Wimbledon: Andreas Seppi si arrende a Marcos Baghdatis. L’azzurro esce sconfitto in tre set con qualche piccolo rammarico, incontro interrotto due volte per la pioggia
Andreas Seppi non ce la fa a superare l’ostacolo costituito da Marcos Baghdatis al secondo turno del torneo di Wimbledon (£14.600.000, erba), terzo appuntamento del Grand Slam.
Il cipriota, che in questo torneo è a suo agio avendo ottenuto una semifinale nel 2006, si è imposto con lo score di 64 76(4) 75 in poco meno di tre ore di gioco.
Andreas, che era reduce dal primo successo in carriera al torneo ATP di Eastbourne, in un match sostanzialmente equilibrato, paga la poca “cattiveria” e la scarsa aggressività in alcuni momenti chiave dell’incontro, tra cui quello del terzo set quando ha servito per vincere la frazione che avrebbe potuto riaprire i giochi.
Primo set: Andreas perdeva la battuta al primo gioco, quando era in vantaggio per 40-15. L’azzurro salvava poi due palle break consecutive nel settimo gioco, ma non sarà mai in grado di far male nei turni di servizio dell’avversario, che porterà a casa il parziale con lo score di 6-4.
L’unico momento di relativo “pericolo” per il cipriota è nel sesto gioco, quando l’azzurro arriva per la prima e unica volta ai vantaggi.
Secondo set: Al primo cambio di campo Andreas si trova già sotto di un break, il cipriota lo conquista a zero nel terzo gioco, nell’ottavo, però, c’è la reazione di marca azzurra che recupera lo svantaggio e impatta sul 4-4.
Sul 5-5, quando al servizio c’era Seppi, accade come nel primo parziale: l’azzurro è avanti per 40-15 ma non chiude il game e concede spazio al ritorno dell’avversario, che lo punisce con un break.
Una breve interruzione per pioggia, manda Baghdatis sul 6-5 a servire per chiudere la frazione da freddo, e Seppi ne approfitta per l’immediato controbreak: l’azzurro non sfrutta due palle break consecutive, ma se ne procura una terza ed è quella giusta per forzare il set al tiebreak.
Al tiebreak, i due giocatori procedono appaiati fino al 4-4, poi, un errore di diritto di Seppi gli costa l’unico e decisivo minibreak, che Baghdatis capitalizzerà al massimo vincendo la frazione per 7-4, anche grazie a più di un colpo di estrema profondità sulla riga.
Terzo set: Seppi mancava tre palle break nel primo cambio campo, al primo e terzo gioco.
L’occasione per il break si ripeteva nel nono game, quando Andreas ai vantaggi, strappava finalmente la battuta al giocatore cipriota, ma il giocatore azzurro non capitalizzava perché, nel game successivo, chiamato a servire per chiudere la frazione, veniva recuperato con un controbreak a 30.
Sul 5-5, Andreas si procurava una nuova palla break (30-40), ma la pioggia interrompeva per l’ennesima volta la gara. Alla ripresa, Baghdatis si tira fuori dalla situazione di pericolo, anche con l’aiuto di Andreas che sbaglia un comodo diritto sulla palla break, e, nel game successivo, conquista il break decisivo: Seppi, ai vantaggi, riesce ad annullare due palle match, ma il terzo, concesso con un banale errore di diritto a metà campo, è quello fatale che permette al cipriota di chiudere con il risultato di 7-5.
TAG: Seppi, Wimbledon, Wimbledon 2011
con molto ritardo AMOBAGHDATIS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ zedarioz (#538251)
sì, può essere, anch’io lo vedo sopra gli altri di un filino come possibilità..
bè, senza tirare fuori la coerenza, semplicemente si esagera a seconda degli eventi.. Non era un campione prima, quando ha vinto un torneo sfruttando un tabellone quasi irripetibile, e non è uno scarso ora, con questa sconfitta che tutto sommato ci sta..
i suoi pregi e difetti si conoscono bene, a 27 anni ormai il giocatore è questo..
Peccato veramente.A dire il vero ci speravo che portasse a casa questa partita e che raggiungesse Bolelli al terzo turno.Questo match in ogni caso non sminuisce per nulla gli ottimi risultati conseguiti quest’anno su erba da Andreas.Ora avanti con la terra rossa,dove ci sono da difendere molti punti.
e chi è che ha detto che è uno scarso?
Il Cipriota ha giocato un pò a specchio con palla bassa ma ha una tecnica leggermente più facile e meno macchinosa di Andreas soprattutto nella migliore capacità di angolare meglio e più agevolmente i colpi a parità di profondità. Se Baghdatis fosse stato falloso come negli ultimi anni Seppi avrebbe vinto lui in tre set. Così, con il Cipriota lucido e pronto in tutti fondamentali Seppi è risultato marginalmente inferiore. A nulla vale la vittoria a Eastbourne per risultare il migliore oggi poichè il livello globale era stato non massimale a livello impegno totale e avversari capaci di fare colpi slam.
@ Emidio (#538053)
sei tornato ? come mai ? !!
Oggi ha perso perchè Baghdatis ha giocato meglio.
Quand’è che qualcuno riconoscera i meriti e gli onori del vincitore avversario ? Sono li a fare da spettatori gli avversari ?
Sbandy rispondimi nel link della classifiche live italiani 😉
Ho però le mie perplessità riguardo le due sole palle per set determinanti.
Per arrivare a creare quelle palle determinanti li, prima ci sono una marea di punti. Basta sbagliarne qualcuno di quelli, e le palle determinanti non ci sono più.
Quindi : in ogni partita contano anche i punti che ti portano ad avere due palle che decidono tutto un set ( o anche una sola ).
Tutti i punti sono importanti, quindi. Non solo quelli decisivi.
Un secco 3-0 ? E com’è un 3-0 bagnato, allora ?
Che ? Ha perso 16 36 26 forse ?
Un secco 3-0 … mah ! Ogni tanto siete di una fantasia …
Come ha fatto Andy a vincere un torneo su erba ?
Io oggi ho dato un’occhiata a qualche altra partita, ne ho vista di gente invece che fa serve and volley sistematico, e che invece non vince uno straccio di torneo sull’erba !!!
Tutti che fanno serve and volley tranne Seppi, vero ?
@ Datecci Chiudinelli!!!! (#538102)
ti quoto: molto meglio sul servizio anke la sconda ma è peggiorato in risposta.
… che ci vuoi fare … solo top 40. Scarso, direi … ormai è andato … AAAAAAAAAAAAAAAAH !
148 ? Sei sicuro ?
Io ne ho contate solo 147 …
il solito commento genialoide
Occorre sapere a quale Andreas ti riferisci..
Dagli ” elogi ” e dal tuo commento ” elegante ” direi che forse forse hai premura che Andreas Beck faccia dei buoni risultati … oppure Andreas Haider Maurer, che ne so ?
Dispiace, era meglio se avesse passato il turno, ma la partita è stata giocata dai due direi ad un buon livello.
La sconfitta arriva dopo solo un break fino al 5-5 nel terzo set, in totale dopo due breaks in tre sets, come differenza.
( i breaks in totale sono di più ).
Direi che ci poteva stare anche un quarto o quinto set, ma pazienza.
Onore al vincitore, Andy ha fatto il suo dovere, comunque.
@ Davydenko (#538032)
Esatto!!Bravo comunque!!!Ora sotto con i tornei sulla terra!Ci sono tanti punti in scadenza!
scusami, ma criticare non significa non tifare !!! mi fa piacere che ha vinto il suo primo torneo settimana scorsa e spero ne vinca altri… ma oggi è stato veramente troppo sprecone… non attaccatevi a certe cose, penso che nessuno pensi sia uno scarsone Seppi, anzi per essere top 100 con questa continuità da anni avrà sicuramente talento ( non tutti ci riescono ) !!!
diciamo che non ha giocato male ma nei momenti decisivi ha avuto un pò il braccino e il cipriota è stato più bravo ma comunque va bene per me sarebbe un bel risultato per andreas essere testa di serie agli us open ce la può fare
Lettura del match giusta, pero’ a mio avviso seppi avrebbe dovuto fare di più perche’ il cipriota che ha avuto punte in carriera che sappiamo e’ attualmente un giocatore alla portata di andreas x cui la sconfitta e’ una sconfitta e fa’ male. Certo l aver vinto 7 match su 9 in 3 tornei sull erba puo’ sembrare un bottino superiore alle attese ma seppi con un po’ di determinazione e meno sprechi avrebbe vinto e sarebbe sceso sabato sul centrale vs djokovic per un terzo turno da favola , questa e’ un occasione persa . Chiudo dicendo che seppi non deve sentirsi appagato x aver vinto un 250 ma anche grazie a questa vittoria deve maturare una maggiore consapevolezza nelle sue possibilita’ xche’ i mezzi tecnici ci sono e noi lo vogliamo vedere ad alti livelli. Davvero peccato non avere anche seppi al 3zo turno con bolelli, non vorrei apparire ingordo ma a dire il vero ci speravo.
@ NICOLA FORZA FABIO FOGNINI (#538036)
Ad Eastbourne l’entry list era: Tsonga Stepanek Tipsarevic Hewitt Garcia-Lopez Stakhovsky Nishikori Benneteau…non mi sembra da challenger…se poi i top si sono persi per strada non è certo colpa di Seppi, che in finale ha comunque sconfitto la tds 3
Seppi oggi era stanco, spento: non gli era mai successo di vincere 6 incontri di fila, (tralaltro sull’erba di eastbourne-wimbledon)…l’ho visto scarico di testa piu che fisicamente…speriamo si riprenda al meglio per il prosieguo, fondamentale, della stagione. Si chiude un mese sull’erba stra positivo
Un conto è giocare a Wimbledon… e cercare di arrivare carichi e in forma nel torneo più imporante, affascinante e prestigioso al mondo!!!! un’altro è giocare un Atp 250 per prepararsi per Wimbledon…
Seppi è incriticabile.. poco da dire! come è stato già detto la stanchezza di Estebourne si è fatta sentire.. è credo che sia dovuto a questa cosa il fatto che Andreas sembra (a mio parere) aver regredito nella risposta, anche se ha un po migliorato il servizio.
Beh,inusuale (ma meritatissima) è stata la vittoria a Eastbourne,non certo l’eliminazione di oggi da giocatore con valore assoluto superiore,classifica superiore e colpi superiori.
Certo,la differenza è stata poca,ambedue hanno fatto ordinaria amministrazione,Baghdatis un buon rendimento al servizio e qualche bel numero come un paio di rovesci lungolinea e un paio di cross veramente belli ma niente di troppo eclatante.
Seppi solito gioco,qualche errore di troppo prima col rovescio,infine col dritto.
il rammarico è per tutti e tre i set ma Andreas non ha poi sfigurato così tanto…..
Resto dell’idea che,becnhè il match di oggi non era impossibile,le partite Seppi debba vincerle altrove.
I tabelloni dei 250 che ho visto negli ultimi anni sono terribilmente alla portata…ci sono tornei come Eastoburne che va fuori Tsonga e possono vincere tutti,tornei come Gstaad,Bastad con Soderling che può anche arrivare spento,Nizza,Umago,Sopot,Buenos Aires,Houston,Casablanca e ne posso aggiungere tanti altri,che un giocatore come Seppi o il Bolelli di ieri o il Fognini del Roland Garros possono portarsi a casa.
e arrivare a 27anni con uno ZERO o un paio di 250 nel palmares fa tutta la differenza di questo mondo.
ANCH’IO PENSAVO DI ESSERE L’UNICO MA HO RILETTO DUE TRE VOLTE IL NOME E MI SONO CONVINTO: VIVIAMO A BELLUNO. COLGO L’OCCASIONE PER FARE UNA RAPIDA SINTESI DELLA PARTITA: SEPPI NEL 1°SET NN HA AVUTO CHANCE SUL SERVIZIO DEL CIPRIOTA, PRATICAMENTE PERFETTO. RIMPIANTI SOLO NEL 1° GAME.
NEI SUCCESSIVI SET HA AVUTO POSSIBLITà IN + MA NON HA FATTO PRATICAMENTE NESSUNO DEI PUNTI DECISIVI. è MANCATA UN PO’DI AGGRESSIVITà E TANTI ERRORI SOPRATTUTTO COL DRITTO. PECCATO
FORZA ANDREASSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
era reduce da una sconfitta da Dodig ed era battibile alla meglio dei 5 set,veramente un’occasione persa
Parli di Gasquet? 😀
Quoto! Vogliamo il quarto turno contro il britannico
vabbè ha perso contro uno che sull’erba ha dato sempre prova di essere uno dei migliori, le interruzioni lo hanno chiaramente sfavorito perchè lui carbura più lentamente di altri mentre il cipriota parte sempre a razzo.
Non importa, va bene così!
L’eroe di questo torneo deve essere il FANTASTICO FUORICLASSE!
Assì? Credevo di essere l’unico del sito dei soliti 😀
Ma che stai dicendo…questo significa proprio avere coerenza.Non e che una squadra di calcio la tifi oggi che vince,e fra una settimana smetti di tifarla perchè perde.Poi vorrei precisare 2 cosettine:
1 – veniva da un torneo strepitoso dove ha vinto 5 partite al terzo su 6,addirittura giocandone 2 a distanza di 2 ore,entrambe vinte al Terzo.
2 – Ha vinto anche ieri in sciltezza con Montanes.E’Oggi se l’è giocata alla grande,contro uno che ha fatto semi nel 2006,e QUARTI nel 2008 a Wimbledon.Quindi non certo un avversario facile per Andreas.
Era stanchissimo oggi è si è visto.
Poi al servizio Marcos era quasi ingiocabile.Oggi ha perso perchè era stanco punto.
Ieri tutti a Lodarlo,oggi tutti a criticarlo.
COERENZAAAA !!!!! 😈
Condivido pienamente l’analisi. Evidentemente siamo d’accordo anche xkè ho letto il tuo profilo e viviamo nella stessa città
Be prima o poi doveva perdere, almeno ha scelto un buon giocatore con cui farlo. Credevo che Baghdatis fosse più fuori condizione e credevo che Andreas fosse molto più in palla, però è comprensibile che fosse un po’ scarico di energie e stanco, ora ha due settimane per riposare ed affrontare al meglio l’estate di terra dove difende l’ira di Dio.
Sulla partita non si può dire che Andreas abbia giocato male, ma che Baghdatis sia stato più bravo a capitalizzare nei momenti importanti. Il primo set Seppi ha subito il break un po’ da pollo, ma poi è stato molto bravo Baghdatis al servizio (100% con la prima), quindi alla fine c’è solo un rammarico. Nel secondo set Andreas è stato molto bravo a recuperare il break nel primo caso, bravissimo nel secondo, ma poi anche nel tiebreak Baghdatis ha vinto un punto in più (sul 3-4) e ha portato a casa tutto il set molto molto equilibrato. Terzo set è quello dove si può reciminare di più, soprattutto sul 5-4 e servizio, quello era il vero momento dove riaprire il match. Poi dopo la ripresa Andreas è mancato con il diritto, e si vedeva nettamente che Baghdatis aveva più “fame”.
Mi dispiace di non vederlo sul centrale con Djokovic, però resta la migliore stagione sull’erba della carriera di Seppi.
Ben detto.
Tra l’altro non bisogna sempre ricordare che splendido ragazzo sia Andreas: semplicemente, a caldo, c’è un po’ di delusione per le occasioni sprecate. Non siamo mica robot!
Stagione erbivora molto positiva, tutto sommato, di Andreas. Vincere un torneo non capita tutti i giorni (neanche tutti gli anni).
P.S.: Bentornato Emidio!
Ah! 😯 Purtroppo ieri ero impegnato anch’io e non ho potuto aprire il sito
@ Bombardiere (#538052)
Ciao Bombardiere 🙂
Semmai sono io a doverti ringraziare per i complimenti.
Comunque a voler essere precisi mi son fatto già rivedere ieri in tarda serata commentando la splendida vittoria di Simone nell’articolo che la celebra.
Come ho scritto anche lì ero semplicemente stato “preso a prestito” da una 3 giorni di studio intenso
P.s: Colgo l’occasione per salutare l’amico Emidio, che non leggevo da molto tempo (come lui probabilmente non leggeva me, visto la mia lunga assenza fino a qualche tempo fa) e che mi fa molto piacere rivedere.
(Se non mi avesse riconosciuto, mi autoricosco: il “vecchio” Inserisci Nome )
Andreas ha avuto il demerito di non aver sfruttato qualche occasione favorevole ma ha giocato un buon match.
Come giustamente sottolineato da Boschetto e Mezzadri su Sky un paio di palle per set hanno determinato l’ esito del match, tenuto conto che Baghdatis e’ risultato fortissimo con la prima di servizio con l’ 81% dei punti vinti contro il pur buon 71% di Andreas, mentre similare e’ risultato iol rendimento con la seconda (55% Andreas , 54% il cipriota.
L’ equilibrio del match e’ evidenziato anche dai vincenti (34 Andreas, 33 Marcos), mentre gli errori non forzati sono 30 per Andreas contro i 24 del suo avversario.
Comunque Andy dopo la sosta di quasi due mesi ha ritrovato il suo gioco espresso in queste ultime due settimane su livelli alti.
Italian FLAG GRAZIE CHE TI SEI FATTO RIVEDERE HO SCRITTO ANCHE UN COMMENTO SU ITALIANI IN CAMPO CMQ OTTIMA L’ANALISI PERFETTA COME SEMPRE. MA DOV’ERI? ( se non son sono motivi personali)
Il problema non è la sconfitta in sè ma com’è maturata…molle e senza animo…era una partita molto equilibrata già in partenza ma Andreas ha giocato troppo sottotono mentre il cipriota ha fatto una partita di buon temperamento ed ecco il secco 3 a 0…menomale non ci siamo persi chissà quale cammino nel torneo…qui si chiudeva comunque tutto per Andreas…ci sono 45 punti in meno di quelli che poteva fare…vabbè non è quello il problema…speriamo però che non si rincomincia con il solito Seppi dimesso che ti fà scendere il latte alle ginocchia…animo e fiducia che hai appena vinto un torneo e non è che 4 giorni dopo ci si dimentica tutto…dai mi aspetto una buona estate da Andy…Pat Cash comunque si è rivoltato nella tomba…che Andreas possa aver vinto un torneo sull’erba è un X FILES come la semifinale di Schuettler di qualche anno fà a Wimbledon!!! 😆 😆 😆
bè, senza tirare fuori la coerenza, semplicemente si esagera a seconda degli eventi.. Non era un campione prima, quando ha vinto un torneo sfruttando un tabellone quasi irripetibile, e non è uno scarso ora, con questa sconfitta che tutto sommato ci sta..
i suoi pregi e difetti si conoscono bene, a 27 anni ormai il giocatore è questo..
vero quel dritto sul 30 40… che rabbia…
a me ès embrato un pòs carico,ma comunque rimane l’ottima stagione sue rba da parte del nostro,ora sotto con it ornei in germania che sono il suo forte,speraimo che riesca a difendere i punti ad amburgo….
Infatti a Eastbourne ha vinto e tutti lo lodavano. Qui ha perso, sciupando un sacco di occasioni! Che male c’è nel criticare la sua prestazione? Oppure siamo qui per dire: “bravo andreas, hai sciupato 148 palle break, però sei stato bravissimo. ti adoro, continua così!”
Partita “vicina” ma, nei momenti importanti, è venuta fuori la brillantezza del gioco di Baghdatis.
Cipriota tra l’altro praticamente perfetto al servizio, quindi arrivato anche più lucido a giocarsi i punti che scottavano.
Sconfitta che ci può stare purtroppo: il fatto che sia però maturata in questo modo lascia inevitabilmente un pò di amaro in bocca.
Soprattutto nel terzo set, oltre al games perso sul *5-4, anche la palla break non sfruttata alla ripresa (5-5* 30-40) in cui ha sbagliato un diritto comodo a metà campo, grida vendetta.
Avesse vinto il set probabilmente sarebbe arrivato quanto meno a giocarsi la partita al quinto, a quel punto da favorito.
Comunque periodo che resta ottimo per Andreas che si arrende dopo 6 vittorie consecutive e un torneo conquistato e che può guardare finalmente al resto della stagione con grande fiducia dopo una prima parte della stagione complicata dagl infortuni.
Più che “piccolo” direi “enorme”!!!! Quante occasioni sprecate!!!!!
Sono d’accordissimo con te. Ricordiamoci che veniva da 6 partite in 9 giorni quasi tutte al 3° mica male…
il solito seppi
mai in partita oggi il seppi di sempre secondo me a vinto eastburne ma a avuto un tabellone da challenger e oggi risono riaffiorati i suoi limiti MALE MALE PURTROPPO FORZA ANDREAS
bravo andreas…però troppo sprecone! chissà come si sarebbe potuta riaprire la partita!
Peccato! In lieve regresso!
infatti… bravo lo stesso ma dispiaciuti per la sconfitta….
Grandissimo lo stesso Andreas!Ora sicuramente tutti a criticarlo,mentre a Estebourne tutti che lo lodavano.Coerenza 0.