ITF Cuneo: Domenica il torneo al via con le qualificazioni. Potrebbe esserci anche Camila Giorgi
E’ stato presentato l’altro ieri sera 20 giugno il tradizionale e prestigioso appuntamento che ormai da 13 anni ospita il Country Club Cuneo, ovvero l’International Country Club – UBI Banca Regionale Europea, 100.000 $ ITF femminile.
Scatterà domenica 26 giugno con la prima giornata delle qualificazioni, che proseguiranno lunedì 27 giugno e si chiuderanno nella mattinata di martedì 28.
Nella stessa giornata prenderà il via il tabellone principale a 32 giocatrici, con 4 qualificate, 24 iscritte di diritto, 4 wild card e 2 special exempt. Cuneo e il circolo sono pronte ad accogliere le atlete e i rispettivi entourage, certi della riuscita di una manifestazione che negli anni ha visto scendere sui campi del circolo di Viale Angeli autentiche big del circuito mondiale, vedi Flavia Pennetta, Tathiana Garbin, Elena Bovina, Sara Errani, Roberta Vinci, Alberta Brianti, Polona Hercog e Romina Oprandi. Proprio le ultime due giocatrici sono nell’ordine le vincitrici delle ultime due edizioni. E Romina, Wimbledon permettendo, sarà al via anche dell’edizione 2011, per difendere il titolo conquistato con maestria nella scorsa stagione. Al momento sono 11 le giocatrici iscritte e facenti parte delle top 100 della lista mondiale, alle quali occorre aggiungere la potenziale numero 1, ovvero Anastasija Sevastova, già n° 36 Wta ed oggi n° 54 del ranking mondiale. La seguono nell’ordine la francese di origine svedese Matilde Johansson, l’altra francese Alize Cornet, già tennista di altissimo livello e finalista a Roma qualche stagione fa, la tedesca Barrois, la già citata Oprandi, protagonista la scorsa settimana della vittoria su Kim Cljisters sull’erba di s’-Hertogenbosch, la francese Parmentier, già finalista nel torneo cuneese, la cinese di Taipei Yung-Jan Chan, l’ex semifinalista di Wimbledon Mirjana Lucic, la russa Dolonts, l’uzbeca Amanmuradova, eliminata a Wimbledon in prima battuta da Venus Williams. Il taglio d’ingresso in tabellone principale è attualmente sulla n° 138 del mondo, la lussemburghese Minella, pertanto fotografia di un torneo di fascino indubbio. I prossimi giorni decideranno quali di queste attese protagoniste raggiungeranno effettivamente i campi del Country. In casa Italia, intanto, sarà della contesa la veneta Maria Elena Camerin, che proprio su questi terreni di gioco vinse la World Youth Cup nel 1998 in compagnia di Vinci e Pennetta.
Le wild card per il tabellone principale e già decise andranno alle atlete di casa Camilla Rosatello e Laura Thorpe, entrambe fondamentali per la promozione in serie A2 della formazione femminile, sigillata alcuni giorni fa con il successo casalingo contro il TC Eur Roma. I motivi di interesse saranno già molti a partire dalle agguerrite qualificazioni, alle quali sono iscritte molte italiane in forte crescita, vedi Anna Giulia Remondina. A seconda di quante giocatrici scaleranno dall’attuale lista potrebbero entrare direttamente in main draw anche Anna Floris e Camila Giorgi, classe 1991 e capace di qualificarsi nel main draw di Wimbledon per la prima volta nella ancor sua giovane carriera.
In palinsesto anche il torneo di doppio, che si chiuderà venerdì 1 luglio con la finale. L’atto decisivo della contesa di singolare è invece previsto per domenica 3 luglio, attorno alle 17,30, per evitare la concomitanza con la corsa ciclistica Fausto Coppi. Accesso al circolo pertanto aperto a tutti, e gratuito, a partire dalle 17 della domenica finale: Attendiamo come sempre una grande risposta del nostro pubblico e degli appassionati piemontesi – sottolinea il direttore del torneo Paolo Ponzio – certi che le atlete sapranno offrire il solito grande spettacolo. Pronostici aperti e spazio, come già accaduto in passato, al lancio di future top ten. Di qui sono passate anche la russa Chakvetadze e la slovacca Cibulkova.
Occhi puntati dunque sul Country Club a partire da domenica 26 giugno. Ingresso gratuito.
TAG: Camerin, Giorgi, ITF Cuneo
2 commenti
se la meriterebbe!!
ma le WC dovrebbero essere 3, quindi magari la terza la danno alla Giorgi 🙄