Masters Cup – Shanghai 2008: Rafael Nadal dà forfait. Gilles Simon andrà al Masters
I cattivi auspici sono stati confermati e Rafael Nadal non sarà al via alla Master Cup di Shanghai, che inizia domenica 9 novembre.
Il tennista delle Baleari, dopo essere stato sottoposto ad una ecografia per studiare l’entità della tendinite al ginocchio, ha deciso insieme con il suo di staff di non partecipare alla competizione per cercare di essere pronto a Mar del Plata, alla fine del mese, per giocare con la Spagna la finale di Davis.
Gilles Simon prenderà quindi il posto di Nadal a Shanghai.
Rafael Nadal n.1 del mondo dallo scorso 18 agosto
McEnroe Dylan e Leconte di sicuro,Connors meno….
In effetti.. 🙂 ma perchè McEnroe, Connors, Leconte, Bob Dylan avevano più talento? è che eravamo adolescenti, sob..
Da tifoso di Federer, mi frega perchè non vedo l’ora che il Re torni al suo posto…
Cmq ne ho parlato solo per rispondere a qualcuno che ha scritto quella cosa…
Per quanto riguarda il talento, speravo di porre fine alle ostilità tra la gente!!
Ma chi se ne frega di quanto resterà n.1!?
L’importante è che ci sia!!!!!
Talento,senza talento….Rafa è Rafa…se fosse diverso non sarebbe così speciale!
Roger è sicuramente uno dei migliori al mondo…anche Rafa però si è guadagnato il suo posto!!!!
Prima di litigare inultilmente circa il talento o il non talento di Nadal, forse dobbiamo metterci d’accordo su cos’è il talento…
Il vocabolario, alla voce talento, parla di “Ingegno, Intelligenza, Genio e Attitudine”…..
Per cui tutta la dedizione fisica e mentale è al di fuori da questo contesto…
Tuttavia, credo che quando si parla di talento nel tennis, si intenda talento tennistico….
I colpi di Rafa sono costruiti, per cui non sono talentuosi… e su questo, che si tifi o non si tifi per lui, credo non si possa non essere d’accordo…
Ma come ho già detto in passato, ha talento (attitudine, genio ecc….) per quanto riguarda la sua posizione in campo e i calcoli balistici….
In altre parole, i suoi passanti fatti 4 metri dietro la riga di fondo, dal seggiolino in terza fila del pubblico, sono frutto di puro talento, applicato a quel tennis che gli hanno insegnato, costruito……
E volendo, possiamo dire anche ha talento se si tratta di correre…. ha attitudine anche in questo, non lo si può negare!!
Però, se oggi lo vediamo fare una complicata stop volley, non possiamo parlare di talento, le ha imparate l’altro giorno (a suo dire per accorciare gli scambi per non soffrire troppo con le ginocchia negli gli scambi lunghi)….
Rispondo a qualcuno che ha detto che è numero 1 da agosto e che lo sarà per altri 20 mesi….
Non voglio deluderti, ma la vedo dura anche nei sogni….
[messaggio modificato da utente]
X=divertimento…..mi diverto sempre a vedere le cose che riescono a dire i giocatori agli arbitri,non arrivano ai memorabili livelli di McEnroe ma è cmq divertente…e non hanno manco tutti i torti,molti arbitri sono assolutamente incapaci di prendere una decisione loro…
grande rafa
qualcuno sa rispondermi se dopo blake, che è diventato prima riserva, come seconda c’è nalbandian, come da classifica, anche se ha dichiarato che non sarebbe andato, oppure ferrer???
infatti.., ora, caro re sole ti propongo di risolvere una proporzione
vamos:vomitare come insultare:x, come puoi ben vedere x è uguale a vomitare per insultare fratto vamos, cioè?.. 🙂
ma dai?
A me invece fanno vomitare i giocatori che si rendono antipatici…come Murray quando si lamenta in campo,anche Verdasco non è stato molto carino l’ultima volta,insultando l’arbitro…quando fanno i bambinetti in quel modo mi fanno proprio pena!
si il c’mon sul 4-4 o sulla palla break salvata è un conto,il c’mon alla Hewitt,il vamos di Nadal o il pugno sul cuore ogni 2 punti mi fanno veramente vomitare….
Davvero ti infastidiscono queste cosette?Io invece godo quando vedo Roger caricarsi con il suo c’mon,perchè capisco che quello per lui è un momento di grande intensità,quindi si da la carica,si incita!E’ fantastico…chiunque lo faccia!
si parliamo solo di roger perche’ e’ l’unico di cui valga la pena parlare…caro michy in questo caso non si puo’ parlare di roger perche’ lui al master ci va…ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Ma la racchetta lanciata ogni tanto ci stà,anche io che gioco i terza/quarta categoria faccio volare la racchetta alcune volte….quello che mi irrita sono le sceneggiate napoletane,i c’mon,i vamos,i pugni sul cuore,la mossa dello scorpione,dello squalo e del topo-ragno….ecco,quelli sono atteggiamenti di persone volgari,forse non maleducate,ma volgari…..
Io intendo che se qualcuno ogni tanto butta la racchetta a terra io mi diverto per la ilarità della scena. Se hai notato Nadal la racchetta a terra non l’ha mai buttata tranne una volta che quasi stava per farlo. Amburgo 2008 match con Potito che all’ennesima palla corta replicata da un pallonetto il povero Rafa stava quasi per buttarla a terra la racchetta. Solo il grande Poto è riuscito a far quasi perdere la pazienza a Nadal, stesso trattamento riservato a sua maestà Roger a Gstaad 2004 quando nei giochini di pittino sottorete puntualmente Potito ne vinceva 3 su 4 urtando la sensibilità di Roggerino.
Tutti irritanti,Nadal compreso…..quelli poi che per te sono perfettini,per me sono persone di gran classe,il tennis non è il rugby….almeno nel tennis il mio snobbismo è abbastanza elevato….
Parlatene bene, parlatene male purchè ne parliate. Intanto Rafa se la gode.
Senti per scanso di equivoci come mi è capitato con simo che poteva essere frainteso con Simone o Simona, Michy sta per Michele o Michela?. Con simo che tifava Volandri ho toppato pensando che fosse una ragazza con te che tifi Nadal con tanta passione, azzardo di nuovo e dico che sei una ragazza.
Ho sbagliato ancora o questa volta ho indovinato?.
Ma perchè non ci sono mai articoli su Roger?Sempre e solo di Rafa si parla!
Piace,non piace…intanto però solleva un gran polverone!!
Cosa che succede solo alle grandi personalità,altrimenti non ne staremmo parlando!
Se parliamo di atteggiamento gente come Hewitt e i suoi c’mon; Monfils che si batte il pugno sul cuore un punto si ed un’altro pure; Stepanek inguardabile in tutto quello che fa; Soderling che sprizza simpatia da tutti i pori; Murray lasciamo perdere; Del Potro che invece di pensare a smutandare qualche donzella si preoccupa di togliere le mutande a Nadal; insomma la lista dei simpatici è molto lunga e ben frequentata.
Io non tifo Nadal, ma non mi piacciono nemmeno i mr. perfettini che sono di una noia mortale.
Infatti abbiamo 2 idee diverse di talento….cmq se leggi ho scritto che Cannavaro è forte e decisivo,ma il talento è un’altra cosa(per me ovvio):per me è il talento è esser in grado di fare cose che gli altri non sono in grado di fare:Nadal sà fare cose mirabolanti che altri 20-30 tennisti sarebbero in grado di fare meglio se corressero come Nadal e avessero i muscoli di Nadal…a livello di talento tennistico(racchetta in mano)Nadal è dietro a molti,a livello complessivo come giocatore di tennis risulta più forte di tutti(Federer escluso)….sulle qualità umane non lo conosco,mi stà cmq sui maroni il suo atteggiamento alla Gattuso
ps:và da sè che quelli come Cannavaro non li ammiro di certo…
[messaggio modificato da utente]
zitto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nadal ha vinto 4 Roland Garros, 1 Wimbledon, quasi tutti i MS, e ha solo 22 anni!!! n°1 al mondo da 3 mesi e lo sarà almeno per altri 20!!!!!
paragona rafa a hewitt, moya, roddick, lo stesso mio idolo ferrero…vedi ke statistike ne escono; ha guadagnato piu lui in un anno ke hewitt in una carriera intera!!!!!
Nadal ha come dote innata una grinta e furore agonistico che raramente si trovano in altri tennisti; Federer è uno nato baciato da Dio del tennis e gioca sempre in maniera molto naturale; sono questione di gusti; a me piace il tennis giocato di classe con colpi stilisticamente perfetti e in Federer rivedo lo stile dei giocatori del passato abbinato alla potenza del tennis di oggi.
Beh! Ti avevo già detto che io tifo Poto e Safin. Safin dallo USOpen che vinse in F su Sampras malgrado nei primi turni rischiò di perdere con il nostro G. Pozzi. Poto dal R. Garros 2004 quando al 3°t. diede vita insieme a Safin ad una partita di alto contenuto spettacolare. Tifavo Marat ma speravo che vincesse Poto.
Nel tennis femminile tifo Ana Ivanovic ( 😀 ) su tutte ma mi piacciono Dementieva, Zvonareva, Vaidisova e tra le italiane ho una preferenza per la Schiavone ed Elisa Balsamo.
Cara Michy io sono di Lecce e in occasione dell’ITF 25.000 di Lecce ho visto la tua Flavia che mi ha fatto un’autografo dimostrando di essere una persona gentile e disponibile. Era a Lecce per salutare sua cugina Claudia Giovine che giocava il torneo e per fare shopping nei negozi di Lecce prima di partire per Stoccarda.
Che bestemmia hai detto riguardo Cannavaro,mamma mia!!!(per Re sole)
E cmq era solo un esempio per far capire che ci sono tanti tipi di talento e fortunatamente ognuno di noi ha gli occhi per scegliere il suo preferito,senza sparare a zero su altri!
[messaggio modificato da utente]
Senza Cccccannavaro a Berlino non ci saremmo arivati e la Coppa del Mondo sopra il cielo di Berlino l’alzava Zidane o qualcuno della Germania.
Se essere stato uno dei migliori difensori d’Italia e del mondo per tanti anni disputando da Cap. e da leader un gran mondiale significa non avere talento allora sono sbagliate le premesse con cui ci confrontiamo.
Se io prendo come metro di paragone Pelè e Maradona allora anche Platinì, Zico, Crujff, Van Basten e tantissimi altri sono tutti “scarsoni” rispetto a quei 2, invece io penso che il talento non sia soltanto tecnica ma anche qualcosa che ricade sulle qualità umane, morali, sociali ed altro ancora.
Allora:Nadal è il mio preferito,non sto dicendo che è il migliore,non l’ho mai detto…mi piace e basta!Poi ovvio,Roger E’ e SARA’ sempre uno dei migliori,però il suo gioco non mi trasmette ciò che invece provo per il gioco di Rafa!
Tra gli altri ammiro:Gulbis,Simon,Djokovic…però secondo me è gente che va ancora un pò a periodi…devono dare ulteriori conferme!
Tra le ragazze adoro la Ivanovic e la mitica Serenona…senza dimenticare la nostra Flavia!!!
E tu invece,Angelo?
Ma cosa vuol dire?Che paragoni sono?Hai nominato tre calciatori con una classe immensa,Nadal è paragonabile a Cannavaro,e anche Cannavaro è stra-decisivo,stra-forte ed ha vinto il Pallone d’Oro,ma nessuno mi venga a dire che Cannavaro ha talento…
Brava Michy!. Quoto tutto. Se non sono troppo indiscreto quale giocatore e/o giocatrice preferisci?.
Nadal non è un purista ma il talento c’è. Ha vinto 4 R.Garros di fila + Wimbledon battendo Federer non l’ultimo arrivato. I 3 che hai citato tutti insieme hanno vinto 4 slam vs i 5 di Nadal da solo e lo spagnolo porta a casa pure una gold medal. Insomma a mio avviso non c’è paragone tra Nadal e molti altri tennisti sebbene lo spagnolo come Roger Novak e tanti altri non goda delle mie simpatie.
Io tifo Poto e Safin.
Quanto siete noiosi!Sempre lo stesso discorso!
Se si facesse lo stesso discorso nel calcio allora non finiremmo più!Per me il più forte è Ibrahimovic,per qualcun’altro la tecnica di C.Ronaldo è inimitabile,per altri ancora il n.1 è Del Piero….ma che cavolo di discorsi sono?
Non si può essere tutti d’accordo…
Anzi,facciamo così,almeno è più semplice,parliamo solo di Federer,esiste solo lui!
Quanto è bravo,che tecnica,che eleganza,nessuno sarà mai come lui,non esiste un’altro che prenderà il suo posto,è immortale…..
Vi piace così?Continuiamo allora……poco monotono soprattutto!!
Speriamo che si possano vedere molti tornei, credo soprattutto i challenger italiani.
Un canale in più dedicato esclusivamente al Tennis è sempre una bella cosa. Ora aspettiamo che comincino le trasmissioni e vediamo come si presenta il canale e il tipo di programmazione che offrirà.
Anche Hewiit,Roddick,Moya son stati n1,tutti talenti?
Che sia un prodigio a suo modo non si discute,ma il suo talento tennistico non è pari a quello di altri che gli stanno dietro(a volte molto dietro)in classifica
c’e’ solo un modo per essere prodigi quello di federer, nadal non entrera’ mai nella stora…
eh sì, un tennista senza talento è #1 da agosto.. ci dev’essere un errore.. ma per favore, Nadal è un prodigio a suo modo, come lo è Federer in un altro modo
ma quale finale di coppa davis, quello e’ il canale del tennis italiano, non vi aspettate che facciano vedere chissa’ cosa, parlano solo di tennis italiano!
Noooooooo!!!!!!Non ci posso credere!!!!
E’ nato il canale del tennis su Sky!!!!
SUPER TENNIS CANALE 224!!!!!!
Dal 10 novembre!!!!!Sono strafelice,superfelice,ultrafelice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il talento è talento,la determinazione e la voglia di migliorarsi è un merito indiscutibile,ma non è talento;chi ha tanta voglia e determinazione è generalmente portato ad averla causa scompensi proprio di talento(non solo nel tennis,ma nella vita in generale).Io preferisco sempre chi ha talento puro piuttosto di chi cerca di sopperir con la grinta e la determinazio,da vedere è cmq un altro spettacolo.
C’è anche chi,rispettabilissimo,preferisce quello che per un’esame impiega un mese di studio e impara tutto a memoria perchè non ci arriva con le intuizioni e c’è chi,come me,preferisce chi ci arriva subito e ha bisogno di studiare un quinto degli altri…
Cosa?Corro a vedere!!!
So che sono off topic, ma mi è apparso super tennis sul decoder canale 224, sapevo che sarebbe stata una collaborazione tra Rai e FIT qualcuno sa qualcosa riguardo a quello che faranno vedere?? magari inizieranno con la finale di davis…
Tornando alla notizia, inutile dire che il torneo perde un grosso protagonista :D, ma sarà cmq un master molto combattuto possiamo stare tranquilli
ODIO NADAL:SFIGATO!!!!!!
Impara da Rafa ad avere un pò più di spirito sportivo,invece di sputare veleno!!!
C’è competizione nel mercato dell’OLIO, è davvero un brutto momento per l’economia
Il talento caro OLIO NANDA non è solamente tecnica pura (il + delle volte fine a se stessa, si veda Gasquet) ma è anche determinazione, convinzione mentale, consapevolezza dei propri mezzi e voglia di migliorarsi in continuazione….tutta roba che evidentemente (TU CHE CAPISCI DI TENNIS) non consideri ma che rende quanto mai legittima la prima posizione mondiale del grandissimo rafael!!
roger ci sarà, si è ritirato da parigi bercy solo per precauzione. ha detto che il suo volo per shanghai era previsto per ieri e che sperava di guarire se no avrebbe dovuto rimandarlo di qualche giorno. sul suo sito invece c’è già la schermata di shanghai, ciò vuol dire che è già arrivato a shanghai e ciò vuol dire che è guarito se no non sarebbe partito ieri!!!!!!!!!!
per tua informazione io purtroppo di match di nadal ne ho visti a decine, avendo sky le partite le guardo quasi tutte, anche se a volte per vedere nadal ci vuole coraggio, per cui lascia stare e non dire cavolate che e’ meglio!qui volete fare tutti gli esperti ma alla fine capite poco!secondo te nadal ha talento tennistico? ma dove, se mi parli di forza fisica va bene ma il talento e’ un’altra cosa, il talento e’ federer, era edberg, becker, ma il muratore no!
c’è questa leggenda metropolitana che ogni tanto qualcuno tira fuori 🙂
avrà visto al mssimo 1 match di nadal
“nadal non ha talento” caro OLIO NANDA apri un frantoio che è meglio 🙂
ma quale master falsato tanto in finale lui non ci sarebbe mai arrivato, e’ scoppiato, dovete mettervi in testa che lui per fare una grande prima parte di stagione da’ tutto quello che ha e poi nella seconda e’ ko, tanto nadal non avra’ una carriera lunga ci posso scommettere, non ha talento per cui deve basare tutto sul fisico, il quale e’ gia’ malconcio!!!
un vero peccato, il Masters perde un elemento di gran valore e di grande attrazione..
Il problema è che gli italiani devono imparare prima a giocare a tennis e soprattutto a crederci nelle partite, poi a dare l’anima come dici tu 🙂
Eh si, purtroppo è un peccato perchè Nadal è un agonista eccezionale un vero simbolo dell’atleta professionista che non molla. Sinceramente anch’io è già da un po’ che penso che non manterrà per molto la prima posizione mondiale, anche se secondo me sarebbe già un impresa mantenere il primato per un anno. Ma chissà ……… se non si logora ha tutte le carte in regola per dettare legge 🙂
Vuoi sapere dove e chi??
Louis Hamilton alla penultima curva dopo due mondiali di F1………………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………
…………
Cmq apparte questo, mi dispiace proprio tanto…. il master ora è falsato…. Anche se avevo già detto che Nadal doveva stare più attento, nel 2006 non aveva alcuna fascia sulle ginocchia, in due anni sono spuntate prima due striscette, che mese dopo mese si sono inspessite….
Tra un pò gioca col tutore….
Qualcuno diceva che ci marciava ma non poteva essere…. Ha problemi, che vengono dal tipo di tennis che ha…
Spero guarisca presto, se Roger dovesse riprendere il comando del circuito, sarebbe più onesto che ci riuscisse battendo lo spagnolo in campo, non ai box…. (tanto per restare in tema F1!!!)
[messaggio modificato da utente]
ragazzi…indipendentemente da tutto questa è la prova di come i tennisti di altre nazioni tengano tantissimo alla maglia della nazionale di davis.ho visto spagna-stati uniti in televisione e vi assicuro che nadal e ferrer hanno dato l’anima per vincere davanti al pubblico della plaza del toro…noi italiani dovremo solo imparare da loro…
si ma poi aveva recuperato…
è VERO ANCH’IO AVEVO SENTITO DIRE DI UN PROBLEMA AL PIEDE DESTRO QUALCHE GIORNO FA
[messaggio modificato da utente]
incese si aveva già problemi da torneo di Madrid, seguo Rafa giorno per giorno, vedi siti internet
Addio gran finale .
L’appuntamento col destino è rimandato agli Australian Open ( anche se inizio a credere che il destino abbia già deciso di farli incontrare dove tutto è finito l’ultima volta )
nalbandian diventa seconda riserva, quindi… ma sbaglio, o l’argentino ha già dichiarato che non va comunque a shangai… 😕
secondo me vince murray in finale su tsonga o simon,tutto però dipende dai gironi
Secondo me si ritira anke Federer..
Chissà ki vincerà il Master se si ritirasse anke Roger
è veramente un peccato, nonostante io tifi per Federer, la mancanza di Nadal è un’enorme perdita x il master e x lo spettacolo.
spero si riprenda in tempo x la davis
ma Nadal nn era infortunato prima di giocare il torneo di Bercy…
posse stato per me avresti dovuto rinunciare a Bercy, così saresti sato a posto sia per il Master e per la Coppa DAvis
c’è Del Potro ke è arischio quindi c’è qualche speranza x Blake…
peccato!
IL MASTER PERDE UN PEZZO IMPORTANTE (IL MIGLIORE DEL 2008)
SIMON SUBENTRA AL SUO POSTO, PENSATE
SIMON 356 PUNTI
BLAKE 355 PUNTI
INCREDIBILE!
Kallon hai ancora il coraggio di parlare…avevi ragione Nadal si era ritirato xkè era sotto nel punteggio nella partita cn Davydenko a Parigi-Bercy…………..!!!
[messaggio modificato da utente]
SISISISISISISI
dovrebbe andare…
Ma Federer è andato al Master?
ahaahahaahahhaahah
rafael ee oo
rafael ee oo
del porco verrà smutandato dà nadal ahahahahaah dai mirko che tifo per voi 😆
mirko si sta bombando per voi;-))))))))))))))))))))))))
speriamo almeno che in argentina ci vada…
troppo bello vedere lui contro del potro in mezzo alla bolgia argentina… e che vinca il meior!
si stà preparando x noi…tanto non passa lo straniero in argentina. c’è poco da prepararsi
nn si tratta di preferire la Davis al Master…il Master è ormai alle porte la Coppa Davis è 1 settimana dopo e si spera che almeno x quella data possa recuperare…
quoto totalmente….. ed alludevo proprio a quei due…..
Bravo Becker,
anche secondo me i pur bravissimi Tommasi e Clerici (se è a loro che alludevi) sbagliano a dire che ai tennisti non interessa la Davis.
Ai tennisti non interessa il primo turno contro l’India, ma per una finale di Davis gente come Nadal o Nalbandian sarebbe disposta a dare 10 litri di sangue.
E’ una mia opinione, ovviamente.
Beh io non credo che Nadal non ci tenesse al Master, ma a volte ci sono delle priorità da rispettare, e poichè è in corso una tendinite, è giusto non rischiare piu’ di tanto. Meglio rinunciare adesso e stare meglio per l’anno prossimo piuttosto che sforzarsi ora e compromettersi per l’anno prossimo. Infine, non penso che la vera ragione del forfait di Nadal sia la Coppa Davis, ma solo il suo stato di salute. Chi è che rinuncierebbe a tanti soldi per giocare un incontro di Coppa Davis che non vale quasi niente …… 😉 ? Ti ricordo che chi vince il Master vince qualcosa come 400000 $ ( o di piu’ …… adesso non ricordo bene ) in una settimana. Dove mai potresti guadagnare una cifra simile in così poco tempo 🙂 ?
[messaggio modificato da utente]
da aspettarselo da uno che corre 12 mesi l’anno come un disperato senza fermarsi mai…… cmq questo fa capire che la davis non è snobbata come alcuni giornalisti vogliono far credere…
nella testa di nadal vale di più che un master…..
ed ha ragione… perchè in una carriara di un tennista si ricordano gli slam….
i master series e i master di fine anno non li ricorda nessuno. questa è la verità
Che sfortuna…:@:@
[messaggio modificato da utente]
da tifoso accanito di roger mi disp, rafa è un avversario leale e corretto, una grave perdita per il torneo.spero cmq sia l’inizio della rincorsa per roger al numero 1