Rafael Nadal: “Federer è stato eccezionale in questi anni”
Rafael Nadal intervistato ieri dall’Equipe parla della difficoltà di essere sempre al top.
Il numero uno mondiale si riferisce in particolare alla conquista della prima posizione mondiale a scapito di Roger Federer: “E ‘molto difficile essere sempre in alto. Federer è stato eccezionale in questi quattro, cinque anni.
In tutto quel periodo di tempo, si è aggiudicato tre tornei del Grande Slam ogni anno. Incredibile.
Rafael Nadal classe 1986, ha trionfato quest’anno per la prima volta in carriera nel torneo di Wimbledon
Indubbiamente si, ma se dice che è il più forte della storia, lo paragona automaticamente a tutti!
Mettendolo avanti!
Cmq credo che Rafa non si riferisse al discorso “lui e Roger”…delle differenze tecniche e delle capacità sulle varie supefici…parla in generale!Lui ritiene Roger uno dei giocatori più forti di sempre,senza paragonarlo a se stesso!!
Sono certo che Nadal sia sincero quando dice queste cose, e lo credo semplicemente perchè ovviamente Rafa conosce il tennis!
Sa benissimo di avere vinto più scontri diretti soltanto perchè ci gioca quasi sempre soltanto sulla terra, sa benissimo di averlo battuto quest’anno sull’erba per via della mononucleosi, e sa bene che a parità d’età non c’è storia tra lui o altri e Re Roger….
Complimenti però allo spagnolo nell’obbiettività! Non c’è che da ammettere che lo sia!
Se c’è uno che parla e si comporta sempre con totale lealtà è Rafa!Non perde mai occasione per dire che il migliore di sempre resta sempre Federer!!Lo dice in tutte le interviste!Non mette affatto le mani avanti!Se c’è uno che vive momento per momento è proprio lui!!
Che grande campione, sono anni e anni che lo manda a casa a federer nella maggior parte delle occasioni, e comunque non perde tempo per ricordare a tutti che l’attuale numero 2, è probabilmente, numeri alla mano in rapporto all’età, GIA’ il + grande di sempre….ONORE A RAFAEL!!!
Ma attenzione federeristi….Nadal ha 22 anni e ne ha vinti 5 di slam….chi lo sa che non sarà proprio lui a scalzare da questo trono virtuale federer….perchè se non scoppia ,come molti di voi sperate, arriva a vincerne anche 20 di slam!!!
VAMOS RAFAAAAAAAAAAAA
grande rafa..cn questo hai confermato ke6un campione dentro fuori dal campo….!!!!
non ho mai amato nadal ma sicuramente questo articolo gli fa onore:
http://it.eurosport.yahoo.com/28102008/35/tennis-nadal-ricorda-luzzi-era-parte-nostr-0.html
Come on! Roger riprenditi il numero che ti spetta: 1!!!!!!!!!!1
ha solo detto una grande verità
federer I-love-you!!!!!!!
Rafa ha le giuste qualità mentali per reggere tutta la pressione del mondo… certo è che per il suo modo di giocare, dove la tanta corsa è fondamentale, rischia di arrivare cotto alla fine delle stagioni, come quest’anno… questo per dire che forse avrà + difficoltà rispetto a (Re) Roger nel mantenere a lungo la prima posizione.
[messaggio modificato da utente]
E adesso Fedex avrà altri 2-3 anni per farglielo ricordare….
flauto magico???? ma ke nick è??? cmq roger ha avuto una pressione pazzesca in qst anni, adesso ce l’avrà rafa…
rafa il migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse rimanere al top è molto più difficile che arrivarci. ll mondo intero è su di te, ti osanna, ti giudica il migliore, a volte anche di tutti i tempi, come capitato a Roger, ti sbatte su tutti i giornali, ti paragona ai pilastri del passato. Si aspetta da te che vinca non ogni partita ma ogni punto, ogni game, si fa il conto dei set vinti del torneo…insomma paradossalmente non deve essere la miglior condizione per vincere i tornei importanti. Da qui sta maturando sempre più la consapevolezza di Rafa della grandezza di Roger.
METTE GIA’ LE MANI AVANTI…
Nadal ha perfettamente ragione ed ha fatto bene a dichiarare questo alla stampa,non è facile stare in vetta per più di 4 anni di fila,Nadal se lo sogna di stare tutto quel tempo in vetta alla classifica e non arriverà a vincere tutti quegli Slam che ha vinto Federer,probabilmente l’anno prossimo lo svizzero si riprenderà lo scettro da numero 1.