rovescio di nadal e scadente? sentite adesso capisco per in italia siamo all’età della pietra nel tennis, basta vedere sti commenti…
… e poi mettiamoci che in questo periodo Ramos è veramente in palla… resta comunque ottimo il torneo di Giannessi, speriamo che continui a crescere così.
@ Koko (#542895</a@ Koko (#542895)
a me però il rovescio non dispiace, è vero che fa pochi vincenti, però ha una traiettoria alta e fastidiosa, insomma c’è di peggio.. a rete invece ancora proprio non c’è
bè, uno di 20 anni che si sposta troppo per colpire di dritto, magari anzichè avere morte tennistica ha enormi margini di miglioramento, nella posizione in campo, nel rovescio, nella varietà di gioco, ecc. ecc.. bisogna sempre vederla in modo catastrofico e definitivo? 😯
il ragazzo si farà. Se penso che mi allenavo con lui a 6 anni…
@ marco : dimostri di non capire assolutamente niente di tennis..guardati mezzora di tennis alla tv e vedi quanto si girano sul dritto..bravo giannessi
Ad esempio nelle partite scorse di questo torneo in cui ha messo anche buoni aces, partite che immagino, da quello che affermi, tu non avrai avuto modo di seguire! 😛 Per il discorso spostarsi troppo sul dritto direi che oggi ha anzi usato molto di più il rovescio che purtoppo pur risultando meglio del solito non da tante sicurezze soprattutto nei momenti in cui non puoi fallirlo. Rimane un colpo che l’avversario sfrutta a suo favore giocandoti spesso li. Consideriamo poi che lo stesso Ramos si spostava spesso sul dritto per cui non è che lo spostarsi sul dritto sia di per se da perdenti!
Spiegalo a Nadal….!
@ MARCO (#542880)
ma tu sai giocare a tennis????????
mi fai ridere con questi commenti da bar!!!
rispetto per questi giocatori ……
ho visto il match e giannessi non mi convince per niente, come dissi l’anno scorso quando trevisan arrivò in finale in un challenger, spostarsi per colpire di diritto è un gioco da perdenti e da gente che non intende migliorare. Gente destinata a morire tennisticamente
Bravissimo Giannezz,sconfitta che ci sta tutta!Avanti così,vamooooooosssssssss
@ Koko (#542860)
ma quando mai giannessi è stato preciso e implacabile al servizio?
Ci sono da evidenziare due aspetti della partita di oggi. Da un lato Giannessi è stato assai più falloso dei giorni scorsi non solo per la bravura di Ramos ma anche di suo (ad esempio al servizio non così preciso e implacabile), dall’altro proprio la sua solidità e regolarità porta con se anche una certa assenza di colpi risolutivi su cui contare sempre per chiudere gamespoints. 40-15 e l’altro torna sotto perche il tran tran da fondo non basta più e occorre un serve and volley, un ace, un qualcosa di definitivo che uno regolare non si porta da casa e che se prova a farlo difficilmente riesce improvvisando li per li. Quindi se incontri uno altrettanto se non più solido di te come l’attuale Ramos anche eventuali piccole occasioni non riesci a chiuderle trovandoti con un pugno di mosche in mano. Appena la solidità è minata da una giornata non eccellente e dalla bravura altrui e la fiducia cala si va sotto di brutto non riuscendo nemmeno a concretizzare le poche occasioni che l’avversario concede. Ma indubbiamente già lottare con i top 100 significa che il livello sta crescendo bene anche se non ancora adeguato a certi livelli. Speriamo in una crescita ulteriore facilitata dall’impegno in allenamento e nel migliorarsi sempre che Giannessi pare mettere.
esatto…il ragazzo ha stoffa, da migliorare il gioco al volo proprio inguardabile…il rovescio è alla nadal…ma nonostante ciò è senza dubbio da migliorare! speriamo questo risultatone gli dia ancora più forza per credere nei suoi mezzi e continuare a fare buoni risultati! al momento Giannessi è numero 279!
Ottimo torneo x Giannessi che ripeto dovrebbe passare da n.372 a n.285 Atp.
p.s. Sul match point(punto semplice sbagliato a rete) si denota uno degli aspetti su quale deve lavorare oltre al rovescio…il gioco di volo.
Cmq non è mai semplice un match tra mancini e quando il tuo avversario è n.87 Atp. Il ligure nonostante i soli 4 games rimediati ha tenuto in campo un top100 x circa un’ora e mezza il che fa denotare che il punteggio è anche un pò bugiardo inquanto diversi giochi li ha persi ai vantaggi.
La prima di servizio non ha funzionato e questo ha determinato il risultato secco.
Comunque era prevedibile e va bene così. Sotto con il prossimo torneo.
ha fatto quello che poteva al massimo poteva racimolare qualche gioco in più…bravo Giannessi…non fermarti qui però!!! questo è il primo passo verso un gran carriera..FORZA!
ha fatto un grande torneo, speriamo che funga da trampolino di lancio per il proseguimento della stagione
Bravissimo lo stesso