ITF Cuneo: Si qualifica la Gatto Monticone. Out la Remondina
Match intensi e spettacolari quelli che hanno aperto il programma odierno sui campi del Country Club Cuneo e deciso le quattro qualificate al main draw dell’International Country Club – UBI Banca Regionale Europea 2011, 100.000 $ Itf femminile.
Le prime note liete in campo italiano sono arrivate con il passaggio in tabellone principale della torinese Giulia Gatto Monticone, numero 3 del tabellone iniziale, che ha superato 6-1 6-4 la slovena Nastia Kolar, n° 7 del seeding preliminare. Promossa tra le big anche l’iberica Arruabarrena – Vecino, n° 1 delle qualificazioni, che ha sofferto nel primo set contro l’argentina Auroux, vincendo al tie-break, ma è salita in cattedra nel secondo, chiuso 6-2.
Gli altri due incontri hanno richiesto il terzo set per decretare i nomi delle vincitrici. Sono stati, al termine, quelli della spagnola Fernandez – Brugues, che ha sconfitto 7-6 2-6 6-2 Anna Giulia Remondina e di Maria Abramovic, che ha eliminato dalla contesa la bosniaca Tinijc con lo score di 5-7 6-3 6-1. E’ lei la vera sorpresa delle qualificazioni. Parola quindi ai primi match del main draw di singolare. Alle 12,30 attesa sugli spalti per assistere all’esordio di Camilla Rosatello, saluzzese allenata da Denis Fino e portacolori del Country Club nella stagione appena ultimata con la promozione in serie A2. Camilla, entrata in gara con una wild card, ha trovato l’ostica olandese Arantxa Rus, n° 103 del ranking mondiale e ha cercato di far partita pari pur dando troppo ritmo alla rivale. Nella prima frazione, con alcuni game ben lottati dalla piemontese, lo score ha detto 6-0 Rus.
Nella seconda la Rosatello, campionessa italiana under 16 in carica è riuscita a centrare il game dell’1-2 e in quello successivo ha avuto anche due palle per il pareggio. Fallito l’aggancio si è un po’ disunita e la Rus è volata via fino al 6-1 di sigillo all’incontro. Buono in ogni caso l’atteggiamento mentale della giovane azzurra, chiamata prossimamente a prove meno ardue. La seconda tennista a salire oggi negli ottavi di finale della rassegna cuneese, giunta alla sua 13esima rappresentazione, è stata la ceca Eva Birnerova che con un gran recupero nella parte finale del confronto ha rispedito al mittente il tennis regolare della spagnola Suarez Navarro. Indietro di un set (3-6) la ceca, una delle quasi sempre presenti nel torneo del Country, ha pareggiato i conti nel secondo set (6-4) e recuperato nel terzo lo svantaggio di 1-4. E’ caduta la prima testa di serie, la numero 6, Vesna Dolonts (Rus) per mano della svizzera Stefanie Voegele, nell’occasione meno fallosa e a segno con lo score di 6-3 6-4. Passa il turno invece la bielorussa Anastasia Yakimova, n° 8, grazie al 6-4 7-5 inflitto alla tedesca Woerle. Buona prima, infine, per la spagnola Silvia Soler Espinosa che si è sbarazzata in due set (6-3 6-2) della lussemburghese Mandy Minella.
Domani si completa il quadro dei match di primo turno. In campo, con le attenzioni giustamente concentrate sulla sua prestazione, la stella emergente del tennis azzurro, Camila Giorgi, reduce dalle qualificazioni di Wimbledon, superate felicemente, e da una lunga prima parte di stagione vissuta nei tornei americani. La Giorgi troverà sulla sua strada la croata Mirjana Lucic, esperta ed attualmente n° 91 Wta. Match dal pronostico aperto quello che vedrà la cagliarita Anna Floris opposta all’austriaca Meusburger. Interessante anche la sfida tra Karin Knapp, ex top 40 tornata a giocare a buoni livelli, e la georgiana Tatishvili. Il pubblico potrà gustarsi anche gli esordi delle due prime teste di serie, entrambe francesi.
La nizzarda Alize Cornet trova la ceca Sandra Zahlavova e cercherà di far valere il suo recente passato da top 20 (11 del mondo nel 2009) nonché la voglia di riproporsi agli stessi livelli; la transalpina di origine svedese Mathilde Johansson troverà invece la connazionale, nonché tesserata per il Country Cuneo, Laura Thorpe, semifinalista all’International Country Club nel 2010. Un’altra protagonista dall’illustre passato, la russa Elena Bovina, wild card, se la vedrà invece con la talentuosa croata Petra Martic, n° 98 Wta e settima testa di serie. Infine spazio a Maria Elena Camerin, vincitrice a Cuneo della World Youth Cup nel 1998, accanto a Pennetta e Vinci, che cercherà il passaggio di turno contro la qualificata croata Abramovic. Sarà un confronto tra qualificate anche quello che metterà in campo Giulia Gatto Monticone e l’iberica Fernandez-Brugues. L’altra spagnola che arriva dal draw preliminare, Arruabarrena-Vecino, se la vedrà con la slovacca Zuzana Kucova. Incontri a partire dalle ore 11 di domani mattina. Nel cuore della giornata (tra le 12 e le 15) gli esordi di Cornet, Johansson, Camerin e Giorgi.
Attualmente in corso i match di doppio. Alle 18 l’ultimo singolare in programma oggi, tra la Parmentier, numero 3 del seeding, e la Kulikova.
Risultati:
Match decisivi di qualificazione:
Gatto Monticone (Ita) – Kolar (Slo) 6-1 6-4
Abramovic (Cro) – Tinjic (Bih) 5-7 6-3 6-1
Fernandez – Brugues (Spa) – Remondina (Ita) 7-6 2-6 6-2
Arruabarrena (Spa) – Auroux (Arg) 7-6 6-2
Match di 1° turno del tabellone principale:
Rus (Ola) – Rosatello (6-0 6-1)
Birnerova (Cze) – Suarez-Navarro (Spa) 3-6 6-4 7-5
Soler-Espinosa (Spa) – Minella (Lux) 6-3 6-2
Voegele (Svi) – Dolonts (Rus) 6-3 6-4
Yakimova (Blr) – Woerle (Ger) 6-4 7-5
Da Ufficio stampa: Roberto Bertellino
TAG: Gatto Monticone, ITF Cuneo, Remondina
5 commenti
$100,000 Cuneo (ITA) 2011 | Jun 27 (Draws)
(Q)Eva Fernandez-Brugues (ESP) d. (Q)Giulia Gatto-Monticone (ITA) 26 63 63
La Gatto purtroppo ha perso al primo turno in tre set.
il sito ufficiale?
oggi ho visto il match della rosatello.
camilla era abbastanza tesa per dover giocare in casa ed è riuscita a mettere pochissime prime in campo. in troppi scambi ha cercato di tirare più forte della rus che si poteva appoggiare e far valere la maggiore esperienza. detto questo la rosatello può diventare una bella giocatrice, ha ottimi fondamentali e la capacità di chiudere il punto sia con il dritto che con il rovescio. domani, lavoro permettendo, spero di riuscire a portare la videocamera e postarvi un video della giorgi in azione.
Ma livescore??